Ledgering & Barbel Fishing Italia

Commenti catture Cavedano over 1,5 kg - Catture 2011-2014

« Older   Newer »
  Share  
zaffanipaolo
view post Posted on 20/10/2011, 12:56




x me invece e' il contrario.......... non peso mai i pesci che prendo , se non in gara.......... forse xche' quello e' il mio pesce e basta........... poi certo che lo stimo ad occhio , un bacino e via........... xo' prima o poi postero' qulche foto anche io.......
 
Top
The Swim
view post Posted on 20/10/2011, 13:13




Da fan della bilancia (pesando netti) e delle statistiche, credo il pesce si debba pesare. Ladilà del gusto personale, anche per avere una idea ad occhio di quanto possa pesare un pesce di quella specie grosso quella taglia.

Riporto un episodio, pescavo sul Liri ed avevo vicino a me un garista a palo, soli soletti. Usava pellet, scodellino, mi disquisiva sui valori proteici, la montatura ecc. (finiva però la passata davanti a me). Io che non sono di molte parole quando uno non mi va a genio e i saputi non mi vanno a genio me ne stavo zitto, rispondevo ogni tanto per gentilezza. Mi sfilava cavedanelli e scardole e attaccò un paio di carpe. Ad ogni pesce appena sopra i 400 grammi commentava, questo è migliore, ops, una carpa mi ha rotto....alla fine mi disse, questo è bello, è un cavedano da kg e 3 kg e mezzo, vieni a vedere. Andai, lo vidi e non resistetti: quel cavedano si e no è 800 grammi. Ma no che dici, così cosà. Va bene (ora ti sistemo), lo pesiamo. Prendo la bilancia ed era 880 grammi, aveva sovrastimato oltre 1/3. Ecco, anche chi gareggia da tanto tempo non sa quanto possa pesare un pesce neanche dopo anni se non ne pesa mai uno per riferimento.

P.S. Presa ormai la mano coi pesci che pesco per averne pesati, ora peso solo quelli prossimi al PB.

 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 13:36
Avatar

Pescatore a tempo indeterminato

Group:
LBFPiemonte
Posts:
5,548
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (MAX IL CINGHIALE @ 20/10/2011, 11:59) 
OK PERFETTO ORA CAPISCO......

Ferro se la cosa è stata creata per uno studio di settore, e giusto attenersi alle regole.

Permettetemi un piccolo O.T. senza malizia ne doppisensi, se non c'è una certificazione testata oppure una documetazione filmata dell'effettivo peso dei pesci esposti, rimarrà sempre il dubbio e la malafede di chi da una fotografia stima i pesci in kg.

Come si suol dire "non capisco ma mi adeguo" ;) Vorrà dire che i miei pesci non faranno "statistica"
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 13:39
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (The Swim @ 20/10/2011, 14:13) 
P.S. Presa ormai la mano coi pesci che pesco per averne pesati, ora peso solo quelli prossimi al PB.

quoto...non vorrei che si pensasse che si pesa ogni singolo pesce, solo quelli che "valgono la pena"

CITAZIONE (The Swim @ 20/10/2011, 14:13) 
....alla fine mi disse, questo è bello, è un cavedano da kg e 3 kg e mezzo, vieni a vedere. Andai, lo vidi e non resistetti: quel cavedano si e no è 800 grammi. Ma no che dici, così cosà. Va bene (ora ti sistemo), lo pesiamo. Prendo la bilancia ed era 880 grammi, aveva sovrastimato oltre 1/3. Ecco, anche chi gareggia da tanto tempo non sa quanto possa pesare un pesce neanche dopo anni se non ne pesa mai uno per riferimento.

altra sacrosanta verità, spesso l'entusiasmo della cattura offusca la bilancia degli occhi...troppo spesso si vedono pesci "stimati sopra il..." che a quel IL manco ci vanno vicino...
 
Top
The Swim
view post Posted on 20/10/2011, 13:46




Sono sempre stato un fan delle statistiche Sergio e so di trovare in te un valido alleato ;) . Bisognerebbe pubblicarne per argomenti secondo me......per esempio uno interessante è pubblicare la quantità di una specie presa con quell'esca o con l'altra, mi ricordo tempo fa pubblicai una statistica delle esche usate per diversi anni a savette sul Liri coi diari miei e di Nando, oppure delle pasture usate, ci aiuterebbe a dire ad esempio: quale classica al formaggio rossa è la migliore? E l'equivalente chiara funziona lo stesso? E se non fosse rossa al formaggio quale altra rende? Ma rende in abbinamento a quale esca? E di che colore? In finale, questa è la modalità per acquisire conscenza nella pesca, io lo ritengo davvero basilare segnarsi tutto.
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 14:28
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


CITAZIONE (The Swim @ 20/10/2011, 14:46) 
In finale, questa è la modalità per acquisire conscenza nella pesca, io lo ritengo davvero basilare segnarsi tutto.

Quoto, soprattutto se si rileggono dopo tempo

e penso anche che finchè non lo si fa la prima volta, non si può neanche capire quanto sia importante.

Come dice Sergio troppo spesso l'emozione gioca brutti scherzi e ci fa ricordare solo le cose positive e dimenticare quelle negative (o semplicemente non ci fa notare piccoli particolari che però alla lunga fanno la differenza)
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 14:29
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (The Swim @ 20/10/2011, 14:46) 
In finale, questa è la modalità per acquisire conscenza nella pesca, io lo ritengo davvero basilare segnarsi tutto.

con me sfondi una porta aperta...peccato che non sempre si arrivi a risultati non dico certi ma almeno indicativi. Dopo un anno e mezzo pensavo di essere arrivato al tipo di pellet, al diametro e al dip più performante in un determinato spot....16mm, innescato doppio, dip red venom. L'ultima volta mangiavano solo sul singolo da 12 non dippato :wacko:
 
Top
leandrao
view post Posted on 20/10/2011, 14:51




Vado leggermente OT
Hai provato mai a "dippare" i biga col Red Venom?
Qualcuno afferma che si colorano..
E' vero?
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 15:12
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (leandrao @ 20/10/2011, 15:51) 
Vado leggermente OT
Hai provato mai a "dippare" i biga col Red Venom?
Qualcuno afferma che si colorano..
E' vero?

no ma faccio presto, il red è molto oleoso e, rispetto ad altri dip, necessita di tempi di ammollo molto più lunghi, dalle mani sparisce con il solo sapone e sparisce in fretta, idem dai vestiti, a naso potrebbe si colorarli ma non penso che rimanga sul biga a lungo, da quello che so l'unica sostanza che il biga assorbe bene è il curry...però magari rimane l'odore...provo e ti so dire
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 19:25
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


CITAZIONE (MAX IL CINGHIALE @ 20/10/2011, 12:11)
CITAZIONE (sergio62 @ 20/10/2011, 12:03) 
Max nemmeno un filmato potrebbe "smacherare" eventuali brogli, basta mettere un paio di feeder nella sacca di pesatura, manomettere la bilancia o infilare un piombo in bocca al pesce...si spera che chi pesa lo faccia togliendo la tara ed usando bilance che non siano quelle da 5 euro del Lidl...con tutto il rispetto del Lidl ovviamente

Benissimo azzeccato in pieno il mio pensiero quindi l'unica soluzione per evitare lapidazioni inutili e dannose per il forum stesso è l'Idea proposta da Carlo...... ;)

nessuno lapida nessuno
il fatto che pure una prova filmata sia falsificabile non è una giustificazione del dire "allora non lo peso neanche"
nessuno è obbligato a pesare, se non si pesa si può comunque condividere la gioia di una cattura eccezionale, perchè comunque di cattura di eccezionale pregio si tratta a prescindere dal peso,come ha detto peppe c'è una sezione per condividere le gioie di una cattura ed una per gli amanti delle statistiche
io sono amante delle statistiche ma non posto molti pesci qui dentro perchè come hanno scritto qui sotto:
CITAZIONE (Carlo B. @ 20/10/2011, 12:21) 
CITAZIONE (sergio62 @ 20/10/2011, 12:16) 
io per esempio non potrei vivere senza sapere se quel cavedano era più o meno di 3 chili :D

concordo sergio...
magari nn ho bisogno di raccontarlo in giro, ma ho sempre bisogno di sapere quanto pesano le mie catture...ne ho bisogno per me stesso...

mi piace sapere il peso di un pesce perchè non potrei mai guardare la foto anni dopo e sparare un peso a caso, ma non uso il peso di una cattura come motivo di vanto presso i colleghi pescatori, semmai se mi viene chiesto lo uso per spiegare che tale è il mio metodo e tali (buoni o cattivi giudicate voi) sono i miei risultati

CITAZIONE (sergio62 @ 20/10/2011, 14:39)
CITAZIONE (The Swim @ 20/10/2011, 14:13) 
P.S. Presa ormai la mano coi pesci che pesco per averne pesati, ora peso solo quelli prossimi al PB.

quoto...non vorrei che si pensasse che si pesa ogni singolo pesce, solo quelli che "valgono la pena"

CITAZIONE (The Swim @ 20/10/2011, 14:13) 
....alla fine mi disse, questo è bello, è un cavedano da kg e 3 kg e mezzo, vieni a vedere. Andai, lo vidi e non resistetti: quel cavedano si e no è 800 grammi. Ma no che dici, così cosà. Va bene (ora ti sistemo), lo pesiamo. Prendo la bilancia ed era 880 grammi, aveva sovrastimato oltre 1/3. Ecco, anche chi gareggia da tanto tempo non sa quanto possa pesare un pesce neanche dopo anni se non ne pesa mai uno per riferimento.

altra sacrosanta verità, spesso l'entusiasmo della cattura offusca la bilancia degli occhi...troppo spesso si vedono pesci "stimati sopra il..." che a quel IL manco ci vanno vicino...

CITAZIONE (The Swim @ 20/10/2011, 14:46) 
Sono sempre stato un fan delle statistiche Sergio e so di trovare in te un valido alleato ;) . Bisognerebbe pubblicarne per argomenti secondo me......per esempio uno interessante è pubblicare la quantità di una specie presa con quell'esca o con l'altra, mi ricordo tempo fa pubblicai una statistica delle esche usate per diversi anni a savette sul Liri coi diari miei e di Nando, oppure delle pasture usate, ci aiuterebbe a dire ad esempio: quale classica al formaggio rossa è la migliore? E l'equivalente chiara funziona lo stesso? E se non fosse rossa al formaggio quale altra rende? Ma rende in abbinamento a quale esca? E di che colore? In finale, questa è la modalità per acquisire conscenza nella pesca, io lo ritengo davvero basilare segnarsi tutto.

voi due siete quasi più pignoli del guru!
sappiate che ve lo dice un ing (il guru è giustificato perchè è programmatore!)
 
Web  Top
zaffanipaolo
view post Posted on 20/10/2011, 19:37




ma raga un conto come dice fran e' sovrastimare un pesce di3 volte , ed un conto e' avere la freddezza di stimarlo realmente................ ovvio che non avete mai visto un mio rteport con scritto questo secondo me pesa x,y o z............. su una cosa sono d'accordo ....... o lo peso e lo rendo pubblico........... o lo stimo e lo tengo x me............... io di solito lo stimo e lo tengo x me................ ma non mi da' nessun fastidio chi pesa e mette in post i pesci anzi.......... ripeto che sono geloso dei miei pesci e li tengo x me............. poi che nessuno mi veda mai postare i pesci , sinceramente non mi interessa.....
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 19:40
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


ma paolo, nessuno sta vietando di stimare i pesci, così come non si sta vietando di mettere sul forum foto di pesci senza peso
la questione è: perchè farlo qui dove il titolo della sezione è "specie del pesce: catture over peso designato"?
come se io andassi in un forum di orologi e chiedessi info sulla nuova ferrari
oppure se in un forum di torte io postassi la ricetta con tanto di foto del pollo arrosto
non uccido mica nessuno, ma la domanda è: perchè?!?
(mi scuso per gli esempi ma sono ancora in ufficio a finire una relazione visto che per tutto il giorno ho avuto altro da fare, poi torno a casa e, visto che stasera non ho allenamenti, mi metto a macinare le farine nuove da inserire nel mio nuovo mix super tecnico per pastelle da barbo/cavedano)
 
Web  Top
zaffanipaolo
view post Posted on 20/10/2011, 19:56




ma certo davide........... stiamo dicendo la stessa cosa........... ma se devo pesare un sbarbiun da 3 kg io personalmente lascio perdere......... e se ne prendo uno da 5 e non ho la digitale lascio perdere lo stesso.......... era solo un esempio di come la penso............. il mio pesce rimane comunque il MIO............ se gli altri non vedono paziemza io so'......... se xo' come dice sergione deve diventare una statistica il discorso cambia........
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 19:59
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


non c'entra niente, ma per farti capire come sto messo ora uscendo dal lavoro: nella tua frase
CITAZIONE
se gli altri non vedono paziemza io so

ho in qualche modo letto la parola "perizoma" durante la mia prima lettura
megli ose vado a casa e ti rispondo domani!!! :D :D :D
 
Web  Top
zaffanipaolo
view post Posted on 20/10/2011, 20:22




meglio cosi' davide.......... p.s. meglio che vai a morosa . invece che a pesca.......... wub
 
Top
46 replies since 23/3/2011, 16:33   949 views
  Share