Ledgering & Barbel Fishing Italia

Posts written by lukferro

view post Posted: 9/9/2015, 06:57 Ma vuoi mettere..... - Appunti di Pesca
CITAZIONE (Geppa76 @ 9/9/2015, 00:52) 
...la pesca è la cornice , il lago è il dipinto ed noi siamo gli spettatori che ne ammirano i colori ( cazzo questa me la devo scrivere!!! :D )

Il nuovo Leopardi di LBF Italia :D Bellissima frase Alle!

Peccato che spesso gli spettatori sono quelli che rovinano il dipinto lasciando in giro le schifezze ma non è assolutamente e per fortuna la nostra etica e il nostro caso!
view post Posted: 8/9/2015, 14:12 Il bacio alla principessa - Appunti di Pesca
Sono quasi le 14:00, il pranzo domenicale con i parenti sta finendo e al via il GP di Formula 1 di Monza, guardo la partenza ma intanto penso tra me e me che la giornata è perfetta per la pesca, ventilata quel tanto che basta per stare al sole senza morire di caldo e finalmente dopo una estate rovente si può godere un clima che speravo da tanto tempo, abbandonando finalmente quei maledetti 38-40 gradi che ci hanno accompagnato in questa rovente e afosa estate.
Si parla e si decide il da farsi con la morosa, io sarei a pesca H24 7/7 (tipo call center) ma con la canne da pesca sempre aperte sul fiume, ma non potevo esagerare chiedendole di assecondarmi di nuovo in riva ad un corso d’acqua, visto che tra l'altro ho passato da poco una 2 giorni infrasettimanale in uno dei fiumi più belli d'Italia con la fantastica compagnia di un amico della sezione LBF Taro-Secchia a caccia di Tinche (che tra l'altro mi ha regalato un esemplare per me da record, ma ne parleremo in altro report).

Si salutano i parenti dopo pranzo, si sale in auto e rientriamo a casa sua a pochi km di strada dai suoi e decidiamo dove andare... si decide la meta e sarà il Lago di Garda per fare una passeggiata a Desenzano (penso ancora tra me e me che la giornata è perfetta per la pesca e io non sono un amante delle passeggiate nei centri cittadini, in mezzo al casino, ai negozi alle vetrine e la troppa gente… sono un solitario, amo stare nella natura, amo la natura la pesca gli animali e se non fosse così non sarei neanche un pescatore).
Nel breve tragitto la fortuna vuole che vedo sulla sponda adiacente alla strada lungo la riva del piccolo canale di irrigazione il cugino della mia ragazza, un pescatore vecchio stampo amante delle Avole (Alborelle), non pratica il C&R per le alborelle, le trattiene per mangiarsele ma pescate rigorosamente a canna fissa. Ci fermiamo a fare 2 chiacchiere e noto con stupore e gioia che il livello del canale è perfetto, rispetto alla sera prima, quando ero passato per un rapido check del livello che era di una cinquantina di cm più basso, oramai i campi hanno dato i loro frutti, il mais e i cereali non vanno più irrigati perché in gran parte raccolti e i canali vengono abbassati per tutte le restanti stagioni.

jpg

Mi si illuminano gli occhi, si accende sulla fronte la scritta a LED "vorrei tanto pescare qui e adesso" e quando una povera donna deve subire sempre racconti di pesca, foto di pesca, avventure di pesca etc capisce da sola e con il suo intuito che in quel momento non vedo altro che la pesca e il voler essere solo li con la mia canna da feeder aspettando il tips che si muove, sognando la cattura che da tanto sto ricercando prorio in quello spot, quel pesce dal colore verde-giallo-oro che mi manca in quel canale.
Detto fatto... "vuoi che restiamo qui cosi peschi un po e io mi rilasso"… ero già a casa a cambiarmi e tempo 3 minuti con la TDF11Q pronta montata, il filo negli anelli, una montatura super light e il black cap farcito da lanciare.
Premetto che curo da tanto tempo quel canale, ho sempre con me in auto po di pellet e pastura e quando passo in quella strada anche senza canne da pesca mi fermo per alimentare un po i pesci che lo abitano, li vizio un po lo ammetto :wub: ma sanno sempre regalarmi emozioni, cavedani ,carpe, vaironi, triotti e alborelle la fanno da padroni per un canale con profondità massima di 150cm e larghezza di 5-6 ad esagerare 7 metri nei punti piu larghi.
E’ uno spot particolare, la pesca deve essere organizzata, silenziosa, deve essere una ricerca del pesce e prima di iniziare ogni sessione, osservo, mi muovo come se stessi camminando su un campo minato, non voglio disturbare quel pesce furbo e attento ad ogni rumore e vibrazione e attendo almeno mezz'ora terminata la prima pasturazione iniziale, prima di rompere lo specchio d'acqua con il feeder.
Come di consueto quindi una pasturazione preventiva con canapa, pellet rossi al BloodWorm, pellet al pesce, un po di caster e zero bigattini per non attirare la minutaglia.
Inizio a lanciare, lanci precisi, silenziosi e il finale corto e disteso a lato sponda opposta e poi l’attesa.
Il tips si muove, inizialmente una carpetta di pochi cm, una cattura che rispecchia il futuro di quei canali che sono per fortuna vere e proprie nursery dove il pesce riesce ancora a riprodursi.

jpg

Altro lancio altro regalo, un piccolo black bass, poi ancora un Triotto, un’altra carpetta e per un po il silenzio assoluto.
Rilancio, amino del 20, 2 biga bianchi e uno rosso, black cap sempre e rigorosamente solo canapa e pellet, attendo qualche minuto e la mangiata stavolta è decisa, penso ad un cavedano, anche perché una volta ferrato risale e in poca acqua il comportamento è sempre identico, in pochi minuti qualche sfuriata e mi aspetto quel pesce furbo e argentato sul pelo dell’acqua invece no…. Non ci credo mi tremano le gambe veramente, le emozioni salgono, il cuore anche e porto a guadino lei, un pesce tanto voluto cercato e sperato, ne avevo solo sentito parlare da alcuni locali che narravano di tinche prese nei canali negli anni che furono, e invece Lei era lì, attaccata alla mia canna.

jpg jpg

La faccio entrare nel guadino, adagiata sul materassino bagnato e curata come una vera principessa, chiamo la donna per fare le foto, le chiedo sempre di visionarle, sono un rompi palle sulle foto, voglio che siano belle con la giusta luce e senza ombre poi una principessa merita sempre gli scatti migliori.
Rapidamente qualche scatto, un bacio, un bacio vero e le emozioni anche durante il rilascio, anche perché sono un rarità il trovarle ancora in quelle acque, la osservo andare via le auguro il meglio e mi auguro di rivederla sempre in forma e sempre più libera in acque libere!

jpg

Il pomeriggio si chiuderà con anche una bella carpa di un paio di kg, 2 cavedani che sembrano gemelli di circa 25 cm e alcune avole che hanno deciso di rovinare dopo un po la festa, ma và bene cosi, non chiedo altro, non mi aspetto altro, vorrei solamente che imparassimo tutti a rispettare bene la natura e gli esseri che la vivono.

Chiudo tutto l’attrezzatura, carico la macchina, ma prima di andare via come sempre, qualche generosa manciata di pellet, di canapa e i bigattini che mi sono rimasti le lancio in acqua, in premio a quei pesci che sanno sempre regalarmi emozioni.
view post Posted: 8/9/2015, 07:57 Che barbo il lunedì! - Appunti di Pesca
Grande! Conosco abbastanza bene la zona e purtroppo ho la stessa guarnizione che ho tagliato ad un barbo e ce l'ho ancora in barca ( si tratta di una guarnizione da filtro dell'olio delle auto) che viene applicata da qualche STRONZO che pesca il siluro. Quando ci vediamo al porto ti mostro anche altre foto di pesci ridotti ben peggio purtroppo. Io con quella guarnizione gli strozzerei le parti bassi cosi eviterebbero di procrearsi i deficienti ma questo è un altro discorso.
Gran del pesce, il tramonto che regala il Grande Fiume in settembre e ottobre è sempre meraviglioso, anche con un cappotto a pesca ne vale la pena rientrare e godersi lo spettacolo.
PS: Mercoledi vengo giù a pasturare se ci sei dimmi qualcosa che usciamo insieme in barca e magari ci facciamo un paio di lanci :rolleyes:
view post Posted: 7/9/2015, 15:05 Conservazione esche (pellet e affini) - Tecnica e strategie
Mi collego al giustissimo discorso di ForwardThinking riguardo a umidità, sole caldo e freddo...
Io congelo la pastura se me ne rimane molta e la giornata non è profiqua, solitamente parto nel prepararne poca alla volta e vedo come procede e se la giornata è "attiva" o no.
E' inutile congelare del mais rimasto, dei pellet, dei biga... perchè al momento di scongelarli vanno in pappa.
Pellet e boiles commerciali li puoi mantenere come dice Luca nei loro sacchetti, importante non al sole o al caldo.

In ogni caso sono solito lasciare ai nostri amici pinnuti ciò che mi rimane della pastura preparata o delle esche di facile deperimento come i bigattini (a meno che non pesco il giorno dopo).
Non fategli fare la dieta a questi poveri pesci, anche loro dovranno pur ingrassare :P
view post Posted: 7/9/2015, 08:51 Ma vuoi mettere..... - Appunti di Pesca
MA VUOI METTERE... IL SORRISO CHE MI E' VENUTO LEGGENDO IL VOSTRO RACCONTO NONOSTANTE SIA CHIUSO DENTRO UN UFFICIO E 4 MURA :) BEL GRUPPO UNITO CONTINUATE COSI!
view post Posted: 31/8/2015, 17:17 Sedia a zaino korum - Attrezzature
Ciao, io ho il Kit, non ho le misura esatte della sedia perchè non ce l'ho sotto mano, posso dartele ma piu tardi, in compenso è veramente leggera, i piedi li smonti e puoi metterli all'interno della seduta, inoltre ci puoi far stare anche la testa di un guadino non troppo grande.
Io la utilizzo anche con lo zaino Korum ITM Day Sack www.korum.co.uk/Item_KITM-40#.VeR9B_ntmko e la attacco con 2 moschettoni all'esterno.
Anche lo zaino se cerchi qualcosa di veramente comodo e funzionale te lo consiglio, ottima qualità come sempre KORUM
view post Posted: 31/8/2015, 11:16 Curve libidinose - Appunti di Pesca
Nella parte "bassa" di Mincio attualmente la corrente è veramente lenta, si potrebbe optare anche un test con un bel method e variare quindi tipo di pellet/sfarinato da method da utilizzare, terminale corto per evitare al massimo incagli. Nei monenti di acqua sporca da piena del Po il tratto basso del Mincio è perfetto per le carpe, rientrano lungo il fiume fino alla conca di Governolo dove c'è la cascata. Un annetto fà, visto la piena del Po mi ero messo a method e canna da feeder medium dalla barca molto vicino alla foce, ne ho agganciata una ma con in bobina dello 0.25 non ho fatto altro che vedere la canna in piega totale, la frizione che andava a manetta e imprecare dopo pochi secondi nel constatare la perdita del pesce e di tutto il resto della montatura!

Io eviterei di andarci con del trecciato da 10lb, ci sono carpe veramente di taglia e purtroppo tanti siluri e channel che ti rovinano a poco a poco il terminale.
view post Posted: 31/8/2015, 10:45 Qualche consiglio a un neofita - Tecnica e strategie
Ciao, questa una vecchia presentazione dei laghi, purtroppo il problema pescatori "alloctoni" è sempre più frequente!

https://lbfitalia.forumfree.it/?t=38903692

Edited by lukferro - 31/8/2015, 15:34
view post Posted: 31/8/2015, 09:09 Curve libidinose - Appunti di Pesca
Complimentoni, spot non facilissimo e con tanti incagli / rischi! Certo che ti sei divertito con una 11" da 1lb e una bella carpotta del mincio super incazzata!
Conosco abbastanza bene la parte di mincio basso, anche se prediligo la parte del PO dove il fiume sfocia per la pesca al barbo.
Ci incontreremo sicuramente sul fiume, a presto e continua cosi!
view post Posted: 26/8/2015, 08:43 ciao a tutti - Presentazioni
Ciao Francesco e benvenuto! Hai il lago attaccato a casa e sicuramente a feeder puoi divertirti molto. Sono stato a Salò più volte ma per relax con la morosa ma i sottomarini pinnuti che si vedono dal porto e dai moli zona Conca D'oro. :) Buon divertimento e a presto
view post Posted: 25/8/2015, 08:34 Saluti! - Presentazioni
Benvenuto anche da parte mia, tra l'altro peschiamo nelle stesse zone e spesso nello stesso modo, ho la barca a Governolo, se vuoi organizzare una uscita insieme in Po quando vuoi! Tra l'altro inizia la stagione "buona" a breve per la pesca al barbo possiamo organizzare.
Luca
view post Posted: 5/8/2015, 14:26 ledgering con filetto di sardina - Ledgering in mare
Ciao Alessandro, un piacere rivederti scrivere, dopo le passate alluvioni di cui mi avevi parlato ora leggo che qualche uscita con il botto è stata fatta! Ottimo allora, postaci qualche foto se riesci!
A presto e buon mare tu che puoi e ci vivi :-)
view post Posted: 4/8/2015, 12:51 gardon in lago - Appunti di Pesca
Bel Racconto Raffa, amicizia, divertimento e puro relax sul lago!
PS: per le bionde o correvano troppo forte oppure hai perso l'attimo buono per lo scatto? :P
view post Posted: 30/7/2015, 14:15 Quale mulinello? - Attrezzature
Prova come ti ho detto al telefono... :) Ho avuto anche io la VX, prova innestando prima il mulo dalla parte delle vite!
Customizzarla per renderla compatibile in caso ti costa non poco, c'è un ragazzo d Cremona che sicuramente può fare al caso tuo, via wapp ti passo contatto se vuoi!
287 replies since 25/5/2012