Ledgering & Barbel Fishing Italia

Posts written by lukferro

view post Posted: 7/10/2016, 16:17 le dimensioni non contano..... - Appunti di Pesca
Bravo Ale! I video sono fatti per raccontare anche le emozioni, grandi o piccole che siano... come le catture a pesca :)
view post Posted: 28/9/2016, 14:21 Dynamite bait e shimano... - Attrezzature
Se non sarà Shimano ci sarà un altro distributore sicuramente (come avviene per altre nazioni europee) o uno indipendente o addirittura Dynamite stessa...
Il Robin Red come ingrediente principale non appartiene a Dynamite ma alla Hait's, la lavorazione in Pellet, Boiles etc è indipendente ad ogni azienda, da catalogo 2016 Dynamite propone ancora vari prodotti con il RR
view post Posted: 7/9/2016, 09:29 vacanze e pesca - Appunti di Pesca
Bel racconto Juri e le foto da sole valgono il ticket (e la vacanza). Non è mai facile affrontare un nuovo spot soprattutto in ferie quando siamo costretti a portare il minimo indispensabile... ma collegare un feeder e una amo alla nostra lenza è sempre una nuova sfida. Nonostante la taglia sono sicuro che tu ti sia comunque divertito :)
view post Posted: 19/7/2016, 09:55 Vacanze di pesca (ma non solo...) - O.T.
Oltre al lato pesca (a te la scelta se lago o fiume) valuta anche se per la tua Lei c'è qualcosa da vedere/fare nei momenti che sei a pesca. Come ti hanno consigliato se trovi un camping bordo lago dove tu peschi e lei prende il sole è meglio, ti eviti tante r.... di scatole della serie "mi annoio".
Hai comunque l'imbarazzo della scelta, Lago di Como, Lago Maggiore, ad esempio, sono tutti spot rilassanti e puoi praticare anche la pesca in fiume, se cerchi poi la frescura e le passeggiate in montagna anche il lago d'Idro è fantastico.
@Trecciato: Proprio una settimana fa un mio amico è andato sia al lago di Mergozzo che sul fiume Toce e mi ha avvertito della presenza di bei cavedani e non solo... Confermi? Sai se necessita di permessi particolari di pesca? Può essere che a metà agosto vada a farci un giretto..

Ciao
Luca
view post Posted: 21/6/2016, 11:30 CANADA - Tecnica e strategie
Ciao, sono stato in Canada l'anno scorso a Maggio per 2 settimane più precisamente a Toronto (Ontario)
Mi sono subito informato per la licenza di pesca e documenti necessari a non residenti, ho chiesto in vari negozi (negozio è riduttivo perchè sono catene tipo Bass Pro Shop ENORMI). La prima cosa che devi fare è il permesso/licenza perchè esistono (fortunatamente e al contrario dell'Italia) i controlli e ti trovi guardie anche in borghese.
Il permesso giornaliero era di circa 30$ Canadesi, ora non saprei, informati magare su una licenza di tipo annuale, ricordo che era circa 200$ sempre per non residenti.
La licenza la puoi fare direttamente al Bass Pro Shop, se guardi il loro sito ne trovi uno in ogni città.
Scordati bigattini, feeder, esche tipo pellet etc, sono solo alcuni anni che è arrivato il CarpFishing anche in Canada e trovi sugli scaffali pochissime cose e roba vecchia che da noi era proposta 15 anni fa (ricordo un cofanetto di segnalatori Fox SX prima serie e un Pod Solar in Acciaio che andava negli anni 1995-1998) e a prezzi esorbitanti.

Specie presenti come ciprinidi TANTE TANTE TANTE Carpe e rare tinche.
Hai l'imbarazzo della scelta come laghi, staghi (pond), grandi laghi, fiumi e ruscelli di ogni genere e tipo.
Pesca a fondo, scatola di Mais del supermercato e ti diverti, poi se riesci a portarti dell'attrezzatura da casa non ti sbagli!

Attendiamo foto
ciao ciao
Luca
view post Posted: 14/6/2016, 12:43 Pasture Caperlan Gooster: Carpe Feeder e Carpe Nuggets - Attrezzature
Ho dato un'occhiata al sito Decathlon per capire di quali pasture stavi parlando, sinceramente a 3 euro al Kg ci sono prodotti migliori o almeno di produzione utilizzando materie prime fresche e soprattutto provando e riprovando a pesca con ore e ore di test in acqua e non.

La prima, la Carpelan Gooster Feeder è un mix scuro, pesante e colloso, tra gli ingredienti riportano che ci sia canapa macinata e cannella... vedo anche fioccato macinato e direi pellet tritati. Sicuramente allungata e appesantita con terra e sabbia.

La seconda, la Carpelan Gooster Nugget www.decathlon.it/pastura-gooster-nuggets-2kg-id_8031830.html come si vede dalla seconda e terza foto è chiaramente molto molto povera, vedi del fioccato macinato, pellet interi, pane rosso e giallo e addiruttura mais secco... sinceramente se tu dovessi unire quegli ingredienti da solo riusciresti a farti una prodotto fresco, migliore e con meno della metà del costo che devi sostenere per acquistarla.

Io sono per la buona spesa e buona resa quando scelgo le esche, tante volte spendiamo tanto in accessori collezionendo canne mulinelli fili e ami di ogni tipo quando non ci ricordiamo mai che quello che conta è ciò che è in acqua e non fuori dall'acqua. Esche e pasture devono essere di prima scelta soprattutto in certi contesti.
view post Posted: 14/6/2016, 12:08 Mix granaglie - Attrezzature
Ciao, le granaglie sono un'ottima esca per creare un tappeto di pastura, per attirare e manternere sullo spot il pesce e soprattutto sono senza alcun dubbio le più economiche tra tutte le esche in commercio. Sempre efficaci in qualsiasi situazione e mischiate con pasture, pellet, boiles si abbinano perfettamente.
Necessita un minimo di preparazione, sconsigliato assolutamente di utilizzarle crude come nella foto che hai allegato perchè potrebbero fermentare nello stomaco del pesce e creare anche danni.

La preparazione è semplice, si differenzia in pochi passaggi da granaglia a granaglia ma puoi operare come segue:

- metti a bagno il tutto per 48 ore immerso in acqua, tutte le granaglie tenderanno un minimo ad assorbire acqua quindi mettine sempre un 10-15 cm in piu oltre alla quantità necessaria per immergerle. Se alcune galleggiano non ti preoccupare, con il passare della ore la maggior parte si deposita.

- dopo le 48 ore cuoci il tutto in un pentolone capiente con la sua acqua, porta ad ebollizione e attendi dai 30 ai 60 minuti. Ricordiamoci che è un mix quello che stai preparando, per ogni granaglia ci sarebbe un suo procedimento dedicato (es: per la canapa io attendo l'apertuta del chicco fino alla spunta del germoglio bianco interno, per il Mais dipende dalla consistenza che vuoi ottenere e se vuoi un mais da pastura o da innesco e mi regolo in 20 minuti minimo fino a 40-50 minuti)

Terminata la cottura lascia il tutto nel pentolone fino al completo raffreddamento, puoi aggiungere a piacere anche aromi, zucchero, melassa, aglio... quello lo decidi tu e puoi sbizzarrirti.
Io ad esempio quando preparo il Mais a termine cottura aggiungo lo zucchero per velocizzarne la fermentazione e chiudo il bidone ermeticamente.
Quando la fermentazione del mais è in stato avanzato se apri il bidone sentira un odore acido e nauseante... tutto perfetto, il mais è al massimo del suo potere attrattivo.

Luca
view post Posted: 7/6/2016, 15:50 Settimana in agosto - Appunti di Pesca
CITAZIONE (amonero @ 7/6/2016, 16:18) 
Certo che mi ricordo di te, ci mancherebbe, e ti ringrazio tantissimo per la dettagliatissima risposta. ;)
(se andrò a Fossombrone per le canoe ed eventuali gare me ne farò una ragione ma per i bambini chiassosi ... mi attrezzerò adeguatamente boxinggif :D )

p.s. : ma nel Metauro si può dormire in tenda e pescare di notte ? :woot:

Bella domanda, i pareri sono diversi, forse si può fare la notte, forse no... ma l'ho fatta e ho lasciato più pulito di come era prima!
Era una serata di Agosto 2015, giornata stupenda, notte stellata.. tenda, lettini, sacco a pelo, fornellino, morosa e cagnolino... Di notte nessuna partenza purtroppo ma dormire sotto un cielo cosi stellato nel silenzio del fiume e solo alcune cicale credimi che non ha prezzo, neanche nei migliori 5 stelle si potrebbe stare cosi bene.
Inoltre hai anche rubinetto con acqua potebile, lavandini etc dove trovi un posto cosi? :)
PS: Mi hanno visto pescare dalla strada diverse persone e ricordo che 2 ragazzi che fanno carpfishing e della zona mi avevano confermato che anche loro fanno le notti e mai nessuno ha detto nulla. Unica accortezza che ho dimenticato... amo SENZA ARDIGLIONE mi raccomando. (per legge in quel tratto)
Questa estate tornerò anche io a fare sicuramente un paio di notti a Fossombrone se hai tempo ti avverto quando sarò giù.
Luca
view post Posted: 7/6/2016, 14:40 Settimana in agosto - Appunti di Pesca
Ciao, non ricordo il tuo nome ma ci eravamo conosciuti alla fiera a Ferrara se ricordi, allo stand del Paglia. Umbertide mai stato ma Fossombrone si, il Metauro è un gran bel fiume e in nel tratto denominato "canoe" a Fossombrone dove è un campo gara stai bene e hai auto vicina con attrezzatura comoda, c'è una belle pineta, sei all'ombra, ha anche dei bagni, dei tavolini per pic nic e zona per grigliare se sei in compagnia. L'unico problema è che in Agosto e periodo di ferie italiane ti potresti trovare gara, gente che scorrazza su e giù con le canoe, tanti altri pescatori o nella malaugurata ipotesi (come è capito a me) un centro estivo di bambini che ti scorrazza intorno tutto il giorno tempestandoti di domande, facendo casino in acqua, chiedendoti ogni 2 secondi se hai preso, se possono toccare i bigattini, provare una canna etc e il tutto con l'accortezza che non ti pestino l'attrezzatura :P
Lo spot è favoloso, le 2 volte che sono andato io l'estate scorsa mi è sempre andata bene, vari barbi di media taglia, carpette, alcuni cavedani, qualche carassio, insomma 2 belle giornate.
A fossombrone c'è un bel centro storico, nel giro di pochi km hai vari Bed & Breakfast (uno anche di fronte al campo canoe), un'ottima gelateria in centro, pizzeria da asporto etc etc e se la sera vuoi farti un giro in qualche ristorante carino hai l'imbarazzo della scelta.
Tecnica di pesca (nel periodo che ero là io Luglio e Agosto 2015): Acqua praticamente immobile, ho pescato sia a running con terminale molto sottile e ami piccoli per provare a fare cavedani di taglia ma nn ho avuto questo beneficio, poi ho pescato a pellet feeder con incollato e come esca una miniboiles oozing tuttifrutti di Sonubaits che è stata la combinazione vincente, a bigattini anche innescati era tutto pesciolame.
Ho fatto una notte in tente e ho provato anche a pescare con boiles ma nulla, utilizzando pellet al mattino presto ho portato a guadino 2 bei barbi sui 2 kg l'uno. Un mio amico di Cattolica pescando durante il giorno a running di fianco a me e con mais aroma fragola ha catturato una bellissima regina di 9Kg esatti.
Se ti servono altre info sullo spot sono qui chiedi pure anche via MP.
ciao
Luca
view post Posted: 25/5/2016, 09:33 Storie di Un Raduno - Eventi, appuntamenti e comunicazioni
Belle parole Presidente! Complimenti per come avete organizzato tutto, è stato fantastico rivedere alcuni amici vicini e lontani che questa stupenda passione unisce una volta all'anno sotto un unico tetto.

P.S: Un mega grazie va anche all'immenso Luigione per il favoloso limoncino :)
view post Posted: 24/5/2016, 17:06 Stuccate, stuccate e ancora stuccate... - Barbel Anglers Club
Con Geppa sei sicuro che qualche ottima dritta sul Barbel fishing la ricevi, se non fosse per i 407 km che ci separano verrei anche io a farvi compagnia nel weekend. (presto pero arrivo Ale...)
Su come affrontare lo spot che ci hai spiegato io resto sul mio pensiero, Breme Carassi Gardon non sono il target.
Mulinello carico a monofilo robusto almeno 0.28 o 0.30, una canna da 12 piedi a cima Avon e cattiva (minimo 1.75lb) un bel feeder pesante (il giusto per non farlo scarrocciare causa corrente) caricato a pastura pressata e pellet, terminale piuttosto lungo in florocarbon (per evitare il problema rocce e usura) amo robusto del 10-12 innesca un bel pellett da 8-12mm o boiles... magari non succede nulla per tutta la giornata o per qualche ora ma quando parte... tu tira! :P
view post Posted: 24/5/2016, 11:37 Stuccate, stuccate e ancora stuccate... - Barbel Anglers Club
Ciao!
se vuoi fare una minima descrizione delle spot potremmo essere sicuramente più precisi indicando velocità della corrente, tipo di fondale, ostacoli, specie di pesci presenti...
L'assetto che hai descritto è più dedicato ad una pesca a feeder a "quello che passa passa" più che specialistica al barbo. Bigattini e block end con terminale dello 0,18... ci credo che hai rotto 4 volte e magari con degli esemplari importanti se ci sono molto ostacoli.
Consigliarti di aumentare il diametro del terminale e dirti di utilizzare uno 0.30 in fluorocarbon sarebbe troppo semplice ma se lo spot ti "obbliga" a pescare fine a bigattini e ami piccoli è da affrontare diversamente.
Evita assolutamente una treccia come hanno già detto gli altri, non è assolutamente una motosega se ci sono rami o tronchi anzi, oltre a lasciarci dentro una montatura completa vai a mettere a rischio la vita del pesce incagliato.
Prova piuttosto a selezionare la taglia del pesce, utilizza esche dure come boiles e pellet e di conseguenza aumentare il terminale.
view post Posted: 24/5/2016, 10:21 Fiocco rosa in casa Bass Adda - O.T.
Auguroni Pancaro a te e Famiglia! Sempre più bambini e sempre meno pesca! Porte spalancate sul mercatino aspettando tutto il tuo materiale in vendita :P :P :P
view post Posted: 11/5/2016, 14:29 Opere ittiogeniche Adda 2016 - Natura, Ambiente, Fiumi e Laghi
Vorrei stringervi la mano uno ad uno e complimentarvi di persona con Voi. Con alcuni sarà possibile a breve, con altri spero lo sia in futuro.
Queste attività da parte Vostra sono da ESEMPIO per ogni altra sezione DORMIENTE di LBF Italia.
Sezioni perferiche che portano solo un nome e un logo LBF ma alla fine sono un nulla di fatto o delle pescate nei laghetti e basta.
Complimenti ancora
Luca
287 replies since 25/5/2012