Ledgering & Barbel Fishing Italia

TUTORIAL - The Maggot Pellet Feeder

« Older   Newer »
  Share  
plancton
view post Posted on 26/6/2013, 13:40




CITAZIONE (Artisticando @ 25/6/2013, 12:05) 
CITAZIONE (plancton @ 25/6/2013, 10:55) 
Esatto Francesco, vado alla sperimentazione in tutto, compreso il suo utilizzo marino.. :D ..Grazie! ;)

Anche io lascio una piccola porzione di finalino fuori e funziona egregiamente, sperimentato da scogliera al mare..
Il problema è più trovare le condizioni meteomarine opportune per questa tecnica, ossia in assenza di corrente o al limite molto blanda...
in caso di corrente avevo anche pensato ad allungare un pò il finale(lasciando sempre fuori una porzione di esso)...ma forse a quel punto è meglio cambiare tipo di pasturatore...sono ancora in fase di sperimentazioni...

P.s Bel tutorial Francesco.. :)

Lo proverò sicuramente in ambito marino, dove le correnti sono variabili e strane. Sicuramente in giornate di bonaccia o a limiti in posti completamente riparati e calmissimi anche durante le giornate instabili nel moto ondoso, vedi zone salmastre! In più preferirò quei lassi di tempo a culmine di alta e bassa marea dove la calma è assicurata ancora di più durante la bonaccia!
Credo che assolutamente non bisogna eccedere più dei 15 cm nella lunghezza del finale, altrimenti il giochetto non funge!

Ciauzz..
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 18:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (plancton @ 26/6/2013, 14:40) 
CITAZIONE (Artisticando @ 25/6/2013, 12:05) 
Anche io lascio una piccola porzione di finalino fuori e funziona egregiamente, sperimentato da scogliera al mare..
Il problema è più trovare le condizioni meteomarine opportune per questa tecnica, ossia in assenza di corrente o al limite molto blanda...
in caso di corrente avevo anche pensato ad allungare un pò il finale(lasciando sempre fuori una porzione di esso)...ma forse a quel punto è meglio cambiare tipo di pasturatore...sono ancora in fase di sperimentazioni...

P.s Bel tutorial Francesco.. :)

Lo proverò sicuramente in ambito marino, dove le correnti sono variabili e strane. Sicuramente in giornate di bonaccia o a limiti in posti completamente riparati e calmissimi anche durante le giornate instabili nel moto ondoso, vedi zone salmastre! In più preferirò quei lassi di tempo a culmine di alta e bassa marea dove la calma è assicurata ancora di più durante la bonaccia!
Credo che assolutamente non bisogna eccedere più dei 15 cm nella lunghezza del finale, altrimenti il giochetto non funge!

Ciauzz..

Si concordo con quello che dici...
Spesso pesco dalla scogliera...le correnti li ci sono quasi sempre...però stavo pensando anche che se la corrente sul fondo(che presumo sia assai inferiore a quella superficiale) non è eccessiva pescando con un pasturatore dal peso idoneo per rimanere fermo, il giochino dovrebbe funzionare lo stesso...

Sperimentiamo... :woot:
 
Top
persico sole
view post Posted on 13/9/2013, 09:36




una buona alternativa alla guaina termorestringente (in caso di difficile reperibilità,o addirittura per contenere ulteriormente i costi) è la camera d'aria delle ruote delle biciclette
zeh3

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
plancton
view post Posted on 13/9/2013, 10:10




Ottimo lavoro ma, da questa foto mi viene un dubbio... :huh: ...Attualmente ho utilizzato il sistema di chiudere i buchi con la colla a caldo compresi i buchi posteriori!..Nando nel suo filmato mi ricordo che li ha chiusi, questo per scongiurare la fuoriuscita dei bigatti dal retro e rendere il tutto più funzionale e micidiale...perchè li lasciate aperti? :unsure:
 
Top
persico sole
view post Posted on 13/9/2013, 10:23




CITAZIONE (plancton @ 13/9/2013, 11:10) 
...perchè li lasciate aperti? :unsure:

seguendo il tutorial di Francesco in ogni suo passaggio ho lasciato i 3 buchi liberi come da lui eseguito
 
Top
plancton
view post Posted on 13/9/2013, 10:30




CITAZIONE (persico sole @ 13/9/2013, 11:23)
CITAZIONE (plancton @ 13/9/2013, 11:10) 
...perchè li lasciate aperti? :unsure:

seguendo il tutorial di Francesco in ogni suo passaggio ho lasciato i 3 buchi liberi come da lui eseguito

. :huh: .be che dire, bisognerebbe approfondire questo importante particolare, personalmente intendo lasciarli chiusi per i motivi detti. Magari a illuminarci intevengono gli ideatori di questa genialità... :D
 
Top
paolo692006°
view post Posted on 13/9/2013, 11:08




Divina questa realizzazione , grande Francesco.
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 17:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Causa problemi di incollaggio molte volte mi sono trovato con i bachi che non si volevano incollare a dovere, quindi per chiudere i bachi sfusi e il mio innesco ho usato un tappo di pastura..i risultati per ora mi dicono che funziona anche in questo modo...ma l'uscita dei bachi (esendo sfusi è sicuramente diversa).. il baco sfuso rispetto a quello incollato in corrente viene spostato sicuramente in maniera diversa..giusto?
 
Top
The Swim
view post Posted on 13/9/2013, 18:43




Si, una volta svuotato i bigattini vanno via velocemente...la ragione del funzionamento del feeder è nella macchia di incollato con dentro l'innesco e questo si ottiene in acqua ferma o correnti non troppo veloci.

Riguardo il chiudere i fori dietro questi rallentano la fuoriuscita dell'incollato poichè si bagna meno

Io non li chiudo personalmente ma la funzionalità resta la stessa
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 20:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


In mare o comunque in acque profonde chiudere i fori dietro può risultare utile perchè è bene avere un tempo maggiore di svuotamento, per far arrivare il pasturatore ancora bello farcito sul fondo..

Il maggot pellett feeder è ovviamente da acque ferme/lente..ma magari chissà allungando un pò il finale potremmo anche restare in pesca con correnti medie...ma forse in quel caso non avrebbe più senso...credo.. ^_^

Grande Francesco ho visto l'altro giorno finalmente il tuo video di Ledgering sul canale 811..che spettacolo!!! finalmente un video in italiano di Ledgering ..mi sembra un miraggio...spero vivamente di poterne vedere anche altri... :rolleyes:
Ciao Ciao
 
Top
The Swim
view post Posted on 13/9/2013, 20:27




Ne usciranno altri due in laghetto
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 21:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (The Swim @ 13/9/2013, 21:27) 
Ne usciranno altri due in laghetto

Non vedo l'ora...magari ce ne scappase anche uno in mare e in fiume non sarebbe davvero male...Grande Francesco... :woot:
 
Top
plancton
view post Posted on 16/9/2013, 07:38




CITAZIONE (The Swim @ 13/9/2013, 19:43)
Riguardo il chiudere i fori dietro questi rallentano la fuoriuscita dell'incollato poichè si bagna meno

Io non li chiudo personalmente ma la funzionalità resta la stessa

Grazie Francesco, esaustivamente tempestivo! Credo che come detto da Artisticando in mare quel rallentamento in più allo scollamento dei bigatti sia indicato..

ciao.. ;)
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 21:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (persico sole @ 13/9/2013, 10:36) 
una buona alternativa alla guaina termorestringente (in caso di difficile reperibilità,o addirittura per contenere ulteriormente i costi) è la camera d'aria delle ruote delle biciclette
zeh3

Uploaded with ImageShack.us

Camera d'aria di biciclette che misura persico? ora mi dirrai ovviamente quella che ci vuole ahah
 
Top
persico sole
view post Posted on 6/10/2013, 21:51




sinceramente non ho guardato di che misura era.......
 
Top
52 replies since 20/6/2013, 18:20   5423 views
  Share