Ledgering & Barbel Fishing Italia

Big Baitrunner Medium Cast

« Older   Newer »
  Share  
ziosmagnin
view post Posted on 5/7/2012, 18:27




*** OGGETTO IN ESAME ***

AUTORE RECENSIONE: Francia Stefano alias Ziosmagnin

MARCA: Shimano

MODELLO: big baitrunner medium cast xt-a lc (mbtrxtalc)

TIPOLOGIA: mulinello
shimanomediumbaitrunner

Uploaded with ImageShack.us
shimanomediumbaitrunner

Uploaded with ImageShack.us
shimanomediumbaitrunner

Uploaded with ImageShack.us






PREZZO: prezzo di listino 250 euro, prezzo migliore trovato in Italia dal "solito" Brandazza 156 euro

LINK UTILI: www.tacklefanatics.co.uk/item/32584...-cast-reel.html
http://fish.shimano-eu.com/publish/content...unner_xt-a.html


*** PRIME IMPRESSIONI ***

DESCRIZIONE GENERALE: Il mulinello è l'evoluzione dello storico Big Baitrunner che accompagna fedelmente carpisti e siluristi da oltre 15 anni, ma finalmente proposto in una taglia attestabile attorno al 6000/6500. La prima impressione è quella della potenza allo stato puro senza compromessi, accompagnati da un look molto accattivante e da un corpo estremamente compatto x un mulinello vocato al carpfishing. La leva di recupero è grande e con un movimento ampio il che giustifica gli oltre 100 cm recuperati x ogni giro. Il rapporto di recupero dichiarato è di 5.3:1. La bobina è estremamente capiente potendo contenere ben 290 mt di 0,35 mm. Il peso si attesta attorno ai 615 gr.
Le caratteristiche principali:
-bobina ar-c
-oscillazione slow
-5 cuscinetti shield a-rb
-corpo in xt-7
-bobina monoblocco in alluminio forgiato a freddo
-archetto conico
-meccanica in alluminio forgiato
-imbobinamento aero wrap 2
-frizione impermeabile

IN DETTAGLIO:

bigbaitrxtalc

Uploaded with ImageShack.us

bbtrxtalc2

Uploaded with ImageShack.us

img2011062600118

Uploaded with ImageShack.us


finalmente un mulinello con caratteristiche derivate dal carpfishing, ma adattabile tranquillamente al Barbelfishing grazie all'estrema compattezza di tutto l'insieme!
Le dimensioni sono esattamente le stesse dell'Ultegra 5500, con cui condivide anche le stesse bobine (provate dal sottoscritto!), a differenza del meccanismo baitrunner posto nella parte posteriore, che fa allungare il corpo di qualche cm senza influire sul peso e bilanciatura generale.
Come evidenziavo precedentemente la potenza e la capienza della bobina sono le caratteristiche principali ma nn le uniche.
Queste ci faranno veramente comodo quando si affrontano barbi e carpe oversize in grandi ambienti e la necessità di recuperare velocemente filo diventa fondamentale, o dove la presenza di ostacoli sommersi, ci obbliga a far sollevare velocemente la nostra zavorra x poi tenerla aggallata x evitare che si infili in qualche fastidioso "inconveniente".





*** PROVA SUL CAMPO ***

IMPRESSIONI IN PESCA:

POTENZA POTENZA POTENZA!!! Questa è la senzazione principale che si avverte la prima volta che lo si prova in pesca, sia con il pesce che sturla dall'altra parte della lenza, sia recuperando a secco pesi importanti in correnti vorticose. Infatti la sua incredibile forza ci permette di staccare piombi da 200 gr, ed oltre, dal fondo, rapidamente e senza dover pompare con la canna, evitando così di fare riaffondare il peso con il rischio che si possano incagliare in qualche ostacolo. La frizione è dolce e progressiva con regolazione micrometrica che risponde perfettamente ad ogni piccola variazione effettuata e sempre pronta ad assecondare le fughe improvvise dei nostri avversari anche quando si combatte nel sottoriva. Anche la frizione e la regolazione del baitrunner sono incredibilmente precise, con una leva comoda e robusta.
Il "CLACK" deciso e secco quando lo si inserisce denota una meccanica davvero ottima. Il rullino guidafilo è maggiorato proprio x accogliere lenze importanti. La clip fermafilo è tonda ed ammortizzata x evitare fastidiose ammaccature e rotture qualora si peschi con i fili bloccati x una pesca precisa.

PREGI:

i pregi sono molteplici, diciamo pure che già alla prima pescata me ne sono innamorato letteralmente.
Potenza, gittata di lancio, frizione, baitrunner sono tutte al top!
L'enorme leva potrebbe lasciare disorientati, ma bastano un paio di lanci e recuperi x abituarsi e rendersi conto di quanto sia proporzionata ad un "ferro" del genere.

DIFETTI:

purtroppo manca la seconda bobina ed il costo aggiuntivo x procurarsela nn è proprio a buon mercato. Si va dai 35 ai 40 euro ed inoltre fino a luglio 2012 nn sarà disponibile.


*** IN DEFINITIVA ***

COMMENTO FINALE:

Se state cercando un'attrezzo che nn si fa spaventare da nessuna specie ittica questo è il vostro prodotto!
Ovviamente le dimensioni ed il peso lo collocano in una fascia ben precisa di utilizzo: Barbelfishing, carpfishing marginal e method con grosse palle di pastura.
E' sicuramente un'attrezzo che deve stare appoggiato su di un pod, picchetto o qualsiasi altro supporto, abbinato a canne specialist piuttosto "cattivelle" almeno da 1,75 lb in su o a canne da carpfishing anche fino a 3 lb ed oltre, in attesa della partenza del pinnuto dall'altra parte, x poi poter tirare all'inverosimile senza dover preoccuparvi della tenuta del vostro argano.
Perchè di argano vero e proprio stiamo parlando, ma racchiuso in un corpo estremamente compatto e dalla meccanica fluida e precisa, capace di gestire anche lenze multifibre senza il minimo problema. (io uso principalmente queste ultime e nelle già numerose pescate a cui li ho sottoposti mi hanno sempre soddisfatto appieno!)

Edited by ziosmagnin - 6/7/2012, 07:34
 
Top
miticoenry
view post Posted on 6/7/2012, 10:06




bella zio !!
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 13:41
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


bello...
a mio avviso è la taglia giusta per un CF umano...il long cast inizia ad essere un tantino enorme (soprattutto è unitule per il 90% delle situazioni per il 90% di chi lo compra)

per il prezzo della seconda bobina, posso solo dire che, pur nn essendo irrisorio, è assolutamente in linea con quanto vale e con quelle della "concorrenza" (bisogna sempre pensare che contiene una pacchetto frizione completo)...tenete presente che la bobina di un daiwa infinity Q 3000 costa attorno ai 50 € da brandazza e quelle del glorioso caldia X 4000 superano i 30 € cad.

detto ciò...pollice alzato per la recensione!
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 17:58
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Bellissima recensione zio e, anche se non l'ho mai visto, direi ottimo prodotto!
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 10:28
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


Attanzione che è uscita la nuova versione per entrambe le taglie con materiale in Ci4+ parecchio più leggeri!

640 gr. per il BIG
509 gr. per il MEDIUM (fonte facebook shimano uk) fresco fresco

il ''probema'' che stanno sopra i 200 euro di prezzo sicuro
 
Top
4 replies since 5/7/2012, 18:27   2759 views
  Share