Ledgering & Barbel Fishing Italia

Posts written by Pierluigi Contemori

view post Posted: 22/3/2016, 09:22 running rig in fg o brillatura in fg - Tecnica e strategie
CITAZIONE (Carlo B. @ 22/3/2016, 08:44) 
secondo me, al di là di tutto, ha senso discuterne se la lenza si fosse rotta svariate volte, nell'arco di svariate sessioni e , magari, anche in spot differenti...mentre così è come se si aprisse una discussione perché una volta s'è rotto un terminale o s'è slegato un amo...

Giustamente, avevo dato per scontato che fosse una casistica ripetuta ma se così non fosse si parla per assurdo
view post Posted: 22/3/2016, 06:43 Angolo degli esperti - Admin e moderatori
Dato che io per primo ieri ho fatto una cazzata, ho risposto ad un quesito posto in questa sezione perché... Dal telefono non avevo visto che era in questa sezione :D insomma cazzate a parte, non c'è un modo affinché possa rispondere solo Carlo, come sarebbe poi nella filosofia con cui è stato creato tale angolo?
view post Posted: 22/3/2016, 06:22 running rig in fg o brillatura in fg - Tecnica e strategie
Come dice Sergio prendi confidenza con altre tecniche di lancio, nel tuo caso più che la bobina difettata vedo come causa della rottura il lancio forzato. più che il pendolo opterei per il lancio laterale: con la dovuta manualità i 20 25 metri li fai tranquillo e la precisione che si ha è più che accettabile, prenditi una giornata ed esercitati, vedrai che sarà tutto di guadagnato.
view post Posted: 22/3/2016, 06:15 notizie sull'Arno Fioretino - Appunti di Pesca
Qualche pesce interessante sta cominciando ad uscire, ancora pochi giorni e si tenta la sorte.
view post Posted: 21/3/2016, 19:29 Colori - L'angolo degli esperti
Pardon non avevo notato che era stato postato in questa sezione, sorry
view post Posted: 21/3/2016, 18:12 Colori - L'angolo degli esperti
Secondo me Ricca molto poco, con le dovute eccezioni relative ai contesti e probabilmente volendo sintetizzare, se dicessi che tanto più piccolo è il contesto, tanto maggiore è la rilevanza di queste componenti, forse non direi una cavolata. Questo nasce da riflessioni fatte nei miei acquari in Bisenzio che anche te conosci, dove molte volte nel tempo sono andato proprio con l'intento di osservare il comportamento dei pesci, ovviamente in quel determinato posto... Magari si potesse generalizzare!
Ti porto questo banale esempio relativo all' ultima volta che ci ho pescato: dopo aver fatto alcuni lanci con un black cap per fare un minimo di fondo e dopo un paio di catture, tolgo il feeder e metto un piombo blu che di solito uso da leggi fondo. Usavo un paternoster, vi mandai anche la foto sul gruppo in quell' occasione, ebbene quando i cavedani si avvicinavano in prossimità del piombo era come se schizzassero via impauriti! Cambio il piombo, rimetto il feeder... Dopo un po' un' altro cavedano! Anche il feeder ovviamente gli dava fastidio ma forse in quel momento il richiamo dei bachi elargiti faceva la differenza. Sta storia del piombo blu in quel posto l' ho osservata diverse volte; altre volte con l' acqua semi ferma ho usato un link di piombi AAA, che dopo poco venivano seminascosti dalla sabbia, ed è andata alla grande. Ripeto, non sono supposozioni ma osservazioni visive e ripetute attuate in due tre spot in particolare con determinate caratteristiche di fondo e trasparenza dell' acqua, posti che appunto chiamo acquari. Insomma tutto questo per dire, secondo me talvolta specie nei nostri contesti abituali possono essere aspetti non necessariamente da sottovalutare.
view post Posted: 21/3/2016, 14:16 che ne pensate? - Attrezzature
Ti dico la verità gerry, tempo fa questo flash mi aveva attraversato la testa per certe canne, una in particolare, che volevo far personalizzare... Poi, visto che coi montaggi sono gia abbastanza pignolo sulle bolognesi, ho lasciato perdere; sicuramente il portafogli ha ringraziato!
view post Posted: 21/3/2016, 13:44 Quelli della patata.... - Appunti di Pesca
Secondo me nascosto da qualche parte avevate Cannavacciuolo o chi per esso! Grandi ragazzi siete troppo avanti!
view post Posted: 15/3/2016, 07:10 informazioni su acquisto canna da fiume - Attrezzature
CITAZIONE (amonero @ 14/3/2016, 20:13) 
CITAZIONE (Juri.1976 @ 14/3/2016, 12:50) 
Azz, Barbi da 3/4 kg con finali 0,12/0,16 è da brivido

Direi da masochisti !!!
Io, pescando a barboni, sotto lo 0,20 non scendo nemmeno se mi puntano una pistola alla tempia :D

Ci sta tutto, capita anche da noi ma è una questione di periodo. Quegli stessi pesci entro un mese, a cose normali, quei finali li useranno come filo interdentale.
view post Posted: 10/3/2016, 05:16 Curiosità su KORUM KCHAIR/16 GROUNDBAIT BOWL - Attrezzature
Come dice Sergio per modiche quantità puoi bagnare direttamente nel bowl, altrimenti ti porti un secchio o un impastatore collassabile e metti la pastura bagnata nel bowl di volta in volta; si stacca e si lava facilmente, ottimo prodotto. Tra l'altro il bowl, un piatto medio e la testa del guadino stanno comodamente all' interno della sedia una volta ripiegata, io metto per sicurezza una corda elastica lateralmente, molto comodo!
view post Posted: 10/3/2016, 05:01 Info/Consigli canna e mulinello - Attrezzature
CITAZIONE (ale.roger @ 24/2/2016, 20:53) 
D'accordo con pescou67..
Sulla canna mi viene da consigliarti 13 piedi tipo le trabucco selector o Shimano aernos ecc.. attrezzi sulle 80-90 euro!!
Mulo prendi uno shimano 5000 tipo sedona o exage che con 50-60 euro te la cavi.. ;)

Non spenderei oltre il tuo budget tanto solitamente i primi attrezzi sono quelli che ricordiamo con più affetto, ma anche i primi a essere sostituiti abbastanza velocemente se la tecnica ci piace :)

Consiglio sensatissimo!
I 50 metri sono facilmente ottenibili e gestibili senza necessità fi eccedere col piombo, appena prenderai confidenza con la tecnica e le attrezzature te ne renderai conto. Non so che tipo e taglie di feeder andrai ad utilizzare, comunque considera che fino a 40 max 50 grammi vanno bene le classiche taglie 3000 daiwa / 4000 shimano, oltre meglio valutare la taglia superiore.
view post Posted: 7/3/2016, 11:43 Method in fiume - Tecnica e strategie
Quasi dimenticavo, come non citare la pesca ai channel/gatti/cefali che si faceva a Castelfranco, roba da duri!
view post Posted: 7/3/2016, 07:00 Method in fiume - Tecnica e strategie
In effetti il method in fiume è talvolta snobbato o non considerato, quando invece in determinate circostanze darebbe ottimi frutti. Ricordo un paio di giornate in particolare dalle tue parti, nei pressi di deruta, in cui risultò essere la carta vincente per alzare la taglia dei barbi. Nessun accorgimento in particolare, ovviamente il mix che si usa deve avere caratteristiche meccaniche compatibili col method; in quel caso usavo una classica rossa al formaggio piuttosto tenace che ben si prestava allo scopo. Come esca usavo i classici bigatti alternati a miniboiles 10 mm ed a quelle mostruese pellet sonubait all' aglio ma i risultati migliori avvennero coi bigatti. Questo ovviamente solo per riportare un esempio.
2166 replies since 28/5/2010