Ledgering & Barbel Fishing Italia

Focus JTM......le vostre inpressioni

« Older   Newer »
  Share  
ricocr
view post Posted on 20/4/2009, 13:28




Ho a casa due bobine del Focus JTM,del 0,19 e del 0,23,chi di voi l'ha provato?Dite pure le vostre inpressioni ;)

Attached Image: Focus.jpg

Focus.jpg

 
Top
lapozzo74
view post Posted on 20/4/2009, 14:35




CITAZIONE (ricocr @ 20/4/2009, 14:28)
Ho a casa due bobine del Focus JTM,del 0,19 e del 0,23,chi di voi l'ha provato?Dite pure le vostre inpressioni ;)

io mi ci trovo bene: rigido, non si usura troppo, e abbastanza economico se si compra le bobine grosse

sto usando solo quello nei diametri 021/023
 
Top
mastroPC
view post Posted on 20/4/2009, 14:46




CITAZIONE (lapozzo74 @ 20/4/2009, 15:35)
CITAZIONE (ricocr @ 20/4/2009, 14:28)
Ho a casa due bobine del Focus JTM,del 0,19 e del 0,23,chi di voi l'ha provato?Dite pure le vostre inpressioni ;)

io mi ci trovo bene: rigido, non si usura troppo, e abbastanza economico se si compra le bobine grosse

sto usando solo quello nei diametri 021/023

confermo...nn lo uso perchè sono affezionato al technium, ma mi pare un prodotto ottimo ad un prezzo interessantissimo (sopratutto le maxi bobine)

Edited by mastroPC - 20/4/2009, 16:14
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 14:59
Avatar

luigi48

Group:
LBFRoma
Posts:
6,391
Location:
Frascati

Status:


Io ho una bobina dl 0,26 l'ho usato qualche volta sul Tevere a carpe x me va abbastanzza bene , è un po' rigido ,ma usato a lunga distanza non da' problemi . Poi è molto economico 1600 mt l'ho pagato 17Euro
 
Top
sampi-84
view post Posted on 20/4/2009, 15:07




Confermo, ottimo rapporto qualità prezzo. Rico, provalo e vedrai che non ti dispiacerà! Ho voluto provare lo 0,21 sui mulini da ledgering, con lo stesso filo in bobina ci ho pescato circa 6/7 mesi( valore proporzionale alle uscite!), e non ho mai avuto problemi!

Ne sono rimasto soddisfatto tant'è che ho preso il 19, e l'ho imbobinato su tutti i mulinelli che uso a far le gare a trota, anche li a metà stagione (7/8 gare), ri-imbobino!

Non è sicuramente un filo eterno, però a mio dire, fa il suo lavoro!

CITAZIONE (luigi48 @ 20/4/2009, 15:59)
Io ho una bobina dl 0,26 l'ho usato qualche volta sul Tevere a carpe x me va abbastanzza bene , è un po' rigido ,ma usato a lunga distanza non da' problemi . Poi è molto economico 1600 mt l'ho pagato 17Euro

Qui da noi, il 3500, 21 eu.
 
Top
swimmone
view post Posted on 20/4/2009, 15:17




@ Lapo: Chi lo vende nele nostre zone ?
 
Top
lapozzo74
view post Posted on 20/4/2009, 15:23




CITAZIONE (swimmone @ 20/4/2009, 16:17)
@ Lapo: Chi lo vende nele nostre zone ?

il Nencini di sicuro, prova anche a sentire dal casini alla "Peche"
 
Top
mastroPC
view post Posted on 20/4/2009, 15:31




CITAZIONE (swimmone @ 20/4/2009, 16:17)
@ Lapo: Chi lo vende nele nostre zone ?

rivenditori fassa in genere...(forse londi??)
 
Top
draga
view post Posted on 20/4/2009, 15:58




il Londi NON è un rivenditore Fassa forse lo trovi dalla Mannucci a bellariva, però io vado contro corrente a me questo filo non piace dopo una settimana in drava l'ho dovuto buttare perchè si "strinava" e diventava una matassa
 
Top
mastroPC
view post Posted on 20/4/2009, 16:12




CITAZIONE (draga @ 20/4/2009, 16:58)
io vado contro corrente a me questo filo non piace dopo una settimana in drava l'ho dovuto buttare perchè si "strinava" e diventava una matassa

sai, paolo, io una mezza idea del perchè, spesso i fili durano poco ce l'avrei pure...tralasciando mulinelli male imbobinati o monofili cotti dal sole o dalle acque...
spesso, e si nota anche da quanto leggo sopra, si scelgono diametri assolutamnte inaduguati...o meglio, se si pretende durata, , nn si deve optare per le scelte minimaliste cui sovente assito...leggere di nylon dello 0.19 o dello 0.21 per la pesca a ledgering (nn dico sia il tuo caso) mi fa pensare a scelte poco ragionate e assolutamente nn consapevoli...ipotizziamo pure che, in certe situazioni, i diametri menzionati siano sufficenti, in questo caso, cmq, la consapevolezza dovrebbe essere quella di dover re-imbobinare il mulinello ogni 3 o 4 uscite...il diametro potrebbe essere idoneo al tipo di ldgering che si decide di affrontare, ma nn idoneo allo stress che la nostra tecnica gli arreca col tempo...in linea di massima, considero lo 0.21 un limite, per situazioni molto limitte, sotto al quale nn si deve scendere mai ( a meno di nn esser disposti ad imbobinare spesso un filo nuovo), lo 0.23 o lo 0.25 sono buone scelte medium-all round...ma per le pesche pesanti i diametri dallo 0.27 allo 0.30 sono obbligatori...
essere un tantino sovradimensionati con il diametro della lenza del mulinello, nn significa solo farla durare più a lungo, comporta anche una riduzione di elasticità e quindi una maggiore sensibiità sull'abboccata...
 
Top
swimmone
view post Posted on 20/4/2009, 16:18




Grazie
 
Top
francesco85
view post Posted on 20/4/2009, 17:19




simo londi ce l'ha.....ce l'ho preso tante volte!!! ;) per il filo confermo le impressioni di lapo! è un bel filo, resistente ed economico, il che non guasta mai.....

lo preferisco tutta la vita al velvet, per esempio.....però son gusti personali.......

un'altro validissimo, secondo me, almeno per il nostro ledgering invernale del leccio o dell'arno, è il fluorex.....
 
Top
mos.fabio1964
view post Posted on 20/4/2009, 17:51




CITAZIONE (francesco85 @ 20/4/2009, 18:19)
simo londi ce l'ha.....ce l'ho preso tante volte!!! ;) per il filo confermo le impressioni di lapo! è un bel filo, resistente ed economico, il che non guasta mai.....

lo preferisco tutta la vita al velvet, per esempio.....però son gusti personali.......

un'altro validissimo, secondo me, almeno per il nostro ledgering invernale del leccio o dell'arno, è il fluorex.....

Il Focus lo utilizza Molinari,e a quanto pare lo considera un ottimo filo,..........anche considerando il colore rosso che in profondità dovrebbe diventare praticamente invisibile!!

Il Focus l'ho provato più volte e devo dire che è un buon filo,ma anch'io come Francesco preferisco il Velvet e in alcune occasioni il Fluorex!
 
Top
francesco85
view post Posted on 20/4/2009, 18:15




fabio non ci siamo capiti...... io preferisco il focus al velvet......

mentre invece col fluorex è una bella lotta.......per i miei gusti s'intende..... tra l'altro il fluorex lo trovo ottimo anche per la bolo.....i pallini sopra ci si spostano con una facilità impressionante, e senza danneggiare il filo.....

CITAZIONE (mastroPC @ 20/4/2009, 17:12)
CITAZIONE (draga @ 20/4/2009, 16:58)
io vado contro corrente a me questo filo non piace dopo una settimana in drava l'ho dovuto buttare perchè si "strinava" e diventava una matassa

sai, paolo, io una mezza idea del perchè, spesso i fili durano poco ce l'avrei pure...tralasciando mulinelli male imbobinati o monofili cotti dal sole o dalle acque...
spesso, e si nota anche da quanto leggo sopra, si scelgono diametri assolutamnte inaduguati...o meglio, se si pretende durata, , nn si deve optare per le scelte minimaliste cui sovente assito...leggere di nylon dello 0.19 o dello 0.21 per la pesca a ledgering (nn dico sia il tuo caso) mi fa pensare a scelte poco ragionate e assolutamente nn consapevoli...ipotizziamo pure che, in certe situazioni, i diametri menzionati siano sufficenti, in questo caso, cmq, la consapevolezza dovrebbe essere quella di dover re-imbobinare il mulinello ogni 3 o 4 uscite...il diametro potrebbe essere idoneo al tipo di ldgering che si decide di affrontare, ma nn idoneo allo stress che la nostra tecnica gli arreca col tempo...in linea di massima, considero lo 0.21 un limite, per situazioni molto limitte, sotto al quale nn si deve scendere mai ( a meno di nn esser disposti ad imbobinare spesso un filo nuovo), lo 0.23 o lo 0.25 sono buone scelte medium-all round...ma per le pesche pesanti i diametri dallo 0.27 allo 0.30 sono obbligatori...
essere un tantino sovradimensionati con il diametro della lenza del mulinello, nn significa solo farla durare più a lungo, comporta anche una riduzione di elasticità e quindi una maggiore sensibiità sull'abboccata...

quoto!!!!! e poi un'altra cosa: spesso il filo si rovina anche a forza di essere sfrizionato...... ad esempio si vgede molta gente che pesca con frizioni troppo aperte, e che sfrizionano anche un pesce da due etti......in questo modo il filo si usura e "prende il verso" molto più velocemente.....

non mi riferisco a te paolo, ovviamente....
 
Top
mos.fabio1964
view post Posted on 20/4/2009, 18:39




Ho letto male,pardon........comunque resto della mia opinione preferisco il velvet,per tanti motivi è uno è sicuramente la durata del filo!
Per la durata del filo molto fà come lo si mette sul mulinello,imbobinato male dura molto poco e perde molte delle sue proprietà!!

Altra cosa,lasciatemelo dire,il mulinello...............se imbobina male o altro,il filo dura veramente molto poco!!
 
Top
25 replies since 20/4/2009, 13:28   3056 views
  Share