Ledgering & Barbel Fishing Italia

carpe alloctone?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2014, 09:30
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


invito il CDN, visto che apprendo che altre associazioni si stanno presumibilmente già muovendo, a prendere contatti con coloro i quali si ritiene opportuno collaborare al fine di strutturare un strategia comune e condivisa (sicuramente più efficace del muoversi individualmente)...
come sempre resto a dispozione x chiarimenti, proposte o eventuale collaborazione...
nn rischiamo di perdere l'ennesimo treno, a causa di tempi organizzativi biblici, dei comodi propri o in attesa delle "nostra" riunione di settembre (che nn deve x forza essere in concomitanza col raduno autunnale, soprattutto se ci si rende conto che è importante anticiparla)
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 5/8/2014, 21:02




Carlo tranquillo gli ignoranti si stanno muovendo con tutte le forze....,
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 07:53
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Carlo, sapevo di questo tuo "sollecito" perchè con Rubè, Paolo, Claudio, ci sentiamo quotidianamente via telefono.

Nel frattempo io dal mio lato, ho avuto modo di fare diverse telefonate kilometriche con i diretti interessati delle altre Associazioni.

Tra cui anche ovviamente, Corrado il quale mi ha (e di conseguenza ci ha) fornito adeguata motivazione con tutta la dinamica che è avvenuta.
Che tra l'altro, sono disponibile a mettere a disposizione di chi fosse interessato, e dal quale si evince che la questione è stata assolutamente male interpretata, e male spiegata "alla massa". Ciò non toglie che ci siano "blindature" dovute, che dobbiamo mettere in atto come DPE, per evitare che certe cose capitino nuovamente allo stesso modo.

N.B. Per chi ha modo, Corrado ieri ha pubblicato sulla sua pagina facebook un comunicato della Regione Emilia in cui si parla dell'accaduto...

Ho avuto modo di parlare a lungo anche con Mario Narducci, che dal mio punto di vista è un po' il padre putativo della bella iniziativa delle DPE, visto che continuo a ritenerla tale e soprattutto IMPRESCINDIBILE per il futuro .

Paolo Zaffani a sua volta si è mosso col responsabile della Fipsas

Ti tranquillizzi insomma sapere che "La macchina è in movimento".

Siamo a disposizione ai primi di Settembre per organizzare un incontro dalle parti di Pavia per discutere, condividere informazioni ed esperienze e organizzare eventuali interventi mirati. E per tutte le urgenze il mio cellulare è sul nostro sito...

Grazie. Buone vacanze! Daniele e il CDN
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 15:10

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


Fors il Sig. Forlani si è scordato di qualche particolare allora...

Cmq mi pare che da una certa serata e da una certa lettera fossero uscite alcune proposte di incontro e di scambio di idee.

Sentire che siete già in movimento, e vorrei sapere come, mi fa piacere, però ricordiamoci di chi si è smazzato tutta la faccenda mesi prima che accadesse il fatto e anche dopo, io sono mesi che vado in fipsas a pc e sento i responsabili idem rappresentatni delle altre associazioni con sede a PC e dintorni.
Abbiamo un discreta mole di informazioni e anche qualche proposta leggermente, e mi piace sottolineare il leggermente in controtendenza rispetto alle opinioni di chi è andato a votare questo regolamento. Tutte cose motivate con dati e fonti.

A titolo personale nn comprendo tt questo astio, dovreste esser orgogliosi che alcuni soci si sono mossi informando sempre per tempo il CDN e i suoi membri.

Ci sono state delle mancanze in passato, ora cechiamo di rimediare, ma prima di dire è tt chiarito con tizio o caio aspettate di sentire anche la versioni alternative per favore!

A questo punto attendo con ansia l'arrivo di Settembre anche perchè io di ferie ad Agosto non ne faccio!!! :P
 
Top
Rubè
view post Posted on 7/8/2014, 15:52




CITAZIONE (lucagenesis @ 7/8/2014, 16:10) 
Fors il Sig. Forlani si è scordato di qualche particolare allora...

Cmq mi pare che da una certa serata e da una certa lettera fossero uscite alcune proposte di incontro e di scambio di idee.

Sentire che siete già in movimento, e vorrei sapere come, mi fa piacere, però ricordiamoci di chi si è smazzato tutta la faccenda mesi prima che accadesse il fatto e anche dopo, io sono mesi che vado in fipsas a pc e sento i responsabili idem rappresentatni delle altre associazioni con sede a PC e dintorni.
Abbiamo un discreta mole di informazioni e anche qualche proposta leggermente, e mi piace sottolineare il leggermente in controtendenza rispetto alle opinioni di chi è andato a votare questo regolamento. Tutte cose motivate con dati e fonti.

A titolo personale nn comprendo tt questo astio, dovreste esser orgogliosi che alcuni soci si sono mossi informando sempre per tempo il CDN e i suoi membri.

Ci sono state delle mancanze in passato, ora cechiamo di rimediare, ma prima di dire è tt chiarito con tizio o caio aspettate di sentire anche la versioni alternative per favore!

A questo punto attendo con ansia l'arrivo di Settembre anche perchè io di ferie ad Agosto non ne faccio!!! :P

Luca ma cosa stai dicendo?

astio di cosa? ma stiamo scherzando ?

Ma cosa pretendete che si risolva tutto prima di ferragosto? ribadisco il concetto ci si vede a settembre e se ne parla adesso mi sembra inutile incazzarsi più di quello che si già. Se volete spiegazioni o pareri in merito telefonatemi che vi spiego il mio punto di vista o meglio ci si fa una birretta (anche due ;-) ) e si discute di tutto e anche di più.

Comunque qui nessuno sta difendendo nessuno ribadisco Stiamo cercando di CAPIRE quello che è successo ed ad oggi possiamo solo farlo con la documentazione in nostro possesso se avete delle informazioni aggiuntive siete pregati di farcele avere, ad oggi possiamo solo ragionare sulla corrispondenza in Ns possesso.


Rubè
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 16:08

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


Ruvido io sn tutto tranne che incazzato!!!
;)

Anzi non vedo l'ora di trovarci per parlare di questa cosa...mi sta prendendo molto tempo della mia giornata come tanti altri immagino ma lo faccio con piacere e dedizione!

Avrò frainteso allora certe espressioni, cmq ora è tt fermo godetevi le ferie (chi ci va ora) io devo aspettare ancora un mesetto!

:rolleyes:
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 7/8/2014, 16:39




Calma ragazzi,,,,purtooppo il DPE ci ha fornito in colpevolissimo ritardo di documentazione seria,,kx seria intendo mail girate agli e dagli assessorii. Emila Romagna ,,,fattosta che ad ora la situazione e' assolutamente in stallo in quanto la Giunta Regionale e' dimissionaria o meglio saltata x motivi che non sto' qui a dire e quindi l'ultima bozza incriminata e' lungi dall'essere approvata...ovvio sta' a noi come associazione farsi' che venga modificata prima che la riprendano in mano le persone sbagliate,,,,il tempo c'e' e noi ci stiamo realmente vuovendo in tal senso,,,x questo motivo invito ad avere piu'fiducia e di postare interventi con critiche costruttive e non farneticanti...lil mio cell lo sapetee anke se sono in ferie vi rispondero'(forse)...hihihihi p,s, TUTTI possono essere utilli, anzi DEVONO esserlo , senno' questa non sarebbe un'associazione,, p,p,s, per le birrazze da bere assieme io ci sono sempre , anke se era supersuperfluo ribadirlo,,,
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 18:06

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


CITAZIONE (zaffanipaolo @ 7/8/2014, 17:39) 
Calma ragazzi,,,,purtooppo il DPE ci ha fornito in colpevolissimo ritardo di documentazione seria,,kx seria intendo mail girate agli e dagli assessorii. Emila Romagna ,,,fattosta che ad ora la situazione e' assolutamente in stallo in quanto la Giunta Regionale e' dimissionaria o meglio saltata x motivi che non sto' qui a dire e quindi l'ultima bozza incriminata e' lungi dall'essere approvata...ovvio sta' a noi come associazione farsi' che venga modificata prima che la riprendano in mano le persone sbagliate,,,,il tempo c'e' e noi ci stiamo realmente vuovendo in tal senso,,,x questo motivo invito ad avere piu'fiducia e di postare interventi con critiche costruttive e non farneticanti...lil mio cell lo sapetee anke se sono in ferie vi rispondero'(forse)...hihihihi p,s, TUTTI possono essere utilli, anzi DEVONO esserlo , senno' questa non sarebbe un'associazione,, p,p,s, per le birrazze da bere assieme io ci sono sempre , anke se era supersuperfluo ribadirlo,,,

per la birra sempre presente...ma solo se paghi tu!!!
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 23:30
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Luca come ben sai, perché ci siamo sentiti telefonicamente in passato, la penso esattamente come te sulle problamatiche inerenti alla gestione delle acque, ruolo della federazione e delle DPE. Nessuno ha precluso il vostro coinvolgimento, anzi, siamo ben contenti di questo. Non mi piace essere accusato di immobilismo o di ignoranza, né mi piacciono le crociate ad personam o i modi con cui si affrontano certe cose, il mettere un "NOI" contrapposto ad un "VOI". Credo fermamente che alla base di tutto ci sia un grosso problema, la mafia-politica di questo paese

Riporto quanto scritto da Corrado sulla sua pagina facebook, tanto per una visione di insieme sulla questione


Dal sito della Regione Emilia Romagna, l'Assessore Regionale precisa che le questioni relative alla classificazione delle specie non sono materia che può essere discussa dalla consulta, che la consulta no ha alcuna possibilita' di intervenire in materia e che non esiste obbligo di non reimissione per la carpa. e soprattutto che il regolamento prima dell'anno nuovo non se ne parla,lo dico da due settimane, speriam che dicendolo l'Assessore qualcuno capisca.

Precisazione dell'assessore Rabboni: nessuna decisione ancora assunta.







Pesca in acqua dolce: il regolamento non è ancora approvato


Dopo le notizie diffuse da diversi organi di stampa, a proposito di alcuni contenuti della bozza di nuovo regolamento attuativo della legge regionale sulla pesca nelle acque interne, recentemente discussa dalla Commissione consultiva ittica regionale l’assessore regionale all’Agricoltura ed economia ittica Tiberio Rabboni precisa: “Innanzitutto non è stata assunta alcuna decisione. Il parere della Commissione è consultivo e il regolamento diventerà tale solo dopo l’esame e l’approvazione dei nuovi organi, Giunta ed Assemblea legislativa regionale, non prima dunque dell’inizio del nuovo anno".

“In secondo luogo la disputa sul carattere autoctono o alloctono della carpa non è materia di competenza della Regione, né tantomeno della Commissione consultiva. Sull’argomento si è espressa con sentenza la Corte Costituzionale, che nel 2009 accolse il ricorso presentato dal Governo contro la Regione Veneto che aveva deliberato il carattere para-autoctono della carpa, del pesce gatto e della trota iridea. La Corte Costituzionale annullò la delibera della Giunta regionale perché la competenza sulla materia è esclusiva dello Stato e per lo Stato le specie in questione sono alloctone.

“In terzo luogo la bozza di regolamento emiliano-romagnolo, riconosce l’interesse alieutico (di pesca), storico e culturale della specie carpa, in virtù della secolare presenza della stessa sul territorio regionale e dell’importante attività di pesca condotta dai suoi appassionati. Proprio per queste considerazioni, distinguendo tra immissione e reimmissione, la medesima bozza contempla la reimissione della carpa dopo la cattura. Le Province, attuali o future, ne disciplineranno le modalità sui singoli corpi idrici”.

http://agricoltura.regione.emilia-romagna....ncora-approvato
 
Top
view post Posted on 8/8/2014, 13:58

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


Daniele qui non ci sono ne noi ne voi, tranquillo, siamo un'associazione di persone che si muove o almeno dovrebbe verso lo stesso risultato!

Cmq ora attendiamo la riunione, buttiamo giù una data plausibile anche prima del raduno a questo punto, parlarne qui sul forum non serve a molto secnon incasinarci le idee a vicenda!
 
Top
view post Posted on 8/8/2014, 18:44
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Sentiamoci telefonicamente lunedì 25/8 (l'ultima di Agosto), potremo così essere più precisi, potrebbe andar bene nel weekend del 30 e 31?
 
Top
view post Posted on 8/8/2014, 19:35

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


Ok chiedo agli altri, poi ci sentiamo Daniele!
 
Top
Rubè
view post Posted on 10/8/2014, 08:58




Io sono ancora via in quel week end comunque mi vedo con Luca e Carlo prima di partire per le ferie 😉
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 11:05

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


facciamo allora una data a settembre prima del raduno...magari una domenica a pranzo? così non dovrebbe esserci nessuno incasinato col lavoro?
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 10/8/2014, 21:58




Io pure non ci sono quel week x gli italiani,,..ma fatela pure e poi ci aggiornate se vi va'
 
Top
64 replies since 15/7/2014, 08:47   2435 views
  Share