Ledgering & Barbel Fishing Italia

ledgering con filetto di sardina, alternativa al bigattino

« Older   Newer »
  Share  
paolo_c75
view post Posted on 4/7/2014, 13:56 by: paolo_c75




CITAZIONE (pescou67 @ 28/6/2014, 10:56) 
Dopo svariati tentativi ed esperimenti ancora da sviluppare sul ledgering in mare vorrei illustrarvi questa tecnica /tattica che mi ha portato ai primi risultati soddisfacenti,almeno per me,nell'ambito selezione della taglia ,efficacia pasturazione.
Considerate questo mio post come una base di partenza per sviluppare varie tattiche,montature,soluzioni di innesco più o meno flottanti ecc...
Ora illustrero' le soluzioni da me adottate sia come pasturazione che come pesca:
1)preparazione della pastura:occorre circa 1 kg di sardine o1kg di pastura alla sarda liquida nei secchielli,1o2kg di sale grosso ed eventualmente un sacchetto di pastura da mare in polvere.
Si impastano le sardine tagliate a tocchetti (meglio se scongelate perche' sono più morbide)con il sale grosso si ottiene un impasto più o meno liquido una specie di pasta di sarde a cui per aumentare la consistenza (per usarla sul flath method) può essere aggiunta la pastura in polvere.
2)azione di pesca:si può utilizzare qualsiasi feeder chiuso purché abbia parecchi fori per la fuoriuscita della pastura ,la montatura da me utilizzata e'paternoster o evoluzione Depa ma si può pescare anche con montatura scorrevole .
Si riempie il feeder con la pastura più o meno liquida a seconda della profondità,corrente per accelerare/ritardare lo scioglimento in acqua ,da tener presente che il sale grosso agisce sia come peso che come disgregante che una volta in acqua agevola lo spandersi della pastura nei dintorni del feeder.
L'innesco ha infinite varianti a scelta del pescatore e' importante legare il filetto con il filo elastico per resistere a piccoli pesci e granchietti comunque dopo una decina di minuti conviene recuperare e controllare l'innesco.
Le prede sono tutti i pesci che gradiscono la sardina e non solo...dalla spigola al polpo.
Questo post vorrei fosse considerato come un punto di partenza per sviluppare ancora di più il nostro ledgering in mare.
Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno consigliato e appoggiato in questi mesi togliendomi tanti dubbi e dandomi qualche certezza in più sul fantastico mondo del ledgering!!! ;)

Ciao ti dico il mio approccio lenza e inneschi con utilizzo della sardina/alice come esca e pastura ,
uso pasturatori aperti di discrete dimensioni, il peso varia a seconda delle prede e profondita che vuoi pescare
su fondali da 6 mt in su se voglio prendere pesci in calata esempio occhiate e leccie uso pasturatori da 10gr al max 20 gr con finali da min 1,5 mt,
con questi pesi il pasturatore carico ha un peso che permette lanci lunghi ma scende lentamente e il pesce ha il tempo di attaccare l'esca,

se hai un fondale di max 2 mt con forte presenza di scoglio pesci prevalenti saraghi consiglio di usare pasturatori anche più leggeri da 10 gr a scendere ,
i vantaggi sono poco rumore all'impatto con l'acqua che può spavetare i pesci minor rischio di incaglio sul fondale in questo caso il bracciolo è più corto sotto il metro ma flotterizzato per evitare sempre incagli sul fondo,

per gli innsecchi la soluzione più semplice ed efficace e di trattare con un velo di sale le sarde/alici per renderle più sode, non esagerare con il sale altrimenti si bruciano le carni , gli inneschi si dividono in due tipi o tocchetti generosi o filletti , io utlilizzo ami generosi del nume 3 a occhiello cosi puoi innescare tranquillamente sia il filetto che il tocco sensa l'uso di filo elastico, che rende poco credibile l'innesco,
cosi facendo hai una presa maggiore dell'esca sull'amo e puoi lanciare in tutta tranquillità comunque parliamo sempre di distanza di al max 50 mt!!

tranquilli che un amo del 3 un pesce da mezzo kilo lo ingoia facilmente, e cosa più importante evitiamo di allamare pesci piccoli !!

dico mezzo kilo perchè al disotto di tale peso non ha senso di trattenere la preda !!

per avere un ampia scelta di grammature e grandezze di pasturatori vi consigli ci costruirli da soli , anche perchè pescando tra scogli se ne posso perdere diversi in una sessione di pesca!!


per costruirli è molto facile andate in un qualsiasi negozio dei cinese comprate il bigodini da donna ci sono di 3 misure evitata la più piccola,
togliete la parte di plastica colorata di cui sono rivestisti , è incollata facilmente viene via, e avreta la base su cui lavorare, con un filo da minimo 0,50 costruite un cappio per l'attacco al moschettone della lenza, per il piombo potete usare o dei pallettoni da inserire alla base del pasturatore o se le trovate delle lamine di piombo che potete lavorare come volete.


comunque la regola del peso come in aque interne è valida anche per il mare meno piombo = più mangiate!!
 
Top
32 replies since 28/6/2014, 09:56   4549 views
  Share