Ledgering & Barbel Fishing Italia

ledgering con filetto di sardina, alternativa al bigattino

« Older   Newer »
  Share  
pescou67
view post Posted on 28/6/2014, 09:56 by: pescou67




Dopo svariati tentativi ed esperimenti ancora da sviluppare sul ledgering in mare vorrei illustrarvi questa tecnica /tattica che mi ha portato ai primi risultati soddisfacenti,almeno per me,nell'ambito selezione della taglia ,efficacia pasturazione.
Considerate questo mio post come una base di partenza per sviluppare varie tattiche,montature,soluzioni di innesco più o meno flottanti ecc...
Ora illustrero' le soluzioni da me adottate sia come pasturazione che come pesca:
1)preparazione della pastura:occorre circa 1 kg di sardine o1kg di pastura alla sarda liquida nei secchielli,1o2kg di sale grosso ed eventualmente un sacchetto di pastura da mare in polvere.
Si impastano le sardine tagliate a tocchetti (meglio se scongelate perche' sono più morbide)con il sale grosso si ottiene un impasto più o meno liquido una specie di pasta di sarde a cui per aumentare la consistenza (per usarla sul flath method) può essere aggiunta la pastura in polvere.
2)azione di pesca:si può utilizzare qualsiasi feeder chiuso purché abbia parecchi fori per la fuoriuscita della pastura ,la montatura da me utilizzata e'paternoster o evoluzione Depa ma si può pescare anche con montatura scorrevole .
Si riempie il feeder con la pastura più o meno liquida a seconda della profondità,corrente per accelerare/ritardare lo scioglimento in acqua ,da tener presente che il sale grosso agisce sia come peso che come disgregante che una volta in acqua agevola lo spandersi della pastura nei dintorni del feeder.
L'innesco ha infinite varianti a scelta del pescatore e' importante legare il filetto con il filo elastico per resistere a piccoli pesci e granchietti comunque dopo una decina di minuti conviene recuperare e controllare l'innesco.
Le prede sono tutti i pesci che gradiscono la sardina e non solo...dalla spigola al polpo.
Questo post vorrei fosse considerato come un punto di partenza per sviluppare ancora di più il nostro ledgering in mare.
Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno consigliato e appoggiato in questi mesi togliendomi tanti dubbi e dandomi qualche certezza in più sul fantastico mondo del ledgering!!! ;)
 
Top
32 replies since 28/6/2014, 09:56   4549 views
  Share