Ledgering & Barbel Fishing Italia

Posts written by lukferro

view post Posted: 10/2/2016, 10:45 Filo in bobina per peso feeder - Tecnica e strategie
Cippo ho voluto fare il "googolatore" anche io per capire dove avevi appreso questa nozione tecnica (???) e purtroppo mi rendo conto di quante invenzioni sui vari forum in rete. Diciamo che dove lo hai letto tu parlavo di lanci a Surfcasting senza l'uso di Shockleader e teorizzavano molto... (presumo non avessero altro a cui pensare)
Lo schema che ti ha dato Carlo è anche quello che adotto io e credo il 99% degli utenti, a differenza dell'approccio in Po dove, per le condizioni del tratto basso che affronto io, utilizzo in bobina un buon 0.35, canne specialist di potenza 2¼lb, e feeder fino a 220gr.
view post Posted: 8/2/2016, 10:13 Sul Po al freddo - Appunti di Pesca
Un bel post, uno che finalmente uno volta tanto ammette un cappotto e che ha capito che si impara qualcosa anche quando non si piglia nulla, tentando in uno spot nuovo e non frequentato.
Bravo!
Anche io ho fatto 2 uscite kamikaze in fiume Secchia e Panaro dalle mie zone ma acqua veramente gelida e azzurra, peccato non aver visto neanche una tocca, zero di zero! Ma in compenso non mi lamento, ero in mezzo alla natura in relax e non al lavoro :)
Se contatti i ragazzi di Torino come il Pres. Dagiari lui sicuramente ti saprà dare info per la prossima uscita
view post Posted: 28/1/2016, 13:45 GAMAKATSU POWER THERMAL SUIT - VENDO
Asta in scadenza... piccolo UP per riportare a tutti l'attenzione su questa bellissima iniziativa! :)
view post Posted: 25/1/2016, 11:01 Missione: "Big Barbo" - Appunti di Pesca
Ottimo lavoro al nostro Hurry nazionale!

@MircoPG, per quanto riguarda Secchia e Panaro sono due fiumi appenninici come il Taro ma con portata minore.
Per quanto riguarda il Secchia, ci sono nato e cresciuto nel tratto alto e intermedio, era un fiume divertente, non difficile e con una buona quantità di barbi nostrani e cavedani che dall'alto tratto del fiume a partire anche da altitudini di 7-800 metri popolavano le sue acque.
Inoltre c'era un discreta popolazione di carpe dalla parte intermedia del fiume, a partire da alcune buche da Cerredolo fino al Po, insieme a pesci gatto, triotti, alborelle, vaironi etc
Parlo al passato perchè l'intervento dell'uomo ha, come sempre, distrutto habitat e corsi d'acqua per creare prima inutili sbarramenti, escavazioni di ghiaia incontrollate e infine inutili centrali idroelettriche per un fiume che ha la sua portata d'acqua decente solo da metà primavera fino ai primi di giugno. Ti basti pensare che sono state costruite 3 centrali in un tratto di fiume di 20km e da SASSUOLO (MO) in giù la scorsa estate causa siccità era completamente secco, le buche dove il pesce si era raccolto si sono prosciugate e tutta la minutaglia nata nel periodo post frega è andata persa.
L'unico momento che rimane pescabile è durante la frega del barbo europeo, che da Po risale da fine marzo fino allo sbarramento che trova a Campogalliano. Dai primi di Giugno quando la frega termina e le acque cristalline della neve che si scioglie e scende dalle montagne termina il fiume torna ad essere un fantasma di quello che era uno spot stupendo fino ai primi anni 2000.
Stesso discorso per il Panaro, le piene e l'intervento dell'uomo hanno eliminato le tante buche dove il pesce stanziava, qualche pesce c'è ancora e si può passare qualche ora divertente su questi fiumi ma per me che li ho vissuti da bambino ora sono solamente una bruttissima copia.
view post Posted: 15/1/2016, 09:18 Corriere espresso, odissea nello spazio... - O.T.
Solitamente non ho mai sentito lamentele per il negozio di Pegognaga, tra l'altro è molto attivo nelle vendite anche nei vari gruppo di pesca e mercatini su FB e non ho letto di commenti negativi o feedback strani.
Piglia l'auto magari e ti fai un giro direttamente da Lui, al massimo ne approfitti e al rientro ti fermi sul Po a farti una pescata.
view post Posted: 9/1/2016, 16:12 presentazione alberto.25 - Presentazioni
Ciao e benvenuto anche da parte mia, Modenese come te! Luca
view post Posted: 9/1/2016, 16:09 Metauro - Natura, Ambiente, Fiumi e Laghi
Ciao, da notizie che ho di alcuni amici della zona ha fatto un po di pioggia (finalmente) ma stavano ancora prendendo veramente poco. Inoltre alcuni gg fa era sporco, non saprei dirti ora. Non abito nella zona per verificare real time.
view post Posted: 9/12/2015, 11:44 i barbi - Natura, Ambiente, Fiumi e Laghi
Se ti sposti verso Alessandria - Lodi io ho un nome che è una garanzia in fatto di Barbi :D
view post Posted: 20/11/2015, 09:57 Innesco pellet per pesci che mordono - Tecnica e strategie
Parlando a livello molto teorico (allo stato pratico come ti dicevo e che sai ho zero esperienza in mare) ti chiedo a che temperatura è allo stato attuale l'acqua del mare e che temperatura minima raggiunge in inverno?
Un discorso è un'esca viva o morta che sia e un altro è un pellet a base farina di pesce oli etc che dove più l'acqua è fredda e meno "lavora" come attrattività.
IDEM stesso discorso per il formaggio. Poi ripeto ti posso portare una mia base di esperienze in fiume che non hanno nulla a che vedere con il mare :)
Non voglio andare OT anche perchè il tuo quesito era "Innesco pellet per pesci che mordono, anellino stonfo o hair rig?"
Se utilizzi una pastella attaccata all'amo funziona o anche in questo caso trovi difficile ferrare il pesce?
Ha provato con una pastella su Hair Rig e paste cage ad esempio o una molla? Noti differenze nel tipo di mangiata del pesce?
Potremmo farci mille domande ma solo tante prove a pesca possono darci una risposta.
Luca
view post Posted: 20/11/2015, 08:38 Innesco pellet per pesci che mordono - Tecnica e strategie
CITAZIONE (pescou67 @ 19/11/2015, 10:16) 
Purtroppo visto che i pesci non conoscono ancora bene le pellets le mangiate sono ancora poche ma a lungo andare il pesce prenderà confidenza e riconoscerà le pellets come cibo "buono"e nutriente ,cosi come è successo in acqua dolce, bisogna solo pasturare ed avere pazienza una delle doti che deve possedere un buon pescatore...
Io per invogliare un pò di più i pesci e per fargli gradire le pellet stò preparando vari dip che,come il grande Sergio insegna,aumentano l attrattiva sulla nostra esca ma possono essere inseriti anche in pastura con le pellet...è solo questione di tempo,i risultati arriveranno,ne sono convinto... :P ;)

Concordo con te che una pre-pasturazione mirata possa indurre il pesce ad "abituarsi" a quel tipo di esca anche in uno spazio enorme come il mare, non è escluso che se pasturi per un determinato periodo le spigole (tanto per fare un esempio ma potrei dire cefali orate saraghi etc) a pellet alla fragola poi riesci a catturarne... Ma più che focalizzarti sul discorso pellet si o pellet no valuta bene anche il periodo dell'anno in cui peschi. Un pellet, come per qualsiasi altra esca, può essere redditizio in certi contesti e non in altri (tipo in inverno)
Che sia economico, comodo da usare e reperibile facilmente non è detto che sia sempre l'esca vincente.
view post Posted: 17/11/2015, 16:11 teoria valida o no? - Tecnica e strategie
CITAZIONE (sergio62 @ 17/11/2015, 15:53) 
aggiungo Ale che c'è un prodotto di una nota marca inglese che inzia per So e finisce per Bait :D che commercializza la Hemp & Chunk ovvero canapa aromatizzata e cotta insieme a dei dadini di carne di maiale pronti per l'innesco, così hai la carne ed anche la canapa

Finisce per BAITS :P
La qualità della canapa è ottima ma non va bene per farcire tabacco e sigarette!
view post Posted: 17/11/2015, 15:51 teoria valida o no? - Tecnica e strategie
CITAZIONE (Geppa76 @ 17/11/2015, 14:32) 
Per quanto riguarda il discorso carne , l'ho provata st'estate e sinceramente nn ho avuto buoni risyultati come il formaggio , ma continuero' a provarla , solitamente la "dippo" ( lasciatemi passare il termine ) con del mix che ho fatto in polvere con curry, curcuma e paprica , come ho detto nn sono riuscito a prendere nulla con questo tipo di approccio ( con la carne , ma continuero' ) , se posso darti un consiglio usa come carne la "jamomilla" , la trovi negli eurospin o lidl , è molto consistente , pero' per tenerla sul rig e nn lasciarla consumare dalla corrente con il rig stesso , metto sopra e sotto 2 dischetti piccoli di strass ( quellli che sbrilluccicano nei vestiti femminili ) ed evito il problema , altrimenti uso il wusterl pero' dalla parte della pelle che è piu dura.

Io utilizzo quella del LIDL che si chiama Chopped Pork, è tipo la famosa SPAM che vedi nei tanti video sul web. E' perfetta e costa poco, provala soprattutto in questa stagione, in inverno è fantastica.
jpg
view post Posted: 17/11/2015, 13:49 Innesco pellet per pesci che mordono - Tecnica e strategie
Sicuramente non sono pesci che aspirano come carpe e barbi, premessa che di pesca in mare eserienza zero di zero.
Mi viene da immaginare cosa potresti "inventarti"...
Prova ad infilare un pellet direttamente sul terminale dell'amo, amo singolo senza hair rig, magari trovare il compromesso di un pellet preforato tipo gli 8mm sonubaits/dynamite o altre marche e provare a mettere un amo con occhiello grande il giusto perchè entri il pellet.
Valutare anche la curvatura dell'amo e la lunghezza del gambo, visto che cerchi un pellet duro e non morbido la trovo una possibile soluzione, magari in pesca si rivela una grandissima stronz....
Oppure "pretrattare" i pellet morbidi per innescarli, li fai indurire lasciandoli all'aria qualche gg avvolti in carta assorbente o da quotidiano oppure dando una bella spolverata di zucchero nella confezione e lasciarli qualche giorno a riposare in modo che lo zucchero li asciugi assorbendo acqua e umidità.
view post Posted: 17/11/2015, 13:38 Presentazione - Presentazioni
Benvenuto! e buona permanenza sul forum!
287 replies since 25/5/2012