Ledgering & Barbel Fishing Italia

help once cumini MAVER FEEDER

« Older   Newer »
  Share  
dawi
TOPIC_ICON3  view post Posted on 12/11/2014, 21:02




buona sera a tutti A TUTTI, HO COMPRATO UNA CANNA DA FEEDER ,LA MAVER DIAMOND CAST 120gr,insieme mi hanno dato tre "cimini" colorati :red 3/4oz,orange 1oz e green 1 1/2 . io mi chiedevo com e' possibile che le cime in dotazione portano meno grammi rispetto al cast della canna??? o meglio come si leggono i crimini?? un oncia non e uguale a 25 grammi??? grazie a tutti per le risposte, e scusate l ignoranza

Attached Image: Pesca_in_pozzanghera

Pesca_in_pozzanghera

 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 21:20


Group:
Member
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


Non e' detto che i vettini "portano" più o meno di quello che può lanciare la canna. Sono un po' bassi come tc rispetto al casting, premetto che non so niente della canna in questione ma forse è una canna da long distance.
 
Top
dawi
view post Posted on 12/11/2014, 21:39




quindi la canna con cimino verde lancia tranquillamente il cast riportato sulla canna
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 08:05
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


ma in Tag nn hai appena scritto che hai una nuova trabucco?...mha?!?!?!
cmq i "cumini" nn lanciano nulla...è il fusto della canna che si fa carico degli sforzi...
le diciture che trovi riportate sulle vette sono indicative di una sorta di "sensibilità"...
 
Top
dawi
view post Posted on 14/11/2014, 12:15




ciao....si sono andato dal negoziante che mi ha venduto la maver e mi ha spiegato la storia dei vettini, ed e' proprio come dici tu.... la trabucco l ho comprata ieri , e' un altro tipo di canna, più da feeder medio leggero... :D .
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 13:57
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFMilano
Posts:
1,738
Location:
PV

Status:


come già detto dovresti passare dalle presentazioni prima di postare.... vedi regolamento...
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2014, 17:07
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (barbfish @ 14/11/2014, 13:57) 
come già detto dovresti passare dalle presentazioni prima di postare.... vedi regolamento...

e magari, in generale, chiedere prima di acquistare (nn dopo)...serve a capire cosa fa al caso proprio e come si sceglie...
 
Top
dawi
view post Posted on 14/11/2014, 18:24




ovvio prima d acquistare ho spiegato cosa volevo... cosa faceva al caso mio, l unico dubbio era la questione dei vettini... pensavo che per ogni peso corrispondesse un vettino...tutto qua..
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 14/11/2014, 18:57




CITAZIONE (dawi @ 14/11/2014, 18:24) 
... pensavo che per ogni peso corrispondesse un vettino...tutto qua..

Niente di male... il 99% delle persone che si approcciano al ledgering la pensano così!
:lol:
Ma sarebbe come se una bolognese con 10 g di casting dovesse per forza essere usata con un galleggiante da 10g!
 
Top
dawi
view post Posted on 14/11/2014, 19:01




grazie per la comprensione.. ora ho capito..
 
Top
Guzza79
view post Posted on 14/11/2014, 19:43




Comunque sul vettino più sensibile non caricare troppo perché lo spezzi.... ;)
 
Top
dawi
view post Posted on 14/11/2014, 21:05




ok grazie per il consigli ragazzi!!!!
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 14/11/2014, 21:23




CITAZIONE (Guzza79 @ 14/11/2014, 19:43) 
Comunque sul vettino più sensibile non caricare troppo perché lo spezzi.... ;)

....vedi sopra....
..voglio: dire anche questo è un luogo comune senza fondamento.. prova a prendere un vecchio vettino da ledgering, legaci un filo legalo a un grosso peso e prova a vedere se,cercando di sollevare il peso, riesci a rompere il vettino. Discorso diverso è la sollecitazione da "shock" ma anche se non ho delle statistiche precise non credo di sbagliare molto se dico che su 100 vettini rotti 5 si rompono per "shock" da "incidenti" del lancio (filo che si impiglia e robe simili senza nessuna relazione con il peso del feeder) e 95 per dabbenaggine del pescatore.
Il granello di vero in quello che dici è che non ha alcun senso pescare con un pasturatore da 90 g in una corrente che richiede davvero 90g usando un vettino da tre once (90g): te lo ritrovi piegato a 90° e allora tanto vale pescare senza vettino che la sensibilità alle tocche è la stessa!

P.S.
Sarebbe bello avere conferma sulle mie affermazioni sulle rotture dal nostro Massimo Esperto...
:P :P :P :P :P
 
Top
dawi
view post Posted on 14/11/2014, 21:55




penso d aver capito il tuo discorso, non fa una piega.... stesso discorso l ho ha fatto il negoziante dove ho preso la canna, dicendomi:"tranquillo vendiamo i vettini a pacchi da tre" :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 21:59

Member

Group:
LBFOglio&Serio
Posts:
398
Location:
seriate bg

Status:


Come sempre sante parole quelle del Gino,io in 18 mesi di pratica con questa tecnica ho rotto 5 cime:una mentre "legavo" la canna,una mentre mettevo la canna in macchina senza protezioni,tre mentre regolavo il filo prima di lanciare e lo stesso si era attorcigliato al passante. Fino ad oggi non ho rotto nessun cimino durante il lancio. Logico che sto toccando tutto quello può servire per fare scongiuri :D :lol:
 
Top
20 replies since 12/11/2014, 21:02   452 views
  Share