Ledgering & Barbel Fishing Italia

Barbel Fishing, Primi Passi

« Older   Newer »
  Share  
granpineis
view post Posted on 22/7/2016, 11:44




CITAZIONE (amonero @ 22/7/2016, 00:07) 
Eh no, penso proprio di aver iniziato io a fare BF nel Bidente ! :D
Scherzi a parte qualcun'altro che pesca a ledgering "classico" c'è già, ancora non li ho incontrati ma alcuni garisti a bolognese (che trovi dietro ogni sasso del fiume) mi dicono così.
Ma a fare BF con costanza e impegno siamo solo noi due, questo è certo.

Secondo me le boiles da 20 sono un po' esagerate come misura, già con le 15 mm. alcune volte ho difficoltà, allora innesco le pellets preforate da 12 mm (e rarissimamente quelle da 8).
Ok, vuoi far selezione e lo capisco, ma scenderei lo stesso a 15 mm. , avrai risultati più soddisfacenti (consiglio ancora più calzante se non fai prebaiting).
Non dimenticare che i nostri barbi si sono "accavedanizzati" (neologismo coniato dal buon Zelli), quindi sono molto smaliziati perché sottoposti ad una pressione esagerata che, come ben sai, è notevolmente superiore alla maggior parte dei fiumi italiani.

Frequenza di lanci e pasturazione ... domande complicate, dipende dalla reazione dei pesci, dipende dalle condizioni dell'acqua, dipende da troppi fattori per poterti consigliare una tempistica o un preciso quantitativo.
Io di solito entro in pesca con tre/quattro palle di pastura, non troppo grosse per fare meno rumore possibile, poi inizio coi lanci (che spesso sono solo "appoggi", vista l'esigua larghezza media del fiume), usando ovviamente la stessa pastura nel feeder. A volte aggiungo un po' di pellets da 4/6 mm., pre-ammollati in acqua e liquido attrattore, tipo quelli della Sonubaits.
Se non vedo mangiate rilancio ogni 10/ max 15 minuti, altrimenti se sono in buona attività il ritmo giusto te lo danno i pesci stessi.
Se l'acqua è molto limpida uso un pasturatore più capiente (non più pesante !) e rilancio ogni 20 minuti o più.
A volte mi è capitato di prendere grossi barbi ben oltre una mezz'ora di attesa (purché l'Avon mi indichi un minimo di attività in zona), quindi come vedi regole fisse non ce ne sono.

Sono un pescatore "solitario", mi piace godermi tutto il contesto nel silenzio più assoluto ... ma un giorno (è inevitabile) ci incontreremo. ;)


p.s. : mi rifornisco in parte da Massi o Vizon e molto più spesso da Pagliarini o FishingItalia via web (troppo comodi, super-forniti e velocissimi !), e tu ?

.

Ok ho capito che più o meno peschiamo allo stesso modo anch'io in certe pescate tendo a lasciar l'esca oltre la mezz'ora ed altre ogni 10 minuti circa rilancio, da quel che mi dici in linea teorica sto facendo bene ho giusto bisogno di un pó di pratica per capire bene come funziona il fiume, per gli acquisti quasi sempre o vizon o pagliarini, sicuramente una volta ci beccheremo sicuro 😉. Se questo sabato riuscirò coi tempi mi farò la mattinata dietro lo stadio di Cusercoli che lì anche a bolognese ho preso dei bei barboni e cavedani. Hai mai pescato lì?)))(
 
Top
amonero
view post Posted on 22/7/2016, 11:55




Il Bidente lo conosco bene, tu parli dello smotto (o ciò che rimane di esso).
I miei posti preferiti sono più a monte ma anche nello striscione a valle dello smotto ho preso dei grossi barbi (in inverno inoltrato).
Domani sarò in zona, forse a Galeata ... vedrò quando mi sveglio 😆
 
Top
granpineis
view post Posted on 22/7/2016, 12:20




CITAZIONE (amonero @ 22/7/2016, 12:55) 
Il Bidente lo conosco bene, tu parli dello smotto (o ciò che rimane di esso).
I miei posti preferiti sono più a monte ma anche nello striscione a valle dello smotto ho preso dei grossi barbi (in inverno inoltrato).
Domani sarò in zona, forse a Galeata ... vedrò quando mi sveglio 😆

Ok io proverò li allo smotto sperando non ci sia nessuno se vieni in sù magari fermati a far 2 chiacchiere 😉😉
 
Top
amonero
view post Posted on 22/7/2016, 19:10




CITAZIONE (granpineis @ 22/7/2016, 13:20) 
Ok io proverò li allo smotto sperando non ci sia nessuno se vieni in sù magari fermati a far 2 chiacchiere 😉😉

Domenica c'è una gara (e ti pareva !), quindi domani sarà zeppo di garisti che provano ... sarà dura trovare uno spot libero ... penso che proverò dal primo pomeriggio fino al tramonto, di solito loro provano la mattina nelle stesse ore della gara, per ovvi motivi. ;)
 
Top
33 replies since 12/7/2016, 10:54   2170 views
  Share