Ledgering & Barbel Fishing Italia

carpe alloctone?

« Older   Newer »
  Share  
iltordo
view post Posted on 15/7/2014, 21:02




spero solo che non si realizzi cio' che si prospetta
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 06:48
Avatar

Ferrari Luca

Group:
Member
Posts:
603
Location:
Modena

Status:


Se le leggi sono fatte da persone incompetenti e come tali (le leggi) vanno non rispettate.
Io prima che i pesci alloctoni estirperei dall'Italia altre specie, quelle di esseri umani non autoctoni.
Aspettiamo maggiori dettagli, anche io seguo gruppi di CF tra fb e forum vari e ho amici che lo praticano e sono incazzati neri giustamente... e non solo loro.
Sfogo a parte sono sicuro che non saranno sordi a certi discorsi i personaggi con le cravatte al collo che devono decidere queste stupidità
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 08:10

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


La legge esiste da due anni nn so se è chiaro o meno!
Ora è stato solo stilata una lista come previsto dalla legge o meglio si è adeguata la.lista giá presente in precedenza, che tra l'altra è derivata da una normativa europea e quindi tt i paesi Ue sni dovranno adeguare pena sanzioni.
Chi ha tra l'altro ha vitato è gente che cn la esca e l'ambiente ci "campa" da anni e dovrebbe sapere cosa sta facendo, i personaggi con la "cravatta" non credo centrino molto!
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 08:54
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


un paio di puntualizzazioni...
quello che potrebbe venire approvato (il condizionale lo metto solo perchè la giunta regionale nn è certo che arrivi all'approvazione, visti i recenti accadimenti in emilia romagna) altro non è che un regolamento, di cui la questione alloctoni dannosi costituisce solo una parte. Il suddetto regolamento costituisce, in parole povere, lo strumento attuativo che rende applicabile in maniera inequivocabile la già vigente legge regionale del 2012...
in sostanza, già dal momento dell'emanazione della vigente normativa si sapeva che le avrebbe fatto seguito un regolamento...previa approvazione da parte della cosidetta consulta della pesca...e successiva delibera del consiglio regionale...
in sostanza, in un anno e mezzo, dopo numerose bozze in cui, è giusto dirlo, qualcuno ha avanzato proposte sensate in merito alla nn alloctonia della carpa, causa giunta regionale "in fin di vita" la procedurta ha subito una brusca accelarazione, le bozze sono misteriosamente mutate e la cosidetta consulta ha approvato (si dice all'unanimità)...
alla luce di ciò, se c'è qualcosa di "ideologicamente agghiaccinate" è che, per varie ragioni più o meno condivisibili, la consulta abbia approvato, soprattutto considerando che la suddetta è costituita, anche, da rappresentati delle associazioni di tutela ambientale, della FIPSAS, delle associazione di pesca ricreativa, ecc...

sia chairo che, da un lato, mi limito a riportare procedure previste dalla legge...tutto il resto è quanto mi è riuscito di cogliere da racconti e voci più o meno attendibili...nn è detto, quindi, che a fronte di cotanto allarmismo, facciano seguito conseguenze effettivamente catastrofiche...
come sempre, in questi casi, la cosa più opportuna da fare, anche se può dare adito al dubbio di essere in ritardo per poter cambiare le cose, è attendere l'ufficializzazione da parte della regione delle voci che si rincorrono...dopotutto, come credo d'aver già affermato in interventi precedenti, anche a regolamento approvato e "pubblicato" ci sono modi, procedure e soluzioni che lasciano ampio spazio ad una correzione di ciò che risulta macroscopicamente sbaglaito...in definitiva, nn fasciamoci al testa prima del tempo, restiamo vigili e se necessario, si agirà...dando finalmente ad associazioni, club, sodalizi, tesseramenti, ecc. un senso un po' più "elevato" del semplice pescare in compagnia ...
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 10:42

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


Esattamente, inoltre invito tutti ad informarsi di persona senza aspettare che siano altri a farlo per voi!
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 21:33

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


tanto per fare un pò di chiarezza, una lettera del PResindete di CFI Agostino Zurma:

Regolamento ER
Comunicato
In questi giorni è successo di tutto, sfoghi giustificati visto quello che è successo, accompagnati da inaccettabili offese e minacce, un malcontento esasperato da quella che potrebbe diventare una norma devastante. A mente fredda proverò a fare una sintesi, limitatamente alle mie conoscenze scientifiche e legali, quindi potrei anche commettere qualche inesattezza.
Il fatto si riferisce all’approvazione, per ora limitata alla sola commissione Tecnica della Regione Emilia Romagna, in attesa dell’approvazione di giunta, del nuovo regolamento ittico dal quale, pochissimi giorni prima della riunione della commissione stessa, la carpa è stata tolta dalle specie autoctone quindi considerata alloctona. Non ne conosco il motivo, posso supporre tutto sia avvenuto su indicazioni di varia natura e da diverse componenti, da quella incaricata allo studio del regolamento ad altre, attente a seguire le tracce risultanti da una sentenza della Corte Costituzionale o da indicazioni provenienti da vari documenti dedicati o da altre motivazioni. E’ anomalo e fortemente criticabile che la larghissima maggioranza dei presenti presenti abbiano accettato così celermente una simile deturpante condizione senza chiedere ulteriori chiarimenti alla componente scientifica che pare fosse addirittura assente. Sembra ci fosse la necessità di avere a tutti costi un regolamento, atteso da qualche anno, che vista la situazione dell’apparato Governativo della Regione sarebbe potuto slittare di diversi mesi, e questa sarebbe una motivazione plausibile? In ogni caso, nei confronti della carpa continueremo ad effettuare il rilascio, quindi da parte nostra non corre pericoli, ma il regolamento apre e offre una ulteriore legalizzata possibilità di predazione, questo è inammissibile. Per dovere di cronaca è giusto far presente che, non appena venuti a conoscenza della variazione al regolamento, purtroppo CFI non è presente in commissione, la sede CFI di Piacenza con il gruppo Vigilanza Ittica hanno inoltrato un documento contenente la richiesta al ripristino della autoctonia per la carpa e la revisione di altri punti. Una precisazione, mi è stato riferito che relativamente al numero di canne da usare nelle acque A, saranno da una a tre, è stato un errore di stampa. Ho parlato oggi con l’Assessore Regionale di riferimento con il quale avrò a breve un’incontro e, come supponevo, al regolamento ora come ora non si può apportare alcuna modifica, andrà portato in giunta quello discusso.
Vi voglio evidenziare alcune norme presenti:
- Sentenza n.ro 30/ 2009 Corte costituzionale, dichiara che non spettava alla Regione Veneto stabilire che le specie ittiche carpa, pesce gatto, trota iridea e lavarello devono essere considerate para-autoctone , ma allo stato centrale.
- Dalle indicazioni date dal Documento redatto sulle specie aliene dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare la carpa è considerata specie aliena, inoltre emerge quanto segue:
"Specie para-autoctone: le specie, animali o vegetali che, pur non essendo originarie del territorio Italiano, vi siano giunte – per intervento intenzionale o involontario dell’uomo – e quindi naturalizzate in un periodo storico antico (anteriormente al 1500 dC). Vanno considerate parautoctone le specie introdotte e naturalizzate in altri Paesi prima del 1500 dC e successivamente arrivate in Italia attraverso fenomeni naturali di espansione. Le specie para-autoctone possano essere considerate autoctone in riferimento al dettato del DPR 120/03
- Ho poi visto che la Commissione Europea ha inserito la carpa come alieno invasivo ma tra le nazioni citate non appaiono Spagna e Francia.
Detto questo CFI agirà in questo modo:
a) Chiedere esplicitamente, alla componente scientifica incaricata della stesura del regolamento, come mai la carpa sia stata assimilata agli alloctoni pur essendo presente in Italia, secondo varia documentazione in proposito,sin dal tempo dei romani. In base alla risposta, se necessario, incaricare un ittiologo per ottenere un documento scientifico che provi la presenza della carpa nel nostro territorio prima del 1500, quindi far inserire a livello ministeriale la sua appartenenza alle specie autoctone, nel rispetto di quanto contenuto nella sentenza 30/2009.
b) Chiedere a ISPRA e WWF come mai Spagna e Francia non compaiono nella lista Europea in cui si identifica la carpa come alloctona. Nel caso ricercare la strada percorsa per riuscire ad ottenerne l’esclusione.
c)Il regolamento, in fase di approvazione, prevede che per la carpa, dato il suo interesse storico-culturale oltre che alieutico, possano essere ammessi interventi di gestione finalizzati all’attività agonistica. A tal fine richiedere, all’Ente territorialmente competente, il riconoscimento di tutte le zone no kill alla carpa presenti nella regione e il mantenimento delle norme a tutela. Questo sarà fatto dalle sedi presenti nelle provincie, laddove mancassero dalla sede centrale.
d) Comunicare a tutte le guardie volontarie iscritte a CFI, presenti nella regione ER, di riconsegnare il decreto.
Inoltre, visto come si sono svolte le cose in ambito della commissione ittica dell’ER, mi riservo di convocare a brevissimo il CDN per rivalutare la presenza di CFI all’interno di compagini associative ben definite.
Concludo chiedendo a tutti di dare un supporto, anche solo morale, lasciando da parte screzi e dissapori. Credo che mai come ora vi sia stato altro momento dove, l’unità di intenti, necessiti di una reale condivisione.

Agostino Zurma C.F.I.
 
Top
Apocalisse77
view post Posted on 16/7/2014, 23:09




Sono rimasto senza parole.............
 
Top
nickfish
view post Posted on 16/7/2014, 23:46




Il tempo per inventare queste puttanate lo trovano..ma per quel che riguarda la criminalità? ?? Ovviamente si resta con le mani in mano! !
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 08:08
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:



"Inoltre, visto come si sono svolte le cose in ambito della commissione ittica dell’ER, mi riservo di convocare a brevissimo il CDN per rivalutare la presenza di CFI all’interno di compagini associative ben definite."


sottolineo questo passaggio dell'intervento di Zurma nella speranza che il CDN della nostra associazione ci rifletta seriamente...
aggiungerei che ho sempre nutrito serie perplessità sui componenti di certi "sodalizi" e sul fatto che la loro presenza fosse sufficiente ad accendere svariati campanelli d'allarme o a giustificare la nn adesione da parte nostra e di CFI, ma credo sia superfluo...
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 08:21

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


Concordo e sottoscrivo...
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 17/7/2014, 08:58




il Presidente e' in ferie all'estero....il cdn si sta' consultando tranquilli
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 10:01

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


Siete celeri allora! Attendiamo decisioni..se avete bisogno diamo la massima disponibilitá!
Ma che te lo dico a fare! Lo sai giá!
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 17/7/2014, 11:24




lo so' luke...grazie..ho contattato il Sig. Zurma.....mi ha detto di stare vigili , ma al momento siamo tutti in stand by ...poi nel caso , spero di no , scateniamo un putiferio
 
Top
miticoenry
view post Posted on 17/7/2014, 11:47




con tutti i problemi che hanno i comuni, le regioni e la nazione intera , rimango basito dal fatto come si trovi tempo per creare un regolamento del genere scritto anche male ....a mi viene da chiedermi il perché ....

siamo uno stato con un debito pubblico da record
siamo uno stato con l'immigrazione che arriva in maniera incontrollata
siamo uno stato dove chi comanda , ruba ,truffa ,inganna e NON va in galera
siamo in uno stato dove il lavoro ...quello sconosciuto

e tanto tanto altro ancora


ed uno dei problemi della regione e mettere la carpa alloctona !!!

non so se ridere o piangere !!!
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 11:56
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (miticoenry @ 17/7/2014, 12:47) 
con tutti i problemi che hanno i comuni, le regioni e la nazione intera , rimango basito dal fatto come si trovi tempo per creare un regolamento del genere scritto anche male ....a mi viene da chiedermi il perché ....

siamo uno stato con un debito pubblico da record
siamo uno stato con l'immigrazione che arriva in maniera incontrollata
siamo uno stato dove chi comanda , ruba ,truffa ,inganna e NON va in galera
siamo in uno stato dove il lavoro ...quello sconosciuto

e tanto tanto altro ancora


ed uno dei problemi della regione e mettere la carpa alloctona !!!

non so se ridere o piangere !!!

Mi hai tolto le parole di bocca.
 
Top
64 replies since 15/7/2014, 08:47   2435 views
  Share