Ledgering & Barbel Fishing Italia

pesca a ledgering col pane

« Older   Newer »
  Share  
MarcoBo
view post Posted on 2/10/2012, 21:44




Volevo chiedervi come si pesca col pane a ledgering,
In particolare che tipo di pane si utilizza come esca(se ci sono appositi x la pesca), come si innesca all'amo,e che tipo di pasturatore conviene usare e conseguentemente come metterlo nel feeder per fare una bella chiazza di richiamo.sul fondo del fiume.
 
Top
alexfishman
view post Posted on 2/10/2012, 21:50




io le poche volte che ho provato ad usarlo ho utilizzato il bianco delle fette del mulino...

su hair rig con quick stop.. ;)
 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 21:56
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


io ho usato due tipi di pane, come pastura:
il pane raffermo che va preparato lasciandolo in ammollo in abondante acqua, quando è zuppo lo si spreme in una rete (in un guadino o una di quelle vecchie nassette da rane o da torrente, da legare alla cinta) e lo si può usare così com'è o mischiandolo con pastura (con la pratica troverei il giusto livello di bagnatura)
in questo caso usa un pasturatore che non lo trattenga troppo perchè essendo fibroso fa molta fatica ad uscire, è uno dei pochi casi in cui uso un cage per pescare con la pastura che viene rilasciata sul fondo
il pane grattato che trovi al supermercato e che puoi bagnare come se fosse normale pastura

come innesco puoi usare la mollica di pane oppure un pane fibroso tipo il pane francese (che ho visto preparare ma non ho mai provato, quindi ti tocca aspettare qualcuno più esperto di me) ma il secondo non so se è adatto per la pesca a feeder, l'ho sempre visto usare solo a fissa e a passata
se usi la mollica compra il pane bianco (pan bauletto o come accidenti si chiama adesso) o pan carrè tipo mulino bianco, abbi cura di togliere solo una fetta per volta e lasciare il resto nel sacchetto chiuso con un elastico o una fascetta di quella da congelatore perchè se secca non lo usi più, lascialo possibilmente all'ombra, stacchi un pezzettino e lo modelli a pallina sull'amo, o in alternativa su un paste stop o paste cage, io ci ho pescato anche a pellet waggler e riuscivo benissimo a lanciare e a pescare in calata senza che si staccasse
 
Web  Top
giancrema
view post Posted on 3/10/2012, 01:30




io lo uso spesso a ledgering usoil pane per tramezzini tagliato con i Meat Punches MIDDY ( http://www.fishingitalia.com/store/store/c...80#.UGuFSVEVF_A ) per pasturare uso pane grattuggiato arriccchito co un po di pastura , come pasturatori uso questi ( http://www.matchfishing.it/2011/07/16/pesc...lcuni-consigli/ )
 
Top
MarcoBo
view post Posted on 3/10/2012, 09:10




ok,in che corsi d' acqua è meglio usare il pane a ledgering,in acque ferme /lente o si può provare in acque più veloci?
avrei una mezza idea di tentare in sile ma con 4m di fondo e corrente da 60gr ho qualche dubbio..
.
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 09:17
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


a ledgering secondo me un po' di corrente ci vuole, se lo usi in acqua ferma meglio l'inglese o la fissa
questo perchè il pane tende a gonfiarsi e fatica molto ad uscire dal pasturatore, quindi in acqua ferma è preferibile pasturare con il pane a mano o a fionda
oppure innesare pane ed usare una pastura abbastanza neutra come pasturazione
tieni poi conto che il pane raffermo ammollato è fibroso e tiene di più nel pasturatore di un pane grattato normale
in ogni caso se hai problemi di fuoriuscita più veloce dal pasturatore puoi sempre passare a pasturatori che trattengano di più
cage -> gripmesh -> open end -> solid open end

;)
 
Web  Top
ziosmagnin
view post Posted on 3/10/2012, 10:05




minkia il pane!!!!
una delle mie esche preferite!
allora Marco x fare una cosa veramente fatta bene prova così:
vai in un forno, chiedi del pane raffermo (che nn abbia la muffa ovviamente, quindi pane avanzato della settimana) che normalmente regalano o vendono a pochissimo prezzo.
Se il forno fosse dotato di grattugia puoi anche chiedere di fartelo grattugiare della granulometria che preferisci... io lo uso sia medio che fine a seconda dello spot, profondità, corrente ecc...
il miglior pane da innesco è quello detto francese in vendita presso i negozi di pesca...
fibroso, tenace e resistente anche a lunghi lanci...
secondo la mia esperienza l'innesco migliore rimane quello calzato direttamente sull'amo (di dimensioni generose, a curva stretta x trattenere meglio il tutto e con punta e gambo lungo) in maniera da avere una presentazione il + naturale possibile...
il pane francese si prepara cosi:
ne tagli una fetta di circa un cm di larghezza, lo immergi completamente in acqua e lo lasci finchè nn è completamente inzuppato, dopodichè lo infili in uno straccio e lo strizzi x bene x eliminare tutta l'acqua in eccesso e togliere eventuale aria rimasta imprigionata tra le fibre (ancora meglio le calze in nylon da donna con la trama + fitta e resistente possibile).
Il pane si presenterà fibroso e staccherai delle strisce di lunghezza di tuo gradimento e lo andrai a "cucire" sull'amo. + strisce metterai e + l'innesco sarà voluminoso e di conseguenza dovrai aumentare le dimensioni dell'amo.
X quanto riguarda il pane da pasturazione, tieni presente che la crosta fa molta + fatica ad assorbire acqua e potresti ritrovarti (anzi sicuramente) con una parte di pastura che galleggia...
nella pesca a galla questa è una caratteristica fondamentale, mentre nella pesca a fondo ti crea sicuramente dei problemi in quanto ti sposta i pesci verso l'alto e lontano dalla tua zona di pasturazione...
di solito io mi regolo in questo modo:
prendo le pagnotte di pane secco, le grattugio esternamente x togliere completamente la crosta e la tengo da parte x la pesca a galla (una volta chiusa in un secchio ermetico dura anche 6 mesi senza problemi) e la parte bianca la trituro nel robot o grattugia grande ed utilizzo SOLO questa parte x la pasturazione.
La preparazione è piuttosto semplice ma da fare a regola d'arte.
La prima cosa da fare è la setacciatura a secco in maniera da avere la stessa granulometria, poi ti comporti come x la normale pastura ricordanto xò che il pane assorbe acqua in maniera lenta e massiccia, quindi consiglio di bagnare a + riprese il grattugiato fino ad ottenere la bagnatura desiderata.
Sempre come consiglio, meglio utilizzare il trapano con apposita frusta, in maniera da evitare grumi con gradi di bagnatura diversa e di conseguenza con tempi di disgregazione diversa.
 
Top
MarcoBo
view post Posted on 3/10/2012, 10:37




Minkia zio....ma se utilizzo il pan grattato che poi bagnerò x mettere nel pasturatore quindi va bene se ho capito giusto?
e il pane francese come hai detto tu da mettere all'amo..
In che spot usi il pane zio?
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 11:49
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


Mario (Molinari, mica uno qualunque eh! :lol: ), che è un cultore della pesca col pane insegna che il miglio pane da innesco è la "biova" (o biove).

é un pane fibroso che si riesce a staccare "a strati", si prende uno di questi strati, lo si immerge in acqua e poi lo si posiziona tra i due palmi delle mani e lo si strizza facendo pressione (come se le mani fossero 2 presse)

a quel punto lo si conserva in pesca dentro uno straccio umido e si staccano dei "fili" da innescare sull'amo

x quello da pasturazione si trovano in molti supermercati dei sacchetti di pane già macinato a cira 1 € al kg...va bagnato come la pastura anche se io preferisco sempre prepararlo a casa e bagnarlo poco per volta per tante volte (mediamente 5-6 volte a intervalli di 1-2 ore uno dal'altro)

puoi prepararlo a casa e una volta ottenuta la giusta bagnatura congelarlo e tirarlo fuori dal congelatore la sera prima di usarlo

la cosa fondamentale nella bagnatura è che non faccia grumi e puoi usarlo in un cage o meglio ancora in un open end feeder

nel cage solitamente fa scia, in un open end "scoppia" tutto d'un botto
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 12:09
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


per innesco sia a ledge che a bolo io trovo ottimo il pane pugliese fresco, quello che ha una parte di farina di mais nell'impasto che lo rende molto appiccicoso e resistente, che tra l'altro se non mangiano i pesci si può sempre mangiarlo noi :D
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 3/10/2012, 13:41




colgo l'occasione per fare una domanda, ma se io inserisco il pane grattugiato secco dentro ad un block end?? in teoria avrebbe il tempo di bagnarsi e di uscire allo stesso tempo, ovviamente in corrente anche moderata ma comunque sia in corrente, per accellerare magari lo svuotamento potrei mettere qualche bigattino??? è un idea da scartare a priori secondo vio oppure potrebbe avere un seguito di sviluppo?
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 17:29
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


prima cosa potresti provare tanto ti costa poco, male che vada portati dietro i bigattini, oppure degli open end così dopo la prova peschi con quelli se va male
seconda cosa non ho mai provato ma se ti si bagna dentro il blockend e ti si gonfia secondo me non esce più
c'è da dire che i pellet secchi, di diametro piccolo, dal black cap escono eccome, solo che un pellet si bagna in più tempo del pane e si gonfia meno
 
Web  Top
danipantega
view post Posted on 3/10/2012, 17:47




io uso spesso il pane ed uso una tecnica che ho imparato in inghilterra: la lo chiamano liquidised bread, che in parole povere vuole dire prendere del pane in cassetta economico (quelli discount a 0,5 euro ogni 500gr sono perfetti) e frullarlo nel frullatore da cucina. Si usa solitamente in un cage feeder pressandolo bene, ma assolutamente SENZA bagnarlo. Se lo bagni diventa colloso e non ti esce piu' nemmeno dopo 2 giorni... :lol: Consiglio di frullarlo il giorno prima di andare a pesca, almeno non si secca e/o ammuffisce.
Con i cavedani e le breme, funziona bene, specialmente in inverno. Io innesco lo stesso pane, direttamente sull'amo facendo il classico fiocchetto, o su un mini hair rig.
 
Top
giancrema
view post Posted on 3/10/2012, 19:26




ziooooooo usi il pane francese ? ...... ti sei sputtanato hahahahah (naturalmente scherzo ) il pane migliore da usare come esca se si pesca a ledgering è quello bianco tagliato con Meat Punches e a bolognese è meglio il biove fresco e che cavolo il serio e l'adda sono il regno dei pescatori con il pane . i grandi pescatori che usano il pane dicono che solo i novelli usano il pane francese
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 3/10/2012, 20:05




CITAZIONE (belladitheboss TSC @ 3/10/2012, 18:29) 
prima cosa potresti provare tanto ti costa poco, male che vada portati dietro i bigattini, oppure degli open end così dopo la prova peschi con quelli se va male
seconda cosa non ho mai provato ma se ti si bagna dentro il blockend e ti si gonfia secondo me non esce più
c'è da dire che i pellet secchi, di diametro piccolo, dal black cap escono eccome, solo che un pellet si bagna in più tempo del pane e si gonfia meno

il fatto è quello, che una volta bene bagnato non esca più, alle brutte inserico in mezzo amalgamati un po di bigatti e posso allargare un attimo il qualche foro centrale o laterale del fender e forse potrebbe funzionare meglio

CITAZIONE (giancrema @ 3/10/2012, 20:26) 
ziooooooo usi il pane francese ? ...... ti sei sputtanato hahahahah (naturalmente scherzo ) il pane migliore da usare come esca se si pesca a ledgering è quello bianco tagliato con Meat Punches e a bolognese è meglio il biove fresco e che cavolo il serio e l'adda sono il regno dei pescatori con il pane . i grandi pescatori che usano il pane dicono che solo i novelli usano il pane francese

a proposito di grandi pescatori che usano/usavano il pane, mi viene in mente un certo SCARPINI lo avete mai sentito nominare?? ;) ;) ;)

CITAZIONE (danipantega @ 3/10/2012, 18:47) 
io uso spesso il pane ed uso una tecnica che ho imparato in inghilterra: la lo chiamano liquidised bread, che in parole povere vuole dire prendere del pane in cassetta economico (quelli discount a 0,5 euro ogni 500gr sono perfetti) e frullarlo nel frullatore da cucina. Si usa solitamente in un cage feeder pressandolo bene, ma assolutamente SENZA bagnarlo. Se lo bagni diventa colloso e non ti esce piu' nemmeno dopo 2 giorni... :lol: Consiglio di frullarlo il giorno prima di andare a pesca, almeno non si secca e/o ammuffisce.
Con i cavedani e le breme, funziona bene, specialmente in inverno. Io innesco lo stesso pane, direttamente sull'amo facendo il classico fiocchetto, o su un mini hair rig.

ma non ti si fonde il frullatore a frullare a secco??? :blink: :blink:
 
Top
26 replies since 2/10/2012, 21:44   5315 views
  Share