Ledgering & Barbel Fishing Italia

Prima battuta sperimentale.....

« Older   Newer »
  Share  
blick88
view post Posted on 27/10/2015, 14:25




riapro questa discussione visto che stavo cercando proprio qlk consiglio per strutturare in maniera intelligente la prima uscita a feeder in foce programmata per sabato prossimo :woot: :woot:
essendo in assoluto la prima volta col feeder volevo evitare di complicarmi la vita e partire con assetti semplici
la mia idea è appunto di mettermi in pesca in un punto in cui la foce ha una larghezza di circa 50 m. per qnt riguarda il fondo non ho idea della profondità.
pensavo di partire con due canne entrambe montate con pasturatore block end scorrevole . i finali li decido sul momento in base alle condizioni dell'acqua (oscillando tra un 0,12 e uno 0,16 con lunghezza anche questa da decidere sul momento e da modificare durante la pescata).
Per pastura mi porterei dei bigattini, pastura al formaggio e pastura alla sarda.
come esche : bigattini coreano e poi sul posto vorrei provare a fare qlk gamberetto vivo. esche che userei in rotazione.

avete qlk idea/ suggerimento?
 
Top
pescou67
view post Posted on 27/10/2015, 15:32




La cosa piu importante che secondo me devi tener presente è la corrente...presumo che usi un block end perchè la corrente è abbastanza forte in quel caso ti consiglio di inserire nel feeder prima un po di pastura non troppo bagnata,poi un pò di bigattini e infine altra pastura a tappare e comprimere i bigattini,in questo modo sei sicuro che il tutto arrivi sul fondo senza disperdersi e qui si libererà il contenuto del feeder...se la corrente è molto forte puoi anche dare un giro di nastro isolante al centro del pasturatore per rallentare ulteriormente la fuoriuscita della pastura/bigattini e valutare in pesca se allungare il finale...un altra cosa importante da sapere è che pesci ci sono dove andrai a pescare...per spigole e orate il block end va bene ma per i cefali io pescherei a method... ;)
 
Top
blick88
view post Posted on 27/10/2015, 16:18




grazie dei suggerimenti!! la corrente dovrebbe essere abbastanza leggera, ma ipotizzavo i blockend perchè sono i feeder che possiedo già.. dovendo però andare a comprare pasture ed esche magari prendo anche un paio di cage feeder.. poi ho un feeder simil method auto costruito che posso usare su una delle due canne per insidiare i cefali.
Lo spot non lo conosco bene e qnd sn andato ci ho cappottato, quindi non so bene cosa giri in zona. So che ci sono cefali..poi leggendo in giro ho sentito di spigole, serra??, ombrine?? più probabilmente gira anche qlk oratella e qlk mormora .. bho onestamente se riuscissi a scappottare anche solo con un paganello sarei contento :P
 
Top
pescou67
view post Posted on 27/10/2015, 16:49




per i cefali allora vai di method...non sbagli...se la corrente non è forte allora puoi anche riempire il block end solo con bigattini ma la pastura ti può aiutare...se ci sono mormore e ombrine ti consiglio di provare anche il verme canadese o americano o del sangue da innescare intero o a metà con l ago ovviamente cambiando amo o finale...costa caro ma seleziona abbastanza e anche le orate non lo disdegnano...vedrai che qualcosa prendi stavolta... ;)
 
Top
blick88
view post Posted on 27/10/2015, 17:12




mi hai motivato alla grande!! sabato vado, metto in pratica i vari suggerimenti e provo a vedere che viene fuori :D poi se c'è qlk cosa di utile/ interessante da scrivere magari apro un post con l esperienza!! ancora grazie per le varie dritte!!
 
Top
pescou67
view post Posted on 27/10/2015, 17:37




Sai quanti cappotti ho preso in tanti anni di pesca?non te lo immagini !!!,ma da quando pesco a feeder le cose sono cambiate!questa tecnica è micidiale devi crederci e continuare fiducioso i risultati arrivano!
Cerca di consultare e leggere più che puoi su questo forum dove i maestri di questa tecnica ci sono!!...io ho fatto cosi...
Metti in pratica meglio che puoi quello che ti sembra più semplice ed efficace sii convinto delle tue scelte e credici fino in fondo ma sempre pronto a capire,cambiare,provare per trovare nuove soluzioni...
Attendo fiducioso un report sulla tua pescata per discuterne insieme...questo è il posto giusto per crescere e imparare attraverso lo scambio di esperienze di pesca...nella pesca c è sempre qualcosa da imparare per tutti... ;)
 
Top
pescou67
view post Posted on 27/10/2015, 18:19




Per i cefali ti consiglio di leggere ,su ledgering in mare,la discussione"maledetti cefali"dove troverai spunti interessanti ...secondo me il sistema di checco è il migliore...come esca puoi provare anche con il pane... ;)
 
Top
blick88
view post Posted on 27/10/2015, 22:56




grazie mille!! sei veramente molto disponibile e nel mio piccolo vedrò di contribuire il più possibile raccontando le mie esperienze e i vari esperimenti che farò sul campo :)
la discussione di cui parli l'avevo letta ed in effetti il metodo di checco era quello che pensavo proprio di usare, sia coi bigattini sia col fiocco di pane nascosto nella pastura .
poi pensavo all'inizio magari di fare anche una montatura da ricerca (l ho vista chiamare così) con metod fisso , un terminale corto con esca nascosta nella pastura ed uno invece lungo per pescare nella zona di pastura ma presentando l'esca (coreano o bigattino in maniera più naturale).
 
Top
Filippo_K_Tonarelli
view post Posted on 27/10/2015, 22:57




sii convinto delle tue scelte e credici fino in fondo ma sempre pronto a capire,cambiare,provare per trovare nuove soluzioni...

Da scolpire nella roccia..il vadevecum antiseghe cataloghi, light, medium, fast, slow , casting , piega non piega, bastone non bastone etc etc etc etc etc ed ancora etc
 
Top
pescou67
view post Posted on 27/10/2015, 23:10




Grazie per aver condiviso e apprezzato la mia frase...ricordati Filippo che tutto questo l ho imparato da voi che considero sempre i miei maestri..
Per Riccardo :ottimo approccio iniziale ricordati che alla fine comandano i pesci e sarai tu che dovrai capire quale esca,montatura,ecc..funzioneranno meglio...ci riuscirai... ;)
 
Top
view post Posted on 28/10/2015, 00:24
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Uno di noi Alessandro uno di noiiiii😜
 
Top
view post Posted on 28/10/2015, 06:57
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Ti premetto che non sono un salso ma se molti indizi fanno una prova, posso dirti che senza dubbio negli anni le maggiori soddisfazioni coi cefali me le sono tolte col method, come già ti hanno detto e se lo spot lo consente. Come esca oltre al bigatto classico ed al pane fai girare anche il bigattino morto, talvolta i oezsi migliori sono usciti proprio così.
 
Top
pescou67
view post Posted on 28/10/2015, 08:21




Non dovrei autocitarmi ma ti consiglio anche di leggere la mia discussione "quando non c è pesce"...Era una delle prime volte che pescavo a ledgering ma ti assicuro che quel giorno mi sono divertito parecchio... ;)
 
Top
blick88
view post Posted on 28/10/2015, 09:36




grazie a tutti!! molto interessanti anche l idea dei bigattini morti e le idee prese dal topic "quando non c'è pesce"... vedrò di farne buon uso !!
 
Top
28 replies since 16/5/2014, 09:20   646 views
  Share