Ledgering & Barbel Fishing Italia

Posts written by Pierluigi Contemori

view post Posted: 19/1/2016, 06:48 Corriere espresso, odissea nello spazio... - O.T.
In passato ho acquistato varie volte da luca, mai avuto problemi. Certo questa vicenda è alquanto singolare. Se non ti fornisce copia della lettera di vettura c'è da pensar male.
view post Posted: 8/1/2016, 13:41 controllo utente - Admin e moderatori
Approfitto per porre una domanda: devo fare pulizia in sezione visto i passati accadimenti, la scadenza naturale dell' iscrizione posso considerarla il 31 12 2015 e quindi procedere?
view post Posted: 2/12/2015, 17:39 La presentazione dell ' esca e accessori - Tecnica e strategie
bellissima discussione, di quelle che fanno bene al forum!
ho letto un sacco di considerazioni giustissime, purtroppo non ho tempo e mi focalizzo solo su questa

CITAZIONE (Gino Gentili @ 29/11/2015, 12:17) 
Ad antoniozambri: sul cavedano si può dire tutto il male e il bene possibile senza tema di sbagliare, però avendolo inseguito dai fondaloni del Sebino alle correntelle del Serio (alto) fino ai bozzi dei fiumi maremmani (quando ancora erano fiumi) mi sono fatto l'idea che è tutto quello che vogliamo finchè non arriva l'ora della pappa (che varia da stagione a stagione e da spot a spot), poi diventa il più cretino dei pesci. A feeder se ne ha voglia lo pigli col 18 (di filo!) e se ha poca voglia ovviamente si scende di diametro (senza esagerare!) di amo e bachi conseguenti. Se ha voglia di esche alternative altro non è che una carpa solo meno combattiva.

verità assoluta :D
non posso vantare l'esperienza di gino ma dato che grosso modo questi pesci mi fanno compagnia da 30 e passa anni beh, una delle poche certezze che ho sulla pesca è proprio questa... e non è poco!
è ovviamente necessario calibrare spot/condizione/periodo poi, tralasciando esche alternative ma focalizzandosi sul bigatto che più o meno è l'esca più diffusa, si possono prendere col glue maggot, con finali generosi, ovvero, e questo dalle nostre parti è regola aurea per continuare a prenderne qualcuno da qui in avanti, curando nei minimi termini pasturazione (centellinata) e presentazione... ecco, se fin'ora inteso come stagionalita, la presentazione è stata sicuaramente una componente primaria, da ora in poi con l'arrivo dei rigori invernali, è assolutamente fondamentale.
il cavedano lo possiamo trovare attivo anche quando la temperatura scende sotto zero, ovviamente modifica di gran lunga le proprie abitudini alimentari ed il modo di approcciarsi al cibo, ma se si fanno le cose per bene tornare dal fiume senza il temuto cappotto non è un'utopia.
vi riporto la breve esperienza di sabato scorso solo a titolo di esempio.
prendiamo una classica buca di un classico fiume appenninico come il mio bisenzio, mettiamoci anche un po' di sana conoscenza dello spot che non guasta mai :P
ebbene, se nella bella stagione si può anche osare un bel glue maggot feeder ed un finale dello 0.20, adesso se in questo posto si vuole fare qualche cavedano non si transige: il più classico dei paternoster, un black cap small da intervallare ad un piombo secco di pari grammatura, finale massimo dello 0.10 quando va bene (rigorosamente verificato tanto per raccogliere il metrologico assist di qualche pagina addietro ;) ) ma più spesso dello 0.09, amo del 25 (talvolta anche un serie k 27) per un baco singolo o un opportuno 24 o 23 per la coppia... massima precisione nel lancio, vetta sensibile e qualche bel occhiogiallo viene fuori


CITAZIONE (Gino Gentili @ 29/11/2015, 12:17) 
Sul discorso colore feeder non saprei dirti, io uso generalmente i black cap o comunque roba camo per cui.. sulla pastura: ovviamente la rossa al formaggio è un classico, ma in qualche spot ne ho fatti pure con la supreme che è gialla e sa di limoncello...

stesso posto stessa ora, mi ero scordato i piombi che uso di solito ed avevo solo degli orribili piombi piatti blu che uso da leggifondo, vedessi come schizzavano quando si avvicinavano :D col classico link di piombi inglesi o con i vari piombi neri/verdi/camou usati in tante passate occasioni invece si sono dimostrati molto più a loro agio
view post Posted: 1/12/2015, 19:24 Benaglia project - Admin e moderatori
Chiedo scusa per la latitanza ma ho gravi problemi familiari, ho letto velocemente e credo sia tutto perfetto.
view post Posted: 21/11/2015, 09:36 Benaglia project - Admin e moderatori
concorde con tutte le considerazioni fin' ora fatte, sono convinto che sarà un bel passo in avanti
view post Posted: 12/11/2015, 06:42 La canna equilibrata - Attrezzature
CITAZIONE (Carlo B. @ 11/11/2015, 16:29) 
CITAZIONE (belladitheboss @ 11/11/2015, 12:34) 
che per una canna che tieni in mano pochissimo tempo e praticamente solo per lanciare e recuperare poco conta
non stiamo parlando di una canna da spinning o trota lago che tieni in mano per ore ed ore e con cui fai mille lanci, nè di una bolognese dove più peso meglio distribuito è meno stancante che meno peso ma che tira in avanti
i pesetti sono presenti se non erro solo su corte canne da gara in laghetto, questo perchè sono canne in cui i lanci sono frequenti e devono essere molto precisi, e avere una canna che tira in punta diminuisce la precisione, ma stiamo parlando di finezze (inutile saper tarare alla perfezione i pesetti se ad esempio non si sa lanciare prendendo i riferimenti precisi)
su una canna lunga e pesante con un mulinello grosso sarebbe difficile andare ad agire con i pesi nel calcio della canna in quanto le masse e le inerzie in gioco sono molto più alte
per lo meno io con canne da fiume non ne ho mai sentita la necessità

mi accodo e nn aggiungo altro...disamine perfetta...

Idem, da passatista il bilanciamento dell' attrezzo è un aspetto importante, ma a feeder direi che è secondario. Comunque parliamone, magari intendevi altro e non ho capito.
view post Posted: 11/11/2015, 16:57 Benaglia project - Admin e moderatori
Bene, giuste considerazioni e mi fa piacere che abbia accettato
view post Posted: 11/11/2015, 08:48 Falvaterra - Appunti di Pesca
Stesso fenomeno anche qui, pesci in assetto semi invernale ma pesciolini ancora famelici. Dai qualche bella cattura è uscita, lascia fare!
view post Posted: 11/11/2015, 07:09 Dubbio su Paternoster - Attrezzature
CITAZIONE (antoniozambri @ 10/11/2015, 21:58) 
Ora sono un po confuso io! Da neofita ho sempre creduto che il paternoster fosse efficace/utile per via della sua discrezione nella sensibilità, ora leggo che è efficace per la sua particolarità nell'essere autoferrante. L'ho usata poche volte con risultati disastrosi per via dei grovigli, devo fare ancora pratica. Capisco il ragionamento che se il pesce tira e si solleva il peso del feeder aiutata nell'allamata, ma la sua discrezione non sta nella forma che rende il tutto più morbido! ?

Anche il lancio è sicuramente un aspetto su cui porre particolare attenzione, vedrai che con la pratica tutto andrà meglio. Provate anche l'evoluzione, per chi non la conosce ne trovate la descrizione di seguito:
https://lbfitalia.forumfree.it/m/?t=53591659
view post Posted: 10/11/2015, 13:34 Benaglia project - Admin e moderatori
Ah ecco avevo perso un passaggio, scusate periodo convulso
view post Posted: 10/11/2015, 12:39 Benaglia project - Admin e moderatori
Avevo capito male o te o Roberto dovevate prospettargli la cosa a voce? Io son sempre favorevolissimo ovviamente
2166 replies since 28/5/2010