Ledgering & Barbel Fishing Italia

Benaglia project

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2015, 15:45
Avatar

Fishstalker

Group:
LBFAdda
Posts:
1,034
Location:
Bergamo

Status:


Do solo qualche parere strettamente tecnico.

direi che se volete e lo ritenete giusto io potrei essere unico moderatore e persona di riferimento x tutti i quesiti tecnici generici in materia di attrezzature...
per richieste specifiche su modelli altrettanto specifici dei vari marchi, inserirei, come titolati/autorizzatia rispondere una sorta di staff costituito dai i vari uomini delle varie aziende che intervengono solo ed esclusivamente in caso di richieste su prodotti delle aziende che rappresentano/promuovo...2 o 3 x greys/pure fishing li abbiamo...altrettanti x preston/korum...per fassa ci siamo io e luca (io potrei fare in maniera nn ufficiale anche daiwa)...per shimano c'è francesco e volendo c'è pure nando...per tubertini c'è paolone...per Matrix c'era qualcuno, ma nn so se frequenta ancora il forum...lo zio sta con marukyu (sempre che le esche siano da includersi nelle attrezzature)

Ottimo, serve però grande armonia tra gli "esperti" in modo che ognuno si occupi strettamente della propria tematica.

se poi la gestione ti sembra troppo accentratrice (in riferimento alla mia persona) si può lavorare sul concedere maggiore libertà anche allo staff...
Il ruolo di Carlo dovrebbe essere proprio quello di organizzatore del team.

direi di circoscrive la sezione a tre tipi di "approccio"...
1) domande generiche, tecniche in materia di attrezzature...tipo cos'è il test curve...per intenderci...(volendo anche no...lo spiego dopo)
2) domande generiche su che tipo di attrezzature serve x fare certe cose...io spiego e nn faccio nomi, se chiedono di farli si può intervenire tutti (quelli dello staff) semplicemente spiegando cosa c'è a catalogo
3) domande dirette su uno specifico attrezzo...ed in tal caso può intervenire direttamente chi di dovere...
per tutto il resto si potrebbe demandare al popolo in sezione attrezzature...l'unica riflessione da fare è sul fatto se si rischi o meno di far morire la sezione pubblica...in caso si potrebbe restringere il campo degli interventi ai soli consigli sui punti 2 e 3...magari "liberalizzando" i casi previsti al punto 1...

E' un forum, quindi è bene limitare il più possibile le aree statiche e le sottosezioni. Una sezione che va a finire con un topic al mese è pressoché inutile e anzi controproducente.
Direi che la sezione dovrebbe contenere topic il cui fine è chiedere informazioni tecniche precise ed oggettive. Se invece si vuole discutere o ricevere un "parere" le aree più indicate sono la sezioni pubbliche "attrezzature" o "tecnica". Riportando per esempio la domanda "cos'è il test curve?" essa è tecnica e precisa, la risposta (giusta) è solo una e per forza oggettiva.


ai fini, invece pratici, dovete capire (magari già lo sapete, io no) se essendo il sottoscritto, mod di quella sola sezione, possa cmq spostare altrove eventuali discussioni OT che potrebbero tranquillamente essere di "pubblico dibattito"...giusto x risparmiare lavoro ad altri mod o all'admin...
Sì, il mod di sezione può spostare un topic dalla propria sezione in qualunque altra anche non moderata da lui stesso.

eventuali ulteriori idee o aggiustamenti si possono discutere anche in corsa...dopotutto, a mio avviso certe cose si possono cogliere solo dopo un po' di rodaggio ed in base a cosa succede nei primi tempi...
Giusto. Direi di partire easy.
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 17:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,340

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 17/11/2015, 15:13) 
rischiamo di fare troppa confuzione senza contare che potremmi essere "accusati" di commercializzazione del forum aprendo sezioni dei rispettivi brand, io sarei per le cose semplici ovvero è Carlo che eventualmente, quando non riesce a rispondere o serve un parere più aggiornato, interessa qualcuno dei "testimonial" semplicemente spostando la discussione dalla sua sezione di ANGOLO DELL'ESPERTO a quella pubblica.

a ok, vabbe' io infatti ho detto la mia , giusto per nn incasinare Carlo

 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 02:03
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Credo che LBF Italia debba poter essere come lo è sempre stato "superpartes", siamo autonomi e indipendenti da qualsivoglia brand e a maggior ragione vorrei che questo non solo fosse affermato, ma anche messo in evidenza. Credo che si chieda ad un esperto la dote dell'obiettività, poter galleggiare da un brand all'altro se ci sono attrezzi che merita nominare, senza ovviamente fare alcun tipo di pubblicità diretta (che ne so al rivenditore tal dei tali che mette in vendita detto attrezzo a tale cifra). Ovviamente se c'è un approfondimento necessario di tipo tecnico, o prestazionale, sarà poi Carlo stesso che ove lo reputi opportuno potrà interpellare il contatto e "citarlo come fonte" in una sua risposta. Dopo i recenti accadimenti con alcuni personaggi poco trasparenti, o addirittura controproducenti per la nostra causa, non vorrei nemmeno fomentare troppo il dilagare di tester, di pseudo esperti che a parte pubblicare il proprio catalogo non possono aggiungere molto in termini di obiettività e preparazione a 360°. Ok diamo opportunità, ma non impegniamo nessuno, né tantomeno andiamo a stuzzicare il can che dorme...

Terrei aperte le sezioni generaliste, dove se si vuole, chi lo vuole, può continuare a chiedere il parere di tutti, "come lo fate voi questo?" "Cosa ne pensate voi di questo?", e darei a Carlo uno spazio tutto suo, dove chi vuole lo interpella direttamente, proprio come si fa sulle riviste quando la propria richiesta finisce che so sulle "lettere a Mario Molinari"

ps. si può anche chiedere a Carlo il parere su temi non strettamente legati alle attrezzature ad esempio "cosa ne pensi della gestione delle acque italiane"

Ok per aggiustare il tiro, ma certi paletti è bene metterli subito....
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 12:24
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


mi sembra che siamo più o meno tutti sulla stessa lunghezza d'onda. Ricapitolando:

- creazione di una sezione ANGOLO DELL'ESPERTO a moderazione di Carlo dove solo chi apre il topic e Carlo possono intervenire

- informativa agli utenti di questa nuova "figura" tecnica sul FORUM con indicazione delle peculiarità della nuova sezione

- possibilità per Carlo di deviare il topic nella sezione ATTREZZATURA già esistente se la domanda toccasse argomenti sui quali abbiamo altri "esperti", specialmente se il discorso cade su canne o altra attrezzatura specifica di un certo brand


io partirei più semplice possibile, poi al limite aggisutiamo il tiro.


Rimango in attesa di sapere da Trecciato se la sezione così pensata è fattibile dal punto di vista informatico
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 12:42
Avatar

barbi...

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,532
Location:
Alta Padovana

Status:


direi che per partire é la.soluzione ideale come l.ha messa giu sergio
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2015, 17:13
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Ottimo Sergio, però lascerei sempre ai mod la possibilità di essere apparentemente abilitati a "mettere a posto" se le cose sfuggessero di mano. Possiamo poi proporre che le pagine più belle vengano backuppate in pdf e messe poi sul sito a imperitura memoria....
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 17:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,340

Status:


il prossimo anno mi iscrivero' ad un corso di informatica...... :D :D :D

 
Top
view post Posted on 19/11/2015, 09:54
Avatar

Fishstalker

Group:
LBFAdda
Posts:
1,034
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 18/11/2015, 12:24) 
Rimango in attesa di sapere da Trecciato se la sezione così pensata è fattibile dal punto di vista informatico

No problem.
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 08:19
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (dagiari @ 18/11/2015, 17:13) 
Ottimo Sergio, però lascerei sempre ai mod la possibilità di essere apparentemente abilitati a "mettere a posto" se le cose sfuggessero di mano. Possiamo poi proporre che le pagine più belle vengano backuppate in pdf e messe poi sul sito a imperitura memoria....

sono d'accordo, però autorizzazioni a parte lascerei solo il suo nome sotto la voce della sezione "moderato da..." per non inficiare l'indipendenza della cosa dal punto di vista della gestione.
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 11:15
Avatar

Fishstalker

Group:
LBFAdda
Posts:
1,034
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 20/11/2015, 08:19) 
sono d'accordo, però autorizzazioni a parte lascerei solo il suo nome sotto la voce della sezione "moderato da..." per non inficiare l'indipendenza della cosa dal punto di vista della gestione.

I moderatori globali moderano ovunque per definizione e il loro nome non compare sotto ogni singola sezione.
Solo i moderatori di sezione compaiono nella dicitura moderato da:.

Intanto comincerei a creare la sezione, per ora nascosta e visibile solo a carlo & mod. Nome della sezione?
 
Top
view post Posted on 21/11/2015, 09:36
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


concorde con tutte le considerazioni fin' ora fatte, sono convinto che sarà un bel passo in avanti
 
Top
view post Posted on 21/11/2015, 19:21
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


L'angolo dell'Esperto?
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 08:42
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


si parte allora? Avverto Carlo?
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 07:53
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


c'e nessuno???
 
Top
view post Posted on 28/11/2015, 14:32
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Per me ok
 
Top
63 replies since 31/10/2015, 17:52   452 views
  Share