Ledgering & Barbel Fishing Italia

carpe alloctone?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2014, 12:35

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


Il problema delle regioni in que caso è adeguarsi ad una normativa europea che esiste da tempo. C'è chi lo fa con un regolamento e chi cn un altro...purtoppo chi scrive e approva il regolamento è di scarse vedute in questo caso.
il resto è aria fritta.
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 13:32
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (miticoenry @ 17/7/2014, 12:47) 
ed uno dei problemi della regione e mettere la carpa alloctona !!!

nn è un problema della regione (che son convinto avrebbe tirato tardi per anni)...in realtà è una delle prioprità di alcuni che sperano di approfittare del consiglio regionale sul letto di morte per far passare porcherie premeditate da tempo...
un po' come cercare di far firmare il testamento ad un anziano morente x farsi lasciare tutto in eredità...ho reso l'idea?

PS
puntualizzo che quanto appena dichiarato sopra corrisponde a "pensare male"...che è peccato...ma di solito a pensar male ci si prende...
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 14:16
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


Bene, ho appena letto che non è considerata allctona, per cui resta tutto come prima anche in Emilia
Fonte Roberto Ripamonti su fb
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/7/2014, 14:25

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


è tutto da vedere e da confermare...il regolamento è quello e lo devono votare, nn è che lo modificano ongi due giorni!
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 14:33
Avatar

LBFMILANO

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,068
Location:
Dalmine(bg)

Status:


Questo ha scritto un paio d'ore fa


Ecco la news di pochi istanti fa. Non potrò rispondere perché mi metto in macchina per viaggiare per cui cercherò di essere sintetico.
Carpa esclusa dall'elenco delle specie allctone per cui NON dovrà essere soppressa. NON sarà presente nell'elenco delle specie autoctone fino a prova scientifica contraria ( e la produrremo). Viene considerata specie di interesse storico e tradizionale per cui torna tutto come prima. Nelle prossime ore, non appena portò farlo cercherò di allargare il discorso ed approfondirlo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/7/2014, 14:54

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


si ho letto juri, ma senza link, senza conferme e tt il resto cn tt il rispetto per RIpamonti come uomo e pescatore, questa frase lascia il tempo che trova per ora.
Quando potrà dare delle conferme ne riparliamo!
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 00:21
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Ho appreso della cosa grazie alle mail in cui ero presente come rappresentante delle DPE per la nostra Associazione.
Purtroppo come qualcuno ha avuto modo di citare poco sopra, ero all'estero in ferie, e purtroppo senza connessione.
Sono riuscito a connettermi da un cellulare quando ero in visita in un paese dove per fortuna c'era una linea wireless.
Oggi ho letto tutta la questione da casa e sentito diversi interventi da più parti, con la dovuta calma.
Mi sembra di capire che ci sono state persone che hanno volutamente marciato su questa cosa per mettere le parti una contro l'altra.
Un regolamento che non sarebbe mai stato votato è stato provocatoriamente messo in rete, e da questo ne sono scaturite insulti gravi e addirittura minacce di morte ad alcuni noti personaggi facenti parte dell'Unione delle DPE di cui facciamo parte anche noi come LBFI.
Un comportamento che reputo intollerabile per chi dedica il proprio tempo per la causa comune.
La cosa grave è che basta una scintilla per innescare un processo mediatico, una gogna pubblica.
Anche quando, come in questo caso, le cose si risolvono in una bolla di sapone, e PUFF...
tutto torna nel dimenticatoio, mentre le persone, una volta scazzate rimangono tali, e i fragili "gusci di uova" su cui ci muoviamo nel tentativo di costruire qualcosa vengono minati da atteggiamenti di questo tipo.
Riferisco in cdn riportando i testi delle mail che ho ricevuto, affinché siano tutti informati, chiedete al vostro presidente di sezione di tenervi aggiornati..
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 01:13
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


CITAZIONE (Carlo B. @ 17/7/2014, 09:08) 

"Inoltre, visto come si sono svolte le cose in ambito della commissione ittica dell’ER, mi riservo di convocare a brevissimo il CDN per rivalutare la presenza di CFI all’interno di compagini associative ben definite."


sottolineo questo passaggio dell'intervento di Zurma nella speranza che il CDN della nostra associazione ci rifletta seriamente...
aggiungerei che ho sempre nutrito serie perplessità sui componenti di certi "sodalizi" e sul fatto che la loro presenza fosse sufficiente ad accendere svariati campanelli d'allarme o a giustificare la nn adesione da parte nostra e di CFI, ma credo sia superfluo...

Carlo, personalmente non vedo nessun passaggio logico tra quello che è successo in questa fantomatica votazione e l'adesione o meno ad una Comunione di Intenti come le DPE. Quello che è stato messo agli atti quando abbiamo aderito è un elenco di aspetti su cui eravamo e siamo tutti d'accordo. CFI per primo ed LBF per ultimo. Finora non ha mai assunto ruolo decisionale, non ha mai comportato votazioni su azioni, ma solo condivisione ed eventualmente pareri su lettere inviate alle Istituzioni a mo' di denuncia/sollecito. Ho cercato di dare il mio contributo attivo affinché diventasse un qualcosa di più strutturato e banalmente, più comunicativo. Non vedo ancora però i frutti sperati. Ora vedremo come muoverci in merito
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 10:41
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (dagiari @ 27/7/2014, 01:21) 
Oggi ho letto tutta la questione da casa e sentito diversi interventi da più parti, con la dovuta calma.
Mi sembra di capire che ci sono state persone che hanno volutamente marciato su questa cosa per mettere le parti una contro l'altra.
Un regolamento che non sarebbe mai stato votato è stato provocatoriamente messo in rete, e da questo ne sono scaturite insulti gravi e addirittura minacce di morte ad alcuni noti personaggi facenti parte dell'Unione delle DPE di cui facciamo parte anche noi come LBFI.
Un comportamento che reputo intollerabile per chi dedica il proprio tempo per la causa comune.
La cosa grave è che basta una scintilla per innescare un processo mediatico, una gogna pubblica.

credimi che hai capito davvero poco...o meglio...hai capito quello che si è visto nel mondo nn reale del web...hai colto solo la parte inutile, freagorosa, sinonimo dell'imbecillità becera che regna tra i pescatori medi...i fatti concreti sono ben diversi e su quelli c'è da soffermarsi xchè sono quelli che portano o meno certe conseguenze (tanto x la pesca, qaunto per l'ambiente)...e nn si tratta di facbook, ma di attori in carne e ossa, di leggi, di politica, di scienza, di economia, di interessi e di legalità...

CITAZIONE (dagiari @ 27/7/2014, 01:21) 
Anche quando, come in questo caso, le cose si risolvono in una bolla di sapone, e PUFF...

bolla di sapone un cazzo...perdona il francesismo...il problema sussiste...è solo questione di attendere una nuova giunta regionale...diciamo che , forse, x puro caso, c'è stato dato tempo x tirare il fiato e per mettersi a lavorare x provare a cambiare le cose perima chi il danno sia irreparabile...


CITAZIONE (dagiari @ 27/7/2014, 02:13) 
Carlo, personalmente non vedo nessun passaggio logico tra quello che è successo in questa fantomatica votazione e l'adesione o meno ad una Comunione di Intenti come le DPE.

nn lo vedi, xchè, nn è colpa tua, se fuori da un "certo mondo della pesca" ...nn lo vedi xchè a suo tempo nessuno mi prestò attenzione e perchè, più che sui fatti attuali, nn sei assolutamente informato sui fatti del passato, ma soprattutto sugli attori coinvolti (ieri ed oggi) nelle varie vicende...
ti invito a rileggere con attenzione il mio intervento che quoti...perchè nn parlo di passaggio logico tra fantomatrica votazione e DPE, anzi, sottolineo un passaggio di Zurma e vi invito a rifeletterci...
CFI, forse troppo tardi e dopo aver perso dai 1000 ai 1500 soci (oggi sono solo 1700 soci a fronte di oltre 60000 carpisti stimati in italia), è arrivata a dubitare di certe persone ed a rendersi conto di palesi conflitti d'interesse all'interno di istituizioni, sodalizi, ecc...
dico che potrebbe essere opportuno che vi soffermiate, in qualità di CDN di LBFI, sulla questione e, nell'ipotesi che nn vi riesca x mancanza di elementi concreti, potrebbe essere il caso di chiedere chiarimenti o aiuto a chi è meglio informato e magari lo è da svariati anni...

PS 1
sia ben chiaro che nn sto cirticando il CDN xchè estraneo a certe dinamiche e tematiche (dopotutto la figura di cacca vera acui porre rimedio l'ha fatta un "colosso" come la federazione, colpevole ben più di certe associazioni che in consulta nn hanno rappresentanza alcuna)...

PS 2
sia ben chiaro che nn ho mai confuso la consulta regionale con le DPE...però so chi compone l'una e l'altra...so che ci sono personaggi trasversali, di dubbia moralità, con interessi diversi dai dichiarati...e so pure che qualcuno verrà eliminato o, ancor più probabile, si autoliminerà...

PS 3
resta sottointeso che sono a vostra completa disposizone x aiutarvi a capirci qualcosa...

PS 4
come sede LBFBassoAdda, assieme a CFI, SCI e tanti altri, siamo già attivi a livello provinciale x collaborare con la federazione di PC nel tentativo di far giungere in regione la voce dei pescatori prima dell'approvazione del regolamento (slittata a data da destinarsi e con nuova giunta)...quolara nn dovesse essere sufficiente, si ragionerà sul come agire a livello locale (ergo provinciale) attraverso ciò che la legge consente in tema di progetti di tutela, di tratti a regime speciale, e quantaltro...
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 31/7/2014, 12:34




ieri sera ero a colloquio con Davide Carlo e Luchino.....idee ne sono usacite parecchie....ammetto che l'attuale CDN possa essere aiutato in questo tema delicato anke da persone ben piu' preparate e informate del sottoscritto......la parola agli altri cidiennisti
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 00:04
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Paolo come ben sai il CDN è stato sempre informato sulle cose che abbiamo mandato avanti come DPE (tra cui molte avallando iniziative mandate avanti da Zurma in Veneto, fossero anche solo le lettere di protesta verso le amministrazioni locali, che abbiamo condiviso con lui e i suoi). Il progetto con cui è nato continua ad essere limpidissimo, peccato che non ha mai preso piede veramente. Con la collaborazione di Davide Rallo, non più di tre mesi fa, abbiamo addirittura creato una piattaforma su cui potersi parlare con gli altri presidenti e membri del sodalizio. Ho invitato tutti più volte, ma sembra di avere a che fare con gli uffici ministeriali. Fatto sta che la cosa non è mai decollata, ma non per causa di questo cdn. Mi dispiace leggere la caduta di fiducia di Carlo in quello che facciamo, e che ci reputa "ignoranti" in materia (non credo di dover esporre una laurea prima di riportare quello che leggo e vivo di questo mondo), visto che in ogni caso, non abbiamo colpe in questa faccenda, e anche la minaccia di uscire dal sodalizio da parte di CFI, non ha ancora portato a nessuna conseguenza "ufficiale". Primo perché non è colpa nostra se abbiamo a che fare con le istituzioni marce e corrotte di questo Paese (da terzo mondo...). Io credo che l'unico modo di farsi sentire, di essere utili, di fare qualcosa di sensato, passa inevitabilmente dall'UNIONE, dalla necessità di fare "sistema", o meglio sarebbe dire "lobby" tra tutti gli attori coinvolti. Se ci mettiamo lì a giocare a scopa sulle singole esigenze non ne usciremo mai. Al momento dobbiamo batterci per portare avanti 4 esigenze base comuni a tutti: prima tra tutti avere un ruolo nelle decisioni che riguardano la gestione delle Acque. Fare si che il nostro parere sia sempre tenuto in considerazione. E a cosa serve andarsene via, se non a buttare l'ennesimo tentativo "Pulito", nel bidone dell'Umido?

Personalmente con Luchino ho avuto modo di parlare, così come con Carlo, e su tantissimi argomenti la pensiamo esattamente allo stesso modo. Credo che non gli abbiamo mai negato "udienza", anzi, è stata sempre favorita da parte mia a livello personale, e come "carica"... quindi ben vengano consigli e collaborazione.

Non mi stancherò mai di ripeterlo. Un'Associazione e chi la rappresenta, possono collaborare economicamente, come appoggio logistico, politico, informativo, ma non possono sostituirsi alle persone che vivono in prima persona le esigenze di quel dato territorio e che sono e devono essere necessariamente informate sui fatti.

per fare un esempio, io non posso sapere se a Canicattì c'è un canale irriguo in asciutta dove è necessario collaborare per portare in salvo dei pesci. Ma nel momento in cui c'è anche solo una sezione coinvolta, sarei felicissimo di poter diffondere la notizia, fornire appoggio logistico ed economico, raccogliere e convogliare la partecipazione di tutta l'Associazione.

Un famoso motto diceva "Think globally, act locally", cerchiamo di far valere il grande potere dell'Associazionismo in tal senso...
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 08:57
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (dagiari @ 1/8/2014, 01:04) 
Mi dispiace leggere la caduta di fiducia di Carlo in quello che facciamo, e che ci reputa "ignoranti" in materia (non credo di dover esporre una laurea prima di riportare quello che leggo e vivo di questo mondo),

per carità...lasciatemi chiarire, sempre che serva, prima che passi un messaggio sbagliato..."ignoranti" mi sta bene nel momento in cui si usa come sinonimo di "ignorare" certe cose...altrimenti il termine più corretto credo sia "disinformati" o "informati" in maniera parziale...
ragione x cui avremmo piacere informarvi meglio (e ciò implica che nn c'è alcun calo di fiducia nel CDN, anzi...vi renderete conto presto di come si riconosca la vostra autorità e la si ritenga indispensabile x muoversi correttemente in questa questione)

CITAZIONE (dagiari @ 1/8/2014, 01:04) 
visto che in ogni caso, non abbiamo colpe in questa faccenda,

l'ho specificato, mi pare....
su questo concordiamo...

CITAZIONE (dagiari @ 1/8/2014, 01:04) 
E a cosa serve andarsene via, se non a buttare l'ennesimo tentativo "Pulito", nel bidone dell'Umido?

nn è detto che la soluzione sia andarsene...rivalutare certe alleanze con persone di dubbi intenti (sottolineo "dubbi", che è diverso da "palesi") e con evidenti conflitti di interessi è cosa ben diversa...potrebbero essere quest'ultimi a doversi allontanare...ma ciò nn ha nulla a che fare con la "questione regolamento" (sul quale mi concentrerei)...è solo un discorso frutto di riflessioni per così dire parallele alla vicenda...

CITAZIONE (dagiari @ 1/8/2014, 01:04) 
Credo che non gli abbiamo mai negato "udienza", anzi, è stata sempre favorita da parte mia a livello personale, e come "carica"... quindi ben vengano consigli e collaborazione.

state pronti, allora...perchè anche da parte nostra riteniamo sia la strada da percorre...la prima tappa, per lo meno...

CITAZIONE (dagiari @ 1/8/2014, 01:04) 
Non mi stancherò mai di ripeterlo. Un'Associazione e chi la rappresenta, possono collaborare economicamente, come appoggio logistico, politico, informativo, ma non possono sostituirsi alle persone che vivono in prima persona le esigenze di quel dato territorio e che sono e devono essere necessariamente informate sui fatti

a disposizione...e, in ogni caso, ci stiamo muovendo proprio in tal senso...

Edited by Carlo B. - 1/8/2014, 11:51
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 17:00
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Infatti Carlo, nessuna polemica sull'uso della parola "ignoranti", era inteso attaccato alla parola "in materia"
Abbiamo ricevuto la Richiesta di Convocazione della riunione in occasione della Domenica del Raduno Autunnale.
E' senz'altro una buona idea e la appoggio già da ora.
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 17:09

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


Ottimo Daniele! Ci sono molte cose importanti di cui dobbiamo rendevi partecipi e discutere. E poi sarà cmq un'occasione di ritrovo!
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 1/8/2014, 17:30




ok anke x me
 
Top
64 replies since 15/7/2014, 08:47   2435 views
  Share