Ledgering & Barbel Fishing Italia

Pesca a feeder in mare dalla barca

« Older   Newer »
  Share  
AlbertoBarbagallo
view post Posted on 17/11/2015, 07:52




In linea di principio sarei orientato a realizzare in prima istanza un running rig,mi sono munito di due tipologie di antitangle differenti,il primo lungo circa 4 cm ed uno più lungo( ad occhio 7 cm) ,mi consigli di irrigidire la prima parte del bracciolo con un tubicino e se si che diametro devo cercare considerato che utilizzo Fc che va dallo 0,15 allo 0,17 ?
Ultimamente ho avuto un altro vaneggiamento : se in bobina mettessi del trecciato affondante come quello che uso ad eging?(tecnica della quale con estrema modestia sono uno specialista :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ) la maggior rigidità mi consentirebbe una sensibilità maggiore sulle toccate,ma penso anche che renderebbe più nervoso il movimento sul fondo del pasturatore.
Per finire non si è parlato di canne...
 
Top
checco.efb
view post Posted on 17/11/2015, 09:24




Premesso che pescando da riva — in condizioni ottimali — non amo utilizzare gli antitangle rigidi, hai diverse soluzioni.
La prima è il classico antitangle ad angolo che si usa in mare. Lo monti sulle lenza madre, ci attacchi il pasturatore e fai battere il braccio lungo sulla girella. Alla girella attacchi il terminale e confezioni un "running rig".
La seconda è il tubo lineare rigido: vanno bene 8-10 cm di un comune tubetto da spruzzino (quello dei detersivi che si usano per pulire le superfici). Lo tagli a misura, scaldi le estremità in modo che si arrotondino e non siano taglienti per la lenza madre e fai una montatura semplice: sulla lenza madre infili il pasturatore con deriva, poi una perlina di buone dimensioni, poi il tubicino rigido e poi leghi la girella cui verrà attaccato il terminale.
Ti allego un'immagine per chiarire.

tumblr_inline_nngz6gGduR1seiaql_500

Se vuoi introdurre un bracciolo con snodo (perlina-girella-perlina) e vuoi irrigidire la parte iniziale con un tubicino hai anche qui diverse soluzioni. Io per praticità utilizzo i fili da giardinaggio per legare la vigna e le piante in genere. Sono gomitoli di tubicino verde in pvc. Con 4 euro ci peschi una vita intera.
Altrimenti puoi anche provare con una guaina di filo elettrico o un tubicino termorestingente. L'importante è fissare bene il capo del tubicino all'occhiello della girella dello snodo.

Relativamente alla sensibilità del sistema, pescando con quel mare e dalla barca, non penso sia il caso di aumentarla. Anzi, semmai è il contrario.
Per questo, parlando di canne, opterei per un'attrezzatura più rigida.
Se vuoi una canna da utilizzare eventualmente anche da riva — lì sì che la sensibilità è spesso importante — orientati verso una 13 piedi con un casting massimale intorno ai 110-120 gr. Possibilmente con tre vettini di cui due in fibra di vetro e uno in carbonio.
Ce ne sono di tutti i prezzi. Se non vuoi spendere una cifra la Trabucco propone canne dal rapporto qualità/prezzo veramente interessante.
Io ultimamente ho acquistato una Shimano Aernos Feeder 120FDR. Viene sui 100 euro o poco più. Ha tre vettini tutti in carbonio ed è una canna piuttosto rigida (se confrontata alle altre che ho). Penso che dalla barca dovresti pescarci bene.

Ciao,
Checco
 
Top
AlbertoBarbagallo
view post Posted on 17/11/2015, 14:26




Le montature che mi hai proposto mi sembrano abbastanza lineari da realizzare,appena ho un minuto le realizzo e le vado a provare meteo permettendo..riguardo la canna avevo visto là alce do green power o la daiwa crossfire,ma se non devo comperata anche il mulo magari posso spendere qualcosa di più per la canna
 
Top
checco.efb
view post Posted on 17/11/2015, 14:55




La Alcedo l'ho provata nella misura 12 piedi (mt 3.60). Da riva non mi è piaciuta molto, ma era quella di un amico e ci ho fatto solo due-tre lanci. Credo però che dalla barca possa andare bene.
La Daiwa Crossfire non la conosco. Ho però un'altra Daiwa e ci pesco da anni, rimane una delle mie preferite. Sono ottime canne.

Ciao,
Checco
 
Top
AlbertoBarbagallo
view post Posted on 17/11/2015, 22:13




La daiwa dovrebbe prenderla il mio pusher a breve..magari faccio una follia e ne prendo una più figa..
 
Top
19 replies since 14/11/2015, 09:03   2064 views
  Share