Ledgering & Barbel Fishing Italia

Ledgering in mare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2014, 16:38
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (killerfish @ 30/7/2014, 15:59) 
Carlo...l'anzianotto in questione ( e lo prendo come un complimento )

è un complimento "affettuoso"...x entrambi...

CITAZIONE (killerfish @ 30/7/2014, 15:59) 
lo capisce anche un bambino...lapalissiano....ERGO : dov'è la crescita ?

in acque interne la crescita è concetto che riguarda gli agonisti, più che la tecnica in sè...
mentre in termini generici, la crescita che potrebbe rivelarsi più evidente, è in mare...lì sì che ci sono margini nn solo per le persone, ma anche per la tecnica ...ora come ora credo che agonisti ed amatori coincideranno per un po di tempo, poi, se ci sarà un seguito più o meno folto di praticanti, i primi (agonisti), finiranno per evolversi (facendo ulteriormente crescere la tipologia di approccio) mischiando il proprio background di pescatori "comuni" (ma dediti ad un tecnica da scoprire) a quello degli agonisti marittimi di altre discipline...

CITAZIONE (killerfish @ 30/7/2014, 15:59) 
per come l'intendo io il confrontarsi con gli altri è condividere esperienze mirate eventualmente a fare sapere come prendo e a conoscere dagli altri come prendono. Impensabile nell'agonismo..potrei portare degli aneddoti a riguardo ma preferisco soprassedere.

prima o poi le cose "escono" dalla cerchia ristretta e diventano di dominio pubblico...un buon 50% del pescare (con qualsiasi tecnica), in origine era appannaggio di pochi...e, nello specifico delle discipline "colpistiche", quei pochi erano agonisti...ovvio che se qualcuno scopre un "trucco" per far più peso degli altri, nn credo si lasci sfuggire il segreto immediatamente dopo le pesature...ma prima o poi, diverrà consuetudine x molti...
ti dirò di più...il discorso funziona, volendo, anche per gli approcci nn agonistici...uso sempre il CF come esempio...oggi, chi vuole documentarsi, può disporre dei segreti dei padri fondatori della disciplina e dei vari "teorici" delle altrettanto varie teorie sulle esche...forse, 30 anni fa, qualcuno li considerava omertosi...

CITAZIONE
Lo scopo del nostro sito non è solo quello di spiegare come prendere pesci ma anche quello di far capire a tutti quali sono i confini della tecnica e sopratutto far sì che si diffonda in maniera corretta per poi avere un numero sempre maggiore di appassionati e tra questi selezionare sempre più agonisti

credo che un possibile malinteso derivi da come è forumulata la frase...e/o da come la si interpreta...vista in una certa maniera può far rabbrividire, vista in un'altra maniera è un semplice dato di fatto...
il selzionare (leggasi "avere" in termini generici, nel panorama italiano) sempre più agonisti, può sembrare riferito agli scopi del nostro sito o della nostra associazione, mentre, per come interpreto io il pensiero di paolo, il "selezionare" sempre più agonisti è una conseguenza dell'avere un numero sempre maggiore di praticanti...e avere un numero ampio di praticanti, se nn è compito nostro direttamente, è come minimo una possibilità a cui partecipiamo attivamente divulgando...
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 30/7/2014, 17:06




sentiamo piu' pareri.......poi esprimo il mio...invito tutti a commentare
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 02:26

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


concordo con Carlo...

Sta nascendo secondo me una gran bella discussione.

L'agonismo in italia può fare molto, se usato con ragione, come possono fare tanto le varie tecniche specilistiche se usate con intelligenza. Ambedue le cose possono ampiamente convivere e anche ammalgamarsi per giungere al fine ultimo che rimane sempre quello di catturare.

Lbf per me rimane il punto fermo della nostra tecnica e credo che sia una se non l'unica associazione così settoriale in tutta la nazione che fino ad ora ha saputo gestire ambedue i campi.

Se penso a quando 7 anni fa pucciavo per la prima volta un feeder in acqua, a come lo facevo e al perchè rabbrividisco. La crescita che ho avuto grazie ad Lbf e ai suoi iscritti è stata immensa.
L'agonismo per me è stata una chiave di svolta senza dubbio, ma si è rivelato (almeno per me) limitante su certi discorsi tecnici.
Il bello del pescatore amatoriale è la libertà e la capacità (sempre che la si abbia) di sperimentare, mischiare e unire varie tecniche anche non prettamente legate al ledgering.

Per questo penso che nell'agonismo oggi come oggi ci vorrebbe piò liberta da aprte dei regolamenti.

La pesca in mare soprattutto per chi come me la pratica per la prima volta rappresenterà una nuova svolta probabilemte, così ricca di stimoli e insidie!
Un mondo nuovo da scoprire, e apprezzare nel caso!
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 08:08
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (zaffanipaolo @ 30/7/2014, 18:06) 
sentiamo piu' pareri.......poi esprimo il mio...invito tutti a commentare

non entro nel merito delle gare ma senza le stesse oggi non si avrebbe la scelta di materiali attualmente disponibile, solo 4/5 anni fa ad esempio quante tipologie di 12' si trovavano sul mercato? Se da un lato scegliere può risultare più difficoltoso non si può dire che manchi la varietà (anche di prezzi) sulle canne oggi acquistabili, e il merito va sicuramente ascritto anche al boom del settore agonistico di ledgering
 
Top
paolo692006*
view post Posted on 4/8/2014, 20:43




Ovvio che lo scopo del nostro sito non è selezionare agonisti, per chi ci conosce e ci frequenta mi sembra anche superfluo stare qui a specificarlo, il nostro scopo è far diffondere il ledgering e attenzione stò parlando di ledgering e non di feederfishing , questa è una trovata della federazione che può essere più o meno condivisibile ma sicuramente da accettare visto che si tratta di una regola internazionale.
Carlo, conoscendomi ha colto esattamente il senso della mia frase,
CITAZIONE
il "selezionare" sempre più agonisti è una conseguenza dell'avere un numero sempre maggiore di praticanti...e avere un numero ampio di praticanti, se non è compito nostro direttamente, è come minimo una possibilità a cui partecipiamo attivamente divulgando..

avendo sempre più appassionati ledgerman anche nel settore mare avremmo in percentuale, sempre più agonisti i quali, confrontandosi sportivamente e secondo lo spirito delle gare di ledgering, per chi ha frequentato o frequenta il mondo agonistico nel nostro settore sà di cosa parlo, daranno sicuramente quella spinta necessaria affinche anche in mare questa tecnica abbia il giusto riconoscimento.
Non diciamoci barzellette, finchè tutto ciò non accadrà, nessuna azienda del settore realizzerà prodotti mirati o nessun negoziante sulla costa si munirà di canne ed attrezzature da ledgering.
Voi che vivete sul mare come me, fate una prova andate dal vostro negoziante di fiducia e osservate l'angolo dedicato al ledgering, se sarete fortunati troverete qualche canna e qualche feeder, magari di quelli economici.
Il nostro scopo, quindi è:
1) delineare quelli che indichiamo come confini della tecnica del ledgering in mare, visto che non
esistono;
2) far appassionare sempre più pescatori a questa tecnica dimostrando la sua pescosità ed il divertimento
che si prova pescando anche in mare.
3)creare un circuito agonistico affinchè si affini e si evolva sempre più la tecnica e si attiri l'attenzione
delle aziende di settore per la realizzazione di eventuali attrezzature specifiche per il mare nonchè, dei
negozianti della costa i quali saranno costretti a rifornirsi di attrezzature e minuterie per il ledgering.
 
Top
pescou67
TOPIC_ICON1  view post Posted on 5/8/2014, 05:42




Vorrei esprimere il mio modesto parere :sono pienamente in accordo con Paolo e spero che gli obbiettivi da lui elencati vengano raggiunti al più presto...... ;)
 
Top
MatrixFC1969
view post Posted on 25/9/2014, 15:29




ciao a tutti,
domani uscita in mare .... provero' ad insidiare qualche pesce a feeder
qualche consiglio su come operare ?
lenza madre attacco un grub della korum quelli nuovi da 60/90gr finale cortissimo e bigos a go-go.....
 
Top
pescou67
view post Posted on 27/9/2014, 10:21




Mi dispiace ho letto solo oggi il tuo post comunque io pesco un po diverso( vedi vari posta scritti da me) se riesci descrivi meglio la montatura e racconta ci un po come e' andata la tua pescata.. ;)
 
Top
112 replies since 7/4/2008, 13:44   4432 views
  Share