Ledgering & Barbel Fishing Italia

Ormai sono passati tanti anni

« Older   Newer »
  Share  
dottore21
view post Posted on 5/9/2014, 14:13




Ciao ragazzi sono nuovo di questo sito ho praticato quesata bellissima tecnica di pesca circa 15 anni fa per poi passare al carpfishing ora mi sono stufato un pò e vorrei ripescare a legering praticando la pesca in acque ferme insidiando carpe oppure fiume adda barbi ecc...

Cosa è cambiato rispetto 15 anni fa in questa pesca ?
Quale è secondo voi l'atrezzatura base che potrebbe servirmi ?
posso tenere i mulinelli da carpfishing ? 6000 e 7000
sedia da carpfishing ?
quali sono le cose che posso recuperare dal carpfishing ?
montature da legering ?
e tutte le info che potete darmi

Grazie
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 6/9/2014, 12:57




sarebbe opportuno per consigliarti e semplificare la vita a tutto il forum, sapere magari che ambienti e posti frequenti o hai intenzione di frequentare, metti anche che attrezzatura hai, soprattutto se hai anche altri mulinelli e non solo quelli da carpfishing

io recupererei girelle, leadcore e moschettoni singoli a sgancio rapido
 
Top
view post Posted on 6/9/2014, 12:59
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


io aggiungere anche altre due o tre domande...ad esempio sul senso della vita...su come è nato l'universo...sull'esistenza di dio...

secondo me fai prima tu a rileggerti tutte le discussioni di tutte le sezioni che noi a rispondere a ciò che chiedi...anche perchè, di fatto, significherebbe riscrivere almeno il 50% del forum...
cerca di capirmi...nulla di personale, si chiaro, ma sarebbe opportunoche nessuno rispondesse a discussioni così generiche...e credimi che nn sarebbe una mancanza di rispetto nei tuoi confronti, ma, al contrario, un primo passo concreto per esserti d'aiuto davvero...
 
Top
gattosalvatico
view post Posted on 26/9/2014, 00:33




CITAZIONE (dottore21 @ 5/9/2014, 15:13) 
Ciao ragazzi sono nuovo di questo sito ho praticato quesata bellissima tecnica di pesca circa 15 anni fa per poi passare al carpfishing ora mi sono stufato un pò e vorrei ripescare a legering praticando la pesca in acque ferme insidiando carpe oppure fiume adda barbi ecc...

Cosa è cambiato rispetto 15 anni fa in questa pesca ?
Quale è secondo voi l'atrezzatura base che potrebbe servirmi ?
posso tenere i mulinelli da carpfishing ? 6000 e 7000
sedia da carpfishing ?
quali sono le cose che posso recuperare dal carpfishing ?
montature da legering ?
e tutte le info che potete darmi

Grazie

Ciao, anche io come te dopo anni da carpfishing mi so dato al ledgering, che è molto meno impegnativo.

Come attrezzatura base per cominciare a prendere la mano e divertirti ti consiglio una canna da almeno 70 gr come casting massimo, di fascia media (100 euro almeno) va bene, con tre vettini di cui uno almeno in carbonio (il più rigido), gli altri due in fibra, mulinello 4000 con buona frizione, filo 0,20 in bobina (la treccia lasciala perdere all'inizio).

La sedia da carp fishing la uso anche io, molto comoda in quanto la canna la appoggio sul puntale davanti a me leggermente a destra, e il calcio lo appoggio sulla sedia tenendoci la mano sopra pronto a ferrare (almeno questa è la mia impostazione). C ' è anche chi usa piccoli pod senza buzz, ma con il solo poggiacanna (ad U per capirci) fissato al centro davanti e dietro.

Come montature puoi recuperare le girelle anche se in realtà quelle dell'8 sono un pò grandine, moschettoni per agganciare il pasturatore, perline salvanodo, e del filo del 50 (da brillare) per farci la deriva se non peschi inline. Il resto puoi metterlo nel cassetto.

Una montatura semplicissima ma altrettanto efficace e antigroviglio la puoi fare con : pasturatore da 20-30 gr se sei in lago (in fiume sali a seconda della corrente), e finale del 14 (in lago 20 cm circa compreso lo spezzone di brillatura, in fiume lo allunghi in base sempre a quanto tira la corrente), amo 16 per prendere un pò tutto, filo del 50 brillato per deriva.

Un esempio:

npprGm



I pasturatori (feeder) prendili un paio per ogni tipo fra questi:

Block end
bDKj11


- cage feeder
plUJLp

sono i più classici per cominciare, il primo per i bigattini, il secondo per la pastura (tipo method).



Non ti fissare con le carpe, il ledgering è bello perchè prendi un pò tutto : carassi, barbi, breme, scardole, gardon, carpe...quello che c'è c'è. Se punti alle carpe, rimani sul carp fishing. E' un consiglio da carpista.
Se punti ai grossi barbi in fiume allora ti servirà un attrezzatura dedicata più potente (130-140 gr di casting).
I miei sono consigli personali, magari altri ti diranno la sua...

Alla prossima!

Edited by gattosalvatico - 26/9/2014, 12:55
 
Top
3 replies since 5/9/2014, 14:13   507 views
  Share