Ledgering & Barbel Fishing Italia

Posts written by sergio62

view post Posted: 3/12/2020, 12:56 Consiglio mulinelli per il PO - Attrezzature
CITAZIONE (Zannex @ 3/12/2020, 12:52) 
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi secondo voi quale mulinello potevo acquistare per le mie nuove korum barbel 2 lb,
Pesco nel delta del po esattamente a porto viro, c'è molta corrente anche dovuto alle maree della mia zona.
Sinceramente non so più dove sbattere la testa su cosa prendere ho un budget i torno ai 160€.
Grazie mille.

ciao, se hai le barbel 12' 2 lb, perfettamente adatte all'uso specialistico nella zona di Po che hai detto, io andrei sul Korum Zelos 6000, volendo un mulinello con bait runner un Korum Latitude sempre 6000, in entrambi i casi se abbondantemente sotto al badget indicato
view post Posted: 23/11/2020, 08:17 Method feeder lancio - Tecnica e strategie
nessuna in particolare, con l'esca inserita nel method non ci sono problemi di groviglio, basta essere il più precisi possibile in modo da costituire nel tempo una zona di pastura ben alimentata
view post Posted: 23/11/2020, 07:45 Method feeder lancio - Tecnica e strategie
i method più usati in cava sono i mould (stampino) , la forma e la posizione del piombo "obbligano" il method a posizionarsi nella giusta maniera ovvero con l'esca verso l'alto, anche i method tradizionali di solito hanno la zavorra decentrata e/o posizionata su una sola delle alette, basta sistemare l'esca nella parte opposta in modo da averla sempre verso l'alto.
view post Posted: 19/10/2020, 08:27 Non so più cosa scegliere! - Attrezzature
effettivamente rileggendo mi fa un pò strano che la Supera evidenzi questo "difetto", gli 80 gr. del CW sono ottimali, per chi non l'ha mai toccata con mano è una versione rivista della vecchia absolute 12.6, canna perfetta per ambienti medium/light. Come dice dirac77 probabilmente ti serve una 13' com un casting weight pari o superiore ai 100 gr., per quello ho chiesto il badget
view post Posted: 24/8/2020, 06:42 Korum X-Calibre - Attrezzature
per arrivare arrivano, probabilmente a settembre
view post Posted: 14/7/2020, 13:46 Rinfrescare Method Feeder e provare Pellet Feeder - Tecnica e strategie
CITAZIONE (arge84 @ 14/7/2020, 14:19) 
Hai ragione..comunque sto pescando in questi giorni. Andrò anche domattina. Mi avrebbe fatto piacere solamente un parere tecnico da uno che ha più esperienza di me ;)

si certo ma il parere tecnico ha la massima valenza se chi lo fornisce conosce lo spot dove stai pescando, specialmente in cava ogni impianto fa storia a se, io ho usato prodotti che in certi spot fanno sfaceli in altri non se li filano nemmeno per sbaglio e le cave commerciali, da questo punto di vista, sono peggio di qualsiasi spot in libera dove bene o male, consocendo bene le discriminanti, si riesce ad operare scelte precise.
view post Posted: 14/7/2020, 06:29 Rinfrescare Method Feeder e provare Pellet Feeder - Tecnica e strategie
CITAZIONE (arge84 @ 13/7/2020, 15:10) 
Se dovessi creare due linee di pesca (pescando con due canne) proverei quella più corta a method e quella più lunga a bullet feeder.

Tu Sergio come faresti la montatura per pescare con il bullet feeder?

Dimmi se sbaglio. Io farei così:

1) filo madre...ci inserisco girella con moschettone o pallina scorrevole con moschettone (feeder connector)

2) stopper

3) brillatura di 20 cm

4) quick change beads

5) terminale di 80 cm

dico che dovresti solo provare, "pescare" su internet o sui social di solito può essere utile ma sicuramente poco produttivo, è ora che cominci a pescare per davvero, solo davanti ad uno specchio d'acqua puoi trovare le risposte alle domande più specirfiche ;)
view post Posted: 13/7/2020, 06:51 Rinfrescare Method Feeder e provare Pellet Feeder - Tecnica e strategie
CITAZIONE (arge84 @ 12/7/2020, 15:40) 
Ciao Sergio.

In questa stagione, in luglio e agosto, con temperatura dell'acqua molto alta, in cava o in lago, parlando di pastura Sonubaits da method feeder cosa mi consigli? Invece come pellet da aggiungere alla pastura o da mettere nel pellet feeder cosa mi consigli (sempre rimanendo in casa Sonubaits)?

mi spiace ma pesco raramente in cava ed ogni cava fa storia a se, dovresti vedere i locali cosa usano, in genere con una Match Method Mix tagliata al 50% con della Margin Carp o della Krill si va abbastanza bene.

CITAZIONE (arge84 @ 12/7/2020, 16:48) 
Un'altra cosa...sto provando i feeder Preston ICS e mi sto trovando molto bene.

Tu cosa usi quando inizi a lanciare per creare il letto di pastura? Attacchi le tazze (pasturatori appositi per fare un letto di pastura)? Esistono secondo te della ICS?

pesco prevalentemente in fiume dove le dinamiche sono totalmente diverse, se non sei in gara puoi usare tranquillamente lo stessto tipo di feeder o method, basta aumentare la requenza dei lanci quando vuoi incrementare la pasturazione, in ogni caso molto più importamte la precisione che la quantità, anche perchè non è detto che, da cava a cava, sia necessario fare "il fondo" piuttosto che dispensare con regolarità piccole quantità di prodotto
view post Posted: 24/6/2020, 07:24 consiglio per neofita - Attrezzature
CITAZIONE (dirac77 @ 22/6/2020, 14:08) 
CITAZIONE (sergio62 @ 22/6/2020, 13:29) 
il CW di una canna e la dotazione di tips non ha nulla a che vedere con l'azione della stessa, conosco diversi attrezzi da 10' e 11' con la schiena necessaria per "domare" anche sorprese extrasize. Ci sono tante cave commerciali, deputate alle gare, dove la taglia media delle carpe presenti è alta rispetto ai tradizionali carpodromi ma i competizione, dove oltretutto è necessario forzare il pesce velocemente, e nella pesca ricreativa si usano comunque attrezzi corti, con CW non esagerati pensati e progettati proprio per queste situazioni.

A mio medesto parere, in quella pesca lì, a parità di configurazione, si ottengono praticamente gli stessi risultati sia che si peschi con una 10' con CW50 e tip da 1 oncia, che con una 12' con CW100 e tip da 2 once. E' una pesca imho dove la canna è relativamente poco importante.

Questo è il mio personale, sindacabile, giudizio.

Ho consigliato una canna diciamo "all-round" perchè imho è una pesca di cui ci si stanca presto, quindi vale la pena dotarsi di un attrezzo con cui affrontare anche alcune acque libere (quindi canneti, erbai, corrente, sponde ripide, ecc..).

è ovvio che si parla sulla base di esperienze personali e opinioni soggettive, a mio avviso l'errore di fondo è proprio volere una canna con la quale affrontare due tipi di ambiente, cava e fiume, diametralmente opposti e con esigenze molto diverse. In entrambi i casi, con una sola canna ci si dovrebbe adattare in uno o nell'altro contesto con risultanti molto poco soddisfacenti. Parlando inoltre di preferenze soggettive difficile stabilire a priopri, per un neofita, cosa possa piacere e cosa no, e lo dice uno che in carpodromo non ci va se non per situazioni circoscritte e circostanziate. Conosce decine di persone, al contratio, che fanno solo cava a pagamento da anni, con e senza gare.
view post Posted: 22/6/2020, 12:29 consiglio per neofita - Attrezzature
CITAZIONE (dirac77 @ 22/6/2020, 13:24) 
Secondo me, nella pesca delle carpe in lago/cava, non si hanno vantaggi ad usare canne con CW bassi o vettini ultrasensibili, visto che si usano terminali grossi e l'abboccata media porta via la canna.

Per altre pesche si, è il caso di valutare un attrezzo più leggero.

il CW di una canna e la dotazione di tips non ha nulla a che vedere con l'azione della stessa, conosco diversi attrezzi da 10' e 11' con la schiena necessaria per "domare" anche sorprese extrasize. Ci sono tante cave commerciali, deputate alle gare, dove la taglia media delle carpe presenti è alta rispetto ai tradizionali carpodromi ma i competizione, dove oltretutto è necessario forzare il pesce velocemente, e nella pesca ricreativa si usano comunque attrezzi corti, con CW non esagerati pensati e progettati proprio per queste situazioni.
view post Posted: 22/6/2020, 11:59 consiglio per neofita - Attrezzature
CITAZIONE (dirac77 @ 22/6/2020, 12:46) 
Per cominciare puoi prendere una 12'-13' con casting 75-100g.
Così hai un attrezzo versatile e non solo da acqua ferma.

Sempre per cominciare va bene un qualsiasi mulinello taglia 4000-6000.

con tutto il rispetto...una 13' CW 100 gr. per pescare in un laghetto commerciale? Sarebbe un grosso adattamento. La versatilità, almeno nelle canne da feeder, è un concetto molto pericoloso. Esistono si canne per pescare in situazioni abbastanza distanti ma non diametralmente opposte. In un laghetto commerciale se proprio non si vuole andare sulla massima specificità si usa una 11' per la pesca medio corta o una 12' per una pesca medio lunga, casting dai 20 ai 50 gr. coprono tutte le situazioni che normalmente si possono trovare in questi spot, usare una canna con casting da corrente può generare molte situazioni difficilmente gestibili. Una 13' da fiume è normalmente dotata di tips che vanno dalle 3 oz a salire, usarla con feeder da 30 gr. in acqua ferma è una grossa forzatura fermo restando che verrebbero completamente snaturate sia l'azione di caricamento sia la percezione della mangiata.
view post Posted: 22/6/2020, 11:39 consiglio per neofita - Attrezzature
ciao con il badget indicato una Korum Ambition 11' con abbinato um Korum Axis 4000 è un ottimo combo in grado di affrontare senza eccessivi patemi tutto quello che nuota in un laghetto commerciale.
view post Posted: 19/6/2020, 06:47 Canna specialist cercasi - Attrezzature
Korum Trilogy, tre vette avon da 1,5, 1,75 e 2,2 lb, la 1,5 lb non ha il vettone ma un tip da 4 pz per le situazioni dove è richiesta maggiore sensibilità sulla mangiata. Alternativa la Korum Neoteric FS 12' da 1,75 lb. Mulinelli taglia 6000, il Korum Zelos Mini Pit 6000 completa egregiamente entrambe le canne, se lovuoi con il bait runner Korum Latitude sempre 6000.
view post Posted: 10/6/2020, 09:45 Rinfrescare Method Feeder e provare Pellet Feeder - Tecnica e strategie
CITAZIONE (arge84 @ 10/6/2020, 10:38) 
Sergio, per ottimizzare al meglio i contenitori da portare....

servono:

1) contenitore per ammollare il pellet (preston wetter)

2) contenitore per bagnare la pastura da method (c'è qualche modello non tanto grande o basta il secchio?)

3) piccolo contenitore per mischiare eventualmente la pastura

4) contenitori eventuali esche vive (bigatti/vermi/mais)

5) contenitori eventuali esche non vive (Dumbbells Band'um Miniboilies Pellets)


Secondo te tutto questo ci può stare nella Korum Carryals?

Si può collegare alla sedia un pianale su cui appoggiare tutti quei vari contenitori che serviranno per riempire i method feeder e i pellet feeder?

se vuoi ottimizzare la postazione di pesca devi guardare fra i prodotti e gli accessori dedicati all'agonismo, per esempio Preston, io ho un semplice side try dove appoggio la minuteria, un secchio ed un porta esche/pastura che va attaccato alla sedia della Korum. nel borsone ci metti quello che vuoi, è piuttosto capiente, poi ognuno organizza postazione e buffetteria a seconda delle proprie esigenze, prima di comprare roba che magari poi ti risulta inutile guarda con attenzione a cosa ti può essere realmente utile, sempre se non fai gare ovviamente dove la razionalizzazione della postazione vuol dire velocità in pesca.
3823 replies since 19/7/2006