Ledgering & Barbel Fishing Italia

Ledgering in mare

« Older   Newer »
  Share  
m@uri1
view post Posted on 22/4/2008, 12:58




CITAZIONE
Una montatura come questa, spero che si veda:

Paolo mi trovi un po' di quei feeder?
 
Top
paolo692006
view post Posted on 22/4/2008, 19:21




CITAZIONE (Paciok @ 22/4/2008, 10:26)
Ciao grande Paolo,

e grazie per i suggerimenti sopra :D molto ma molto apprezzati :)

come ho avuto modo di raccontarti quando ci siamo visti, il mio rapporto con la pesca in mare è stato sempre conflittuale sin da quando ero più piccolo, tante ore e nottate spese e nulla ricevuto in cambio ma ... non mi arrendo e con il ledgering spero di tirare fuori qualcosina in più!

Durante le prossime due settimane, sfruttando ponti e ponticelli vari (se scendi fammi sapere che ci organizziamo per andare sul liri od anche gariglaino) ho messo in programma una giornata di ledgering in mare che credo si terrà in quel di terracina in un dei due moli, non so se te hai avuto modo di pescare da queste parti ma ... urgono suggerimenti anche generici su come impostare la pescata per cercare finalmente di pungere qualcosa!!!!

Ho letto attentamente quanto hai scritto sopra, il primo pasturatore non l'ho mai visto ... avresti qualche info in più per far si che riesca a recuperarlo in qualche negozio della zona (nome/produttore?) mentre nella seconda montature il consueto black cap ... differenze tra le due impostazioni? Che tipo di pesce si va ad insidiare con l'uno e l'altro?

Grazie mille in anticipo per i suggerimenti ... saranno ben accolti e speriamo portino anche qualche frutto ... :D
Ciao

Massimiliano purtroppo non ho la possibilità di scendere in questo periodo. Per quei pasturatoti, sinceramente non mi ricordo bene di che marca siano ( ma domani andrò dal mio commerciante e me lo farò dire), ne presi alcuni diverso tempo fa e dopo averli a riposo nella cassetta, un giorno sentendo parlare Ricocr di pesca con il method spiombato, mi venne l'idea di provarli e devo dire con successo. Le altre montature sono le solite che tu usi sul Liri a cavedani.
A terracina non ho mai avuto modo di pescare ma penso che non ci siano grossi problemi. Se punti a pesci di qualità, da forno per intenderci, allora rassegnati ad una pescata con lunghe attese e, mira direttamente all'orata. Feeder pieno di bigattini, finali lunghi e mai oltre lo 0,16 amo del 14 tosto un bigattino a calzetta e tre appuntati, cerca di sfruttare le ore centrali del giorno. Se invece ti vuoi solo divertire a pescare, allora puoi puntare a muggini salpe e sparaglioni, puoi usare un cage imbottito con del fondo mare della tubertini, tappo di pastura, bigattini, tappo. Innesco di un paio di bigattini su amo del 16 - 18 e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Per ora lascia stare la pesca a galla, l'acqua è troppo fredda e i pesci stanno più in profondità. E' una pesca da fare in tarda primavera - estate .

CITAZIONE (m@uri1 @ 22/4/2008, 13:58)
CITAZIONE
Una montatura come questa, spero che si veda:

Paolo mi trovi un po' di quei feeder?

Va bene Maurizio!!!!! Non ci dovrebbero essere grossi problemi, l'ultima volta ne aveva tanti.
 
Top
paolo692006
view post Posted on 22/4/2008, 20:12




Questa è l'unica orata che sono riuscito a pungere oggi in otto ore di pesca. Purtroppo è l'unica inquadratura decente, in autoscatto era impossibile con il vento che c'era.

image

Alle 09,00 è arrivato anche Augusto che subito ha punto anche lui un' orata.
A fine giornata, abbiamo contato solo queste due ma almeno quattro slamate e due hanno tagliato il finale. Mangiavano malissimo, toccate impercettibili e con il forte vento e i tip erano in continuo movimento non era facile vederle in tempo , ad un certo punto ho deciso di montare una canna havy con il tip più grosso e più rigido per tenerlo un pò fermo e le cose sono andate meglio ma di orate nemmeno l'ombra.

Questo è Augusto e la sua orata.

image

Ovviamente, si puntava alle orate e quindi tutti gli altri pesci erano per noi dei " disturbatori".
Una delle salpe della giornata:

image

Un pagello che testimonia che l'acqua è ancora fredda poichè in questo periodo dell'anno dovrebbe già essere più a largo in acque più profonde:


image


Per finire la mia postazione:

image

E, quella di Augusto:

image
 
Top
Rubè
view post Posted on 22/4/2008, 20:56




Invidia GRANDE Invidia :angry:

COMPLIMENTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 22/4/2008, 21:43
Avatar

Max

Group:
Member
Posts:
1,708
Location:
Roma

Status:


......grrrrrr!!!!! che invidiaaaaaa!!!!

Paolo ti devo venire a trovare. Sicuramente entro giugno una capatina all'Argentario ce la faccio.
 
Web  Top
m@uri1
view post Posted on 23/4/2008, 08:42




Paolo ad agosto sono li', ma proprio li'..... e non vedo l'ora
p.s.
mandami il n. di tel dell'agriturismo
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 09:22
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Member
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Paolo, uno spettacolo! Mi devo proprio decidere...
 
Top
paolo692006
view post Posted on 23/4/2008, 13:29




Voglio proprio vedere quando vi muovete a venire.

La prossima volta, cercherò di raccontarvi di una pescata nella laguna di Orbetello.
Lì si che vi farò vedere delle belle!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 13:36
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


CITAZIONE (superpeppe @ 7/4/2008, 15:53)
mai pescato in mare...è una cosa che mi manca e che spero di fare al più presto!!

vi prego, impediteglielo, già è insopportabile in acque interne, il giorno che prende una leccia amia a ledgering mi tocca spezzargli un braccio!!! :D
 
Web  Top
didigi82
view post Posted on 7/5/2008, 15:25




Ciao Paolo esiste un regolamento per praticare la pesca in mare?
 
Top
paolo692006
view post Posted on 7/5/2008, 20:43




CITAZIONE (didigi82 @ 7/5/2008, 16:25)
Ciao Paolo esiste un regolamento per praticare la pesca in mare?

Dino anche in mare come in acque interne ci sono delle misure minime da rispettare. C'è la Legge nr.963 del 1965 che disciplina la pesca sportiva.
Se con la tua domanda invece intendi sapere se esiste una licenza di pesca allora la risposta e no, non ci vuole alcuna licenza per poter pescare in mare.


DPR 1639 del 02 ottobre 1968
CAPO IV - DELLA PESCA SPORTIVA

ARTICOLO 137
Disciplina della pesca sportiva
La pesca sportiva si esercita alle condizioni e con le modalità stabilite nel presente capo; per quanto non espressamente previsto, si osservano le altre disposizioni sulla disciplina della pesca, in quanto applicabili.
ARTICOLO 138
Attrezzi individuali e non individuali consentiti per la pesca sportiva .
Gli attrezzi individuali e non individuali consentiti per la pesca sportiva sono:
a) coppo o bilancia;
b) giacchio o rezzaglio o sparviero;
c) lenze fisse quali canne a non piú di tre ami, lenze morte, bolentini, correntine a non piú di sei ami, lenze per cefalopodi, rastrelli da usarsi a piedi;
d) lenze a traino di superficie e di fondo e filaccioni;
e) nattelli per la pesca in superficie, fucile subacqueo, fiocina a mano, canna per cefalopodi;
f) parangali fissi o derivanti; nasse.
ARTICOLO 139
Norma di comportamento
E' vietato l'esercizio della pesca sportiva a distanza inferiore a 500 metri da unità in attività di pesca professionale.
ARTICOLO 140
Limitazioni d'uso degli attrezzi
L'uso degli attrezzi per la pesca sportiva è soggetto alle seguenti limitazioni:
a) non possono essere utilizzate bilance di lato superiore a 6 metri;
b) non può essere utilizzato giacchio o rezzaglio o sparviero di perimetro superiore a 16 metri;
c) non possono essere usate piú di 5 canne per ogni pescatore sportivo;
d) il numero degli ami dei parangali complessivamente calati da ciascuna imbarcazione non deve essere superiore a 200 qualunque sia il numero delle persone presenti a bordo;
e) non possono essere calate da ciascuna imbarcazione piú di due nasse qualunque sia il numero delle persone presenti a bordo;
f) è vietato l'uso di fonti luminose ad eccezione della torcia utilizzata nell'esercizio della pesca subacquea. Nell'esercizio della pesca con la fiocina è consentito l'uso di una lampada.
ARTICOLO 141
(Abrogato)
ARTICOLO 142
Limitazioni di cattura
Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 Kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore.
Non può essere catturato giornalmente piú di un esemplare di cernia a qualunque specie appartenga.
ARTICOLO 143
Mezzi nautici per l'esercizio della pesca sportiva
Nell'esercizio della pesca sportiva possono essere utilizzate solo unità da diporto come definite dalle leggi 11 febbraio 1971, n. 50 e 6 marzo 1976, n. 51, e successive modificazioni ed integrazioni.
ARTICOLO 144
Manifestazioni sportive
Le manifestazioni e le gare di pesca sportiva salve le competenze e le attribuzioni spettanti alle autorità di pubblica sicurezza sono subordinate all'approvazione del capo del compartimento marittimo; a tal fine viene emanata apposita ordinanza, nella quale sono approvati il programma e la disciplina delle manifestazioni e delle gare e sono stabilite norme atte ad assicurarne il regolare svolgimento.

Le limitazioni previste dall'art. 142 non si applicano ai partecipanti alle manifestazioni sportive.



Per la misura minima dei pesci invece

D.P.R. n° 1639 del 2 ottobre 1968 recante
"Regolamento per l'esecuzione della Legge 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima"

(come modificato da vari D.P.R. e Decreti ministeriali)

TITOLO I
DELL'ORDINAMENTO DELLA PESCA IN GENERALE

CAPO I
DISPOSIZIONI GENERALI

ARTICOLO 1
Sfera di applicazione

Il presente regolamento si applica alla pesca esercitata nelle acque del mare e in quelle del demanio marittimo poste fuori dalle attribuzioni del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste in materia di pesca.

Nelle zone di mare ove sboccano fiumi e altri corsi d'acqua, naturali o artificiali, ovvero in quelle che comunicano direttamente con lagune e bacini di acqua salsa o salmastra, le presenti disposizioni si applicano a partire dalla congiungente i punti piú foranei delle foci e degli altri sbocchi in mare.
ARTICOLO 87
Lunghezza minima dei pesci
Si considerano pesci allo stadio giovanile, salvo quanto disposto nell'art. 93, quegli esemplari di lunghezza, stabilita convenzionalmente, inferiore a 7 centimetri.
Per le seguenti specie la lunghezza è cosi fissata:
storione (Acipenser s.p.p.) ................................................................cm 60
storione lodano (Huso Huso) .................................cm 100
anguilla (Anguilla Anguilla) ....................................cm 25
spigola (Dicentrarchus labrax)................................cm 20
sgombro (Scomber s.p.p.) .....................................cm 15
palamita (Sarda Sarda) .........................................cm 25
tonno (Thannus Thynnus} ......................................cm 70
alalonga (Thannus Alalunga)...................................cm 40
tonnetto (Euthynnus alletteratus) ............................cm 30
pesce spada (Xiphias gladius) .................................cm 140
triglia (Mullus sp) ...................................................cm 9
sogliola (Solea vulgaris) .........................................cm 15
merluzzo o nasello (Merluccius merluccius) ..............cm 11
cefalo (Mugil sp) ....................................................cm 20
cernia (Ephinephelus e Polyorian americanum) .........cm 45
orata (Sparus auratus) ...........................................cm 20
go (gobios ophiocephalus) ......................................cm 12

passera pianuzza (Platichtis flesus) ..........................cm 15



 
Top
nicolar74
view post Posted on 7/5/2008, 21:34




Io pensavo che in laguna fosse vietato... porca miseria , pensare che tutte le volte che sono andato al Giglio sono passato di li e non avevo nulla di nulla per pescare.... qui c'è da organizzarsi perbenino !
Ciao Nico
 
Top
didigi82
view post Posted on 7/5/2008, 21:46




Paolo che dire..............hai più che risposto alla mia domanda. Grazie
 
Top
The Swim
view post Posted on 8/5/2008, 08:23




Paolo tu lo sai, io è da quando sono nato che passo il mese di Agosto non molto distante da te (a momenti ci nascevo anche!). Ho iniziato a pescare in mare con mio padre e i suoi amici sia da riva il bolognese a spigole, orate, aguglie e leccie stella che in foce con la fissa a cefali o a spigole all'inglese, che dalla barca, abbiamo sempre posseduto e possediamo un gommone per fare un pò di piccola traina e bolentino (sparlotti, perchie, fragolini e tutti i pesci di scoglio). Non ho però mai pescato a ledgering da riva, forse per pigrizia, anzi è così, ne sono certo. Qualche pasturatore però non manca mai in barca, specie quando andiamo ad insidiare le orate tra i piloni della centrale, li dov'è la corrente (non lo diciamo però alla capitaneria di porto o alla finanza:D !) e ne escono anche di belle col bigattino e con l'americano. Quel lungomare lo conosco bene! Ma non ci ho mai pescato, sono sempre andato li alla tagliata etrusca ovvero spacco della regina, ad Ansedonia. Ho pescato anche in Sardegna a Budoni un paio di volte a surf ma poi ho abbandonato per dedicarmi alla pesca col palamito (tutt'altro genere ma abbiamo preso pesci mai visti :o: ), avevo 17 anni. Quest'anno torno in Sardegna, chissà........Comunque segnalo che il ledgering in mare (anzi, il beach ledgering) è molto trattato nelle riviste di settore e a differenza del ledgering in acqua dolce ha preso più piede sin dagli anni '90, sono silenziosi ma sono veramente tanti. Ho un cugino che ha iniziato molto tempo fa e se avesse tempo tornerebbe a farlo molto volentieri (te credo, ha una moglie sarda con casetta a San Teodoro!). Dunque Paolo io sono pronto, se si organizza e se ne da comunicazione sul forum io carico la macchina e mi metto nelle tue mani!

Il feeder è della Stonfo, sembra uno di quelli regolabili con lo sportellino.........per i romani li aveva Zippo -_-

CITAZIONE (m@uri1 @ 23/4/2008, 09:42)
Paolo ad agosto sono li', ma proprio li'..... e non vedo l'ora
p.s.
mandami il n. di tel dell'agriturismo

Mi devi dire i giorni Maurizio, segnatelo, così mi organizo e li faccio coincidere coi tuoi!

Devo dire Paolo ad onor del vero che da quando hanno fatto le due scogliere mio padre si è impigrito ed usa il gommone solo per andare su quella di destra irrangiugibile da terra e pescare in bolognese (è un pescatore d'acqua dolce non c'è niente da fare) e mi fa due palle enormi per andare con lui a ledgering ma non l'ho mai fatto........
 
Top
Rubè
view post Posted on 8/5/2008, 09:37




CITAZIONE (The Swim @ 8/5/2008, 09:23)
Paolo tu lo sai, io è da quando sono nato che passo il mese di Agosto non molto distante da te (a momenti ci nascevo anche!). Ho iniziato a pescare in mare con mio padre e i suoi amici sia da riva il bolognese a spigole, orate, aguglie e leccie stella che in foce con la fissa a cefali o a spigole all'inglese, che dalla barca, abbiamo sempre posseduto e possediamo un gommone per fare un pò di piccola traina e bolentino (sparlotti, perchie, fragolini e tutti i pesci di scoglio). Non ho però mai pescato a ledgering da riva, forse per pigrizia, anzi è così, ne sono certo. Qualche pasturatore però non manca mai in barca, specie quando andiamo ad insidiare le orate tra i piloni della centrale, li dov'è la corrente (non lo diciamo però alla capitaneria di porto o alla finanza:D !) e ne escono anche di belle col bigattino e con l'americano. Quel lungomare lo conosco bene! Ma non ci ho mai pescato, sono sempre andato li alla tagliata etrusca ovvero spacco della regina, ad Ansedonia. Ho pescato anche in Sardegna a Budoni un paio di volte a surf ma poi ho abbandonato per dedicarmi alla pesca col palamito (tutt'altro genere ma abbiamo preso pesci mai visti :o: ), avevo 17 anni. Quest'anno torno in Sardegna, chissà........Comunque segnalo che il ledgering in mare (anzi, il beach ledgering) è molto trattato nelle riviste di settore e a differenza del ledgering in acqua dolce ha preso più piede sin dagli anni '90, sono silenziosi ma sono veramente tanti. Ho un cugino che ha iniziato molto tempo fa e se avesse tempo tornerebbe a farlo molto volentieri (te credo, ha una moglie sarda con casetta a San Teodoro!). Dunque Paolo io sono pronto, se si organizza e se ne da comunicazione sul forum io carico la macchina e mi metto nelle tue mani!

Il feeder è della Stonfo, sembra uno di quelli regolabili con lo sportellino.........per i romani li aveva Zippo -_-

CITAZIONE (m@uri1 @ 23/4/2008, 09:42)
Paolo ad agosto sono li', ma proprio li'..... e non vedo l'ora
p.s.
mandami il n. di tel dell'agriturismo

Mi devi dire i giorni Maurizio, segnatelo, così mi organizo e li faccio coincidere coi tuoi!

Devo dire Paolo ad onor del vero che da quando hanno fatto le due scogliere mio padre si è impigrito ed usa il gommone solo per andare su quella di destra irrangiugibile da terra e pescare in bolognese (è un pescatore d'acqua dolce non c'è niente da fare) e mi fa due palle enormi per andare con lui a ledgering ma non l'ho mai fatto........

Molto probabilmente per agosto ci sarò anch'io con un paio di amici, ad agosto staziono non molto distante ( si fa per dire 200km).
 
Top
112 replies since 7/4/2008, 13:44   4432 views
  Share