Ledgering & Barbel Fishing Italia

farina di formaggio per boiles

« Older   Newer »
  Share  
superpeppe
view post Posted on 6/11/2014, 15:08 by: superpeppe
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


Il fatto di sentire di prender barbi con altre tecniche, secondo la mia esperienza, e ci tengo a sottolinearlo perchè io parlo per quel che ho potuto constatare io nei posti che frequento e non voglio assolutamente dare agli altri dei "bugiardi", credo sia sempre da prendere "molto con le pinze" perchè a me è capitato spesso di sentirlo, ma poi indagando a fondo si scopre che "i barbi da 4/5 kg presi" erano uno, per sbaglio e magari passava di poco i 3 (secondo me spesso quando si prendono pesci diversi da quelli di cui siamo "esperti" si tende a falsare un po il vero "senso della misura").

Il barbo è un pesce opportunista e ci stà che venga attaccato con altre tecniche, come accade in certi posti e periodo a spinnig o a morto manovrato.

Sul discorso "calamaro trito nelle boiles" non mi esprimo molto, perchè non ho esperienza, ma l'importante è che si facciano le cose con cognizione di causa e ragionando, qualsiasi soluzione tecnica adotteremo.

Io il formaggio nelle boiles io lo metto principalmente per un motivo: piace ai barbi, ma soprattutto tiene lontano le carpe, cosa fondamentale, nei posti che frequento, su una pasturazione preventiva, perchè avere sotto un branco di carpe significa non lasciare più cibo per i barbi.

Se non avessi questo "problema", come accade ad esempio in Inghilterra, magari pescherei con esche totalmente differenti, magari dolci e magari fruttate o al pesce.

Il fatto che i siluristi prendano barbi con i calamari (ma anche a morto manovrato) più che al fatto che il calamaro in se piaccia ai barbi credo debba far rifletter sul fatto che andando a siluri (l'ho fatto anche io per diversi anni) si fanno passare diversi km di fiume e quindi spot diversi e diverse conformazioni del fondale, avendo più possibilità quindi di passare su un posto di stazionamento o di alimentazione e un'esca "puzzolente" come il calamaro poi completa l'opera.

Poi magari invece scopriamo che il calamaro è l'esca top per i barbi, ma la mia esperienza mi ci fa credere poco. (a quel punto userei un aroma al calamaro per dare alla mia boiles una forte "nota olfattiva" )

Solitamente un buon risultato non è mai dovuto ad un solo fattore (come in questo caso il calamaro come esca), ma ad una serie di fattori come il posto giusto, con la giusta presenza di barbi, le giuste condizioni e la giusta esca. (per capirci con l'esca perfetta e le condizioni perfette se in quel posto non c'è un barbo da 5 kg sarà impossibile catturarlo ;) )


In sintesi secondo me non esiste un'esca miracolosa, esiste una buona esca usata nel modo giusto, nel posto giusto e nel momento giusto ;)

Edited by superpeppe - 6/11/2014, 15:15
 
Top
30 replies since 6/11/2014, 11:56   1591 views
  Share