Ledgering & Barbel Fishing Italia

farina di formaggio per boiles

« Older   Newer »
  Share  
robikoi
view post Posted on 6/11/2014, 11:56




salve a tutti,avrei un quesito da porvi.è da un pò di tempo che faccio boiles per pescare barbi partendo dal rollaggio di una pastura rossa a base di formaggio per poi (grazie alle info reperite su questo forum) ricercare in una ricetta la possibile soluzione self made.
la ricetta da me pensata da buoni risultati,però rimango dubbioso sull'utilizzo di una farina e cioè quella di formaggio...il mio dubbio è questo...quale tipo di farina utilizzare???
personalmente ho utilizzato diversi formaggi grattugiati che vanno dal pecorino stagionato al grana alle buste di gran mix di formaggi e non noto una differenze sostanziali...mi piacerebbe approfondire la cosa leggendo le vostre opinioni
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 12:31
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


Io fino ad ora ho usato solo 2 tipi di farine di formaggio. Quella "per pasture" che si trova nei negozi di pesca (purtroppo non conoscendone la provenienza anche se suppongo sia un mix di formaggi stagionati) quando mi servono grossi quantitativi, oppure croste di grana grattuggiato (da me) quando non devo impiegare grosse quantità (questo accadeva soprattutto i primi anni)

Effettuando delle analisi sui formaggi che ho utilizzato le caratteristiche organiche (grassi, proteine, ceneri, fibre, umidità ecc) sono bene o male sempre le stesse e tutti sono accumunati dal fatto che, se pur stagionati, hanno comunque una buona parte di umidità (per capirci non sono farine come quelle derivate dai cereali)

Io negli anni ho notato 2 problemi principali: la meccanica di rollaggio e il gusto (oltre che la reperibilità).

Soprattutto d'estate e/o comunque col caldo mix che contengono buone dosi di formaggio (oltre il 20%, indipendentemente dal tipo) il mix fa fatica a stare assieme in fase di rollatura e per poter rollare senza perdere tempo bisogna utilizzare alcuni accorgimenti (parlo sempre di rollare dosi dell'ordine di 7-10 kg di secco a volta) come ad esempio impastare i panetti e raffreddarli qualche minuto prima di estruderli e buttarli sulla tavola.

Il secondo problema, quello del gusto è un problema difficile da risolvere, soprattutto se si tende a preparare svariati kg di mix a inizio stagione, in quanto il formaggio tende a "far lavorare" il mix e prende un sapore poco gradevole (alcune volte i formaggi da pastura hanno un sapore poco gradevole già di loro)

A livello di resa però non ho visto grosse differenze, quindi i problemi restano più in fase di "preparazione".

Non ho capito però che "dubbi" hai sull'utilizzo del formaggio nelle boiles

P.S.
passa dalla sezione "presentazioni" come suggerisce il regolamento ;)
 
Top
ale.roger
view post Posted on 6/11/2014, 13:00




Interessante questo topic...
L'utilizzo invece di pasture al formaggio rosse più l'aggiunta di un'altra farina al formaggio tipo quello da cefali, al posto di formaggi grattugiati? Non è una soluzione che si adatta?

Dovrebbe non aumentare l'umidità dell'impasto..

Siccome in toscana pastura al formaggio da barbo non si trova quindi utilizzo la pastura da cefalo mixata con pastura dolce..
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 13:07
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


Il problema di utilizzare la pastura e la differenza tra una pastura e un mix da boiles è che la pastura non nasce per essere cotta e non sapendo la composizione della pastura non possiamo sapere se e come reagiranno i vari ingredienti che la compongono alla cottura stessa. Altro punto è che una pastura nasce per attirare un pesce, mentre una boiles, soprattutto se usata su pasturazione preventiva, serve anche e soprattutto a condizionare un pesce nel tempo.

Se da un lato la scelta della pastura è comodo e perfetto per chi vuole iniziare (anche io ho fatto così), non credo poi sia la soluzione migliore, appunto per le cose sottolineate sopra.

se può interessare

http://www.big-fish.it/magazine/barbelfish...no-alla-boilie/
 
Top
robikoi
view post Posted on 6/11/2014, 13:09




superpeppe sei un mito =) ,,la domanda che ho posto era scritta male,ma te mi hai risposto lo stesso in quanto mi hai detto che hai fatto analizzare le farine da te usate e diciamo che hai riscontrato un similitudine di valori nutrizionali fra le farine giusto?! per quanto riguarda il problema meccanico io personalmente non ne ho...rollando palline sia d'estate che in inverno devo dire che il mix da me usato non crea problemi di rollaggio...
ale.roger il tuo ragionamento non fa una piega ma ho smesso di rollare la pastura e crearmi una ricetta per il fatto che nella pastura in definitiva non sai cosa ci sia dentro(farine intendo) e non ne conosci la natura ne la lavorazione,dunque andresti a rollare e cuocere un composto di farine di cui non sai assolutamente nulla.
ho catturato con palline fatte di sola pastura rossa al formaggio ma cerco una via più razionale per effettuare altre catture anche se sicuramente è una via più complessa =)
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 13:22
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


CITAZIONE (robikoi @ 6/11/2014, 13:09) 
hai fatto analizzare le farine da te usate e diciamo che hai riscontrato un similitudine di valori nutrizionali fra le farine giusto?!

Si esatto, grazie a Davide alias belladitheboss

CITAZIONE (robikoi @ 6/11/2014, 13:09) 
per quanto riguarda il problema meccanico io personalmente non ne ho...rollando palline sia d'estate che in inverno devo dire che il mix da me usato non crea problemi di rollaggio...

A me capita preparando il mix diversi mesi prima (solitamente preparo una cinquantina di kg di mix a inizio stagione) e parlo di rollare "grossi" (per modo di dire) quantitativi senza perder troppo tempo e su mix con una percentuale media di formaggio attorno al 30/35 %
 
Top
ale.roger
view post Posted on 6/11/2014, 13:40




Ma scusa peppe, te sei tester della big fish, perché l'azienda non ha prodotto qualche tua ricetta o anche un altra per boiles ready Made?
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 13:47
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


Il discorso è già stato affrontato, ma credo che per ora sia prematuro per un'azienda investire in un progetto simile. Non dico che la cosa non avverrà, ma capisci che ci deve essere una certa fetta di "mercato" interessata per poter dare il via ad una produzione "in larga scala". Staremo a vedere ;)
 
Top
robikoi
view post Posted on 6/11/2014, 13:50




io di norma miscelo 20 kg di mx alla volta con percentuale del 30% di formaggio per poi lasciarlo riposare dalle due alle tre settimane e successivamente rollarlo nei diametri 16 e 14mm ...non o riscontrato nessun problema di meccanica per ora...comperando il gran mix di formaggi,sull'etichetta c'è riportata la scheda dei valori nutrizionali ma è veramente scarna,mentre cercando su internet avevo trovato il blue chees powder di ccmoore,sicuramente una farina di cui si sanno quasi tutti i valori nutrizionali o per lo meno quelli che interessano a noi, ma il costo sarebbe veramente eccessivo per i quantitativi usati.
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 14:42
Avatar

Ferrari Luca

Group:
Member
Posts:
603
Location:
Modena

Status:


Io ho rollato un mix base prendendo spunto da un breve passato a CF e da idee e info come suggerito da Peppe in altri posti, con l'aggiunta di altri ingredienti compresa canapa tritata e setacciata, la canapa ha reso il mix più scuro di colore ma il gusto si è abbinato molto bene con formaggio e alcune gocce di olio essenziale aglio di BFish. Ripeto è ancora in test e purtroppo il maltempo non aiuta, inoltre essendo in inverno la boiles "lavora" meno e in modo meno produttivo rispetto al periodo più mite, quando la temperatura dell'acqua è oltre 15-17C.
Il mio test purtroppo non è da considerarsi attendibile perchè purtroppo la prepasturazione riesco a farla solo in certi periodi visto che ho il Po a 70km circa.
Vorrei provare però a fare un mix contenente anche un trito di calamaro, non farina di calamaro, ma un vero e proprio trito di carne... sembrerà una cavolata a tanti ma parlando con amici e conoscenti che praticano la pesca al siluro mi hanno confidato che più volte hanno attaccatto barbi anche di taglia over 4-5 kg con ami x/0 innescando calamari...
Giro a Peppe e altri la stessa ipotesi e magari la stessa "sega mentale" l'avrete avuta anche voi... :P
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 15:08
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


Il fatto di sentire di prender barbi con altre tecniche, secondo la mia esperienza, e ci tengo a sottolinearlo perchè io parlo per quel che ho potuto constatare io nei posti che frequento e non voglio assolutamente dare agli altri dei "bugiardi", credo sia sempre da prendere "molto con le pinze" perchè a me è capitato spesso di sentirlo, ma poi indagando a fondo si scopre che "i barbi da 4/5 kg presi" erano uno, per sbaglio e magari passava di poco i 3 (secondo me spesso quando si prendono pesci diversi da quelli di cui siamo "esperti" si tende a falsare un po il vero "senso della misura").

Il barbo è un pesce opportunista e ci stà che venga attaccato con altre tecniche, come accade in certi posti e periodo a spinnig o a morto manovrato.

Sul discorso "calamaro trito nelle boiles" non mi esprimo molto, perchè non ho esperienza, ma l'importante è che si facciano le cose con cognizione di causa e ragionando, qualsiasi soluzione tecnica adotteremo.

Io il formaggio nelle boiles io lo metto principalmente per un motivo: piace ai barbi, ma soprattutto tiene lontano le carpe, cosa fondamentale, nei posti che frequento, su una pasturazione preventiva, perchè avere sotto un branco di carpe significa non lasciare più cibo per i barbi.

Se non avessi questo "problema", come accade ad esempio in Inghilterra, magari pescherei con esche totalmente differenti, magari dolci e magari fruttate o al pesce.

Il fatto che i siluristi prendano barbi con i calamari (ma anche a morto manovrato) più che al fatto che il calamaro in se piaccia ai barbi credo debba far rifletter sul fatto che andando a siluri (l'ho fatto anche io per diversi anni) si fanno passare diversi km di fiume e quindi spot diversi e diverse conformazioni del fondale, avendo più possibilità quindi di passare su un posto di stazionamento o di alimentazione e un'esca "puzzolente" come il calamaro poi completa l'opera.

Poi magari invece scopriamo che il calamaro è l'esca top per i barbi, ma la mia esperienza mi ci fa credere poco. (a quel punto userei un aroma al calamaro per dare alla mia boiles una forte "nota olfattiva" )

Solitamente un buon risultato non è mai dovuto ad un solo fattore (come in questo caso il calamaro come esca), ma ad una serie di fattori come il posto giusto, con la giusta presenza di barbi, le giuste condizioni e la giusta esca. (per capirci con l'esca perfetta e le condizioni perfette se in quel posto non c'è un barbo da 5 kg sarà impossibile catturarlo ;) )


In sintesi secondo me non esiste un'esca miracolosa, esiste una buona esca usata nel modo giusto, nel posto giusto e nel momento giusto ;)

Edited by superpeppe - 6/11/2014, 15:15
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 15:14
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


Il formaggio da pastura ha solitamente percentuali di umidità tra il14 e 17%, i valori di proteine e i valori di lipidi da marca a marca non variano più del 1-2%, ha un'alta percentuale di ceneri e bassa di fibre, purtroppo analisi più accurate sono fuori dalla mia portata e richiederebbero l'esborso di denaro presso laboratori specifici
Il fatto che i valori siano simili mi fa pensare che sia un mix di formaggi duri creato ad hoc per ottenere bene o male quelle caratteristiche di gusto e meccanica per essere adatto alla composizione di pasture (ovvero miscele da bagnare a crudo)
Le proteine del formaggio saranno caseine e proteine del siero, in percentuali variabili a seconda del tipo di formaggio, i grassi del formaggio sono gli stessi del latte e sono formati principalmente da acidi grassi saturi a catena corta
Per questi motivi la mia idea è che il formaggio, e a maggior ragione quello da pastura che contiene parecchia acqua, sia una componente che dal punto di vista nutritivo è sostituibile da altri ingredienti, mentre aimè per il gusto c'è poco da fare e se stabilite che dove pescate voi il gusto di formaggio è un aspetto imprescindibile per le vostre esche non potete farne a meno (ma questo vuol dire secondo me verificare la preferenza del formaggio rispetto ad esche che non lo contengono e fatto questo verificare quale percentuale di questo ingredinte dà la resa migliore senza stancare i pesci, il che richiede parecchie prove in pesca) a meno di trovare o di crearvi degli ingredienti che diano il gusto di formaggio o che lo mimino (non ai nostri sensi ma a quelli dei pesci) pur essendo dosati in percentuali bassissime (un po' come dire che se aggiungo 50 gr di idrolizzato di pesce e 50 ml di aminoacidi liquidi solubili ad un kg di mix povero sto mimando il segnale di cibo delle proteine del pesce fornendone in realtà un bassissimo quantitativo)
Aggiungere ingredienti tal quali ovvero non disidratati equivale ad aggiungere al mix un sacco di acqua e poca sostanza, quindi io non mi fossilizzerei sull'aggiunta di calamari tritati o roba del genere ma andrei su ingredienti più concentrati, comuqnue la prova è abbastanza semplice da fare: un kg di mix 50/50 + 50 gr di idrolizzato di calamaro o similari confrontato con un kg di mix 50/50 + 50 gr di trito di calamaro e si vede dei due mix chi cattura più pesci in un anno di pesca
Questo ovviamente vale per tutti gli ingredienti, quindi tenete sempre conto che quando usate ingredienti più concentrati (per es un formaggio al 5% di umidità anzichè al 15, con meno fibre e meno ceneri) o che per qualche motivo hanno gusto e/o solubilità più marcata (per es una farina pura confrontata con una idrolizzata) potreste dover rivedere al ribasso i vostri dosaggi, se non altro per avere un minor costo paragonato ai medesimi risultati
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2014, 15:22
Avatar

Ferrari Luca

Group:
Member
Posts:
603
Location:
Modena

Status:


Assolutamente d'accordo con te, per i pesi io sono il primo a prendere con le pinze pesi e misure detti a caso quà e là e come dici tu bisogna anche essere nel posto giusto al momento giusto!
Ho detto calamaro perchè appunto ha il suo "odore" ed è un'esca molto molto usata nella parte di Po che frequento e credo che da anni sia un'esca oramai conosciuta ai pesci. Avevo valutato la farina di calamaro ma io preferisco quando posso tentare esperimenti su materia prima e fresca.
Proverò poi vi farò sapere, magari è una gran delusione, magari è il colpo di culo che ti fa prendere il pesce oppure avrà il suo perchè...
Il vero problema è avere raramente le specialist in pesca e spesso in garage a secco :D
 
Top
robikoi
view post Posted on 6/11/2014, 15:26




ciao lukferro e grazie per aver condiviso la tua esperienza..secondo me l'esca,in questo caso la boiles,va contestualizzata su dove dev'essere usata,sbagliando o azzeccando sono convinto che ogni spot abbia un esca dedicata.
io ad esempio abito in umbria e più precisamente ad Orvieto,li ho due fiumi il Tevere ed il Paglia che hanno una buona quantità di barbi ma al contempo una massiccia presenza di capre e carassi.
all'inizio il mio mix conteneva canapa e pastoncino ed infatti oltre a pungere barbi agganciavo una quantità assurda di carpe.
da qui ho iniziato a cercare farine che mi permettevano di selezionare non tanto la taglia quanto la specie,per la taglia lascio il compito della selezione all utilizzo della boiles stessa.
ad ora sono giunto alla conclusione che una cospicua quantità di formaggio addizionata con una piccola percentuale di krill riesce a selezionare di molto la specie(il krill lo uso perchè quei tratti di fiume sono abiati da grosse quantità di piccoli gamberetti dunque penso che una farina che somigli di molto al cibo da loro ricercato possa essere proficua),ovviamente di carpe ne aggancio anche ora ma moltissime meno che nel precedente mix(quello contenente canapa e pastoncino).
dato che pratico CF per il 99% delle mie pescate e dunque impegno molto tempo per pasturare in un lago,non ho tempo di preparare un posto anche al fiume e qui è sorto il secondo problema,cioè fare palline che non siano troppo chiuse e che veicolino in fretta con l'acqua in modo tale da poter entrare in pesca in maniera rapida.
per ovviare a questo problema utilizzo farine che creano una meccanica e tessitura della pallina tale da veicolare i segnali con l'acqua nel minor tempo possibile ed in maniera continuativa,cosi facendo anche in inverno riesco a fare pescate giornaliere o di poche ore con buoni risultati.
 
Top
robikoi
view post Posted on 6/11/2014, 15:43




ho letto ora il testo di davide..come sempre giù il cappello ed inchino !!!!
 
Top
30 replies since 6/11/2014, 11:56   1587 views
  Share