Ledgering & Barbel Fishing Italia

Posts written by peppe30679

view post Posted: 22/6/2011, 06:08 qualche barbo - Appunti di Pesca
Complimenti bei barbi, soprattutto l'ultimo.
PS: peschi dentro Roma?
view post Posted: 19/6/2011, 20:03 comunque vada - Appunti di Pesca
Complimenti per la pescata: ti sei divertito comunque, e questa è la cosa più importante :)
view post Posted: 16/6/2011, 18:55 mattinata a corbara - Appunti di Pesca
CITAZIONE (MrLivingston @ 16/6/2011, 18:49) 
Visto che si parla del bel lago di Corbara, mi permetto di mettervi a conoscenza di episodi poco piacevoli che vi si sono verificati: negli ultimi anni, in più di un'occasione, pescatori solitari sono stati derubati, e nel caso di un mio conoscente malmenati, da gruppi di poco raccomandabili individui dell'est, si presume Rumeni. Non voglio creare eccessivi allarmismi, ma se avete la possibilià di recarvici in compagnia è sicuramente un motivo di tranquillità in più.

Porca miseria, ma che paese è questo? Non possiamo stare tranquilli neanche più a pesca........
Purtroppo ho letto su questo forum, proprio pochi giorni fa, di un episodio analogo accaduto ad un pescatore al quale volevano sottrarre una carpa appena pescata.
view post Posted: 10/6/2011, 17:15 mattinata a corbara - Appunti di Pesca
Allora sei avvantaggiato :)
Comunque provaci: te lo dico perchè molti lì pescano in quel modo e le carpe sono abituate a cibarsene (daltronde anche le mie esperienze a Corbara con questa esca sono state positive)
view post Posted: 10/6/2011, 17:06 mattinata a corbara - Appunti di Pesca
CITAZIONE (dieguccio 21 @ 10/6/2011, 17:34) 
si esatto,ero nella penultima insenatura passando sotto la diga,l'acqua e'ancora bella alta,quasi al limite massimo!il favino non l'ho mai usato,provero',ma sempre sul method o pasturando sempre con favino?perche oggi mangiavano veramente lontano!

Puoi anche pasturarci. Lo trovi nei negozi che vendono mangimi per animali: costa pochissimo, quindi ne puoi prendere anche un secchio!
Importante: lo devi prima mettere a bagno nell'acqua per farlo "riprendere" in quanto si presenta come un legume secco. Dopo qualche ora di questo trattamento reidratante lo devi far bollire aggiungendo dello zucchero (non ricordo quanto, ma più o meno 1 Kg su 5/6 di favino - alle carpe piace!).

Me lo consigliò un signore incontrato proprio sulle sponde di Corbara, che passava le ferie a pesca con la sua roulotte (un grande!): è un'esca molto adescante e puoi tranquillamente innescarla sull'hair rig se fai carpfishing, in quanto rimane piuttosto consistente e non si rammolla in pesca.
Ciao :)

CITAZIONE
2) minaccia il fotografo di stare concentrato sulle inquadrature oppure tagliagli un dito..

:D :D :P
view post Posted: 10/6/2011, 16:05 mattinata a corbara - Appunti di Pesca
Bella carpa, complimenti!
Corbara è stata la mia "palestra" delle pesca e, quando decido di fare due lanci, il primo posto che mi viene in mente è sempre quella diga.....
Per curiosità, dove sei stato? Nella zona più ad ovest che si raggiunge passando sotto la diga o dall'altra?

PS- A Corbara molti pescano con il favino bollito: ci hai mai provato?
view post Posted: 30/5/2011, 13:24 Salve ragazzi - Presentazioni
Grazie per il caloroso benvenuto a tutti :)

CITAZIONE
hai nominato tre posti che mi hanno visto crescere!!!
Corbara, che paradiso, saranno 15 anni che non ci vado....

Purtroppo la situazione è notevolmente peggiorata da 10 anni a questa parte: le catture sono notevolmente diminuite, ed ogni volta che ci vado non posso fare a meno di notare il triste spettacolo della mondezza lasciata dai villeggianti ed...aimè anche dai pescatori (bottiglie di plastica che galleggiano, buste di pastura, bombole del gas........lasciamo perdere <_< )

CITAZIONE
benvenuto Peppe,potrei esserti utile ho conoscenza dei luoghi da te menzionati

Allora non mancherà occasione per chiederti dei consigli :)
view post Posted: 29/5/2011, 16:54 Salve ragazzi - Presentazioni
Salve a tutti: mi chiamo Giuseppe ed abito in provincia di Roma (Bracciano per l'esattezza).
Mi sono avvicinato alla pesca all'età di 7 anni "iniziato" da mio fratello più grande: ho provato un po' tutte le tecniche, ma quella che prediligo è ovviamente il ledgering e, come conseguenza, anche il Carpfishing.
Purtroppo da qualche tempo la pesca è stata accantonata a favore di altri hobby, ma la passione mai doma :), è prepotentemente tornata l'estate scorsa quando un amico mi ha chiesto di accompagnarlo in una pescata in fiume, così da indurmi a fare la mia nuova licenza di pesca (a proposito, ma quant'è brutta in confronto al vecchio tesserino a libretto che era una vera e propria opera d'arte!).
Ho frequentato perlopiù i grossi laghi, ma gli scenari che preferisco sono le sponde dei fiumi, ed in particolare della diga di Corbara e del Tevere poco più a sud (zona Baschi).
Attualmente avrei intenzione di "riprendere la mano" nella zona di Ponzano, tanto decantata su questo forum, se non altro perchè è piuttosto vicina da dove abito (tra l'altro un amico pescatore, mi ha parlato molto bene del Tevere nei pressi di Civita Castellana, quindi poco più a Nord).
Beh, come prima presentazione penso di avervi annoiato a sufficienza: tra qualche giorno vi chiederò dei consigli riguardanti l'acquisto di una cannetta per il ledgering, visto che finora ho praticato questa tecnica con canne non specifiche.
Un saluto a tutto il forum!
417 replies since 16/10/2004