Ledgering & Barbel Fishing Italia

farina di formaggio per boiles

« Older   Newer »
  Share  
superpeppe
view post Posted on 6/11/2014, 12:31 by: superpeppe
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


Io fino ad ora ho usato solo 2 tipi di farine di formaggio. Quella "per pasture" che si trova nei negozi di pesca (purtroppo non conoscendone la provenienza anche se suppongo sia un mix di formaggi stagionati) quando mi servono grossi quantitativi, oppure croste di grana grattuggiato (da me) quando non devo impiegare grosse quantità (questo accadeva soprattutto i primi anni)

Effettuando delle analisi sui formaggi che ho utilizzato le caratteristiche organiche (grassi, proteine, ceneri, fibre, umidità ecc) sono bene o male sempre le stesse e tutti sono accumunati dal fatto che, se pur stagionati, hanno comunque una buona parte di umidità (per capirci non sono farine come quelle derivate dai cereali)

Io negli anni ho notato 2 problemi principali: la meccanica di rollaggio e il gusto (oltre che la reperibilità).

Soprattutto d'estate e/o comunque col caldo mix che contengono buone dosi di formaggio (oltre il 20%, indipendentemente dal tipo) il mix fa fatica a stare assieme in fase di rollatura e per poter rollare senza perdere tempo bisogna utilizzare alcuni accorgimenti (parlo sempre di rollare dosi dell'ordine di 7-10 kg di secco a volta) come ad esempio impastare i panetti e raffreddarli qualche minuto prima di estruderli e buttarli sulla tavola.

Il secondo problema, quello del gusto è un problema difficile da risolvere, soprattutto se si tende a preparare svariati kg di mix a inizio stagione, in quanto il formaggio tende a "far lavorare" il mix e prende un sapore poco gradevole (alcune volte i formaggi da pastura hanno un sapore poco gradevole già di loro)

A livello di resa però non ho visto grosse differenze, quindi i problemi restano più in fase di "preparazione".

Non ho capito però che "dubbi" hai sull'utilizzo del formaggio nelle boiles

P.S.
passa dalla sezione "presentazioni" come suggerisce il regolamento ;)
 
Top
30 replies since 6/11/2014, 11:56   1591 views
  Share