Ledgering & Barbel Fishing Italia

Mix, boilies & Barbel Fishing - parliamone

« Older   Newer »
  Share  
fenicio79
view post Posted on 17/9/2010, 09:14




Ultimamente sto notando che l'agomento Boilies Self Made sta piano piano prendendo sempre più rilevanza nel forum......molte sperimentazioni, prove sul campo e report che evidenziono risultati inequivocabili danno vita a discussioni sempre più interessanti.

Una piccola premessa che terrei a dire è che in molti, quando si sente parlare di "boilies self made" vanno subito col pensiero al CarpFishing pensandola come un'esca unicamente per questo tipo di tecnica. Ma in realtà la boilies è semplicemente un'esca selettiva e la selettività della stessa la decidiamo noi basandoci sui gusti dei pesci che vogliamo caturare e sullo studio di una misciela per raggiungere i nostri scopi. Io penso che sia un'esca adatta a tutti i pesci, dipende soltanto da quanto siamo bravi a dedicare un mix per la cattura di un'unica specie.

Credo comunque che prima o poi sarà in'evitabile, dover discutere spesso su questo argomento....quindi tanto vale cominciare. Ormai è anche chiaro, nel nostro caso, il BarbelFishing richiede esche particolari per raggiungere taglie di tutto rispetto e sembra che la boilies dedicata a questo tipo di pesce stia cominciando a dare ottimi frutti. Allcuni di noi hanno provato e sperimentato in questi ultimi anni e oserei dire: mettendo le basi per dei mix smpre più mirati e funzionali.

Io vorrei proporvi il primo mix che ho voluto dedicare al BarbelFishing con una sua evoluzione successiva. Inizialmente il ragionamento di base è stato quello del mix a base di formaggio, mi serviva un'esca veloce e che non richiedesse pasturazioni preventive, ma che da subito attirasse il pesce.

20% Soya
30% Semolino
10% Latte
10% ttx
10% Pastoncino rosso
20% Formaggio
********************
Amminoacidi
Aroma al formaggio

il tutto rullato in boilies da 14mm. Le catture non sono certo mancate, anche senza pasturazione preventiva.....puntavo tutto su aromi e gusto della pallina, ma la varietà e la taglia non sono state quelle sperate: molte catture si, ma per la maggiore andavano barbi di dimensioni medio/piccole con qualche taglia L ogni tanto. In conclusione l'esca funzionava bene ma troppo generica e poco selettiva.

Successivamente alcune riflessini con amici carpisti molto in gamba nel selfmade ci hanno portato a porci nuove domande, come ad esempio: I barbi più grossi hanno un'alimentazione diversa da quelli più piccoli, di sicuro hanno bisogno di qualcosa in più....cosa?? Ricordo che in molti articoli e ricerche che ho fatto sul web è sempre sbucato fuori un dato molto interessante. Ovvero, che i barbi più grossi,a differenza di quelli più piccolo, includono nella loro dieta anche piccoli pesci per integrare quello di cui hanno bisogno.

Notando quindi, sul primo mix, una poca selettività dovuta alla base di formaggio ho deciso di uscire dagli schemi e riprogettare il mix usando il pesce come ingrediente base.....in parole povere ho trasformato la prima ricetta di partenza in un BirdFish.

20% Soya
30% Semolino
10% Latte
10% Pastoncino rosso
30% Aringa
********************
Amminoacidi
Nessun aroma aggiunto

Ho scielo di non usare nessun aroma per capire la vera efficacia della boilies sui barbi di taglia....in oltre ho dato anche importanza alla dimensione dell'esca portandola a 20mm.
Già dal primo test la taglia è passata da medio/piccola a medio/grande portando a quadino una percentuale più alta di pesce dai 2,500 ai quasi 4kg, però con meno catture ( ma non è la quantità che vogliamo giusto?? ).....In fin dei conti sembra propio che un birdfish di partenza sia la soluzione migliore. Successivamente questa ricetta si è evoluta ilteriormente con l'aggiunta di ingredienti come le spezie e farine di pesce differenti che hanno mantenuto le stesse taglie ma con catture leggermente più frequenti.....

Ora mi piacerebbe discutere su quelle che sono le vostre deduzioni e i vostri risultati.....cosa ne dite vi va??
 
Top
leandrao
view post Posted on 17/9/2010, 09:46




image image image
Grandissimo.
Finalmente!!!
Inizio io:
Voglio diffondere alcune nozioni che ho appreso frequentando molti forum carpistici proprio per cercare di capire le caratteristiche dei vari mix e ingredienti.
Allora, da più parti si sostiene l'inutilità nutritiva del semolino e la tendenza a sostituirlo con altro è sempre maggiore.
Per quanto riguarda il pastoncino rosso, a meno che non si tratti di red factor o addirittura robin red, è solamente pane con colorante e poco altro.
Perciò io sulla tua ricetta proverei a cercare sostituti a questi primi due ingredienti soprattutto al pastoncino rosso.
Io mi sto "innamorando" della teoria del mix di pastoncini che a detta di molti carpisti (anche tester di ditte commerciali) se fatta bene è la migliore base possibile a livello nutritivo-meccanico .
Si parla di percentuali del 60-70% in un mix dove basta poi aggiungere i "sapori".
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 09:52
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


da provare, assolutamente senza sovradosare, qualche goccia di acido buttirico...
 
Top
fenicio79
view post Posted on 17/9/2010, 10:22




CITAZIONE (leandrao @ 17/9/2010, 10:46)
image image image
Grandissimo.
Finalmente!!!
Inizio io:
Voglio diffondere alcune nozioni che ho appreso frequentando molti forum carpistici proprio per cercare di capire le caratteristiche dei vari mix e ingredienti.
Allora, da più parti si sostiene l'inutilità nutritiva del semolino e la tendenza a sostituirlo con altro è sempre maggiore.
Per quanto riguarda il pastoncino rosso, a meno che non si tratti di red factor o addirittura robin red, è solamente pane con colorante e poco altro.
Perciò io sulla tua ricetta proverei a cercare sostituti a questi primi due ingredienti soprattutto al pastoncino rosso.
Io mi sto "innamorando" della teoria del mix di pastoncini che a detta di molti carpisti (anche tester di ditte commerciali) se fatta bene è la migliore base possibile a livello nutritivo-meccanico .
Si parla di percentuali del 60-70% in un mix dove basta poi aggiungere i "sapori".

Diciamo che il semolino ha più lo scopo di dare corpo al mix che arricchirlo di elementi nutritivi....si i cugini carpisto hanno trovato un migliore sostituto ben venga questa novità, ma la domanda mi sorge spontanea.....con cosa si può sostituire???

Sul pastoncino invece non sono assolutamente daccordo.....lasciando perdere il red factor o il robin red che sono sempre pastoncini particolari studiati apposta. Il classico pastoncino è tuttaltro che pane, colorante e poco altro....posso assicurartelo!! se fosse così avremmo una moria di canarini allucinante!! :lol: :lol: :lol: a parte gli scherzi, i pastoncini in generale, studiati per i canarini, sono alimenti completi e molto complessi....pensa che in video di BigFish si parlava addirittura che un pastoncino classico "micronizzato" potrebbe essere tranquillamente rollato da solo e usato come boilies da pasturazione!! :)
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 10:39
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


io credo che assieme a tutto questo vada valutato anche un'altro fattore, ovvero le specie di disturbo... carpe in primis

io uso in Po ormai da qualche anno un birdfish molto simile alla seconda ricetta postata da fenicio con grosse soddisfazioni, ma stiamo parlando di carpfishing e non di barbelfishing
 
Top
leandrao
view post Posted on 17/9/2010, 10:49




CITAZIONE (superpeppe @ 17/9/2010, 11:39)
io credo che assieme a tutto questo vada valutato anche un'altro fattore, ovvero le specie di disturbo... carpe in primis

io uso in Po ormai da qualche anno un birdfish molto simile alla seconda ricetta postata da fenicio con grosse soddisfazioni, ma stiamo parlando di carpfishing e non di barbelfishing

Carpe, pesci di disturbo????
Solo tu potevi dirlo... :D :D :D :D :D

Per il rosso, io intendo i pastoncini classici comprati dai rivenditori di mangimi.
Se lo confronti con altri sia a livello di composizione che di odore e soprattutto di prezzo c'è differenza eccome!
Per questo ho preso per buona questa cosa.
Per i pastoncini ti do ragione. Il bisko + bisko bianco dicono che è rullabile anche al 90%.
Io ancora non ho provato ma sto sperimentando un mix di 4 pastoncini e sto ad un 70-80% e rulla.
 
Top
fenicio79
view post Posted on 17/9/2010, 10:50




CITAZIONE (superpeppe @ 17/9/2010, 11:39)
io credo che assieme a tutto questo vada valutato anche un'altro fattore, ovvero le specie di disturbo... carpe in primis

io uso in Po ormai da qualche anno un birdfish molto simile alla seconda ricetta postata da fenicio con grosse soddisfazioni, ma stiamo parlando di carpfishing e non di barbelfishing

Infatti il mio è un classico BirdFish da CF.....ovviamente è da intendere come base di partenza che pur essendo una pallina prettamente da carpa in confronto al mix a base di formaggio ha prodotto barbi più grandi in percentuale maggiore!!! ci vorrebbe quell'ingrediente in più che possa contradistinguerla.......
 
Top
leandrao
view post Posted on 17/9/2010, 11:00




il birdfish è pastoncino e pesce.
Se non metti il pastoncino non è bird fish(10% è poco).
Comunque stavo proprio notando che non c'è differenza con un classico mix da carpe.
Forse c'è una percentuale di pesce maggiore ma la ricetta mi sembra da "carpe".
 
Top
fenicio79
view post Posted on 17/9/2010, 11:16




CITAZIONE (leandrao @ 17/9/2010, 12:00)
il birdfish è pastoncino e pesce.
Se non metti il pastoncino non è bird fish(10% è poco).
Comunque stavo proprio notando che non c'è differenza con un classico mix da carpe.
Forse c'è una percentuale di pesce maggiore ma la ricetta mi sembra da "carpe".

Certo che è una ricetta da carpe.....onde evitare fraintendimenti, i miei test, sono inziati prendendo spunto ovviamente da ricette utilizzate nel CF cominciando a ricercare fra questi un mix di maggiore successo fra i berbi di tagli.....ricordiamoci che non ci stiamo inventando nulla, le farine come ingredienti sono sempre quelle che si trovano, non c'è nulla di specifico, quindi bisogna pensare bene a cosa e quanto metterne nel mix.

in questa ricetta, il 10% di pastoncino non è un quantitativo messo li a caso!!! il mio BirdFish è si una ricetta da carpa, ma a posto che ricercare ingredienti particolari per la pesca al barbo mi sono concentrato sui quantitativi degli ingredienti.
Se hai notato, non ho voluto aggiungere aromi a questa ricetta, ma ho ricercato la sua attratività negli ingredienti del mix....in questo caso il pesce. Il pastocino è molto aromatico e per trovare un compromesso che mi desse un pò di sostanza al mix ma senza alterare il gusto di base del pesce.....quindi un 10% di pastoncino l'ho ritenuto il giusto compromesso.
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 11:24
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


CITAZIONE (fenicio79 @ 17/9/2010, 11:50)
ci vorrebbe quell'ingrediente in più che possa contradistinguerla.......

esatto, riallacciandomi al discorso di prima credo che non dobbiamo dimenticarci che la selezione deve essere fatta su due fattori:

- Taglia
- Specie

se la prima è più facile (la boiles in se già fa selezione) per la seconda lo è molto meno.

Dalle mie esperienze è risultato che se la proporzione tra barbi e carpe è "accettabile" la selezione della specie è in qualche modo fattibile, ma se la proprorzione è sbilanciata verso le carpe la selezione diventa pressochè impossibile

io ad esempio ho preferito per i miei test partire prima dalla selezione della specie, lasciando la selezione taglia alla semplice selezione che fa la boiles data la sua "meccanica"

Tu, Stefano (correggimi se sbaglio), sei partito dalla selezione della taglia
 
Top
fenicio79
view post Posted on 17/9/2010, 11:31




CITAZIONE (superpeppe @ 17/9/2010, 12:24)
CITAZIONE (fenicio79 @ 17/9/2010, 11:50)
ci vorrebbe quell'ingrediente in più che possa contradistinguerla.......

esatto, riallacciandomi al discorso di prima credo che non dobbiamo dimenticarci che la selezione deve essere fatta su due fattori:

- Taglia
- Specie

se la prima è più facile (la boiles in se già fa selezione) per la seconda lo è molto meno.

Dalle mie esperienze è risultato che se la proporzione tra barbi e carpe è "accettabile" la selezione della specie è in qualche modo fattibile, ma se la proprorzione è sbilanciata verso le carpe la selezione diventa pressochè impossibile

io ad esempio ho preferito per i miei test partire prima dalla selezione della specie, lasciando la selezione taglia alla semplice selezione che fa la boiles data la sua "meccanica"

Tu, Stefano (correggimi se sbaglio), sei partito dalla selezione della taglia

Direi di si!! due strade diverse ma con il medesimo scopo finale!!.....la tua logicha, peppe, è molto interessante......su cosa ti sei basato per comporre un mix con questo obbiettivo??
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 12:09
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


CITAZIONE (fenicio79 @ 17/9/2010, 12:31)
Direi di si!! due strade diverse ma con il medesimo scopo finale!!.....la tua logicha, peppe, è molto interessante......su cosa ti sei basato per comporre un mix con questo obbiettivo??

Diciamo che il mio "metodo" è stato abbastanza empirico: ho valutato tutta una serie di fattori e poi facendo 2+2 sono arrivato ad una soluzione.

il problema maggiore degli spot che frequento era la presenza di carpe e quindi mi sono concentrato prima di tutto sul selezionare la specie

Prima di iniziare ho letto un libro inglese di un certo John Backer intitolato "Modern barbel baits and tactics" in cui veniva fatta un pochino la storia dei mixes e in cui si parlava della teoria delle "superproteine", ovvero dell'utilizzo di mixes carichi di grassi e proteine ricavati per lo più da latte e derivati.

L'autore sosteneva che questa teoria è nata sulle carpe e per le carpe, ma poi abbandonata perchè ci si è resi conto che la carpa aveva difficoltà di digestione di certi alimenti, mentre per i barbi la cosa poteva essere comunque da tenere in considerazione

Li per li non ci ho dato molta importanza, ma poi sentendo parlare ultimamente, quando si parla di mix da carpa, di ingredienti precotti o addirittura predigeriti la cosa ha iniziato a farmi pensare.

Sembrerà poi "banale", ma un'altro ragionamento che ho fatto è stato : "tra la miriade di esche e ingredienti da carpa, quale non viene utilizzato?"

facendo 4 conti sono arrivato alla soluzione "formaggio": derivato del latte, molto proteico e abbastanza grasso (quindi poco digeribile) ed effettivamente non presente nella miriade di esche da carpa.

se poi consideriamo che il formaggio è alla base di tutte le pasture "da barbo" in commercio, la scelta è stata quasi obbligata.

da li l'idea di creare un mix molto semplice (con le solite basi soya-semolino) aggiungendo anche un po di pastura al mix, giusto per dare comunque ai barbi qualcosa di "familiare", una piccola quantità di pesce ed è saltata fuori questa ricetta:

40% Formaggio (possibilmente macinato molto fine)
20% Pastura "classica" bianca fondo formaggio (quella che solitamente si usa a passata o nel feeder)
20% Semolino
15% Soya tostata micronizzata
5% Farina di pesce (meglio se aringa)


in 4 anni i risultati sono stati abbastanza incoraggianti, notando che più la pasturazione veniva prolungata, più le carpe catturate diminuivano a discapito dei barbi, segno che effettivamente le esche dopo un po' "stufavano" le carpe

dico abbastanza perchè in quegli spot dove la presenza di carpe era talmente elevata da catturare anche 10-12 esemplari in 2 ore di pesca, è stato praticamente impossibile scansarle

Ora invece ho buttato giù un paio di nuovi mixes, comunque a base di formaggio e senza l'uso di pasture, ma di fatto non ho ancora avuto modo di provarli seriamente: se prima mi bastava trovare un'esca che facesse selezione senza puntare al big a tutti i costi, ora mi sto concentrando più che altro sullo "studio dello spot"
 
Top
fenicio79
view post Posted on 17/9/2010, 12:19




I vari ragionamenti non fanno una grinza....in origine (prima ricetta) anche io avevo optato per il formaggio per i tuoi stessi motivi, probabilmente i risultati sono diversi solo ed esclusivamente perchè sono spot diversi con caratteristiche diverse.....

Alla fine sulle esche da barbelfishing ci sono talmente tanti interrogativi che sarebbe lecito mettere in discussione persino la forma dell'esca stessa!!....
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 12:24
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


E sai qual'è l'ulteriore problema?

che se nel carpfishing abbiamo mutuato l'esperienza dei pionieri inglesi, nel barbelfishing di fatto non possimao farlo perchè gli ambienti sono troppo differenti (se pensiamo che loro dove hanno i barbi le carpe non le hanno o comunque ne hanno davvero pochissime)
 
Top
fenicio79
view post Posted on 17/9/2010, 12:31




CITAZIONE (superpeppe @ 17/9/2010, 13:24)
E sai qual'è l'ulteriore problema?

che se nel carpfishing abbiamo mutuato l'esperienza dei pionieri inglesi, nel barbelfishing di fatto non possimao farlo perchè gli ambienti sono troppo differenti (se pensiamo che loro dove hanno i barbi le carpe non le hanno o comunque ne hanno davvero pochissime)

Indubbiamente non possiamo ispirarci a loro sotto la gran maggioranza degli aspetti....i nostri ambienti sono troppo differenti da quelli inglesi.

La tua teoria mi interessa parecchio e voglio provarla!!! penso che mi organizzerò per dei confornti (2 canne, 2 mix, e un paio di stagioni di test) vediamo a lungo andare cosa ne pensano i pinnuti!!!

 
Top
385 replies since 17/9/2010, 09:14   11336 views
  Share