Ledgering & Barbel Fishing Italia

Commenti catture Cavedano over 1,5 kg - Catture 2011-2014

« Older   Newer »
  Share  
fenicio79
view post Posted on 23/3/2011, 16:33




Area dedicata ai vostri commenti sulle catture dell'archivio......
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 08:14
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (MAX IL CINGHIALE @ 24/3/2011, 12:13) 
Peso:over 1.5 kg
Peso:over 1.5 kg
Peso:over 1.5 kg

CITAZIONE (maxlista @ 3/5/2011, 17:59) 
Peso: over 1.5

CITAZIONE (MAX IL CINGHIALE @ 19/10/2011, 09:10) 
Peso: sicuramente vicinissimo ai 3000 gr

CITAZIONE (Abramide @ 19/10/2011, 10:50) 
Peso: non pesati ma sicuramente "over" 1.5 kg
Peso: un e mes spannometrica

alla luce di quanto sopra, c'è qualcuno che vuol farmi la cortesia di spiegarmi che senso e che utilità ha uno schedario dello catture?

...nn se la prendano i "quotati"...il discorso si può estendere a tutte le specie dello schedario...per tanto così, forse, varrebbe la pena istituire una "pagina delle catture" col divieto di riportarei pesi, oppure si potrebbe ricorrere al classico report...

mi pare se ne fosse anche già discusso...
https://lbfitalia.forumfree.it/?t=51218691&st=30
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 08:19
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


sono d'accordo con carlo e soprattutto con questo passaggio:
CITAZIONE
per tanto così, forse, varrebbe la pena istituire una "pagina delle catture" col divieto di riportarei pesi

 
Web  Top
MAX IL CINGHIALE
view post Posted on 20/10/2011, 08:25




scusate mi spiegate meglio per cortesia, forse mi sono perso qualcosa
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 08:40
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


se si fa una serie di sezioni dove il titolo è pesce X sopra i XY,Z kg, e poi si mettono una serie di pesci, stupendi per carità non è questo il punto, non pesati, allora è meglio fare una sezione intitolata, le più belle foto dei vostri cavedani, le più belle foto dei vostri carassi, le più belle foto delle vostre carpe, nelle quali non è richisto, o è addirittura vietato inserire il peso, in modo che ogniuno possacondividere la foto di una bella cattura (perchè un cavedano da 1450 gr è disonorevole ed invece uno da 1550 gr è grosso e quindi motivo di enorme onore?!?) a prescindere dal peso
dire la frase "non pesato ma sicuramente sopra x kg", anche quando la cosa è evidente (è evidente che un pesce di 5 kg è più di un kg, certe altre invece non è evidente se un pesce è 5 o 10 kg, così come certe volte non è evidente se un pesce è 2,5 o 3,5 kg), a mio parere non ha alcun senso
perdonatemi il paragone ma è come dire: "ho un pisello di 25 cm ma non me lo son mai misurato"... che senso ha?!? la tua morosa lo saprà se a letto sei bravo o no... alla fine conta solo questo
allora non è meglio omettere le lnghezze dei "piselli" e lasciare che la bellezza di una foto, corredata da due appunti tecnici che magari potrebbero donare ulteriore valore alla cattura, parli da sola?
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2011, 08:47
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (MAX IL CINGHIALE @ 20/10/2011, 09:25) 
scusate mi spiegate meglio per cortesia, forse mi sono perso qualcosa

lo schedario nasce per avere una banca dati precisa sui pesci catturati, in particolare sulla loro taglia media, anche per rapportare, anno dopo anno, quanti pesci di un certo peso vengono presi e dove con che tecniche, con che attrezzature e con che esche. Non pesando gli stessi e non indicando di conseguenza i pesi detta statistica lascia il tempo che trova, sapere che in un anno vengono presi 50 barbi da 3 Kg e 10 da 4 Kg è diverso che sapere di averne presi 60 over 3 senza contare che spesso l'occhio del pescatore entusiasta di una cattura tende a valutare in modo errato il pesce in assenza di una pesatura con attrezzi adeguati ed affidabili

faccio un esempio...io tengo per info personale una tabella precisa dei barbi presi in Po quando gli stessi superano i 2,5 Kg

nel 2007 ne ho presi 20 ma di questi 2 soli passavano i 3 chili senza superare i 3,5

nel 2011 sono a quota 16 ma 12 di questi sono fra i 3 chili e i 3 chili e mezzo

se segnassi 2007 20 barbi over 2,5 e nel 2011 16 barbi over 2,5 la cosa avrebbe molto meno valore a livello statistico mentre così so che in un determinato spot, con certe esche, ho alzato e di molto la taglia
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 10:29
Avatar

Pescatore a tempo indeterminato

Group:
LBFPiemonte
Posts:
5,548
Location:
Biella

Status:


Certo che come si riesce a "complicare il pane" qui dentro credo non ce la facciano neanche in un ministero..........
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 10:39
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


non è questione di "complicare il pane", è questione che c'è una sezione piuttosto ampia e articolata che richiede determinati dati per essere implementata, dati che, nel lungo termine, ci potranno dare una fotografia di come cambia qualcosa (spot, esche, pesci, taglia media), sezione che tra l'altra è costata tempo e impegno a Stefano e la cui frequentazione (in termini di caricamento dati) non è obbligatoria, se non si pesa basta e avanza il report per far vedere un bel pesce, viceversa se la maggioranza dei soci non ritiene utile una simile struttura delle schede tanto vale togliere tutto e mettere una semplice galleria di foto senza indicare nulla.
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 10:41
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


CITAZIONE (Abramide @ 20/10/2011, 11:29) 
Certo che come si riesce a "complicare il pane" qui dentro credo non ce la facciano neanche in un ministero..........

Non è questione di "complicare", Ferro, è questione che la sezione è nata per uno scopo ben preciso...come ha detto Sergio "statistico"

Se si vuole "semplicemente" condividere le gioie di una cattura c'è la sezione "report" dove non ci sono "schemi" ;)

Cavolo Sergio, abbiamo scritto la stessa cosa.... :lol: :lol: :lol:
 
Top
MAX IL CINGHIALE
view post Posted on 20/10/2011, 10:59




OK PERFETTO ORA CAPISCO......

Ferro se la cosa è stata creata per uno studio di settore, e giusto attenersi alle regole.

Permettetemi un piccolo O.T. senza malizia ne doppisensi, se non c'è una certificazione testata oppure una documetazione filmata dell'effettivo peso dei pesci esposti, rimarrà sempre il dubbio e la malafede di chi da una fotografia stima i pesci in kg.
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 11:03
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (MAX IL CINGHIALE @ 20/10/2011, 11:59) 
OK PERFETTO ORA CAPISCO......

Ferro se la cosa è stata creata per uno studio di settore, e giusto attenersi alle regole.

Permettetemi un piccolo O.T. senza malizia ne doppisensi, se non c'è una certificazione testata oppure una documetazione filmata dell'effettivo peso dei pesci esposti, rimarrà sempre il dubbio e la malafede di chi da una fotografia stima i pesci in kg.

Max nemmeno un filmato potrebbe "smacherare" eventuali brogli, basta mettere un paio di feeder nella sacca di pesatura, manomettere la bilancia o infilare un piombo in bocca al pesce...si spera che chi pesa lo faccia togliendo la tara ed usando bilance che non siano quelle da 5 euro del Lidl...con tutto il rispetto del Lidl ovviamente
 
Top
MAX IL CINGHIALE
view post Posted on 20/10/2011, 11:11




CITAZIONE (sergio62 @ 20/10/2011, 12:03) 
CITAZIONE (MAX IL CINGHIALE @ 20/10/2011, 11:59) 
OK PERFETTO ORA CAPISCO......

Ferro se la cosa è stata creata per uno studio di settore, e giusto attenersi alle regole.

Permettetemi un piccolo O.T. senza malizia ne doppisensi, se non c'è una certificazione testata oppure una documetazione filmata dell'effettivo peso dei pesci esposti, rimarrà sempre il dubbio e la malafede di chi da una fotografia stima i pesci in kg.

Max nemmeno un filmato potrebbe "smacherare" eventuali brogli, basta mettere un paio di feeder nella sacca di pesatura, manomettere la bilancia o infilare un piombo in bocca al pesce...si spera che chi pesa lo faccia togliendo la tara ed usando bilance che non siano quelle da 5 euro del Lidl...con tutto il rispetto del Lidl ovviamente

Benissimo azzeccato in pieno il mio pensiero quindi l'unica soluzione per evitare lapidazioni inutili e dannose per il forum stesso è l'Idea proposta da Carlo...... ;)
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 11:12
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


Giusto per far capire da cosa nasce questa "ricerca statistica" mi permetto di citare una frase di Mario Molinari che credo valga più di mille altre parole e che potete trovare sul nostro sito

www.lbfitalia.net/pdf/pdf_articoli/articoli_006.pdf

CITAZIONE
L'interesse per il Barbel Fishing e per l'associazionismo in LBF Italia, è un altro segno del "destino".
Nuovi pesci attraggono nuovi pescatori. Nuovi pescatori generano nuove tattiche, frutto di
giornaliere esperienze. Il tutto in un contesto che pone la preda non solo come obiettivo, ma come
oggetto di studio, sia per la sua diffusione, sia per l'adattamento al nostro ecosistema fluviale, che
per la sua conservazione.
Essere vicino a questa spontanea associazione di appassionati e poterne osservare la costante
crescita, mi ripaga ben oltre la dedizione spesa a diffondere questo modo di pescare.
Il futuro della pesca e dei pescatori sta nella credibilità del loro agire. Quanto più avvicineranno il loro status a quello di ricercatori,
quanto più il nostro sport avrà nel tempo la giusta collocazione e considerazione. Producendo, al contempo, tante efficaci armi di difesa
nei confronti di chi vorrà ostacolarne la pratica.

CITAZIONE (MAX IL CINGHIALE @ 20/10/2011, 12:11) 
Benissimo azzeccato in pieno il mio pensiero quindi l'unica soluzione per evitare lapidazioni inutili e dannose per il forum stesso è l'Idea proposta da Carlo...... ;)

la proposta di carlo è già percorribile, basta usare la sezinoe giusta, ovvero quella dei report

nessuno obbliga nessuno ad usare questa sezione ;)
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 11:16
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (MAX IL CINGHIALE @ 20/10/2011, 12:11) 
Benissimo azzeccato in pieno il mio pensiero quindi l'unica soluzione per evitare lapidazioni inutili e dannose per il forum stesso è l'Idea proposta da Carlo...... ;)

oppure investire 4 fogli da 10 euro in una bilancia elettronica con custodia rigida e impermeabile...io per esempio non potrei vivere senza sapere se quel cavedano era più o meno di 3 chili :D
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 11:21
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 20/10/2011, 12:16) 
io per esempio non potrei vivere senza sapere se quel cavedano era più o meno di 3 chili :D

concordo sergio...
magari nn ho bisogno di raccontarlo in giro, ma ho sempre bisogno di sapere quanto pesano le mie catture...ne ho bisogno per me stesso...
 
Top
46 replies since 23/3/2011, 16:33   949 views
  Share