Ledgering & Barbel Fishing Italia

Orate e cozze in porto

« Older   Newer »
  Share  
AdrianoSusca
view post Posted on 27/4/2009, 12:03




Ciao a tutti,
siccome un paio di volte al mese mi tocca andare ad olbia per lavoro, e ho 4 ore di buco che non so che fare, pensavo di dedicarmi ad un po' di ledgering portuale. Mi hanno detto che girano orate, vorrei quindi provare ad insidiarle utilizzando cozze come innesco e caricare il pasturatore a pellet al pesce, mi rimarrebe comodo per npo inzaccherarmi di pastura e non dovendo andare ad acquistare vermi...

che ne dite?
 
Top
m@uri1
view post Posted on 27/4/2009, 14:36




La pesca con la cozza ( innescata intera ) che con il granchio vivo è mirata principalmente a orate di grossa taglia,queste esche solitamante vanno utilizzate con lenze a piombo secco

Se vuoi proprio utilizzare feeder a pellet potresti innanzitutto utilzzare le pellet stesse come innesco usando gli appositi anellini in gomma per l'innesco oppure i bigattini se è consentito
 
Top
eugenio65
view post Posted on 27/4/2009, 19:10




Non so se le pellet con anello vanno bene per pesci che mordono l'esca, forse è meglio usare quelle morbide da innesco.
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 20:17
Avatar

Max

Group:
Member
Posts:
1,708
Location:
Roma

Status:


Vai di pellettato al pesce e camole della cera come esca! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2009, 21:12
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Beati voi...
 
Top
bonjobeat
view post Posted on 28/4/2009, 11:24




CITAZIONE (AdrianoSusca @ 27/4/2009, 13:03)
Ciao a tutti,
siccome un paio di volte al mese mi tocca andare ad olbia per lavoro, e ho 4 ore di buco che non so che fare, pensavo di dedicarmi ad un po' di ledgering portuale. Mi hanno detto che girano orate, vorrei quindi provare ad insidiarle utilizzando cozze come innesco e caricare il pasturatore a pellet al pesce, mi rimarrebe comodo per npo inzaccherarmi di pastura e non dovendo andare ad acquistare vermi...

che ne dite?

Bè per le orate ti posso dire che la cozza è micidiale sia intera sia a metà ( con quella a metà è probabile prendere più minutaglia)...Io di solito uso canne da beach e piombi secchi da 50/70gr con long arm da 170 cm filo dallo 0.18 allo 0.25 fluorocarbon con amo del 10 per la cozza usata a metà e 2 ami del 6 per quella intera...Puoi provare benissimo anche con canne da feeder magari usando sfarinati a base di sarda,di gambero o di formaggio tutti molto graditi allo sparide....un mio consiglio è ,se usi la cozza intera lascia la lenza della canna in bando perchè l'orata deve avere tutto il tempo di frantumare l'esca e ingoiarla e se dovesse sentire una anche minima resistenza sputerebbe subito l'esca!Stai tranquillo che la mangiata dopo che ha ingoiato l'innesco la vedi eccome! :D .....Una cosa bella è che usando la cozza intera non devi mai rifare l'innesco perchè in acqua ti può durare tutto il giorno mentre l'innesco a metà ad ogni carica del pasturatore devi cambiare cozza perchè la puoi perdere durante il recupero.Devi sapere come innescarla perchè atrimenti non regge nemmeno al lancio! :)
 
Top
AdrianoSusca
view post Posted on 28/4/2009, 12:21




io pensavo alle cozze sgusciate, surgelate, per praticità..

CITAZIONE (kontiky @ 27/4/2009, 21:17)
Vai di pellettato al pesce e camole della cera come esca! ;)

difficili da trovare qui, poi dovrei lasciarle in auto tutta la mattina....sai che diventano se fa caldo...
 
Top
Marco_de_Biase
view post Posted on 28/4/2009, 12:36




CITAZIONE (AdrianoSusca @ 27/4/2009, 13:03)
Ciao a tutti,
siccome un paio di volte al mese mi tocca andare ad olbia per lavoro, e ho 4 ore di buco che non so che fare, pensavo di dedicarmi ad un po' di ledgering portuale. Mi hanno detto che girano orate, vorrei quindi provare ad insidiarle utilizzando cozze come innesco e caricare il pasturatore a pellet al pesce, mi rimarrebe comodo per npo inzaccherarmi di pastura e non dovendo andare ad acquistare vermi...

che ne dite?

Parlo per esperienza personale:
ok per il pellet
meglio se ci fai un bel cage feeder colmo di pastura a base di farina di pesce...
come esca il bigattino va bene, la cozza è valida (almeno su esperienza nelle mie zone) nei punti in cui essa cresce, altrimenti te la attacca la minutaglia e sei finito.
 
Top
m@uri1
view post Posted on 28/4/2009, 13:21




personalmente ho scoperto l'uso della cozza intera proprio in Sardegna alla Maddalena me lo ha insegnato
un pescatore del posto.
inizialmente per innescare l'amo al'interno della cozza, utilizzavo la punta di un coltellino come leva per aprire leggermente le valve infilando alla meno peggio l'amo nel corpo del mollusco,una volta fatto togliendo la punta del coltello, la cozza si richiuderà, tenendo dentro saldamente l'amo.

Poi mi sono raffinato ora apro ( stile libro ) la cozza e accuratamente nascondendoli nella polpa del mollusco,innesco non piu' un amo ma due riducendone anche le dimensioni passando da un amo filo grosso del n.6 a due ami gambo corto. n.8/10 sempre filo grosso.

una volta innestati richiudo la cozza e la serro con del filo elastico per esche della stonfo per vederlo Clicca qui'

come mossa finale una piccola botta sul guscio cosi' una volta sul fondo rilascera' lentamente sua scia oleosa dei suoi liqudi interni,un richiamo davvero inebriante per le Orate.

L'innesco di mollusco di cozza scusciato sia bollita o surgelata è sostanzialmente comodo ma meno redditizio per le orate in quantochè il mollusco cosi' trattato ha perso gran parte dei suoi liquidi addescanti.

p.s.
altra esca altamente selettiva è il granchio vivo un po' complicato da innescare visto la poca collaborazione del granchio stesso :lol:
 
Top
passata
view post Posted on 28/4/2009, 15:23




Provare ad aprirle con uno schiaccianoci, come facevn vedere su Passione Pesca? ;)
 
Top
AdrianoSusca
view post Posted on 28/4/2009, 15:40




uhmmmm....mi sa che a sto punto mi ci faccio il sugo con le cozze surgelate...
vedo di organizzarmi per i vermi a sto punto...che mi consigliate?
pesco all'interno del golfo di olbia, nel centro abitato, su un molo dove attraccano i rimorchiatori e le barche dei piloti oltre a barche private, il fondo è melmoso sui 4-6 mt..
dalla parte opposta il fondo è sabioso ma molto basso.
Il bigattino me lo eviterei, magari micropellet nel feeder e coreano?
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 15:51
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (AdrianoSusca @ 28/4/2009, 16:40)
uhmmmm....mi sa che a sto punto mi ci faccio il sugo con le cozze surgelate...

Adriano io di pesca in mare ne capisco poco o niente ma in cucina me la cavo...ti posso dire che il sugo con le cozze congelate è una chiavica :sick: Tutti i molluschi bivalvi con il congelamento perdono il 90% delle proprietà organolettiche...e poi sei in Sargegna e mangi pesce congelato? :o:
 
Top
AdrianoSusca
view post Posted on 28/4/2009, 20:50




era per fare la battuta! :)
 
Top
eugenio65
view post Posted on 28/4/2009, 21:13




CITAZIONE
Il bigattino me lo eviterei,

Sappi comunque che è una delle esche che da migliori risultati in assoluto! Specie per l'orata
 
Top
Marco_de_Biase
view post Posted on 28/4/2009, 21:35




CITAZIONE (sergio62 @ 28/4/2009, 16:51)
chiavica

classico termine barese.
Come mai nel tuo vocabolario? :lol: :lol: :lol:
 
Top
32 replies since 27/4/2009, 12:03   5229 views
  Share