Ledgering & Barbel Fishing Italia

Shimano Speedcast Precision Feeder 12'

« Older   Newer »
  Share  
Marco7r7
view post Posted on 12/12/2013, 19:47




Ciao Francesco, ieri ho visto la Aernos 14' 120gr, quanto piombo credi possa gestire?
 
Top
The Swim
view post Posted on 12/12/2013, 20:02




Più che gestire direi lanciare...fino a 80 grammi
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 13/12/2013, 14:49




scusa francesco, ma li sulla foto leggo fuji alconite, fuji sic non lo vedo da nessuna parte, poi sapevo che alconite è un materiale e il sic è un altro (carburo di silicio) c'è qualche discrepanza oppure cosa che dubito, alconite è lo stesso di sic?
 
Top
The Swim
view post Posted on 13/12/2013, 17:56




Sono due materiali diversi montati su canne di fascia alta medioalta
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 13/12/2013, 18:57




CITAZIONE (The Swim @ 13/12/2013, 17:56) 
Sono due materiali diversi montati su canne di fascia alta medioalta

ok, mi confermi son due materiali diversi
ma questa in oggetto hai scritto che monta fuji alconite/sic, mentre sull'etichetta c'è scritto alconite, come mai? :blink: :blink:

CITAZIONE
IN DETTAGLIO: Com’è la canna….la Speedcast 12’ è una canna in tre pezzi, anellata con anelli Fuji Alconite e non poteva essere diversamente, con tre vettini in fibra di vetro di cui il maggiore di 2 once e molto lunghi, 63 cm, col casting dichiarato di 60 grammi. C’è qualcosa che non quadra….invece no, quadra tutto, la Speedcast 12’ è infatti una canna di concezione diversa dalle tradizionali 12’ Shimano, è una canna da gara. Per questo motivo i vettini sono in fibra e dal rating basso e sono molto lunghi, partecipando all’azione della canna, così da renderne la punta molto morbida. Gli anelli sono Fuji Alconite Sic ed abbastanza generosi per l’uso evidente con trecciati. Rimane l’azione ma dati i presupposti non c’è alcun dubbio che possa essere di punta con un po’ di riserva fino a metà e così sarà alla prova in pesca.

poi nella seconda foto c'è il cartellino alconite, ma te scrivi sic, a questo punto mi chiedo dove sia l'errore :)
scusa ma non vorrei sembrarti pesante e tedioso :)
 
Top
The Swim
view post Posted on 13/12/2013, 19:59




Sono alconite....sic è un refuso
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 13/12/2013, 21:24




CITAZIONE (The Swim @ 13/12/2013, 19:59) 
Sono alconite....sic è un refuso

ok perfetto, grazie per la pazienza :) :) :)
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 09:36
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


Ieri sera ho sbacchettato il nuovo acquisto del mio socio..

La Aernos versione LC (Long Cast) 13' da 120gr e l'impressione è stata veramente ottima!

Come concezione di canna posso tranquillamente paragonarla alle Preston Dutch master feeder (una via di mezzo tra la 100 e la 130...piu verso la 100).

Tutti anelli a doppio ponte (non fuji), bella rigida sotto ed abbastanza morbida sopra, cimini in carbonio con passanti larghi...ottime finiture, buon portamulinello e FUSTO INCREDIBILMENTE SOTTILE (questo mi ha sorpeso decisamente).

A differenza delle Dutch master pesa di più (unico ''difetto'' a mio parare), e si sente....

L'impressione veramente piacevole è che finalmente il casting dichiarato sia veramente più reale!

Ok sicuramente canna da lago per lunghe distanze o da Ostellato ma sinceramente non la vedrei male neanche in grande fiume (non in correnti da Rio delle Amazzoni ovviamente...).

Per quello che costa (80/100 euro a seconda dello spacciatore) mi pare che Shimano abbia rispettato la sua tradizione di fornire canne a basso costo ma dall'alto valore tecnico, insomma ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Vorrei far notare che una 13' 120 gr. (molto versatile per caratteristiche) non esiste nella versione più costosa Speedcast...la 120 LC Speedcast è da 14', misura considerata da molti troppo lunga o non apprezzata.....

Appena la proveremo in fiume vi faremo sapere se le nostre impressioni si sono rivelate corrette.
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 12:49
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
3,275

Status:


Tra altre cose mi risulta che i cimini Shimano di sezione ad innesto largo (LD) siano tutti in vetro fino ai 2.5 oz. dai 3 oz. sono in carbonio...

Ciò significa che sulla Speedcast 12' (0.75/1.5/2 LD) e 13' (1/2/3 oz. LD) e pure sulla Aernos 12' (1/2/3 oz. LD) non ci siano cimini di ricambio in carbonio....a parte quello da 3oz di serie....

anche a me sinceramente il vetro piace poco...

Esistono cimini compatibili ?
 
Top
23 replies since 29/11/2013, 11:57   3322 views
  Share