Ledgering & Barbel Fishing Italia

SHIMANO BESTMASTER COMMERCIAL, 9'/11' E 11'6''

« Older   Newer »
  Share  
The Swim
view post Posted on 24/9/2010, 16:01 by: The Swim




*** OGGETTO IN ESAME ***
AUTORE RECENSIONE: Francesco Di Veronica

MARCA: Shimano

MODELLO: Beastmaster Commercial AX 9'/11' e 11'6''

TIPOLOGIA: Feeder rod

PREZZO: Tra 120€ e 140€ circa

LINK UTILI: http://fish.shimano-eu.com/publish/content...t/nl/index.html

*** PRIME IMPRESSIONI ***

DESCRIZIONE GENERALE:
Canne specifiche studiate appositamente per la pesca in carpodromo, con fusto, anellatura, curvatura, manicatura del tutto peculiari, frutto di un progetto innovativo per la casa nipponica.

IN DETTAGLIO:
La 9'/11' è una canna anzichè in due o tre pezzi con portaquiver e prolunghino, una due pezzi con quiver built in e due elementi centrali di diversa lunghezza che la rendono 9' o 11'. I quiver built in sono uniti a tre diverse vette con tre diversi Test di curvatura stampigliati sull'innesto, cosa che rende il quiver sempre perfettamente raccordato al sottovetta, che risulterà da più morbido (TC1) a più duro (TC3). Il manico è molto corto, appena pari al gomito per dare maggiore maneggevolezza in fase di controllo del pesce, ad esso si uniscono gli elementi centrali. Svitando il tallone escono tre pesi bilanciatori a vite che hanno la funzione di bilanciare la canna in base al mulinello usato, esigenza dovuta alla minor lunghezza del manico, con portamulinello a vite. Tranne il primo anello la Commercial 9'/11' monta anelli a ponte singolo e gambo medio che allegeriscono il fusto e garantiscono una curvatura perfetta. Se la 9'/11' può essere considerata una light/medium la 11'6'' è una medium con le stesse fattezze della prima salvo l'unica lunghezza e i primi due anzichè un solo anello a ponte doppio. Entrambe sono fornite con custodia in cordura con tasca portamulinello per consentire di usarla già montate. A tal fine Shimano dota le canne di due bande elastiche per tenerla unita.

I tre vettoni

image

Il manico corto

image

I pesi bilanciatori

image

*** PROVA SUL CAMPO ***


IMPRESSIONI IN PESCA:
A 9' la Commercialè una light bomb rod estremamente sensibile con la vetta a TC1 per la pesca marginale in inverno a piombo singolo, con la vetta TC3 può essere usata con piccoli feeder. Perfettamente a suo agio con carpotte e pesce bianco. A 11' con i TC1 e TC2 è una bomb rod o light feeder da usare a corta distanza, con il TC3 è una light/medium feeder o light method, con metodini fino a 30 grammi nel raggio dei 30 metri. La 11'6'' è una canna più solida, da pesce bianco di taglia medio/piccola solo col TC1, mentre una medium feeder o method con i restanti. Con il TC3 è in grado di lanciare forzando uno small flat method fino a 50 metri. Entrambe le canne hanno una curva perfetta, sono discretamente rapide, leggermente coniche, leggere e ben bilanciate. L'azione è dalla punta fino a metà (il vettone) ma con pesci di taglia coinvolge l'intera canna con una progressione continua. A dispetto del nome sono canne utilizzabili in qualsiasi ambiente ad acqua ferma/lenta, laghi, canali, piccoli fiumi o sottoriva dei grandi fiumi. La piccola a 9' è adatta alla pesca in ambienti risptretti, piccole postazioni con feeder di peso ridotto e finali anche dello 0,10, a gardon o cavedanelli senza temere l'intrusione di carpotte fino a 2 kg. La 11' concede di più in termini di potenza e distanza senza perdere in finesse fino all'uso con piccoli method e pesci fino ai 4 kg o breme e tinche di taglia. La 11'6'' è più spiccatamente da carpa, salvo con il TC1. Se la 9'/11' può essere usata con feeder fino a 40 grammi massimo, la 11'6'' ne lancia fino a 60 ed è in grado di far fronte anche a carpe di 6/7 kg.

La curva della 9'/11' a 11'

image


PREGI:
Le commercial sono canne molto divertenti, leggere, sensibili, dalla curva perfetta, molto duttili e pratiche per gli approcci light e medium non solo a carpe ma anche a bianco, essendo molto morbide in punta ma dotate di ottima riserva di potenza, richiesta a canne da carpa. Ben bilanciate nonostante il manico corto e discretamente reattive.

DIFETTI:
Il fodero è totalmente insufficiente, non protegge i 3 vettoni che sono continuamente in piega addossati al fusto. Il rischio di rotture è sempre dietro l'angolo. Per noi che non siamo abituati ad usare canne montate è un peccato. Mio parere necessiterebbe di un tubo rigido ed un diverso fodero.

*** IN DEFINITIVA ***

COMMENTO FINALE:
Le Commercial 9'/11' e 11'6'', che in realtà sono più lunghe del dichiarato per via dei 15cm di manico in meno sono canne formidabili, leggere e divertenti, progressive con pesci di taglia e diversamente dal nome a loro agio con il pesce bianco. Il rapporto qualità prezzo è eccellente per un attrezzo di fascia superiore alla sorella Beastmaster Feeder. Riuscitissima l'idea dei vettoni, si sente l'anellatura a ponte singolo e il manico corto non sbilancia. Se cercate una canna diversa da una classica feeder rod e vi piacciono canne realizzate su un progetto voluto e ricercato per uno scopo dalla mano di Steve Ringer, è la canna per voi. Eccellente!

Edited by The Swim - 12/10/2010, 13:10
 
Top
60 replies since 24/9/2010, 16:01   6725 views
  Share