Ledgering & Barbel Fishing Italia

Long distance, Ostellato

« Older   Newer »
  Share  
Colpo7
TOPIC_ICON1  view post Posted on 20/1/2014, 06:51




Buongiorno a tutti, il mio post si spiega facilmente..vorrei sapere da voi come affrontate la lunga distanza ad ostellato, parliamo della sponda opposta vicino alle cannetta, saranno una 70ina di metri credo..i miei dubbi sono semplici, ossia ostellato=breme=vetta sensibile / long distance=cannone=vetta potente risultato 0 tocche!! Per quanto riguarda la mia attrezzatura, io affronto la situazione con delle fox challenger 12' medium che hanno una vetta da 2oz in carbonio e un bullet feeder, ma forse non è l'attrezzatura migliore dato che non vedo una breme ma solo carassi che ti portano via la canna..aspetto pareri e consigli e vi ringrazio..
 
Top
mos.fabio1964
view post Posted on 20/1/2014, 10:30




Sicuramente il lancio a distanza è frutto di un insieme di esperienza e dettagli tecnici che devo allinearsi!
Tanto per essere chiari bisogna sicuramente abituarsi ed allenarsi a lanciare distante e credimi non è affatto semplice...secondariamente bisogna avere l'attrezzatura adatta e cioè canne predisposte a lanciare lontano....in casa Daiwa Tournament Pro/airity 13.5 , Megatop LD o Specialist LD..
Altro punto fondamentale importante anche per vedere le tocche a distanza è caricare il mulinello con un trecciatino dello 0.08/0.10 al max

Ostellato è più largo di 70 mt e per questo devi essere molto attento anche nella scelta del pasturatore....genericamente si usano quelli con il piombo aereodinamico posto sul fondo del cage! In casa Preston,Nisa,Milo..ecc..ci sono degli ottimi tipi!

La vetta se usi il trecciato va benissimo anche da due once le tocche vengono amplificate anche di molto e riesci a vederle tranquillamente.....per le Breme personalmente da 1 a due once al max!
 
Top
Colpo7
view post Posted on 20/1/2014, 11:49




Grazie mille

Ma col trecciato, che ha elasticità pari a zero, non rischi in ferrata di rompere il finale? Magari una brillatura in pg?

Come trecciato 0.10 che carico di rottura ha?
 
Top
miticoenry
view post Posted on 20/1/2014, 12:52




mi sento di essere d'accordo con Fabio ( che saluto ) per le canne
ma io il trecciato non andiamo d'accordo pertanto ho in bobina dello 0.20 !
che mi abborbisce un po lòa canna
se vuoi usare treccia fai shock leader di almeno 20 metri .......

anche perchè penso che se vedo la mangiata a 75 metri il pesce deve essere ferrato ( da solo)
altrimenti la vedo dura arrivare su una mangiata a simile distanza

ciao ciao
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 13:17
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Colpo7 @ 20/1/2014, 06:51) 
..i miei dubbi sono semplici, ossia ostellato=breme=vetta sensibile / long distance=cannone=vetta potente risultato 0 tocche!!

non sempre, ci sono attrezzi appositamente studiati per i campi gara dove il pesce staziona in sponda opposta o comunque a lunga distanza. Mi vengono in mente le Dutch Master Feeder ad esempio.
Tieni anche presente che ad Ostellato la media delle breme pescabili a lunga distanza è molto più alta di quelle sotto punta della rouba, pesce over chilo sono tutt'altro che rari e per quanto sensibili nella mangiata sono sempre pesci over chilo. Sulla pesca a lunga distanza trovo più utile un fusto preciso che non una vetta sensibile anche perchè alla sensibilità puoi ovviare in altri modi, vedi trecciato in bobina.
 
Top
mos.fabio1964
view post Posted on 20/1/2014, 14:18




CITAZIONE (Colpo7 @ 20/1/2014, 11:49) 
Grazie mille

Ma col trecciato, che ha elasticità pari a zero, non rischi in ferrata di rompere il finale? Magari una brillatura in pg?

Come trecciato 0.10 che carico di rottura ha?

E' proprio l'elasticità uguale a zero che aumenta notevolmente la visibilità su tocche a lunga distanza!
Anch'io come il mio amico Enrico (ciao Enrico!!!)non sono un grande amante dei trecciati se posso cerco di evitarli ma in alcune condizioni bisogna ammettere che fa la differenza!
Uso il TRECCIATO STEN SPIDER STEALTH DYNEEMA BRAID 010 carico di rottura 6,20 kg. Se usi un trecciato devi per forza di cose fare uno shock leader con un monofilo dello 0,25...........personalmente doppio la lunghezza della canna!
La ferrata con il trecciato praticamente è quasi nulla basta sollevare la canna e il pesce è già attaccato!

Spero di esserti stato utile ciao Fabio
 
Top
sampi-84
view post Posted on 20/1/2014, 14:43




La pesca "a cannette" ad Ostellato non è assolutamente una pesca facile, anzi, soprattutto il vero "problema" non è arrivarci, ma arrivarci bene (con bene intendo una corretta entrata del feeder in acqua)!

Il lancio che vai ad effettuare è tra i 70 ed gli 80/82 m (vedi la curva nel vecchio)

Dopo varie gare nel circondariale ti posso garantire che servono due cose: un buon allenamento per avere un lancio corretto, ed un attrezzo che ti dia la possibilità di lanciare in maniera serana. Calcola che, in condizioni di meteo "normali", sono sufficienti 40g, viceversa potrai arrivare anche a 60g.

Io personalmente uso sia il nylon (0,18+shock leader), sia il trecciato (0,10+shock leader da 15m). Una buona soluzione con il trecciato è la brillatura di una 20ina di cm di PG brillato, però ti posso garantire che una volta presa la mano nella ferrata/lancio con il trecciato, non avrai più bisogno di tale soluzione, e non credo ritornerai al nylon. Ovviamente anche il trecciato ha i suoi difetti, in primis l'affondabilità.
Tieni presente che non è sempre detto che un pesce da kilo, soprattutto senza il pasturatore bloccato, effettui delle mangiate secche tali da averne un netto riscontro sulla tua cima.

Come puoi notare ci sono molte variabili, quello che ti posso consigliare in quanto ci sono passato è di non sottovalutare la spesa per un attrezzo specifico, in quanto trattasi di ciò. Rischieresti, una volta sul canale, di notare una effettiva difficoltà nel raggiungimento di tale distanza.
 
Top
Colpo7
view post Posted on 20/1/2014, 15:07




Grazie a tutti, quindi quale vetta usare?!
 
Top
sampi-84
view post Posted on 20/1/2014, 15:18




Dipende cosa usi...con il nylon 1-1,5 oz, mentre col trecciato puoi salire a 2 oz.
 
Top
Colpo7
view post Posted on 20/1/2014, 16:10




Bene proverò..
 
Top
alexfishman
view post Posted on 20/1/2014, 17:56




CITAZIONE (sampi-84 @ 20/1/2014, 14:43) 
quello che ti posso consigliare in quanto ci sono passato è di non sottovalutare la spesa per un attrezzo specifico, in quanto trattasi di ciò. Rischieresti, una volta sul canale, di notare una effettiva difficoltà nel raggiungimento di tale distanza.

ma davvero??? e cosa ti saresti comprato??? :D :D :D :D

scusate OT non ho resistito...

ciao sampi ;)
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 16:21

Member

Group:
Member
Posts:
391
Location:
Anghiari (Ar)

Status:


Concordo con la scelta di una canna da lunga distanza (il mercato offre molto!), userei del trecciato dello 0.10 al max, un bello shock leader di 2 volte la lunghezza della canna (nylon 0.25 - 0.28), vetta da 1 a 2 oz a seconda del vento, pasturatore da distanza (con piombo in coda), se possibile montatura bloccata o semi bloccata, clip ferma filo, richiamo del pasturatore una volta che abbia aperto (esca in mezzo alla pastura e sopratutto finale steso!), ferrata soft e massima cautela e delicatezza senno o rompi o slami.
Nella mia esperienza le grosse bremes vogliono finale lungo e mangiano molto più delicate di quelle piccole.
Facci sapere!
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 16:26
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


piccola precisazione, la mia risposta sulle breme di taglia era riferita a sessioni fuori gara, in gara le dinamiche cambianoe sulle gare per fortuna non ho grande esperienza
 
Top
Colpo7
view post Posted on 7/4/2014, 15:04




Scusate ma canne un po' più economiche delle sopracitate che fanno al caso non esistono?
 
Top
leandrao
view post Posted on 7/4/2014, 15:06




Shimano Aernos, ma non l'ho mai usata. E' la linea più economica shimano per canne da lancio.
 
Top
33 replies since 20/1/2014, 06:51   3324 views
  Share