Ledgering & Barbel Fishing Italia

Periodo migliore per barbo

« Older   Newer »
  Share  
crazyfish
view post Posted on 10/7/2014, 11:47




CITAZIONE (sergio62 @ 10/7/2014, 08:21) 
prima di buttarti sul self made prova ad usare prodotti commerciali, così ti fai un'idea sugli ambiti di utilizzo, soprattutto prova i pellets che, rispetto alle boilies, sono più "veloci" nell'entrare in pesca. A cominciare a rollare fai in tempo, comunque vedrai che Peppe appena ha tempo ti risponde

Intanto prova a dare un'occhiata qui

www.lbfitalia.net/pdf/pdf_tutorial/tutorial_016.pdf

c'è un capitolo sulle esche dure

Si Sergio infatti non mi metto di certo a rollare ora,il mio "self made"per ora sono dei Hair rig che ho avuto il piacere di aver testato con buon esito su delle carpotte in lago
Si sono deciso ad utilizzare sia pellets che boiles ma comprerò come dici tu il tutto in negozio...solitamente ho sempre utilizzato pellets sonubaits perl le boiles vedrò cosa trovo, a presto ciao

CITAZIONE (superpeppe @ 10/7/2014, 08:39) 
Pellet ne uso, ma solo ammollate da mettere in un grosso cage come pasturazione in prossimità dell'amo durante l'azione di pesca

Ho usato qualche volta pellet su pescate secche senza pasturazione preventiva, ma avendo la possibilità e decidendo di usare boiles per la pasturazione preventiva preferisco usare quelle anche per l'innesco


CITAZIONE (crazyfish10 @ 9/7/2014, 21:48) 
Scusa se sono un razzo a riguardo ma cosè ttx o farina di pesce predigerito?Dove reperisco tutto ciò ,in un negozio di pesca?Cosa dovrei in tal caso chiedere?

TTX è torteaux di mais (per farla breve è mais precotto e "biscottato"), lo trovi nei negozi di pesca sotto forma di grosse "scaglie" perchè si usa molto nelle pasture

Farina di pesce predigerita è della farina di pesce che, anche qui in parole molto povere, viene "trattata" tramite degli enzimi. La trovi sempre nei negozi di pesca che trattano prodotti per il selfmade per il carpfishing

Comunque come dice giustamente sergio se non hai esperienza nel selfmade ti conviene prima usare prodotti commerciali (e io purtroppo non ho molta esperienza in merito)

se invece ti vuoi avventurare nel self made la cosa non è poi così complicata....qui trovi un tutorial che credo anche un bambino possa fare ;)

https://lbfitalia.forumfree.it/?t=60818691

Anch io le ho usate ammollate della sonubaits da 2.3 mm ma in lago con piccoli pellet feeder tipo preston da 30gr etc,se il tempo lo permette vorrei andare al fiume e usare un bel blackcap o un block end generoso e riempirlo di pellets da 2mm con qualche bigatto, esca proverei prima pellets magari da 8-12mm,seconda canna vedrò....in un futuro non lontano voglio provare qualche boiles e1 sett preventivamente a pasturare,in ogni caso non mi avventuro ancora nel self made,penso di testare qualche prodotto commerciale prima così mi faccio un idea.
Ciao e grazie delle delucidazioni riguardo a ttx e farine varie,la mia era una curiosità...ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 10/7/2014, 12:30
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


lo scorso autunno ho avuto buoni risultati con boilies di richworth, le multiplex in particolare, sono boilies senza aroma ma con attrattori al 100% naturali (idrolizzati di pesce per esempio)
anche io come peppe ho pasturato un paio di volte con circa 1,5 kg prima della pescata
purtroppo le multiplex non sono più in produzione ma dall'evoluzione di quella ricetta richworth ha creato le KG1, che sono sempre senza aroma ma con grossa presenza di farien di pesce predigerite ed idrolizzati di altissima qualità
mi sono col tempo convinto che i barbi siano molto più "diffidenti" delle carpe verso le esche e verso presenze anomale (verso l'uomo, verso le esche introdotte in acqua dall'uomo per esempio) e che nutrano quindi molta meno diffidenza verso un'esca che ai loro sensi è al 100% cibo (idrolizzati proteici) che verso un aroma che "sembra" cibo
con alcuni distinguo ovviamente, ma se devo scegliere un'esca commerciale per i barbi vado su una basata su idrolizzati e con poco o niente aroma (cosa che poi faccio anche nel self)
ovviamente il potere attirante di queste esche non può che essere amplificato da una pasturazione in quanto il pesce ha tempo di rendersi conto fisicamente del fatto che le'sca sia nutriente per davvero e non solo in apparenza
 
Web  Top
crazyfish
view post Posted on 10/7/2014, 15:12




CITAZIONE (belladitheboss @ 10/7/2014, 13:30) 
lo scorso autunno ho avuto buoni risultati con boilies di richworth, le multiplex in particolare, sono boilies senza aroma ma con attrattori al 100% naturali (idrolizzati di pesce per esempio)
anche io come peppe ho pasturato un paio di volte con circa 1,5 kg prima della pescata
purtroppo le multiplex non sono più in produzione ma dall'evoluzione di quella ricetta richworth ha creato le KG1, che sono sempre senza aroma ma con grossa presenza di farien di pesce predigerite ed idrolizzati di altissima qualità
mi sono col tempo convinto che i barbi siano molto più "diffidenti" delle carpe verso le esche e verso presenze anomale (verso l'uomo, verso le esche introdotte in acqua dall'uomo per esempio) e che nutrano quindi molta meno diffidenza verso un'esca che ai loro sensi è al 100% cibo (idrolizzati proteici) che verso un aroma che "sembra" cibo
con alcuni distinguo ovviamente, ma se devo scegliere un'esca commerciale per i barbi vado su una basata su idrolizzati e con poco o niente aroma (cosa che poi faccio anche nel self)
ovviamente il potere attirante di queste esche non può che essere amplificato da una pasturazione in quanto il pesce ha tempo di rendersi conto fisicamente del fatto che le'sca sia nutriente per davvero e non solo in apparenza

Preziosissime le tue informazioni ,ne farò tesoro anche perché sopratutto il discorso boiles mi è sconosciuto ed il mercato offrendo di tutto e di più porta quelli come me a spendere soldi per dei prodotto sicuramente di qualità ma non adatti allo scopo.
Quindi poco o niente aroma ok,io in questi giorni riguardo un po il tutto, le dritte che preziosamente tu,Sergio,Superpeppe e Killerfish tempo fa mi avete dato e poi qualcosa di buonino sicuro uscirà ,grazie e a risentirci
 
Top
view post Posted on 10/7/2014, 15:20
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


ripeto: queste sono le mie esperienze limitate ad un certo tratto di fiume
poi è possibilissimo che in altri posti i barbi si comportino in maniera diversa o che con approcci differenti si abbiano risultati diversi
l'esca è solo un tassello dell'intera strategia di pesca
per esempio in inghilerra pescano mettendo pellet da 1-2-3 mm nel feeder e innescando un pellet da 8-10-12 mm
funziona anche da me, solo molto meno che in inghilterra... il motivo non son sicuro di averlo capito, posso solo fare delle ipotesi
 
Web  Top
crazyfish
view post Posted on 10/7/2014, 15:42




CITAZIONE (belladitheboss @ 10/7/2014, 16:20) 
ripeto: queste sono le mie esperienze limitate ad un certo tratto di fiume
poi è possibilissimo che in altri posti i barbi si comportino in maniera diversa o che con approcci differenti si abbiano risultati diversi
l'esca è solo un tassello dell'intera strategia di pesca
per esempio in inghilerra pescano mettendo pellet da 1-2-3 mm nel feeder e innescando un pellet da 8-10-12 mm
funziona anche da me, solo molto meno che in inghilterra... il motivo non son sicuro di averlo capito, posso solo fare delle ipotesi

Ok capito capito,ma guarda approfitto allora della tua presenza;
Come fondale ?in autunno il barbo dalla tua esperienza dove lo trovi?nel correnti n'è con tanta acqua ,buche a poca corrente con tanta acqua ?insomma dove potrebbe andare a passare l inverno?
 
Top
view post Posted on 10/7/2014, 16:09
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


l'anno scorso per tutto ottobre e metà novembre ho pescato (e catturato) su fondale compreso tra i 5 e i 7 metri, da metà novembre il calo della temperatura dell'acqua dovuto ad un alternarsi di piene mi ha fatto desistere, visto che non c'era verso di vedere una partenza
nella mia zona la maggiorparte dei posti con profondità elevate hanno anche correnti veloci, in altre zone invece è più faciel trovare anche fondali alti con corrente lenta o rigiri d'acqua
l'unica cosa da fare in questi casi è annotarsi tutto e vedere nelle varie stagioni quali sono posti e orari che garantiscono il maggior numero di catture, purtroppo variano da un tratto di fiume all'altro
 
Web  Top
crazyfish
view post Posted on 10/7/2014, 16:34




CITAZIONE (belladitheboss @ 10/7/2014, 17:09) 
l'anno scorso per tutto ottobre e metà novembre ho pescato (e catturato) su fondale compreso tra i 5 e i 7 metri, da metà novembre il calo della temperatura dell'acqua dovuto ad un alternarsi di piene mi ha fatto desistere, visto che non c'era verso di vedere una partenza
nella mia zona la maggiorparte dei posti con profondità elevate hanno anche correnti veloci, in altre zone invece è più faciel trovare anche fondali alti con corrente lenta o rigiri d'acqua
l'unica cosa da fare in questi casi è annotarsi tutto e vedere nelle varie stagioni quali sono posti e orari che garantiscono il maggior numero di catture, purtroppo variano da un tratto di fiume all'altro

Ok grazie mille ancora da me fondali così importanti non c'è ne ,si arriva a malapena sui 3/3.5max in qualche buca magari4 ma non di più,comq vedrò e annoterò e chilosa '...grazie ancora ciao
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 13:19
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


Dalle mie parti ho sempre fatto tanti pesci in ottobre novembre e febbraio.......dicembre e gennaio a causa delle temperature meno ma la taglia elevata....
 
Top
crazyfish
view post Posted on 19/9/2014, 14:17




CITAZIONE (pancaro @ 19/9/2014, 14:19) 
Dalle mie parti ho sempre fatto tanti pesci in ottobre novembre e febbraio.......dicembre e gennaio a causa delle temperature meno ma la taglia elevata....

Speriamo in un ottobre proficuo anche per me ,ora sto preparando lo spazio in garage per far riposare le bolo ultima stoccata domani e poi only ledgering per un po
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 15:14
Avatar

Ferrari Luca

Group:
Member
Posts:
603
Location:
Modena

Status:


Negli spot che sto pasturando con boiles al formaggio selfmade al momento il barbo risponde bene, corrente da 150-180 grammi e fondale 5,5 metri circa. Temperatura acqua 19 gradi.
Diciamo che riesco a pescare con meno "peso" visto che mi ancoro in barca e pesco direttamente con le canne sul pod in direzione della corrente.
Il fondale piuttosto costante anche se in certi punti ho visto con l'eco che ci sono ostacoli e in effetti la perdita di qualche pasturatore ne è la prova ma pescando vicino a certe piante sommerse i risultati ci sono.
Per ora dopo 4 pescate ho preso svariati barbi e tutti di ottima taglia e ho anche perso una carpa purtroppo perchè si è aperto l'amo.
Quest'inverno proverò sia dove l'acqua è ferma che nei punti di maggiore profondità poi potrò capirne le conclusioni.
Ricordo bene che a gennaio 2012 pescavo dalla punta di un pennello, fondo sabbia e lanciavo a tutto braccio in 1-1.5 metro di acqua ferma e i barbi c'erano... non avrei mai pensato che con il freddo i pesci fossero proprio lì eppure mi sbagliavo...
 
Top
crazyfish
view post Posted on 19/9/2014, 15:30




CITAZIONE (lukferro @ 19/9/2014, 16:14) 
Negli spot che sto pasturando con boiles al formaggio selfmade al momento il barbo risponde bene, corrente da 150-180 grammi e fondale 5,5 metri circa. Temperatura acqua 19 gradi.
Diciamo che riesco a pescare con meno "peso" visto che mi ancoro in barca e pesco direttamente con le canne sul pod in direzione della corrente.
Il fondale piuttosto costante anche se in certi punti ho visto con l'eco che ci sono ostacoli e in effetti la perdita di qualche pasturatore ne è la prova ma pescando vicino a certe piante sommerse i risultati ci sono.
Per ora dopo 4 pescate ho preso svariati barbi e tutti di ottima taglia e ho anche perso una carpa purtroppo perchè si è aperto l'amo.
Quest'inverno proverò sia dove l'acqua è ferma che nei punti di maggiore profondità poi potrò capirne le conclusioni.
Ricordo bene che a gennaio 2012 pescavo dalla punta di un pennello, fondo sabbia e lanciavo a tutto braccio in 1-1.5 metro di acqua ferma e i barbi c'erano... non avrei mai pensato che con il freddo i pesci fossero proprio lì eppure mi sbagliavo...

Ammazza...!!! :blink: con quei fondali c'è da divertirsi...sopratutto in inverno .
pastura ne usi come approcci in inverno?
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 16:20
Avatar

Ferrari Luca

Group:
Member
Posts:
603
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (crazyfish @ 19/9/2014, 16:30) 
Ammazza...!!! :blink: con quei fondali c'è da divertirsi...sopratutto in inverno .
pastura ne usi come approcci in inverno?

Negli ultimi 2 spot che frequento e pasturo da qualche tempo non ho mai pescato in inverno (lo farò quest'anno) ma sicuramente proverò anche con bigattini se non vedrò buone risposte sulle boiles.
Pastura ad oggi mi limito molto ad usare le boiles e i pellet che produco uniti a pellet al pesce industriali da 8mm e 12mm che metto in ammollo qualche minuto prima di iniziare la pescata e inserisco pressati il giusto nel cage, inoltre all'interno del feeder metto della canapa bollita con aglio.
La canapa la preparo mettendola in ammollo per 24-48 poi la faccio bollire con spicchi d'aglio tritati per circa 30 minuti e del sale. La metto via in vasi di vetro ancora bollente, strigendo bene il tappo e rigirando i vasi a testa in giù finchè non si raffredda. In questo modo rimane sottovuoto e la mantieni per tanto tempo senza che irrancidisca... ecco perchè ne preparo svariati Kg per volta (idem per il mais).
Per l'inverno ho pensato di modificare un po il mix apportando degli odori più forti, senza fare dei test sicuramente non avremo risultati, visto che tu peschi nel grande fiume un po più a monte di me magari possiamo confrontarci e capirne di più.
Per la mia esperienza e per consigli ricevuti anche da ottimi anglers inglesi ti consiglio di provare a inserire del sale nel mix per le boiles che prepari e qualche goccia per kg di olio essenziale al pepe nero... i barbi lo adorano!
 
Top
crazyfish
view post Posted on 19/9/2014, 21:03




CITAZIONE (lukferro @ 19/9/2014, 17:20) 
CITAZIONE (crazyfish @ 19/9/2014, 16:30) 
Ammazza...!!! :blink: con quei fondali c'è da divertirsi...sopratutto in inverno .
pastura ne usi come approcci in inverno?

Negli ultimi 2 spot che frequento e pasturo da qualche tempo non ho mai pescato in inverno (lo farò quest'anno) ma sicuramente proverò anche con bigattini se non vedrò buone risposte sulle boiles.
Pastura ad oggi mi limito molto ad usare le boiles e i pellet che produco uniti a pellet al pesce industriali da 8mm e 12mm che metto in ammollo qualche minuto prima di iniziare la pescata e inserisco pressati il giusto nel cage, inoltre all'interno del feeder metto della canapa bollita con aglio.
La canapa la preparo mettendola in ammollo per 24-48 poi la faccio bollire con spicchi d'aglio tritati per circa 30 minuti e del sale. La metto via in vasi di vetro ancora bollente, strigendo bene il tappo e rigirando i vasi a testa in giù finchè non si raffredda. In questo modo rimane sottovuoto e la mantieni per tanto tempo senza che irrancidisca... ecco perchè ne preparo svariati Kg per volta (idem per il mais).
Per l'inverno ho pensato di modificare un po il mix apportando degli odori più forti, senza fare dei test sicuramente non avremo risultati, visto che tu peschi nel grande fiume un po più a monte di me magari possiamo confrontarci e capirne di più.
Per la mia esperienza e per consigli ricevuti anche da ottimi anglers inglesi ti consiglio di provare a inserire del sale nel mix per le boiles che prepari e qualche goccia per kg di olio essenziale al pepe nero... i barbi lo adorano!

Ciao Luk scusa se rispondo a distanza di ore ma solo ora sono riuscito:
si io pesco un po più a monte di te e come ben sai il po è molto più ricco di fauna man manio che si entra nel basso corso,gli affluenti sono più numerosi e di conseguenza cè molta più vita la sotto si sa ;)
Io ho cominciato a marzo a frequentare il po e mi sono accodato in un certo senso ai metodi tradizionali del loco giusto perché sono uno che crede che prima di apportare modifiche a qualsiasi cosa occorra capirne i limiti che ti dividono dal risultato.
Per fartela breve ho affrontato il fiume prevalentemente con il bigattino,tutti e dico tutti da queste parti pescano col bigattino nel block end ,qualcuno innesca un po di mais ma raramente.....i risultati sono qualche pesciotto ma non esagerato ,io stesso con la larva in un totale 4 pescate ho fatto 6 barbi,una volta tre discreti ,poi due cappotti e poi due tre ma che non toccavano i 300gr.Ho fatto un ulteriore uscita a fine agosto per provare una pastura da method ma lo spot era occupato e dove mi son dovuto mettere ho avuto problemi con i numerosi erbai presenti....quindi anche li cappotto
Quest autunno e precisamente a cominciare da prossima settimana (domani ultima battuta a bolo)vorrei cominciare a fare sul serio,e cominciare ad innescare pellets ad utilizzare pastura e micropellets.Vorrei pasturare qualche giorno prima con pellets all'aglio che ho acquistato da poco,ora con questo tempo sono quasi certo che gli abituè desisteranno e quindi il rischio di trovare lo spot occupato è minimo.Per quanto concerne le boiles non le ho mai usate ,io sono all'inizio e vorrei cominciare così,vedendo con i pellets che sono un po più veloci cosa riesco a fare ,ma è scontato che in un futuro non troppo lontano le boiles mi saranno utili...magari comincerò con qualcosa di commerciale.
Il discorso canapa mi interessa molto ma fammi capire tu compri la canapa per esempio della Pescaviva e poi la metti a bollire insieme all'aglio?Con cosa pensi renda al meglio mischiarla ?e in quale quantità?
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 13:33
Avatar

Ferrari Luca

Group:
Member
Posts:
603
Location:
Modena

Status:


Ciao. Per la canapa la acquisto direttamente a kg al consorzio ancora da cuocere. Ti costa molto molto meno con 2-2.5 euro al kg ne fa per un po. Quella che dici tu é già cotta e ti costa uno sproposito. Mandami un Mp con tua email e se vuoi cellulare che riesco a spiegarmi meglio, ti sto scrivendo dal cellulare... Grazie
 
Top
crazyfish
view post Posted on 20/9/2014, 15:40




Infatti sapevo che quella canapa nei negozi e gia cotta, comq haimla mail in mp
 
Top
29 replies since 9/7/2014, 11:53   5545 views
  Share