Ledgering & Barbel Fishing Italia

Chi pesca in mare?

« Older   Newer »
  Share  
Rubè
view post Posted on 10/5/2014, 20:56




Eccomi scusate ho visto solo ora il post
io in mare ci pesco e qualcosina ho preso :B): purtroppo ultimamente frequento la zona di bocca di magra prevalentemente in estate. Solitamente punto alle orate la tecnica che uso è la classica blockend e bigatiini a volte alterno le esche, biga nel pasturatore e arenicola sull'amo diciamo che mi sono levato qualche soddisfazione.
Con questa stagione alle porte mi sono ripromesso di pescare a ledgering da un altra prospettiva, ma questa è un latra storia :D

pesou67 di che zona sei, dove peschi solitamente?
 
Top
arnie5mila
view post Posted on 11/5/2014, 01:17




Io pensavo di comprare due porta punte da rubasienne con gambe regolabili come supporto per la canne e un cassone della Shakespeare da utilizzare anche come seduta...

Ogni tecnica di pesca è stata elaborata in determinati ambienti e con la tecnica anche accessori etc, a me piace usare la tecnica giusta nel contesto giusto e una scogliera dalle prove che ho fatto non mi sembra il contesto ideale per pescare a ledgering come piace a me! Questo cmq non ci vieta di divertirci sperimentando in mare una tecnica di acque interne ma se pescassi principalmente in mare mi indirizzerei verso un altro tipo di attrezzatura magari specifica ;)
 
Top
herbman
view post Posted on 11/5/2014, 09:51




questa discussione mi interessa e non poco, io ho iniziato a praticare il ledgering da circa un anno e, arrivando dal surfcasting, mi sono rivolto prima di tutto al mare, però mi sono sempre posto una domanda, a mare mosso che tipologia di pasturatore utilizzare e cosa metterci dentro?
 
Top
pescou67
view post Posted on 11/5/2014, 14:36




Mi sembra di aver fatto bene a "provocarvi" un po' stanno uscendo cose interessanti,domande pertinenti e considerazioni importanti.
Prima le risposte e dopo le proposte.....
Rispondo a Rube :io abito nell'entroterra di Genova quindi al centro della Liguria la mia base di partenza mi consente di scegliere in che zona pescare a seconda del meteo e del mare (vento di tramontana levante ligure ,mare calmo assenza di vento ponente ,mareggiata in corso zone riparate sia a levante che a ponente ecc ecc) non ho uno spot preciso dove pesco sempre ne ho diversi individuati con tanti anni di belle pescate e anche tanti cappotti pero' posso dire che ultimamente ci azzecco quasi sempre soprattutto grazie al ledgering(prima pescavo un po' a surfcasting,un po'a beachledgering e un po con il galleggiante ora pesco solo a ledgering).Vorrei farti io una domanda cosa intendi per tutta un'altra storia?cosa intendi per esserti tolto qualche soddisfazione,hai forse pescato pesci grossi sopra al kg di peso?ti faccio questa domanda perche' io pesco con le tue stesse caratteristiche ma l'orata più' grossa che ho pescato e' di 900g e vorrei cercare di alzare la taglia delle catture.Per arnie5 mila io non ho gran
possibilità' ma ho 2 canne da ledgering economiche e pesco benissimo come ho spiegato prima basta adattarsi un po' e i risultati arrivano non si può pescare solo da un molo piano di cemento! :D Per herbman io pesco con qualsiasi mare basta scegliere i posti giusti e in certi casi utilizzo pasturatori leggeri 20 30g anche dalla spiaggia con mare mosso e riesco fare un specie di scarroccio che mi ha portato dei buoni risultati(pasturatori feederbomb).Per le proposte a dopo... :D :)
 
Top
pescou67
view post Posted on 11/5/2014, 16:37




Veniamo alle proposte che sarebbero parecchie....
La prima e secondo me la più' importante e' che ognuno di noi del ledgering marino dovrebbe aprire delle nuove discussioni riguardanti le proprie battute di pesca,ammesso che ci siano,dove descrivere nei minimi dettagli montature,condizioni meteomarine ,taglia dei pesci pescati,ecc ecc e analizzare insieme i veri motivi dei successi e degli insuccessi che si verificano perche' questo sito ci da' la possibilità' di comunicare da ogni parte d'Italia e unire in una sola volta i veri pescatori ,esperti e campioni del ledgering italiano e noi la dobbiamo sfruttare al massimo!!!!!
Altro che enciclopedia della pesca!! Qui noi tutti insieme possiamo arrivare a risultati straordinari che. non possono essere i segreti di pochi ma in questo contesto sono la felicita' di molti ,quindi diamoci da fare peschiamo e discutiamo per crescere insieme !!!
Grazie LBF sei unico!!! :D :D :P
 
Top
Rubè
view post Posted on 12/5/2014, 09:07




CITAZIONE (pescou67 @ 11/5/2014, 15:36) 
Mi sembra di aver fatto bene a "provocarvi" un po' stanno uscendo cose interessanti,domande pertinenti e considerazioni importanti.
Prima le risposte e dopo le proposte.....
Rispondo a Rube :io abito nell'entroterra di Genova quindi al centro della Liguria la mia base di partenza mi consente di scegliere in che zona pescare a seconda del meteo e del mare (vento di tramontana levante ligure ,mare calmo assenza di vento ponente ,mareggiata in corso zone riparate sia a levante che a ponente ecc ecc) non ho uno spot preciso dove pesco sempre ne ho diversi individuati con tanti anni di belle pescate e anche tanti cappotti pero' posso dire che ultimamente ci azzecco quasi sempre soprattutto grazie al ledgering(prima pescavo un po' a surfcasting,un po'a beachledgering e un po con il galleggiante ora pesco solo a ledgering).Vorrei farti io una domanda cosa intendi per tutta un'altra storia?cosa intendi per esserti tolto qualche soddisfazione,hai forse pescato pesci grossi sopra al kg di peso?ti faccio questa domanda perche' io pesco con le tue stesse caratteristiche ma l'orata più' grossa che ho pescato e' di 900g e vorrei cercare di alzare la taglia delle catture.Per arnie5 mila io non ho gran
possibilità' ma ho 2 canne da ledgering economiche e pesco benissimo come ho spiegato prima basta adattarsi un po' e i risultati arrivano non si può pescare solo da un molo piano di cemento! :D Per herbman io pesco con qualsiasi mare basta scegliere i posti giusti e in certi casi utilizzo pasturatori leggeri 20 30g anche dalla spiaggia con mare mosso e riesco fare un specie di scarroccio che mi ha portato dei buoni risultati(pasturatori feederbomb).Per le proposte a dopo... :D :)

Per il discorso dell'altra storia è che mi sono comprato un Kayak per pescarci in mare e voglio provare il ledgering, molto probabilmente le prime prove lo farò quel di Fiumaretta posto che conosco bene.
il mio best di orata è 1,950 kg
per il discorso canne io pesco con due vecchie bestmaster da 13piedi con un cast (se non ricordo male) max 100/120gr e mi trovo benissimo, diciamo che la mia filosofia per il mare è di pescare il più semplice possibile meno sofismi inseriamo meglio solvo situazioni particolari uso spesso gli antitangle della stonfo in acciaio quelli con cappucci in plastica verdi con un uno spezzone trecciato di PWgum da 14 libre.
Il panchetto non l'ho mai usato solitamente uso gli scogli e la massimo un secchio della pittura come seduta ovvio che se devo pescare da un molo con tutte le comodità allora mi porto il panchetto o la sedia

Se ti va fammi sapere quando cominci la stagione che una pescatina salata la farei volentieri

Rubè
 
Top
pescou67
view post Posted on 12/5/2014, 09:46




Io ho la fortuna di abitare a mezz'ora dal mare e pesco tutto l'anno almeno una pescata alla settimana la faccio purtroppo non riesco a programmare i giorni precisi perché a volte lavoro anche di domenica comunque per qualche battuta di pesca sono disponibile .Una domanda:l'orata di 1,950kg l'hai presa con il bigattino?e' stato un caso o hai pescato altri pesci di taglia sopra il kg?
Aggiungo una considerazione riguardo alla pesca invernale io l'8 gennaio di quest'anno ho pescato 4 orate tre sui 400g e una di 800g più' qualche cefalo dall'oro tutti con il bigattino,due giorni dopo ho pescato svariati sugherelli sui 300g una bella triglia e un pesce di taglia considerevole mi ha raddrizzato l'amo del 16 non era rinforzato ,errore da non ripetere ,ma erano le mie prime pescate a ledgering con il bigattino .Questo per rispondere a Plancton sul ledgering invernale io qualche risultato l'ho visto anzi d'inverno ci sono meno pescetti disturbatori e se parte la canna di solito sono bei pesci.
Rube' cosa ne pensi della mia prima proposta non ti sembra che dobbiamo aggiornarci un po'? ;) :D
 
Top
pescou67
view post Posted on 12/5/2014, 12:07




Domani sarò' sulla spiaggia di Voltri quasi in fondo più' o meno sotto il negozio di pesca chi vuole raggiungermi e' bene accetto io in fondo devo imparare ancora molto .....penso che sarò' l'unico con le canne da ledgering !! :D :D
 
Top
view post Posted on 12/5/2014, 13:19
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (pescou67 @ 12/5/2014, 10:46) 
l'orata di 1,950kg [...] e' stato un caso

sì...un caso di suicidio (del pesce)


scusate x l'OT...e scusa anche a rubè...ma nn ho potuto resistere...
 
Top
Rubè
view post Posted on 12/5/2014, 13:44




CITAZIONE (Carlo B. @ 12/5/2014, 14:19) 
CITAZIONE (pescou67 @ 12/5/2014, 10:46) 
l'orata di 1,950kg [...] e' stato un caso

sì...un caso di suicidio (del pesce)


scusate x l'OT...e scusa anche a rubè...ma nn ho potuto resistere...

#stard-inside!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D <_< <_< <_< <_< :( :( :( :( :( :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

lo sai che sono un ragazzo sensibile e CI RESTO TANTO TANTO MALE....................

chiudi O.T.

CITAZIONE (pescou67 @ 12/5/2014, 13:07) 
Domani sarò' sulla spiaggia di Voltri quasi in fondo più' o meno sotto il negozio di pesca chi vuole raggiungermi e' bene accetto io in fondo devo imparare ancora molto .....penso che sarò' l'unico con le canne da ledgering !! :D :D

Azz mi servono dei preavvisi maggiori, facciamo così quando trovo una giornata libera per una pescata ti avviso io .....
 
Top
pescou67
view post Posted on 12/5/2014, 18:50




Non prendertela Rube' facciamo un'altra volta anch'io ho deciso all'ultimo momento .
Non hai risposto alle mie domande,cosa ne pensi di aggiornarci un po'?block end e bigattini si usano dagli anni 90 e l'antitangle io non l'ho mai usato...... :D :D
 
Top
pescou67
view post Posted on 14/5/2014, 17:03




Veniamo alla seconda proposta di"lavoro".
Sfogliando attentamente questo sito ho notato che per la pesca in acqua dolce ci sono innumerevoli sistemi di pesca a ledgering ed innumerevoli sono le esche e i feeder utilizzati possibile che per pescare in mare ne vengono utilizzati solo pochi e ,mi sembra di aver capito , con neanche tanta convinzione?
Riallacciandomi alla proposta precedente ammesso che qualcuno la accolga oltre a fare un minimo di cronaca delle nostre pescate negative o positive che siano bisognerebbe che ognuno di noi sperimentasse nuovi sistemi di pesca ,così come è avvenuto per le acque interne dove i risultati eccellenti si vedono ovunque (fotografie,racconti di pescate eccezionali,video di tecniche ben spiegate con relative catture di tutto rispetto) ,per arrivare quantomeno a catturare tanti pesci e di taglia decente.
Per questo dalle prossime battute a ledgering ho deciso di utilizzare due canne o anche tre :una peschera' con feeder a bigattino e esca variabile (bigattino,gambero,verme)anche se preferirei innescare solo bigattino,la seconda e l'eventuale terza le userò' per sperimentare nuove ,si fa per dire visto che in acqua dolce le usano da anni e sono in continua evoluzione, montature /esche/feeder utilizzando sia esche da acqua dolce(pellet,boiles)sia esche e pasture per la pesca in mare e cercherò' di arrivare ai risultati che fino ad adesso non sono riuscito a raggiungere(forse non sono l'unico) se volete un consiglio seguitemi su questa strada e arriveremo alla meta!!
Non possiamo accontentarci di pescare quei pochi pesci e di taglia modesta,dobbiamo porci degli obbiettivi come in acqua dolce.....forse un giorno ci arriveremo... :D :)
 
Top
pescou67
view post Posted on 15/5/2014, 20:35




Per la terza proposta chiederei aiuto in particolar modo agli esperti di ledgering di questo sito perche' ci diano una base di partenza una sorta di "tutorial avanzato" per il ledgering in mare visto che ci sono tantissime differenze : il modo di mangiare dei pesci ,le esche utilizzabili ,le correnti variabili ecc.ecc. voi ne sapete più di me sicuramente !!
Anche se ci sono pescatori che ottengono grandi risultati in mare mi sembra che non ci sia in generale una linea precisa da seguire e le varie tecniche e strategie per il mare sono forse un po' da riunire per focalizzare al meglio come affrontare le varie situazioni che si presentano come per esempio e' stato fatto per la pesca in Po penso che questo aiuterebbe molto non solo me ma anche tutti i nuovi pescatori che si avvicinano al ledgering in mare e avendo molti dubbi e difficoltà' magari rinunciano al piacere di praticare questa stupenda pesca .Vi ringrazio in anticipo anche solo per aver letto e considerato le mie proposte..... :) :)
 
Top
pescou67
view post Posted on 1/7/2014, 19:48




Dopo quasi due mesi dall'apertura di questo post vorrei rinnovare l'invito ai pescatori marini per parlare un po di ledgering in mare ,delle vostre pescate ecc ecc non vi voglio "stressare " ma mi sembra una cosa importante per la crescita di questa tecnica e per migliorare insieme... ;) :D
 
Top
pescou67
view post Posted on 7/11/2014, 07:58




per i pescatori marini.....ci siete.....vecchi e nuovi....fatevi avanti per me sta per cominciare il periodo migliore di pesca.... ;)
 
Top
64 replies since 8/5/2014, 14:47   2327 views
  Share