Ledgering & Barbel Fishing Italia

farina di formaggio per boiles

« Older   Newer »
  Share  
belladitheboss
view post Posted on 6/11/2014, 15:14 by: belladitheboss
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


Il formaggio da pastura ha solitamente percentuali di umidità tra il14 e 17%, i valori di proteine e i valori di lipidi da marca a marca non variano più del 1-2%, ha un'alta percentuale di ceneri e bassa di fibre, purtroppo analisi più accurate sono fuori dalla mia portata e richiederebbero l'esborso di denaro presso laboratori specifici
Il fatto che i valori siano simili mi fa pensare che sia un mix di formaggi duri creato ad hoc per ottenere bene o male quelle caratteristiche di gusto e meccanica per essere adatto alla composizione di pasture (ovvero miscele da bagnare a crudo)
Le proteine del formaggio saranno caseine e proteine del siero, in percentuali variabili a seconda del tipo di formaggio, i grassi del formaggio sono gli stessi del latte e sono formati principalmente da acidi grassi saturi a catena corta
Per questi motivi la mia idea è che il formaggio, e a maggior ragione quello da pastura che contiene parecchia acqua, sia una componente che dal punto di vista nutritivo è sostituibile da altri ingredienti, mentre aimè per il gusto c'è poco da fare e se stabilite che dove pescate voi il gusto di formaggio è un aspetto imprescindibile per le vostre esche non potete farne a meno (ma questo vuol dire secondo me verificare la preferenza del formaggio rispetto ad esche che non lo contengono e fatto questo verificare quale percentuale di questo ingredinte dà la resa migliore senza stancare i pesci, il che richiede parecchie prove in pesca) a meno di trovare o di crearvi degli ingredienti che diano il gusto di formaggio o che lo mimino (non ai nostri sensi ma a quelli dei pesci) pur essendo dosati in percentuali bassissime (un po' come dire che se aggiungo 50 gr di idrolizzato di pesce e 50 ml di aminoacidi liquidi solubili ad un kg di mix povero sto mimando il segnale di cibo delle proteine del pesce fornendone in realtà un bassissimo quantitativo)
Aggiungere ingredienti tal quali ovvero non disidratati equivale ad aggiungere al mix un sacco di acqua e poca sostanza, quindi io non mi fossilizzerei sull'aggiunta di calamari tritati o roba del genere ma andrei su ingredienti più concentrati, comuqnue la prova è abbastanza semplice da fare: un kg di mix 50/50 + 50 gr di idrolizzato di calamaro o similari confrontato con un kg di mix 50/50 + 50 gr di trito di calamaro e si vede dei due mix chi cattura più pesci in un anno di pesca
Questo ovviamente vale per tutti gli ingredienti, quindi tenete sempre conto che quando usate ingredienti più concentrati (per es un formaggio al 5% di umidità anzichè al 15, con meno fibre e meno ceneri) o che per qualche motivo hanno gusto e/o solubilità più marcata (per es una farina pura confrontata con una idrolizzata) potreste dover rivedere al ribasso i vostri dosaggi, se non altro per avere un minor costo paragonato ai medesimi risultati
 
Web  Top
30 replies since 6/11/2014, 11:56   1591 views
  Share