Ledgering & Barbel Fishing Italia

Ledgering in mare

« Older   Newer »
  Share  
p@ldo
view post Posted on 9/4/2008, 20:43




CITAZIONE (paolo692006 @ 8/4/2008, 08:34)
Ma certo che puoi.
Ti dirò, prossimamente apriremo una sezione sul forum tutta dedicata al ledgering in mare in modo da poterci confrontare e scambiare suggerimenti, idee e spot per praticare al meglio anche il ledgering in mare.
Intanto perchè non ci racconti qualcuna delle tue esperienze???

la risposta e' qui. ciao paolo
http://lbfitalia.forumfree.net/?t=26877149
 
Top
paolo692006
view post Posted on 9/4/2008, 21:07




Mi era sfuggito questo tuo report, bravissimo.
Conosco bene Alghero e le sue spigole e soprattutto conosco le sue orate, ci sono passato alcune volte per lavoro e in un paio di occasioni ho avuto modo di immergere i miei feeder.
 
Top
Martin Pescatore
view post Posted on 14/4/2008, 11:21




L'estate scorsa mi sono cimentato a ledgering in Francia nel porto di s. Maxim prendendo di notte svariati saraghi due orate e una dozzina di pagelli con i bigatti, veramente emozionante vista la forza che sprigionano i pesci d'acqua salata!
Grande paolo questa è una discussione molto iteressante e secondo me dovreste approfondirla anche con qualche dato tecnico!
 
Top
view post Posted on 14/4/2008, 21:00
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Non vedo l'ora che ci sia una sezione dedicata alla pesca in mare
per un alpino come me potrebbe diventare la Bibbia,
Paolo a quando un ABC su attrezzature, pesci, trucchi e montature?
 
Top
Martin Pescatore
view post Posted on 15/4/2008, 18:56




Paolo aspetteremo ansiosi... anche io da alpino impiantato in territorio bergamasco aspetto consigli e delucidazioni visto la mia ignoranza pescatoria al mare...
 
Top
MS_73
view post Posted on 16/4/2008, 23:01




Avete mai provato di notte ai SUGHERELLI ;) .......con il salterello e 1,5 mt di finale ,con piombini da 10 gr......se non lo avete provato e siete interessati allora reggete forte la canna ;) ,oppure saraghi,occhiate e aguglie dalla scogliera?????? :B): :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 19/4/2008, 12:56
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Mi date qualche dritta? Direi proprio un abc, quando vado al mare non saprei da dove iniziare
 
Top
paolo692006
view post Posted on 19/4/2008, 13:49




CITAZIONE (MS_73 @ 17/4/2008, 00:01)
Avete mai provato di notte ai SUGHERELLI ;) .......con il salterello e 1,5 mt di finale ,con piombini da 10 gr......se non lo avete provato e siete interessati allora reggete forte la canna ;) ,oppure saraghi,occhiate e aguglie dalla scogliera?????? :B): :woot: :woot: :woot:

Intenditore!!!!!!!!!!! Hai mai provato in calata con un feeder spiombato farcito di sfarinato alla sarda?? Ogni partenza è una goduria. E non sempre sono occhiate e sugarelli a volte anche la regina viene a farci visita. Provare per credere!!!!!!!!
 
Top
paolo692006
view post Posted on 19/4/2008, 15:12




Una montatura come questa, spero che si veda:

image

ed una pastura così:


image
 
Top
paolo692006
view post Posted on 19/4/2008, 18:27




Si tratta di un feeder di quelli che solitamente si usano con i galleggianti privato del piombo, solitamente è da otto grammi ( se il fondale è abbastanza alto lo si può lasciare piombato) e montato a scorrere tra due girelle su uno spezzone di pawergum o feedergum. Il finale solitamente è lungo dal metro al metro e mezzo dello 0,16, amo adeguato all'esca che si intende utilizzare.
Con il peso della pastura il lancio sarà abbastanza agevole soprattutto con una canna light quindi, appena il tutto tocca l'acqua, si inizia a recuperare il feeder molto lentamente ed in modo che si muova lungo il pawergum e sbatta sulla perlina salva nondo. Così facendo, lascerà uscire dagli ampi fori un alone di pastura che continuando il recupero si troverà in prossmità dell'esca . Il pesce che solitamente si trova a mezz'acqua andrà letteralmente i frenesia alimentare e si butterà sull'esca in modo violento. Spero di essere stato chiaro, comunque vi assicuro che è più semplice da fare che da scrivere.
 
Top
view post Posted on 19/4/2008, 18:50
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Devo provare...ma dalle scogliere o dai moli si becca qualcosa?
Quali sono gli orari più indicati? Mulinelli, monofili e canne sono le stesse dell'h20 dolce?
 
Top
paolo692006
view post Posted on 21/4/2008, 19:35




Si Daniele, il ledgering si può fare ovunque non ci siano ostacoli sul fondo che non ti permettono di pescare. I moli, le banchine dei porti, i pontili galleggianti, le passerelle in legno tipo palafitte sono l'ideale ma, anche le scogliere artificiali possono andare bene. Volendo anche dalla spiaggia ( se non si vuole essere troppo puristi ed aver paura di scivolare nel Beach ledgering) .
Solitamente io uso una sola canna e medium ( altri amici, ne usano due e qualcuno anche tre), montata con un buon 4000 ed ono 0,20 - 0,22 in bobina.
Faccio un mooltyloop brillato in pawergum e monto un feeder da 40 a 60 grammi a seconda della profondità e della distanza del lancio. Il finale solitamente è dello 0,16 lungo dal metro al metro e mezzo e l'amo varia dal 14 al 16 a seconda della marca l'importante è che sia robusto. Solitamente con questa impostazione di giorno, soprattutto nelle ore centrali, punto alle orate.
Di notte invece, accorciando il finale e salendo di diametro fino ad uno 0,18, le catture più frequenti sono saraghi e di tanto in tanto qualche spigola.

La montatura

image

La postazione

image

Edited by paolo692006 - 21/4/2008, 20:57
 
Top
view post Posted on 21/4/2008, 20:13
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
LBFAdda
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


che bella l'ultima foto, dopo tutta la pioggia di questi ultimi giorni vedere una gran bella giornata soleggiata al mare fa davvero bene............. :D
Se poi ci aggiungi una cannetta, 4 pesci e la compagnia del cucciolo, diventa semplicemente stupenda ! :lol: :lol:
 
Top
paolo692006
view post Posted on 21/4/2008, 20:29




Sandro, purtroppo la foto è di un mesetto fà, ultimamente di giornate così belle ce ne sono state poche anche quì da noi. Da parte mia, cercherò di postarvi quante più foto possibili di belle giornate di pesca al mare.
Almeno finch'è non arriverà l'estate ed allora potrete anche voi godere di bei momenti come questi.
Sandro, io ti aspetto, quando vuoi venirmi a trovare, sono quì.
 
Top
Paciok
view post Posted on 22/4/2008, 09:26




Ciao grande Paolo,

e grazie per i suggerimenti sopra :D molto ma molto apprezzati :)

come ho avuto modo di raccontarti quando ci siamo visti, il mio rapporto con la pesca in mare è stato sempre conflittuale sin da quando ero più piccolo, tante ore e nottate spese e nulla ricevuto in cambio ma ... non mi arrendo e con il ledgering spero di tirare fuori qualcosina in più!

Durante le prossime due settimane, sfruttando ponti e ponticelli vari (se scendi fammi sapere che ci organizziamo per andare sul liri od anche gariglaino) ho messo in programma una giornata di ledgering in mare che credo si terrà in quel di terracina in un dei due moli, non so se te hai avuto modo di pescare da queste parti ma ... urgono suggerimenti anche generici su come impostare la pescata per cercare finalmente di pungere qualcosa!!!!

Ho letto attentamente quanto hai scritto sopra, il primo pasturatore non l'ho mai visto ... avresti qualche info in più per far si che riesca a recuperarlo in qualche negozio della zona (nome/produttore?) mentre nella seconda montature il consueto black cap ... differenze tra le due impostazioni? Che tipo di pesce si va ad insidiare con l'uno e l'altro?

Grazie mille in anticipo per i suggerimenti ... saranno ben accolti e speriamo portino anche qualche frutto ... :D
Ciao
 
Top
112 replies since 7/4/2008, 13:44   4432 views
  Share