Ledgering & Barbel Fishing Italia

Ledgering in mare

« Older   Newer »
  Share  
The Swim
view post Posted on 8/5/2008, 14:55




200 km o sei a Sabaudia o sei a Viareggio...........non male direi
 
Top
paolo692006
view post Posted on 9/5/2008, 20:42




Francesco, sò per certo che dalla spiaggia di capalbio pescando a ledgering con feeder e bigattini si prendono a poca distanza dalla battigia spigole e orate. Tra i pilono non ci ho mai pescato anche se come ho avuto modo di dirti in altre occaioni ci sono praticamente di casa e ho visto prendere di tutto di più compresi serra di oltre cinque chili. In verità, un volta una pescatina al volo ed arrangiata me la sono concessa, ho preso una seppia che nel fondo del secchio grande non c'entrava. La ricordo bene perchè dal prenderla al farci uno spaghetto penso che non siano passati più di dieci minuti. Erano le tre di notte circa.
Ragazzi il ledgering in mare è più diffuso di quanto non si riesca ad immaginare, stà solo a noi coinvolgere i tanti appassionati e raggrupparli sotto un unica bandiera, quella di LBFItalia.
Ad Agosto, ne vedrete delle belle!!!!!
Il ledgering in mare sembra semplice per le tante specie insidiabili e per la quantità di costa che abbiamo ma vi assicuro che ci sono tantissimi fattori da tener presente, maree, condizioni del mare, venti e correnti, ma con un pò di pratica tutti possiamo arrivare ad ottenere risultati inaspettati.
E' un peccato solo che ci sono sempre più divieti e limitazioni per noi pescatori ma un angolino, quello giusto, si trova sempre.
Vi aspetto numerosi!!!!!

CITAZIONE (nicolar74 @ 7/5/2008, 22:34)
Io pensavo che in laguna fosse vietato... porca miseria , pensare che tutte le volte che sono andato al Giglio sono passato di li e non avevo nulla di nulla per pescare.... qui c'è da organizzarsi perbenino !
Ciao Nico

Nicola la pesca in laguna è vietata da settembre ad aprile mentre da maggio ad agosto è disciplinata. Si può pescare solo il venerdì sabato e domenica previo pagamento di un permesso di pesca. Il numero massimo delle canne è due e non è consentito l'uso del bigattino e degli sfarinati. Nonostante tutte queste limitazioni, nei periodi consentiti vale sempre la pena pescare. Si prendono orate spigole e muggini. E catture eccezionali non sono casi sporadici. Quando vuoi provare fammelo sapere che ci organiziamo.
 
Top
m@uri1
view post Posted on 23/5/2008, 09:35




io e luli c'è!
dal 09/08 al 23/08
 
Top
Rubè
view post Posted on 23/5/2008, 10:43




CITAZIONE (m@uri1 @ 23/5/2008, 10:35)
io e luli c'è!
dal 09/08 al 23/08

Allora poi venite a trovarmi così facciamo una pescatina da me :B):
 
Top
paolo692006
view post Posted on 23/5/2008, 13:51




Potrei essere da te verso il 22 di agosto poi per me solo montagna!!!! Basta con tutto stò mare.
Non vedo l'ora di farmi la mia solita settimana di montagna in Trentino.
 
Top
Rubè
view post Posted on 23/5/2008, 13:54




CITAZIONE (paolo692006 @ 23/5/2008, 14:51)
Potrei essere da te verso il 22 di agosto poi per me solo montagna!!!! Basta con tutto stò mare.
Non vedo l'ora di farmi la mia solita settimana di montagna in Trentino.

ti aspetto io sono li svaccato come pochi :B): :D
 
Top
eugenio65
view post Posted on 24/5/2008, 00:02




a proposito di ledgering in mare: ero in Sardegna e pescavo con la bolognese ed affidai a mia moglie la feeder.Piluccavo occhiatelle e aguglie,più o meno una al lancio, finchè mia moglie non salpò un sarago che acora mi pigliano per il c...; uno di quei mostri così grossi che quasi perdono le strisce.Da quel giorno, non gli ho mai più affidato una canna, se vuole pescare, se la compra!
 
Top
view post Posted on 24/5/2008, 08:20
Avatar

Max

Group:
Member
Posts:
1,708
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (eugenio65 @ 24/5/2008, 01:02)
a proposito di ledgering in mare: ero in Sardegna e pescavo con la bolognese ed affidai a mia moglie la feeder.Piluccavo occhiatelle e aguglie,più o meno una al lancio, finchè mia moglie non salpò un sarago che acora mi pigliano per il c...; uno di quei mostri così grossi che quasi perdono le strisce.Da quel giorno, non gli ho mai più affidato una canna, se vuole pescare, se la compra!

eheheheheheeh!!!

Posso?!?! .......il culo del principiante. :D
 
Web  Top
didigi82
view post Posted on 24/5/2008, 10:51




Paolo conosci anche il porto di Vasto e la zona di Casalbordino Lido?
 
Top
eugenio65
view post Posted on 24/5/2008, 23:16




Comunque per il mare andrebbe posto anche l'accento sulle esche e le maree; il beach ledgering è più speso un surf "light" che con il feeder. Santo cielo, questa rubrica rischierà di esplodere, beh, oltre che a pesca non ci annoieremo neanche al computer
 
Top
AnglerUX
view post Posted on 27/5/2008, 13:08




Ciao Paolo, scusa se mi intrometto nella discussione, anche se non pesco a ledgering ma a bolognese, e se è la prima volta che frequento questo forum e sono capitato per puro caso; ma dalle foto ho potuto notare che stai "tranquillamente" a pesca sia nel porto di S. Stefano, molo destro dopo la finanza, sia sul molo di sovraflutto di port'Ercole ( nella prima foto sembra l'angolo che il molo formi all'entrata del porto così come nella foto con il tuo amico Augusto).
Toglimi una curiosità ma conosci "qualcuno" che ti fà rimanere tranquillamente a pesca insieme ai tuoi amici in ambito portuale, dove sò che ti cacciano se ti va bene altrimenti ti fanno un bel verbale, e perdipiù a pesca con la larva di mosca carnaria che mi risulterebbe vietata in zona ??
Visto che abiti e vivi da quelle parti puoi togliermi questi dubbi perchè a me è successo di essere allontanato dal molo della finanza anche in malo modo; o dirmi se si può fare un permesso specifico anche per i non residenti in zona, grazie e ciao.
 
Top
paolo692006
view post Posted on 28/5/2008, 15:07




Ciao, non ti sei sbagliato, le foto che hai visto in questo report sono state scattate proprio a Porto S. Stefanoe Porto Ercole. Effettivamente nelle acque portuali c'è il divieto di pesca, come del resto in tutte le acque portuali italiane, però solitamente la pesca è tollerate se si rimane lontano dalle imbarcazioni e se non si reca disturbo ad altri. Per quanto riguarda Porto Ercole, effettivamente qualche volta è capitato che il comandante del porto ha mandato via pescatori ma soltanto nel periodo estivo a stagione balneare avviata. A Porto S.Stefano invece, solitamente è meno tollerata la pesca se non sulla diga foranea lato faro rosso oppure dal lato del faro verde, dove siamo noi a pesca, con l'unico inconveniente che se non si trova il finanziere che fà la cortesia di farti passare (cosa che se chiesta con educazione, avviene sovente), lo si può fare passando dagli scogli.
Per quando riguarda l'uso della larva di mosca carnaria, anche quella è vietata nel comune di Monte Argentario ed in quello di Orbetello ma siccome si tratta di una norma molto vecchia, è "tollerata" sempre che, non si lascino larve in giro o si rechi disturbo ad altri e quindi il gioco finisce per tutti.
Per quanto riguarda il molo nuovo, vai tranquillo perchè a giorni sarà cosentito il libero passaggio, non appena la SALES, consegnerà i lavori di ultimazione del porto.
Abbiamo fatto da poco una richiesta alla nuova giunta Comunale, di regolamentare la pesca sul lungo mare di Porto S. Stefano chiedendo, di togliere il divieto di pesca e rilasciare permessi anche previo pagamento di una giusta quota. Appena avrò notizie in merito lo farò sapere.
Se hai bisogno di altre delucitazioni, scrivimi pure e volendo potremmo anche incontrarci per una pescata insieme.
Ciao Paolo.
 
Top
AnglerUX
view post Posted on 28/5/2008, 22:34




Sei stato molto esauriente e gentilissimo; spero che la vostra richiesta al comune per liberalizzare una pesca sportiva regolamentata sul lungomare abbia un risultato positivo.
Son passato dagli scogli lato faro verde e devo dire che è molto scomodo, non abbiamo avuto mai il coraggio di chiedere alla finanza, la prossima volta che capito provo gentilmente a domandare se mi lasciano passare.
Sul molo nuovo dici che sarà presto consentito il libero passaggio, ma la pesca sarà tollerata ??
Per una pescata insieme volentieri, appena penserò di salire te lo farò sapere, grazie ancora per la gentile risposta.
Ciao
 
Top
eugenio65
view post Posted on 28/5/2008, 22:37




Urka! Vuoi dire che ho pescato per tutti questi anni fuorilegge? La tristezza dell'Italia è che pur essendo una nazione, varia le norme da condominio a condominio, se prendi il traghetto e vai all'elba ti vendono bigattini accanto al molo e ti fanno pescare dove attracca il traghetto.Le norme dovrebbero essere omogenee in tutto il territorio, forse dovremmo organizzarci per ottenere questo!
 
Top
paolo692006
view post Posted on 28/5/2008, 23:04




Ragazzi, rassegnamoci purtroppo noi pescatori a mare siamo additati come dei rompiscatole. Diamo fastidio ai proprietari degli yacht perchè a qualcuno di noi, gli è scappato qualche bigattino fiondato, ed è andato a finire in coperta, perchè con le nostre canne siamo un pericolo per i passanti e perchè ???????????? altronon saprei dirvi ma sicuramente mal ci tollerano.
Domenica scorsa sono stato con mio figlio a Talamone c'era vento forte e l'unico molo ridossato era quello, in tutto eravamo i quattro tutti appollaiati vicino al faro rosso, bene nonostante fosse palese che eravamo lì per forza maggiore , ad un certo punto è venuto un marinaio e ci ha mandati via ricordandoci che è vietato pescare in porto.
A nulla è valso cercare di portarlo alla ragione e fargli notare che eravamopraticamente all'imboccatura del porto nonchè chiedergli di chiudere un occhio vista la causa di forza maggiore.
Forse istituendo una licenza di pesca anche in mare, è vero che ci ritroveremmo a pagare un ulteriore tassa però avremmo dei diritti e nessuno potrà più cacciarci!!!!!!!!!!!!!
 
Top
112 replies since 7/4/2008, 13:44   4432 views
  Share