Ledgering & Barbel Fishing Italia

Prima sessione di pesca al mare, Porto di Vasto

« Older   Newer »
  Share  
didigi82
view post Posted on 14/4/2009, 20:38




Ciao a tutti amici, come sapete dopo il terremoto sono tornato dai miei genitori in un piccola paesino a qualche km di Vasto. Nei prossimi giorni vorrei rilassarmi un pò con una bella sessione di pesca in mare, precisamente nel porto di Vasto. Non ho mai pescato in mare e non so che tipo di pesci popolano questo fondale. Cosa mi consigliate per iniziare?
 
Top
eugenio65
view post Posted on 14/4/2009, 21:35




A Vasto non ho mai pescato, sono arrivato al max, a San Benedetto. Dove presi una splendida ombrina, proprio a ledgering.
Ci saranno sicuramente cefali ed occhiate che puoi prendere in calata. Puoi tentare pure a saraghi con un semplice block-end e bigattino.
In bocca al lupo, e ti mando un abbraccio e i miei, non rituali, auguri.
 
Top
didigi82
view post Posted on 14/4/2009, 21:42




Cosa vuol dire in calata?
I finali di che spessore?
 
Top
eugenio65
view post Posted on 14/4/2009, 21:48




Allora, pasturatore leggero, max 10 g, lanci e attendi la mangiata prima che tocchi il fondo, dando un giro di manovella ogni tanto. Terminale 12, 14 max e lungo almeno 1,5 m. é micidiale per pesci che mangiano a galla o mezz'acqua. Qualcuno lo usa più corto ma io mi trovo male. Puoi usare anche un pasturatore spiombato, variando la galleggiabilità con la densità della pastura, bianca al formaggio in questi casi, mentre per sarago e orata va bene pure la fondo mare
 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 14:18
Avatar

luigi48

Group:
LBFRoma
Posts:
6,391
Location:
Frascati

Status:


Ciao Dino E AUGURI in ritardo
 
Top
lapozzo74
view post Posted on 15/4/2009, 14:23




UN GRANDE ABBRACCIO DINO!!
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 19:03
Avatar

Scappato dal circo!

Group:
Member
Posts:
1,137

Status:


ciao dino, puoi provare col method con una pastura fondo mare innescando il coreano,oppure il bigattino se non e' vietato ,ma mischialo con la pastura prima di metterlo nel feeder.
 
Top
paolo692006
view post Posted on 19/4/2009, 13:17




Ciao Dino, se hai bisogno chiamami 3395709915.
Mi farò vivo per sapere come stà andando.
 
Top
didigi82
view post Posted on 19/4/2009, 14:35




grazie a tutti per la solodarieta'.....paolo adesso e' tutto ok, fortunatamente ho un tetto dove dormire, adesso devo solo aspettare le decisioni dell'universita'....giorni fa sono tornato a l'aquila per riprendere le mie cose e fortunatamente l'attrezzatura da pesca non ha subito danni, mi spiace per aver disdetto l'acquisto della fox a tercla, sono stato troppo frettoloso e adesso che sono lucido me ne sono pentito
 
Top
TERCLA68
view post Posted on 19/4/2009, 14:42




CITAZIONE (didigi82 @ 19/4/2009, 15:35)
grazie a tutti per la solodarieta'.....paolo adesso e' tutto ok, fortunatamente ho un tetto dove dormire, adesso devo solo aspettare le decisioni dell'universita'....giorni fa sono tornato a l'aquila per riprendere le mie cose e fortunatamente l'attrezzatura da pesca non ha subito danni, mi spiace per aver disdetto l'acquisto della fox a tercla, sono stato troppo frettoloso e adesso che sono lucido me ne sono pentito

Quando vuoi.... ;)
 
Top
spring76
view post Posted on 28/4/2009, 09:16




Se peschi all'interno del sedime portuale , non vorrei sbagliarmi, ma quando ci andavo io ,circa 18 anni or sono,
era necessario il permesso della capitaneria di porto ;credo che la sede sia dove vedi il faro che domina il porto,
(in modo di poter accedere anche con la macchina, comunque informati); purtroppo a quei tempi non conoscevo ancora il ledgering ma Eugenio
ti ha indirizzato molto bene.
A mio avviso la zona migliore e' l'imbocco del porto (c'e' un fondale di 17 metri) e le due scogliere frangiflutti a protezione del porto,rispettivamente alla sinistra ed alla destra dello stesso.
Quella che da' approssimativamente verso Sud era quela che solitamente frequentavo e pescavo sia con il galleggiante insidiando occhiate, boghe, sparlotti, ghiozzi cefali e nei mesi giusti aguglie sgarelli sgombri anche all'interno del porto ;
Sia a fondo,pescando anche a breve distanza "a lancetto" innescando il gamberetto che abita gli anfratti della scogliera oppure anellidi marini e si catturavano un po' tuttii pesci di fondo tipici delle scogliere portuali : scorfani, perchie,tordi , ghiozzi, saraghi e con un po' di fortuna, spigole
Se ti piace la pesca dalla spiaggia , dall'arenile di Punta Penna con le condizioni di vento e mare giusti si possono fare discrete catture,
io l'anno scorso ho fatto una pescata propio li' a Luglio catturato diverse mormore e qualche piccola spigola; buono il coreano ed anche l'arenicola
(evita di andarci da solo la sera :unsure: )

Il ledgering con blockend e bigattino rende bene pescando all'interno quando il mare fuori e' molto agitato tanto da impedire la pesca
e l'acqua all'interno rimane molto torbida; in quel caso ho visto catturare anche di giorno anguille molto grandi.

Aggiungo uno scatto del porto visto da Nord ...

image

della vicinissima scogliera nella zona della riserva di Punta Aderci ...

image

e delle sue acque cristalline....

image

Mi raccomando di assaggiare il famoso brodetto di pesce "brudette alla vastareule" e facci sapere com'e' andata la pesca!

Scusatemi se mi sono dilungato un po' ma e' il paese dei miei nonni nonch'e' luogo teatro dei miei primi tentativi alieutici... :wub:

Edited by spring76 - 28/4/2009, 11:52
 
Top
didigi82
view post Posted on 28/4/2009, 15:15




avevo sentito dire anchio che la pesca era stata vietata maparlando con qualche pescatore mi ha detto che non è vero? L'unico posto per informazioni è la capitaneria di porto? Spring ti va di farmi una bella mappa con i posti che frequentavi con google maps?
 
Top
spring76
view post Posted on 28/4/2009, 20:27




Ti ho mandato un MP con allegata l'ordinanza della capitaneria di porto (spero si veda) e ti ho messo il link
http://www.guardiacostiera.it/capitanerieo...nanze.cfm?id=93

ti conviene informarti piu' che dare retta a quello che ti dicono; non vorrei sbagliarmi, ma tieni presente che comunque entrando in un porto
idealmente attraversi un "varco doganale " image

Se vai fammi sapere com'e' andata

 
Top
fuochista69
view post Posted on 12/2/2011, 23:39




ciao a tutti i sono di vasto ci abito e mi hanno detto ke adesso per pescare al porto o in altri posti si deve andare alla capitaneria e si deve fare una licensa di pesca che ti permette di pescare nel porto o sulle spiagge propio questa settimana che sono andato al porto un signore aveva preso 2 orate una di 500gr e una di 400
 
Top
paolo692006*
view post Posted on 27/2/2011, 13:12




ho aperto un apposito report dove potrai capire di che si tratta e trovare un link sul sito del ministero dove potrai compilare il questionario e scaricare la registrazione.
 
Top
15 replies since 14/4/2009, 20:38   2454 views
  Share