Ledgering & Barbel Fishing Italia

ledgering con filetto di sardina, alternativa al bigattino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2014, 17:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Esperimento cage pastura con terminale e granchio ancora da fare uff...
Volevo chiedervi una cosa riguardante la lunghezza dei terminali che usate al mare...pescando anche con block end e bigatti....
In condizioni di mare calmo senza corrente ecessiva..non ho mai superato i 100 cm..
Per caspirsi il sistema del pellet feder modificato per bigatto incollato(Carnevale di Veronica) viene usato non solo in condizioni di corrente lenta, ma anche su correnti medie..
Per cui cerco di usare più corto anzichè più lungo..In caso di fondali senza incagli si può anche osare più lunghezza, perchè poi una volta sceso il feeder sul fondo lo si recupera per portare l'insidia sopra la pastura scaricata...operazione però da non farsi in fondali accidentati e molto a rischio... ^_^

Anche se i fattori di scelta della lunghezza del terminale siano infiniti, voi come vi regolate, con block end a bigatto .cage feeder con pastura...ecc
:)
 
Top
paolo692006*
view post Posted on 8/7/2014, 17:54




Ottima discussione mi piacciono i vostri approcci e la vostra voglia di sperimentare, come dice Paolo a me il feeder fishing è un mondo tutto da scoprire ed in continua evoluzione. Vi dico io come pesco con la sardina, intato non uso pasture ma semplicemente tocchetti di sardina tagliati molto piccoli , li inserisco direttamente in greep mesh quei pasturatori aperti con i dentini dentro per capirci, non li presso moltissimo perchè altrimenti non escono e innesco su un amo di dimensioni abbondanti soltanto le code facendole ripassare nell'amo un paio di volte. Prima però preparo il fondo utilizzando una paletta da mare dritta e a manico lungo, di solito in legno, a mò di cucchiaione, prendo un pò di pezzetti di sardina e li lancio nel punto in cui voglio creare il fondo quindi, ci adagio su il mio feeder con l'innesco. Se mi va bene prendo qualche spiglola altrimenti mi diverto con i cefali e le occhiate. Attenti solo ai serra , mangiano in caduta e vi accorgerete che sono loro perchè appena dopo il tirone non avrete più il finale, in tal caso montate un cavettino d'acciaio di 5, 6 cm e innescate la sardina piccola intera o una piccola triglia se l'avete. Fatemi sapere se funziona anche da voi .
 
Top
pescou67
view post Posted on 9/7/2014, 17:08




Complimenti Paolo è un bellissimo sistema di pesca il terminale lo fai di quale lunghezza ?
lo fai scorrevole ,semi scorrevole o fisso?
con le alici o il filetto di sarda lo hai mai provato?
Mi piacerebbe sapere da te i pro e i contro del tuo sistema di pesca.
Io non posseggo il greep mesh qui in liguria è gia' tanto se trovo i feederbomb potrei usare un open end autocostruito tipo i bigodini di Paoloc-75 secondo te puo' funzionare?
Scusami ti faccio un ultima domanda :il peso del pasturatore ovvero tecnica in calata con pasturatore poco piombato?
Ti ringrazio infinitamente per la considerazione e per i consigli che ci darai..... ;) :D :D
 
Top
paolo692006*
view post Posted on 9/7/2014, 17:24




il finale scorrevole è meglio visto che la spigola sopratutto è molto sospettosa quando aferra il boccone a meno che non è in frenesia e allora mangia anche il feeder. Io modifico i piombi del feeder in modo che sia più leggero possibile, tanto difficilmente pesco oltre i 20 metri pescando dal molo. Non è una pesca in calata ma appoggiati sul fondo anche se continuando a pasturare spesso capita di avere mangiate appena il feeder batte sull'acqua. i bigodini possono anche adar bene l'importante è che riescano a trattenere il contenuto quel tanto che basta per portare la pasturazione sul fondo. In realtà potresti pescare anche con un semplice piombino e pasturarci sul col metodo della paletta che ho descritto sopra. Tanto non sei in gara e nessuno ti obbliga ad usare il feeder.
 
Top
pescou67
view post Posted on 5/8/2015, 13:04




Ciao ragazzi......volevo solo dirvi che sono andato avanti a sperimentare e mettere in pratica i vostri consigli...dopo piu di un anno di pesca a ledgering vi faccio un piccolo riassunto delle mie pescate:dopo un fine autunno/inverno disastroso per alluvioni varie....a primavera parto fiducioso con feeder e bigattini negli spot che mi hanno dato buoni risultati nel 2014 convinto di ripetermi...e invece pochi pesci e una serie rovinosa di cappotti...a fine giugno 2015 decido di cambiare e seguire i consigli di Paolo e altri che fortunatamente hanno deciso con me di discutere attivamente sul ledgering in mare...provo con la sarda...l esca universale...e i risultati arrivano quasi subito:saraghi occhiate e qualche spigola .
Ho pescato in prevalenza dal tramonto in poi anche con mare piatto e acqua limpida nei fondali profondi i risultati arrivano vi consiglio di provare non ve ne pentirete....un grosso saluto a tutti ;) :D
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 14:26
Avatar

Ferrari Luca

Group:
Member
Posts:
603
Location:
Modena

Status:


Ciao Alessandro, un piacere rivederti scrivere, dopo le passate alluvioni di cui mi avevi parlato ora leggo che qualche uscita con il botto è stata fatta! Ottimo allora, postaci qualche foto se riesci!
A presto e buon mare tu che puoi e ci vivi :-)
 
Top
pescou67
view post Posted on 5/8/2015, 14:54




Ciao Luca il piacere è sempre il mio ....siete voi con il vostro/nostro sito che mi avete fatto scoprire questo mondo meraviglioso che è il ledgering in tutte le sue sfaccettature....non ho piu scritto perchè non riuscivo piu ad ottenere risultati soddisfacenti e non riuscivo piu a trovare il bandolo della matassa....poi rileggendo questo post mi sono accorto che quasi gli stessi problemi si erano verificati anche l anno scorso dopo un inizio spumeggiante...la soluzione era qui e non la vedevo!!!!
Ora quando vado a pescare con le mie sardine so che almeno qualche emozione è dietro l angolo....io vado al mare per pescare e cercare di ottenere bei risultati...tirare su una marea di pescetti o peggio vedere la canna ferma per ore non fa per me...per questo io cerco sempre di trovare la soluzione migliore del momento che mi dia soddisfazione e mi faccia emozionare sul serio...con la sarda come esca tutto può succedere e ti senti piu sicuro in pesca sapendo che hai un esca gradita da tutti i pesci e che seleziona anche la taglia al momento opportuno ....per questo nel mio piccolo consiglio a tutti di provare...qualche delusione ma anche tante emozioni.. :D
 
Top
blick88
view post Posted on 28/10/2015, 19:34




sembra assurdo ma io con la sarda ho avuto l'effetto contrario!! tutte le volte che ci ho pescato a PAF e beach ledgering, sia da spiaggia che in porto, non ho mai avuto neanche una mangiata, nè d'inverno nè d'estate, sia con filetto con la pelle esterna sia con il filetto rivoltato.. ho provato a variare dimensioni dell'ìnnesco, dimensione e lunghezza dei finali.. niente, tornava su esattamente come lo innescavo.. quindi con la sarda non mi sono mai sentito veramente in pesca.. stesso spot, stesse condizioni, stesso orario, il gg dopo mi è capitato di divertirmi usando il coreano..
però visto che qualche sarda me la porterò dietro nelle varie uscite,per metterla in fondo al retino per fare granchi e gamberetti, in una fase di mangianza magari ci riprovo e le do qualche altra possibilità..
 
Top
pescou67
view post Posted on 28/10/2015, 20:23




La sardina e ' un esca universale e molto catturante...prima di usarla a ledgering l ho sempre usata con buoni risultati...vorrei che vedessi che bei pesci ho preso!
Ma e ' anche molto selettiva ...se parte la canna e ' un bel pesce...i piccoli di solito la spolpano e basta...
Con il mare calmo di giorno e ' normale avere pochi risultati...di notte migliora un po...ma e ' con il mare mosso che la sarda raggiunge la massima efficacia ...poi va usata nei posti giusti sui fondali misti dove trovi tutti i tipi di pesci...se aggiungiamo anche la pasturazione come spiegato in precedenza ecco che diventa veramente micidiale ma anche selettiva e per questo mi sono sentito di consigliarla...ma non sono solo io a dirlo basta guardare o leggere su internet la varieta ' e dimensione dei pesci pescati con la sarda in ogni luogo...una curiosita ' che pesci hai preso con il coreano?
 
Top
blick88
view post Posted on 29/10/2015, 00:38




Spero di nn aver dato l idea di nn credere alla efficacia e alla bontà della sarda come esca!! Anzi, ho letto e riletto della sue efficacia universale e per questo l ho sempre usata e portata con me come esca (anche grazie al prezzo irrisorio) solo che finora nn ho mai avuto risultati.. Ma credo si dovuto molto allo spot in cui sono andato.. Tutti i local quando mi hanno visto armato di sarda e bigattini si sono fatti una risata in quanto usano solo arenicola coreano e americano . ma ora cambio zona, vado in foce quindi ricomincio tutto da zero e ridò fiducia a tutte le esche!! Col coreano ho preso qlk oratella ma poca roba!!
 
Top
pescou67
view post Posted on 29/10/2015, 08:22




Come dicevo prima bisogna trovare gli spot giusti per utilizzarla ma anche le condizioni del mare sono importanti...in foce le specie predominanti in questa stagione dovrebbero essere il cefalo e la spigola ;entrambi gradiscono la sardina penso si tratti di aver pazienza e trovare il posto giusto e il momento giusto e quando farai delle belle catture saranno i locali a venire da te per capire come peschi e dovranno ricredersi...un conto e ' buttare li un verme e sperare che passi un pesce e abbocchi...un altro e ' pasturare in maniera precisa in una zona e creare le condizioni perche arrivino piu pesci che si fermano a mangiare e ad un certo punto mangino anche la nostra esca e anche dopo una cattura sappiamo che ci sono altri pesci pronti a mangiare grazie alla pasturazione continua che facciamo...questa a grandi linee la differenza di strategia tra paf e pesca con il pasturatore...poi come esca puoi usare anche i vermi anche se come "regola" si dovrebbe innescare cio che si usa come base di pasturazione ma la rotazione di varie esche puo ' risolvere la situazione in molti casi ...vedrai che i locali la smetteranno di ridere ...la sfida ha inizio...fagli vedere chi sei...con calma trova un buon posto dove sai che ci sono i pesci o dove sai che si prendono dai locali, pasturatelo bene, insisti e i risultati arriveranno... ;)
 
Top
blick88
view post Posted on 29/10/2015, 13:03




per precisare, le mie uscite le ho fatte quasi tutte al porto di marina di ravenna, spot che a detta di tutti ha regole tutte sue, quindi ora che cambierò zona, ho intenzione di rimettere tutto in discussione, a partire dai bigattini e dalla sarda, anche se una scatola di coreani per sicurezza me la porterò dietro :rolleyes:
la zona è proprio lo sbocco di un fiume in mare, e tutta la zona del fiume subito prima della foce è piena di quei casotti con le reti quindi credo che di pesce lì ne giri :) dai che sono bello carico.. e poi faccio un bel report!!
 
Top
pescou67
view post Posted on 29/10/2015, 13:30




Cerca di sapere il più possibile su questo spot prima di andare a pescare(pesci presenti,conformazione fondale,correnti,INFLUENZA DELLE MAREE SUI PESCI) anche su internet penso troverai qualcosa.
Un consiglio:portati anche una scatola di americano...potrebbe fare la differenza se ci fosse presenza di minutaglia che disturba..perchè il coreano è una buona esca ma non molto selettiva ,se ci sono i pesci piccoli lo attaccano e lo rovinano quasi subito...se ci sono solo i grossi allora va bene tutto!! ;)
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 12:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,686
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (blick88 @ 29/10/2015, 13:03) 
per precisare, le mie uscite le ho fatte quasi tutte al porto di marina di ravenna, spot che a detta di tutti ha regole tutte sue, quindi ora che cambierò zona, ho intenzione di rimettere tutto in discussione, a partire dai bigattini e dalla sarda, anche se una scatola di coreani per sicurezza me la porterò dietro :rolleyes:
la zona è proprio lo sbocco di un fiume in mare, e tutta la zona del fiume subito prima della foce è piena di quei casotti con le reti quindi credo che di pesce lì ne giri :) dai che sono bello carico.. e poi faccio un bel report!!

Peschi anche a Porto Corsini??
comunque mi fa piacere vedere tutte queste discussioni sul feeder in mare! Io vengo da diversi mesi di pratica di feeder (sopratutto method), ma solo in acqua dolce, con direi ottimi risultati e visto che la mia passione è sempre stata il mare non vedo l'ora di mettere in pratica in mare.
A breve cominceranno tutti i tentativi in mare, sopratutto Porto Corsini perchè sono di Bologna... ho in mente tante idee tra cui method classico con pastura innesco corto a bigatti e più lungo (coreano e verme), grub (pasturatore a forma di crostaceo per bigatti e/o pastura), lanci lunghi con cage pastura a base di sarda e sarda innescata... insomma non vedo l'ora di sperimentare il tutto nonostante la mia pochissima esperienza in mare, con tanta passione prima o poi i risultati arriveranno!
 
Web  Top
pescou67
view post Posted on 10/3/2016, 18:45




Per darti qualche stimolo in più posso dirti che in mare ci sono delle differenze rispetto all acqua dolce ma non sono poi cosi' enormi ,in particolare utilizzando le varie soluzioni da te elencate penso troverai tante similitudini anche se i pesci ovviamente sono diversi...
Spero che i consigli contenuti in questa discussione ti siano di aiuto e ti portino dei buoni risultati,vedrai che l' efficacia della sardina ti stupirà,bisogna solo crederci e insistere...
Un consiglio:prova anche il method con pastura a base di sarda e innesco sarda ,sono tanti i pesci che la gradiscono...
Attendiamo fiduciosi un tuo report quanto prima....
 
Top
32 replies since 28/6/2014, 09:56   4543 views
  Share