Ledgering & Barbel Fishing Italia

PASTELLA SELF MADE, tanto semplice .....quanto efficace

« Older   Newer »
  Share  
andreamn
view post Posted on 15/12/2011, 21:51




10 - 15 anni fa , ero anch'io un pastellaro convinto, soprattutto quando le tinche non erano ancora in via di estinzione!
mi permetto quindi di aggiungere qualche spunto, anche se questa tipologia di pesca spesso la rivolgevo non a cavedani e barb ma soprattutto a carpe e tinche.

- piu' il boccone è grosso e piu' diventa attraente, compatibilmente con la possibilita' di riuscire ad allamare il pesce.

-nei campi gara è micidiale, meglio usare direttamete la pastura adottata dagli agonisti

-non esiste "una" ricetta magica, ogni posto ha la sua: nel mincio a peschiera spacca la combinazione formaggio-crisalide (grazie alle gare), penso potrebbe funzionare anche a mozambano visto che ci si pesca con la crisalide innescata. sui laghi di mantova dopo averne provate diverse ho trovato una pastura confezionata che mi permetteva di catturare le carpe senza essere troppo infastiditi dai carassi.

- secondo me non c'è nessuna necessità di complicare eccessivamente la ricetta aggiungendo troppi ingredienti distanti fra loro ( anche se spesso, le carpe soprattutto, reagiscono sullo stimolo di una pastura dolce ed una salata mischiate insieme); ho fatto parecchi eperimenti in oglio partendo da pane e formaggio: piu' il risultato finale tende ad esaltare il formaggio e piu' ho avuto riscontri positivi come apprezzamento generale (ma non di selezione): altri ingredienti come ad esempio il robin red o la farina di pesce necessitavano piu' tempo per essere apprezzati e non era detto che alla fine i risultati fossero migliori, anzi!

- anziche aggiungere grossi quantitativi di legante, le palline le preparo bagnado la pastura al momento dell'innesco, quando si asciuga anche ribagnandola non diventa tenace come la prima volta

Edited by andreamn - 15/12/2011, 22:00
 
Top
luckart
view post Posted on 15/12/2011, 22:00




CITAZIONE (andreamn @ 15/12/2011, 21:51) 
10 - 15 anni fa , ero anch'io un pastellaro convinto, soprattutto quando le tinche non erano ancora in via di estinzione!

questa primavera andrea voglio dedicarmi alla realizzazione di una pastella rivolta principalmente a questo magnifico ciprinide. mi sto documentando....sto cercando di trovare una formula "semplice ed efficace" che mi possa dare qualche risultato nei confronti di questo pesce.

p.s. sono convinto, dopo aver visto una frega "paurosa" di esemplari anche oltre i 2kg proprio a peschiera, che qualcosa di buono si possa fare anche in quest'ambito.

p.p.s. mi fa piacere leggere le tue "esperienze" passate perchè servono per trarre spunti da poter condividere.

:D
 
Top
andreamn
view post Posted on 15/12/2011, 22:03




per le tinche del gambara mi ricordo che un signore aveva comprato una radice in farmacia spendendo una follia, pero' effettivamente prendeva solo tinche...non ricordo il nome ma era molto amara...
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 08:50
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (Gino Gentili @ 15/12/2011, 20:13) 
La ragione è semplice: nella farina cruda la sola parte legante è il glutine, con la cottura si introducono modificazioni anche nell'amido che diventa anche lui legante.

per dirlo in parole povere e comprensibilia tutti...la farina gialla slega, ma se la cuociamo salta fuori la polenta...



CITAZIONE (andreamn @ 15/12/2011, 21:51) 
altri ingredienti come ad esempio il robin red o la farina di pesce necessitavano piu' tempo per essere apprezzati

...in che senso?...
...se li aggiungevi alla ricetta "base" collaudata ottenevi risultati peggiori e/o in tempi più dilatati?
...oppure hai provato pastelle solo con quelli, quindi senza gli altri ingredienti che s'erano dimostrati veloci, ed hai consatato la differenza?
 
Top
luckart
view post Posted on 16/12/2011, 11:28




vi allego qui sotto i due listini del molino zombini (che sono comunque richiedibili allo stesso molino inviando una semplice email)

Listino Societa'



Download attachment
LISTINO_SOCIETA___2011.xls ( Number of downloads: 85 )

 
Top
luckart
view post Posted on 16/12/2011, 11:31




Listino Carpishing



Download attachment
LISTINO_CARPFISHING_2011.xls ( Number of downloads: 58 )

 
Top
andreamn
view post Posted on 16/12/2011, 13:37




CITAZIONE (Carlo B. @ 16/12/2011, 08:50) 
CITAZIONE (Gino Gentili @ 15/12/2011, 20:13) 
La ragione è semplice: nella farina cruda la sola parte legante è il glutine, con la cottura si introducono modificazioni anche nell'amido che diventa anche lui legante.

per dirlo in parole povere e comprensibilia tutti...la farina gialla slega, ma se la cuociamo salta fuori la polenta...



CITAZIONE (andreamn @ 15/12/2011, 21:51) 
altri ingredienti come ad esempio il robin red o la farina di pesce necessitavano piu' tempo per essere apprezzati

...in che senso?...
...se li aggiungevi alla ricetta "base" collaudata ottenevi risultati peggiori e/o in tempi più dilatati?
...oppure hai provato pastelle solo con quelli, quindi senza gli altri ingredienti che s'erano dimostrati veloci, ed hai consatato la differenza?

li ho aggiunti alla ricetta base.
le prove le faccio sempre con almeno 2 canne,provando 2 o piu' ricette contemporaneamente, in modo da poter confrontare i dati nello stesso posto e nello stesso tempo, togliendo quindi queste due variabili dalla statistica.
oltre alla pastella ho sperimentato gli stessi ingredienti per la pastura da mettere nel cage/method e per le boiles .
la mia conclusione è stata che il robin red non giustifica l'aumento di prezzo in un mix al formaggio, mentre ad esempio avevo un buon riscontro quando lo inserivo in una ricetta per le boiles(su base birdfood e aroma megaspice R.H.) nella pesca invernale sui laghi di mantova
Con la canapa al contrario ho avuto buoni risultati in almeno 2 itinerari diversi, con la crisalide come detto a peschiera è un must ma in oglio non fa una gran differenza in positivo.
del pesce non sono mai stato un gran amante perche anche se mi dava dei riscontri positivi , dall'altro lato meccanicamente è bastardo....
comunque sono un praticone e anche se un ingrediente porta benefici ne valuto sempre prima il prezzo, ne deve valere veramente la pena....

Edited by andreamn - 16/12/2011, 19:23
 
Top
Il Funambolo
view post Posted on 16/12/2011, 18:28




Luckart una curiosità.... come mai niente melassa?
 
Top
luckart
view post Posted on 16/12/2011, 18:38




CITAZIONE (Il Funambolo @ 16/12/2011, 18:28) 
Luckart una curiosità.... come mai niente melassa?

questa è una pastella "salata" e "speziata" rivolta a barbi e cavedani quindi la melassa essendo una sostanza dolcificante non l'ho mai presa in considerazione per questi due ciprinidi.

per carpe e tinche sicuramente potrebbe entrare in un ipotetico mix da sperimentare in futuro ;)
 
Top
Il Funambolo
view post Posted on 16/12/2011, 18:46




ah ok.... coming soon :P
 
Top
luckart
view post Posted on 16/12/2011, 19:22




CITAZIONE (Il Funambolo @ 16/12/2011, 18:46) 
ah ok.... coming soon :P

spring 2012 :D :P
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 16/12/2011, 19:55




CITAZIONE (luckart @ 16/12/2011, 19:22) 
CITAZIONE (Il Funambolo @ 16/12/2011, 18:46) 
ah ok.... coming soon :P

spring 2012 :D :P

Se somiglierà a quella del 2011 ce l'ho in mente io un bel laboratorio dove sperimentare sulle principesse verdi... finora abituate al formaggio...
;)
 
Top
luckart
view post Posted on 16/12/2011, 20:07




CITAZIONE (Gino Gentili @ 16/12/2011, 19:55) 
Se somiglierà a quella del 2011 ce l'ho in mente io un bel laboratorio dove sperimentare sulle principesse verdi... finora abituate al formaggio...
;)

Gino sarebbe interessante sperimentare sia "nel tuo laboratorio" :ph34r: che in quello che ho vicino a casa e che per mancanza di tempo (e di convinzione) ho snobbato a lungo.......
 
Top
andreamn
view post Posted on 16/12/2011, 20:28




CITAZIONE (luckart @ 16/12/2011, 20:07) 
CITAZIONE (Gino Gentili @ 16/12/2011, 19:55) 
Se somiglierà a quella del 2011 ce l'ho in mente io un bel laboratorio dove sperimentare sulle principesse verdi... finora abituate al formaggio...
;)

Gino sarebbe interessante sperimentare sia "nel tuo laboratorio" :ph34r: che in quello che ho vicino a casa e che per mancanza di tempo (e di convinzione) ho snobbato a lungo.......

se vuoi una base di partenza, ho visto prendere tinche ad un signore che mischiava pastura dolce e crisalide, , questa prova io non l'ho mai fatta....quelle che ho preso le ho fatte con soli bigattini o con il mais con method formaggio-crisalide
 
Top
Mc Max
view post Posted on 16/12/2011, 20:59




Mi è stato riferito più volte di pescate fatte con la pastella molto profique. Io personalmente non ci ho mai provato con determinazione.
Percepito quanto letto non vedo l'ora di provarci seguendo i Vs consigli.
Apprezzo la divulgazione delle esperienze e la trasmissione del know out.
Non è forse così che ci siamo evoluti ?
 
Top
118 replies since 15/12/2011, 18:45   6283 views
  Share