Ledgering & Barbel Fishing Italia

imbobinamento

« Older   Newer »
  Share  
LucianoC
view post Posted on 28/5/2011, 20:41




allora, ho provato ad usare il tasto ''cerca'', ma non ho trovato risposte ai miei quesiti...
oggi ho imbobinato i miei due muli (DL4000FA) con del tubertini UC6. Le mie domande sono queste:
voi come partite con l'avvolgimento del filo? nodo? oppure 'sovrapponete' il filo con un paio di spire e poi imbobinate? il nodo puo' creare problemi di imbobinamento? il nodo lo fate capitare ''come va' va''' oppure lo mettete vicino al bordo della bobina? ho usato la pezzetta per sgrassare il filo, quella in dotazione, ma in questo modo non riesco a regolare la forza delle dita durante l'imbobinamento, mi trovo malissimo... suggerimenti?
fino ad ora ho sempre utilizzato un giravite infilato alla bobina, attaccato ad uno scaffale della cantina, ma credo sia ora di usare un metodo migliore... ho visto qualche attrezzo ''fatto apposta''... suggerimenti?
fino ad ora non mi ero mai fatto tante ''seghe mentali'', ma oggi, forse con la mente ''sgombra'', mi sono fatto qualche domanda che non mi ero mai fatta... non mi prendete per pazzo.. :D
 
Top
leandrao
view post Posted on 28/5/2011, 22:04




allora:
io metto un pezzetto di scotch per tenere fermo l'inizio del filo(in trent'anni di pesca non mi è mai successo di sbobinare).
Se non c'è l'ho faccio il nodo.
Vendono un attrezzo molto economico (qualche euro)per imbobinare dotato anche di una ventosa, ti consiglio di prenderlo.
 
Top
LucianoC
view post Posted on 28/5/2011, 22:49




CITAZIONE (leandrao @ 28/5/2011, 23:04) 
allora:
io metto un pezzetto di scotch per tenere fermo l'inizio del filo(in trent'anni di pesca non mi è mai successo di sbobinare).
Se non c'è l'ho faccio il nodo.
Vendono un attrezzo molto economico (qualche euro)per imbobinare dotato anche di una ventosa, ti consiglio di prenderlo.

pezzetto di scotch solo per tenere i primi giri e che poi togli oppure lo lasci sotto il filo? l'attrezzo a ventosa di cui parli l'ho visto su ebay a meno di 10 euro.. penso che faro' questa spesa ''folle''
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 28/5/2011, 22:57




CITAZIONE (LucianoC @ 28/5/2011, 21:41) 
allora, ho provato ad usare il tasto ''cerca'', ma non ho trovato risposte ai miei quesiti...
oggi ho imbobinato i miei due muli (DL4000FA) con del tubertini UC6. Le mie domande sono queste:
voi come partite con l'avvolgimento del filo? nodo? oppure 'sovrapponete' il filo con un paio di spire e poi imbobinate? il nodo puo' creare problemi di imbobinamento? il nodo lo fate capitare ''come va' va''' oppure lo mettete vicino al bordo della bobina? ho usato la pezzetta per sgrassare il filo, quella in dotazione, ma in questo modo non riesco a regolare la forza delle dita durante l'imbobinamento, mi trovo malissimo... suggerimenti?
fino ad ora ho sempre utilizzato un giravite infilato alla bobina, attaccato ad uno scaffale della cantina, ma credo sia ora di usare un metodo migliore... ho visto qualche attrezzo ''fatto apposta''... suggerimenti?
fino ad ora non mi ero mai fatto tante ''seghe mentali'', ma oggi, forse con la mente ''sgombra'', mi sono fatto qualche domanda che non mi ero mai fatta... non mi prendete per pazzo.. :D

Esiste un nodo specifico per fissare il filo alla bobina e si chiama Arbor, lo trovi qui:
http://www.animatedknots.com/indexfishing....imatedknots.com
Leandrao ha naturalmente ragione, è quasi impossibile sbobinare, però io L'arbor lo faccio perchè non si sa mai.... ;)
A centro bobina va bene.
Se usi il cosiddetto "baking" che poi di solito è del vecchio filo il cui scopo è fare spessore (perchè secondo me ha poco senso spararsi 250 o 250 metri di filo buono) la congiunzione con il filo "buono" falla col blood knot (nodo del sangue) che trovi sempre al link di cui sopra.
IO quando imbobino sono molto più barbaro: metto il rotolo.. nel secchio della pastura un tempo con l'acqua dentro , ora senz'acqua perchè da quando uso il Technium Shimano ho visto che l'acqua è superflua, però faccio ancora così perchè almeno non mi va in giro il rotolo e non finisce tra le grinfie della gatta :rolleyes:.
La tensione la regolo tenendo il filo tra pollice e indice, senza pezzuola... che te frega di sgrassare?
Mica peschiamo a inglese.
:D
 
Top
LucianoC
view post Posted on 28/5/2011, 23:12




CITAZIONE (Gino Gentili @ 28/5/2011, 23:57) 
Esiste un nodo specifico per fissare il filo alla bobina e si chiama Arbor, lo trovi qui:
www.animatedknots.com/indexfishing....imatedknots.com
Leandrao ha naturalmente ragione, è quasi impossibile sbobinare, però io L'arbor lo faccio perchè non si sa mai.... ;)
A centro bobina va bene.
Se usi il cosiddetto "baking" che poi di solito è del vecchio filo il cui scopo è fare spessore (perchè secondo me ha poco senso spararsi 250 o 250 metri di filo buono) la congiunzione con il filo "buono" falla col blood knot (nodo del sangue) che trovi sempre al link di cui sopra.
IO quando imbobino sono molto più barbaro: metto il rotolo.. nel secchio della pastura un tempo con l'acqua dentro , ora senz'acqua perchè da quando uso il Technium Shimano ho visto che l'acqua è superflua, però faccio ancora così perchè almeno non mi va in giro il rotolo e non finisce tra le grinfie della gatta :rolleyes:.
La tensione la regolo tenendo il filo tra pollice e indice, senza pezzuola... che te frega di sgrassare?
Mica peschiamo a inglese.
:D

madonna, a vederli sembrano dei ''mommoli'', nel senso, molto grossi... io mi faccio le ''seghe mentali'' per paura che il nodo provochi un'imbobinamento sbagliato, questi mi fanno venire l'ansia :D lo spessore lo uso sempre, infatti oggi con una bobina da 350 metri ho fatto due muli belli pieni (una botta di culo incredibile, precisi, neanche ad avere il contametri...). All'inizio mettevo anche io la bobina nel secchio, ma secondo me il filo si ''torce'' nel senso che la bobina, oltre a ruotare, gira anche su se' stessa, arrotolando il filo (allora meglio il secchio con l'acqua). Preferisco che stia saldo e giri soltanto sul suo asse, e per meno di 10 euro preferisco comprare quella caxxata che ti tiene la bobina ferma. Per quanto riguarda il filo, fatemi capire, nel legering si usa il filo affondante ma non si sgrassa?
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 28/5/2011, 23:21




CITAZIONE (LucianoC @ 29/5/2011, 00:12) 
Per quanto riguarda il filo, fatemi capire, nel legering si usa il filo affondante ma non si sgrassa?

Che nel ledgering si usi il filo affondante è una mezza leggenda metropolitana.. in realtà ho sentito che qualcuno lo usa motivando la cosa con il fatto che è più rigido... personalmente ho fatto abbastanza esperienza di inglese per capire quanto anche i migliori fili affondanti siano delle autentiche schifezze: durano 'na sega, imparruccano solo a guardarli ecc.. e quindi mi guardo bene dall'usarli. Se ci pensi un attimo capisci subito che un filo affondante a ledgering non serve: lanci, metti il filo in tensione o lo lasci tendere alla corrente se peschi con la pancia. In entrambe i casi sei in contatto diretto con il feeder: a che ti serve il filo affondante? Il piombo affonda già abbastanza bene di suo....
:D
 
Top
LucianoC
view post Posted on 28/5/2011, 23:35




CITAZIONE (Gino Gentili @ 29/5/2011, 00:21) 
Che nel ledgering si usi il filo affondante è una mezza leggenda metropolitana.. in realtà ho sentito che qualcuno lo usa motivando la cosa con il fatto che è più rigido... personalmente ho fatto abbastanza esperienza di inglese per capire quanto anche i migliori fili affondanti siano delle autentiche schifezze: durano 'na sega, imparruccano solo a guardarli ecc.. e quindi mi guardo bene dall'usarli. Se ci pensi un attimo capisci subito che un filo affondante a ledgering non serve: lanci, metti il filo in tensione o lo lasci tendere alla corrente se peschi con la pancia. In entrambe i casi sei in contatto diretto con il feeder: a che ti serve il filo affondante? Il piombo affonda già abbastanza bene di suo....
:D

buono a sapersi, significa che ho un'altra bobina di affondante per quando iniziero' a pescare all'inglese :D
mi sembra comunque di capire dalle vostre parole che secondo voi il nodo non influisce in nessun modo sull'imbobinamento, giusto? immergere il filo nell'acqua, ha davvero qualche vantaggio oppure e' anche questa una ''leggenda metropolitana''?
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 29/5/2011, 00:08




CITAZIONE (LucianoC @ 29/5/2011, 00:35) 
buono a sapersi, significa che ho un'altra bobina di affondante per quando iniziero' a pescare all'inglese :D
mi sembra comunque di capire dalle vostre parole che secondo voi il nodo non influisce in nessun modo sull'imbobinamento, giusto? immergere il filo nell'acqua, ha davvero qualche vantaggio oppure e' anche questa una ''leggenda metropolitana''?

A me il nodo sulla bobina non ha mai dato problemi... e neanche quello tra filo e baking che non sono mai arrivato a "scoprire" manco quella volta che ho avuto la fortuna di prendere un amur. In effetti mi sono sempre chiesto perchè la gran parte dei mulinelli portino, per dire, 300 metri di 0.25... che se ne fa uno di tutto quel filo? Ho trovato due sole spiegazioni:
a.) per non scoprire il nodo Arbor... :lol:
b) per vendere più filo. :rolleyes:

Alcuni effettivamente immergono il filo in acqua di abitudine, penso credendo di velocizzare il tensionamento del filo. Io stranamente, malgrado i miei non trascurabili trascorsi di inglese, non lo faccio mai...
 
Top
leandrao
view post Posted on 29/5/2011, 07:23




il fatto che il filo giri in asse è fodamentale.
Anche nel secchio come fa Gino comunque è così. Anch'io comunque quando "spessoro" le bobine faccio un nodo tra i due fili senza problemi.
Per quanto riguarda il fatto del filo affondante, è come dice Gino, non è fondamentale, anche se personalmente mi trovo meglio ad usarlo per il fatto che riesco a mettermi in pesca in maniera più rapida (pippa mentale? :D )
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 29/5/2011, 09:11




CITAZIONE (leandrao @ 29/5/2011, 08:23) 
Per quanto riguarda il fatto del filo affondante, è come dice Gino, non è fondamentale, anche se personalmente mi trovo meglio ad usarlo per il fatto che riesco a mettermi in pesca in maniera più rapida (pippa mentale? :D )

Mha non saprei, forse in acqua ferma con feeder leggeri qualche vantaggio te lo può dare, in corrente non saprei... Se ti ci trovi bene fai bene a usarlo. Io è da tre o quattro anni che non pesco a inglese e magari 'è stata anche in quel settore un'evoluzione. Quando lo facevo sistematicamente quasi ogni fine settimana cambiavo filo due-tre volte all'anno per i problemi cui accennavo prima (ho provato varie marche ovviamente), a ledgering ho provato vari fili con considerevole aumento di durata. Ora il Technium più vecchio che ho si sta avvicinando felicemente al secondio anno di uso... E' vero che costa un botto ma...
;)
 
Top
LucianoC
view post Posted on 30/5/2011, 10:50




non vorrei andare o.t., ma a me l'affondante ha creato parecchi problemi in un lago con parecchie pietre... mi si incagliava di continuo...
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 30/5/2011, 12:20




in accordo totale con gino......
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 23:08
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


CITAZIONE (Gino Gentili @ 28/5/2011, 23:57) 
CITAZIONE (LucianoC @ 28/5/2011, 21:41) 
allora, ho provato ad usare il tasto ''cerca'', ma non ho trovato risposte ai miei quesiti...
oggi ho imbobinato i miei due muli (DL4000FA) con del tubertini UC6. Le mie domande sono queste:
voi come partite con l'avvolgimento del filo? nodo? oppure 'sovrapponete' il filo con un paio di spire e poi imbobinate? il nodo puo' creare problemi di imbobinamento? il nodo lo fate capitare ''come va' va''' oppure lo mettete vicino al bordo della bobina? ho usato la pezzetta per sgrassare il filo, quella in dotazione, ma in questo modo non riesco a regolare la forza delle dita durante l'imbobinamento, mi trovo malissimo... suggerimenti?
fino ad ora ho sempre utilizzato un giravite infilato alla bobina, attaccato ad uno scaffale della cantina, ma credo sia ora di usare un metodo migliore... ho visto qualche attrezzo ''fatto apposta''... suggerimenti?
fino ad ora non mi ero mai fatto tante ''seghe mentali'', ma oggi, forse con la mente ''sgombra'', mi sono fatto qualche domanda che non mi ero mai fatta... non mi prendete per pazzo.. :D

Esiste un nodo specifico per fissare il filo alla bobina e si chiama Arbor, lo trovi qui:
www.animatedknots.com/indexfishing....imatedknots.com
Leandrao ha naturalmente ragione, è quasi impossibile sbobinare, però io L'arbor lo faccio perchè non si sa mai.... ;)
A centro bobina va bene.
Se usi il cosiddetto "baking" che poi di solito è del vecchio filo il cui scopo è fare spessore (perchè secondo me ha poco senso spararsi 250 o 250 metri di filo buono) la congiunzione con il filo "buono" falla col blood knot (nodo del sangue) che trovi sempre al link di cui sopra.
IO quando imbobino sono molto più barbaro: metto il rotolo.. nel secchio della pastura un tempo con l'acqua dentro , ora senz'acqua perchè da quando uso il Technium Shimano ho visto che l'acqua è superflua, però faccio ancora così perchè almeno non mi va in giro il rotolo e non finisce tra le grinfie della gatta :rolleyes:.
La tensione la regolo tenendo il filo tra pollice e indice, senza pezzuola... che te frega di sgrassare?
Mica peschiamo a inglese.
:D

Colgo l'occasione per chiedere che nodi meglio fare su montatura classica ledering scorrevole (antitangle==>perlina fermanodo==>girella==>finale==>amo) per?

- finale-girella e girella-(lato antitangle con perlina)

- amo (non ridete eh^)

scusasse domande stupide ma sto nu poco arrugginito^
 
Top
view post Posted on 2/6/2011, 10:44
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


meglio se lo chiedi in una discussione apposita prchè qui rischia di andare perso ;)
inoltre puoi cercare nella sezione tutorial dove sono spiegate queste montature con anche delle foto
 
Web  Top
Gino Gentili
view post Posted on 2/6/2011, 11:06




CITAZIONE (pancaro @ 2/6/2011, 00:08) 
Colgo l'occasione per chiedere che nodi meglio fare su montatura classica ledering scorrevole (antitangle==>perlina fermanodo==>girella==>finale==>amo) per?

- finale-girella e girella-(lato antitangle con perlina)

- amo (non ridete eh^)

scusasse domande stupide ma sto nu poco arrugginito^

Personalmente sulla girella io uso l' Improved Clinch Knot (lo trovi sempre lì dove ti ho detto), per l'amo a paletta il nodo classico (non so come si chiama) che però faccio sempre con un lega ami, se si tratta di ami a occhiello uso il nodo senza nodo (no knot) che puoi trovare ottimamente descritto nei tutorials.
Siccome mi preparo a casa gli ami già montati, ho anche l'abiudine di fare il finale un due pezzi: ad esempio se pesco con uno 0.12 lego alla girella uno spezzone di 0.14 a cui congiungo lo 0.12 con il classico asola su asola. Lo scopo è che, se proprio devo strappare, preferisco farlo dove dico io e non lasciare troppo filo in bocca al pesce. Ma qui siamo nelle abitudini e nei gusti personali e il mio modo di fare non va assolutamente visto come un consiglio tecnico. :D
 
Top
49 replies since 28/5/2011, 20:41   1471 views
  Share