Ledgering & Barbel Fishing Italia

Korum cs 9', Mia prima recensione e primo post...

« Older   Newer »
  Share  
gerry85s
view post Posted on 17/6/2015, 09:52




9' ingombro di 145 cm
10' ingonbro di 126 cm (da chiusa è la più corta della seria essendo cosi divisa minibut+ 2 sez)
11' ingombro di 170 cm
12' ingombro di 185 cm
scusate per il ritardo con cui rispondo ma in questi giorni ho un po di problemi
 
Top
rugos17
view post Posted on 18/6/2015, 14:09




Grazie!

Conosci anche le eventuali differenze sostanziali tra la 9" e la 10"?
 
Top
gerry85s
view post Posted on 19/6/2015, 11:30




Avendo tutta la serie ho notato che la 9' ha un azione migliore e più nerbo rispetto la 10' mentre quest ultima ha vettini più sensibili essendo gli unici diversi di tutta la serie avendo sezione d innesto inferiore e conicita meno accentuata... tra le due preferisco sempre la più corta
 
Top
rugos17
view post Posted on 19/6/2015, 12:38




Grazie era quello che mi interessava sapere.
 
Top
gerry85s
view post Posted on 19/6/2015, 19:52




Contento di esserti stato utile
 
Top
alenanni73
view post Posted on 23/9/2015, 12:05




Ciao,
io posseggo la 9, la 10 e 11. Purtroppo non sono così entusiasta di queste canne. Secondo me posseggono un azione troppo di punta e sono troppo rigide per la pesca in acque commerciali, soprattutto se si pesca a corta distanza. Il vettino si curva troppo rispetto al sotto vetta, le due curvature non sono ben rapportate. Essendo rigide ti costringono a pescare con lenze importanti, altrimenti le rotture sono all'ordine, come pure le slamature. Secondo me sono canne per chi si avvicina al feeder senza troppe pretese, e sono assolutamente inadatte per le gare in laghetto. Possono andare bene per la pesca di carpe con lenze importanti. A livello estetico sono carine e ben curate per la fascia di prezzo a cui appartengono, ma altre marche (shimano) propongono attrezzi simili (force master) a prezzi inferiori.
Naturalmente queste sono mie considerazioni, più o meno condivisibili.
Saluti.
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 23/9/2015, 16:30




CITAZIONE (alenanni73 @ 23/9/2015, 13:05) 
Ciao,
io posseggo la 9, la 10 e 11. Purtroppo non sono così entusiasta di queste canne. Secondo me posseggono un azione troppo di punta e sono troppo rigide per la pesca in acque commerciali, soprattutto se si pesca a corta distanza. Il vettino si curva troppo rispetto al sotto vetta, le due curvature non sono ben rapportate. Essendo rigide ti costringono a pescare con lenze importanti, altrimenti le rotture sono all'ordine, come pure le slamature. Secondo me sono canne per chi si avvicina al feeder senza troppe pretese, e sono assolutamente inadatte per le gare in laghetto. Possono andare bene per la pesca di carpe con lenze importanti. A livello estetico sono carine e ben curate per la fascia di prezzo a cui appartengono, ma altre marche (shimano) propongono attrezzi simili (force master) a prezzi inferiori.
Naturalmente queste sono mie considerazioni, più o meno condivisibili.
Saluti.

E infatti non le condivido almeno per quanto riguarda la 10 e il paragone con la forcemaster Shimano che posseggo nelle misure 10 e 11. Le due 10 le uso indifferentemnte montandone magari una a method e l'altra a pellet oppure usando solo l'una o l'altra secondo come mi gira. Ora forse la forcemaster ti da un po' più l'impressione di essere meno al limite ma se contiamo le rotture e le slamature sono pochissime con l'una e con l'altra e dirò di più: a me tendenzialmente piace di più la CS ma non adduco motivi tecnici è una questione di "pelle" e stop. Poi francamente non capisco tutto quel ragionamento suile "lenze importanti" si parla di laghetto, come dire più pesci che acqua: che senso ha speculare sui centesimi di mm per poi magari lasciare i piercing ai pesci? Se rompi sul 18 metti il 20 o il 22 o un trecciatino, sai che cambia a method o a pellet feeder! In ultimo, non faccio gare, ma la tua affermazione sul fatto che siano inadatte alle gare in laghetto mi pare un po' forte: tanto per cominciare non ho mai sentito che si rompessero nel sottovetta lanciando 20g di feeder come ho visto fare da una celebrata fuoriserie di una celeberrima marca che va per la maggiore trai garisti.
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 17:07
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


CITAZIONE (Gino Gentili @ 23/9/2015, 17:30) 
tanto per cominciare non ho mai sentito che si rompessero nel sottovetta lanciando 20g di feeder come ho visto fare da una celebrata fuoriserie di una celeberrima marca che va per la maggiore trai garisti.

Nomi noomi...vogliammo i nooomi....

:P
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 23/9/2015, 20:05




CITAZIONE (pancaro @ 23/9/2015, 18:07) 
CITAZIONE (Gino Gentili @ 23/9/2015, 17:30) 
tanto per cominciare non ho mai sentito che si rompessero nel sottovetta lanciando 20g di feeder come ho visto fare da una celebrata fuoriserie di una celeberrima marca che va per la maggiore trai garisti.

Nomi noomi...vogliammo i nooomi....

:P

Io sono stato solo l'involontario testimone di un fatto increscioso che di per se non significa nulla e poi sai com'è: si dice il peccato, non il peccatore... specie se chi lo chiede mi sa che conosce e l'uno e l'altro.....
:P
 
Top
gerry85s
view post Posted on 24/9/2015, 07:47




A me pare di averci pescato anche con lo 0.10 sul bianco ed aver agganciato carpe fino a 3 kili senza spaccature di sorta... purtroppo oggi si ha l idea che una canna debba avere almeno due zeri nel prezzo per essere considerata tale. Comunque force master e Cs nascono per scopi diversi nello stesso ambito. La prima é una canna da carpa e carpodromo come viene inteso in italia,mentre la seconda essendo stata sviluppata per il mercato inglese e per i loro laghetti é una canna che si adatta sia al bianco che alle signore...nel video che ho postato la 9' era impegnata con una carpa da 2 kg e non mi sembra che la curva facesse spezzature di sorta o situazioni strane. A volte basta cambiare tip per cambiare azione ad una canna.
La vetta verde in dotazione é tra le due quella che ti da la migliore curva.
Ma stranamente preferisco la rossa sul corto.
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 24/9/2015, 15:38




CITAZIONE (gerry85s @ 24/9/2015, 08:47) 
purtroppo oggi si ha l idea che una canna debba avere almeno due zeri nel prezzo per essere considerata tale.

Guarda, non l'ho detto io perchè non volevo passare per il solito vecchio orso che vede del fighettismo anche dove non c'è!
;)
CITAZIONE (gerry85s @ 24/9/2015, 08:47) 
Comunque force master e Cs nascono per scopi diversi nello stesso ambito. La prima é una canna da carpa e carpodromo come viene inteso in italia,mentre la seconda essendo stata sviluppata per il mercato inglese e per i loro laghetti é una canna che si adatta sia al bianco che alle signore...nel video che ho postato la 9' era impegnata con una carpa da 2 kg e non mi sembra che la curva facesse spezzature di sorta o situazioni strane. A volte basta cambiare tip per cambiare azione ad una canna.
La vetta verde in dotazione é tra le due quella che ti da la migliore curva.
Ma stranamente preferisco la rossa sul corto.

Diciamo la CS piega come piega mentre il tuo ragionamento non fa una piega!
clap
P.S. Abbiamo imparato tanto dagli inglesi e sarebbe ora anche di imparare un po' della loro essenzialità: se un attrezzo fa bene il suo lavoro chissenefrega dell'equazione che descrive la sua parabola? Sarà pur sempre del tipo ax+bx2+c

Edited by Gino Gentili - 24/9/2015, 17:19
 
Top
alenanni73
view post Posted on 24/9/2015, 16:15




ciao,
non credevo di scatenare un tale putiferio. A me le CS non si sono mai rotte, ma un negoziante mi ha detto che diverse gli sono rientrate proprio per questo problema. A sentire lui si rompono in fase di guadinatura del pesce, se questo ti fa delle sfuriate...e ci credo, dato che come ho già detto, il sotto vetta non è ben raccordato col cimino.
Per quanto riguarda gli ZERI delle cifre alle quali compriamo le nostre canne, probabilmente non conteranno molto, ma generalmente indicano strumenti diversi...le ho confrontate con le mini plus e la differenza è veramente abissale!
Non so se pescate molto in laghetto, ma se lo fate e pescate molto pesce, la differenza c'è, è inutile negarlo.

Grazie per le vostre considerazioni.

Saluti.
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 24/9/2015, 16:28




CITAZIONE (alenanni73 @ 24/9/2015, 17:15) 
ciao,
non credevo di scatenare un tale putiferio. A me le CS non si sono mai rotte, ma un negoziante mi ha detto che diverse gli sono rientrate proprio per questo problema. A sentire lui si rompono in fase di guadinatura del pesce, se questo ti fa delle sfuriate...e ci credo, dato che come ho già detto, il sotto vetta non è ben raccordato col cimino.
Per quanto riguarda gli ZERI delle cifre alle quali compriamo le nostre canne, probabilmente non conteranno molto, ma generalmente indicano strumenti diversi...le ho confrontate con le mini plus e la differenza è veramente abissale!
Non so se pescate molto in laghetto, ma se lo fate e pescate molto pesce, la differenza c'è, è inutile negarlo.

Grazie per le vostre considerazioni.

Saluti.

Quale putiferio? Ci si confronta su opinioni ed esperienze, tutto qui.
Pesco abbastanza in laghetto e, senza false modestie, piglio abbastanza pesci. Per ora non si son rotte nè CS nè Shimano se e quando si romperanno valuteremo il da farsi.
Certo che se rompi una canna da 50 euri ti incazzi... ma se ne rompi una da 200.... ranting2
 
Top
gerry85s
view post Posted on 24/9/2015, 19:52




Ma quale putiferio. Comunque é più di un paio di anni che le uso e non ho mai avuto rotture sulle suddette canne nemmeno con sfuriate di carpe selvatiche. L' unica rottura di sorta l ho avuto sul vettino rosso della 10'.
Comunque io sulla pesca ho un mio punto di vista molto essenziale, le canne le utilizzo a seconda delle situazioni che mi si presentano non valuto il prezzo e se in un determinato punto o situazione devo adoperare un grezzo da 5 euro per fare un esempio lo faccio. A volte penso che il pescatore che si perda nelle curve delle canne e si concentri a vedere come lavora faccia come l automobilista che si gira a vedere il sedere di qualche signorina e dopo aver tamponato la macchina di fronte dia la colpa alla propria auto di non averlo prevenuto in qualche modo. Oggi ci sono troppi fronzoli da seguire.
Cmq il mio P.B. sulla 9' é una regina selvatica di 5 kili la canna non ha fatto una piega a
parte la sua ed é ancora viva e calcola che ci sono punti sul liri dove se entrano in pastura hai una media di una carpa a lancio.
 
Top
view post Posted on 25/9/2015, 09:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Posso portare la mia piccolissima esperienza. Ho la CS 12 e la uso normalmente il laghetto con carpe fino a 10kg, sino ad ora (sgrat) non ha avuto problemi.
L'ho vista in azione in un laghetto con uno storione over 15, il padrone le portava poco rispetto tirando a due braccia ma la canna ha resistito egregiamente.

Edited by madking80 - 9/3/2016, 12:28
 
Top
43 replies since 3/5/2015, 12:11   2092 views
  Share