Ledgering & Barbel Fishing Italia

evoluzione depa in mare

« Older   Newer »
  Share  
pescou67
view post Posted on 17/4/2014, 14:19




Visto che tra poco comincerà la buona stagione e il mare si presenterà calmo e con acqua limpida per lunghi periodi(si spera) avrei intenzione di provare ad utilizzare la montatura evoluzione per cercare di insidiare i pesci più diffidenti e si spera di maggiore taglia che si avvicineranno alle coste .
Qualcuno di voi ha mai sperimentato questa "evoluzione" in mare? <_<
 
Top
pescou67
view post Posted on 18/4/2014, 20:23




L'ho provata oggi 3 saraghi e una bella mangiata con taglio dello 0,14 che avevo come finale ...sembra che funzioni! :D
 
Top
spring76
view post Posted on 26/4/2014, 12:18




Comunque quanto lungo il finale? usavi il bigattino?
generalmete le canne pero' sono un po' tostarelle al mare,ed infatti i pesci piu' belli,soprattutto col bigattino a volte.... succede :D
 
Top
pescou67
view post Posted on 27/4/2014, 07:32




Io pesco con due canne da ledgering Alcedo power feeder una 3,60 m e l'altra 4,20 m finora non ho avuto grandi difficoltà' a salpare pesci anche di 1,5 kg grazie anche all'aiuto di mio figlio e del guadino lungo 5 m.Il finale dell'evoluzione era di circa 3 m utilizzato sulla 4,20 m nello schema 5-20-60 come da tutorial le mangiate avvengono dopo il rilascio del cimino molto morbido in fibra di vetro fatto da me.Il problema più' grosso che ho riscontrato riguarda proprio il taglio del finale sull'abboccata piega il cimino,prendo la canna in mano ,sento il pesce (grosso) dall'altra parte poi piu' niente recupero e l'amo non c'è' più'
Non vorrei salire sopra lo 0,14 perche' le mangiate diminuiscono vistosamente ho usato fluorine,fluorocarbon e nilon ottimo ma le tagliate si verificano puntualmente
Esche utilizzate :tocchetto di sardina,gambero e bigattino.
Voi cosa ne pensate? :) <_<
 
Top
spring76
view post Posted on 27/4/2014, 09:50




Forse con le esche diverse dal bigattino puoi azzardare qualche cosina in piu' sul diametro del finale,sicuramente anche in virtù dello stato sel mare,secondo me,anche se mi sembra di capire data la lunghezza del finale e da come descrivi la mangiata che i l mare non sia molto mosso quando vai.Lle canne non le conosco ma 4.20 power feeder mi suggerisce che sia abbastanza tosta pero',il problema di utilizzare il bigattino con queste canne e' sempre lo stsso,coniugare finali sottili e canne potenti (come presumo che sia la tua),con quanti grammi peschi?
 
Top
pescou67
view post Posted on 27/4/2014, 11:51




Le canne sono paraboliche quindi abbastanza morbide ma con una buona potenza sul manico .
Pesco con pasturatori da 20 g massimo 30g sia con evoluzione che con montatura scorrevole il problema e' che i pesci grossi che ingoiano l'esca tagliano il finale coi denti a volte addirittura sulla tocca quando ho avuto fortuna di allamare i pesci sul labbro o sul lato della bocca il finale ha retto benissimo ma i pesci più, belli riescono sempre a fregarmi avevo pensato di fare una brillatura sul finale ma ho paura che i pesci se ne accorgano e siccome in svariate ore di pesca le mangiate si contano sulla punta delle dita ho preferito continuare a rischiare anche perche' sono convinto che oltre a sarsaghi e orate possa capitare qualche spigola (forse e' già capitata l'ultima volta il pesce si e' preso 15mt di filo poi si e' intanato ho atteso 5min con la lenza in bando dopodiché' e' ripartito e dopo 10 min di lotta con frizione quasi completamente aperta ha ceduto il finale forse ha sfregato negli scogli )
 
Top
pescou67
view post Posted on 27/4/2014, 13:55




Ho dimenticato di dirvi che l'evoluzione funziona anche con mare mosso purché' la corrente sia laterale e non frontale come se il mare fosse un grande fiume(finali anche di 4 m)!!
 
Top
piottaman
view post Posted on 27/4/2014, 15:48




CITAZIONE (pescou67 @ 18/4/2014, 21:23) 
L'ho provata oggi 3 saraghi e una bella mangiata con taglio dello 0,14 che avevo come finale ...sembra che funzioni! :D

taglio cosi sulla mangiata mubbe mubble a me è successo con i serra........... occhio agli accessori verde fluo sembra gli siano particolarmente sul @a##o.
 
Top
pescou67
view post Posted on 27/4/2014, 18:27




Anche a me e' successo un attacco che mi ha ribaltato la canna su quelle perline fosforescenti con girella e il pesce mi ha lasciato senza trave con la lenza completamente in bando .
In questi casi che si ripetono con frequenza in ogni spot in cui pesco i pesci incriminati sono o saraghi o orate di taglia oltre il kg visto che sono queste le tipologie di preda che pesco in questi contesti e anche dalla mangiata riesco a riconoscerli abbastanza. :woot:
 
Top
piottaman
view post Posted on 27/4/2014, 18:56




CITAZIONE (pescou67 @ 27/4/2014, 19:27) 
Anche a me e' successo un attacco che mi ha ribaltato la canna su quelle perline fosforescenti con girella e il pesce mi ha lasciato senza trave con la lenza completamente in bando .
In questi casi che si ripetono con frequenza in ogni spot in cui pesco i pesci incriminati sono o saraghi o orate di taglia oltre il kg visto che sono queste le tipologie di preda che pesco in questi contesti e anche dalla mangiata riesco a riconoscerli abbastanza. :woot:

orata e sarago ci mettono un po' a "masticare" il filo il serra è un rasoio vedi solo l'affondata.
 
Top
pescou67
view post Posted on 27/4/2014, 20:30




Vuoi dire che un serra si mangia un bigattino?! Vuoi dire che in tutti i posti in cui ho pescato c'erano i serra ?! Ho pensato anche alle salpe mi rimangono molti dubbi non saprei proprio cosa fare!!! :wacko:
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 20:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,052
Location:
roma

Status:


Guardate anche a me a fiumicino a ledgering il serra spesso e volentieri ha tagliato il terminale, e lo si tira su che è tranciato di netto, ne alla legatura dell'amo, ne sulla connessione al trave. E ti assicuro pescou che gli danno anche al bigattino, come al resto. A qualcuno è capitato anche di tirarlo fuori, per fortuna e perchè era piccolino, o forse anche perchè gli s'è allamato in un posto lontano da quei denti micidiali
 
Top
pescou67
view post Posted on 28/4/2014, 06:33




L'unica volta che un serra si e' fatto vivo nelle mie pescate ho tirato su una testa di mormora sui 200g tranciata e ancora sanguinante ma era uno spot particolare con profondità' di almeno 15mt comunque insistero' finché' non riesco a recuperare uno di questi pesci ,provero' ad aumentare il diametro del finale fino allo 0,18 usando un nilon morbido o fluorocarbon oppure faro' gli ultimi 10 cm di finale di trecciato sottile o fluorocarbon dello 0,30 .
Cosa ne pensate se avete qualche consiglio lo accetto molto volentieri!! :D :D
 
Top
piottaman
view post Posted on 28/4/2014, 14:19




I serra come i barracuda si sono acclimatati molto bene almeno dalle nostre parti ti parlo da latina a civitavecchia, posti che frequentavo quando pescavo in apnea, quindi non vedo perche dalle tue parti, visto che avete anche le balene :D non ci dovrebbero essere, l'unico consiglio prova a spinning... :D :D :D :lol: :lol:
 
Top
leandrao
view post Posted on 28/4/2014, 15:16




posso dire una castroneria? Salpe!
 
Top
23 replies since 17/4/2014, 14:19   805 views
  Share