Ledgering & Barbel Fishing Italia

ledgering con filetto di sardina, alternativa al bigattino

« Older   Newer »
  Share  
pescou67
view post Posted on 4/7/2014, 16:17 by: pescou67




Grazie per la risposta io ho parlato di buone catture:due orate sui 500g,un sarago sui 400g , una spigola vista e valutata intorno ai 2,3 kg prima che strappasse uno 0,16 fluorocarbon,occhiate sui 300g e svariato pesce di fondo tutto questo in 3 battute di pesca con a fianco una canna feeder e bigattino che purtroppo tirava su solo pescetti....
Troverai su you-tube parecchi sistemi di innesco della sardina o del suo filetto ,io mi sono ispirato a questi .
Si prende la sarda si taglia la testa si apre a meta si leva la lisca e si ottengono due filetti.A parte si prepara il finale che ultimamente ho potenziato negli ultimi 5 cm con cavetto da 15lb,pericolo serra e non solo,con una striscetta di polistirolo di 3,4 cm legata vicino all amo con filo elastico e se si vuole fissare meglio con un giro di natro isolante .
Si appoggia e si avvolge il nostro filetto intorno al flotter e si lega con il filo elastico facendo ogni tanto anche qualche nodo per fermarlo meglio sull esca,il filetto si puo usare sia rivoltato che dalla parte argentata(resiste un po di piu) o addirittura doppio(uno sopra l altro) o intero (sarda intera senza testa e senza lisca come le alici quando si puliscono per farle marinate nell olio limone e aceto).
Come vedete le soluzioni sono infinite l amo da utilizzare va dal 6 in su ma l importante e che la punta rimanga scoperta e che il salsicciotto sia bello aderente all amo io utilizzo ami mustad del 6 ad artiglio d aquila e finale 0,16 fluorocarbon di giorno ,di notte salgo fino allo 0,30 con amo del 2 e porzione di cavetto finale.
Naturalmente tutto questo vale anche per l alice ;) :D
 
Top
32 replies since 28/6/2014, 09:56   4549 views
  Share