Ledgering & Barbel Fishing Italia

Approccio fiume del piano, Maledetto Ticino!

« Older   Newer »
  Share  
Carlo B.
view post Posted on 9/4/2013, 14:10 by: Carlo B.
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (Stex84 @ 9/4/2013, 12:15) 
Come montatura dite di insistere ancora con l'antitangle (nel post precedente avevo omesso ma ho utilizzato anche un chicco di riso per limitare la corsa a una ventina di cm) oppure passare a qualcosa di meno rigido?

Diciamo che, personalmente, nn lo uso...più che altro perchè, in situaizoni "simil-ticino", in cui si pesca nè sottodimensionati, nè sovradimensionati, ma con l'incognita di cosa possa abboccare (mi riferisco sia alla specie che alla taglia), preferisco soluzioni che mi offrano un po' di sicurezza...nello specifico, è uno di quei rari contesti in cui preferisco rivolgermi a lenze ammortizzate...
mi spiego meglio...
per esser al riparo da rotture ci sarebbe da montare ami del 12 o del 10 su temrinali dello 0.18 o dello 0.20...per nn precludersi, però, la possibilità di incappare anche nei pesci più "smaliziati", e per garantire un minimo di naturalezza alla presentazione è molto più sensato propendere per finali dello 0.14 o dello 0.16 abbinati ad mi che vanno dal 18 al al 14...
così facendo nn si pesca decisamente sottodimensionati (che sarebbe il massimo per vedere più mangaite possibile, ma corrisponderebbe al portare pochissimi pesci a guadino), ma al contempo serve cmq un "aiutino" sotto forma , ad esempio, di powergum...per far fronte alle prede di taglia inaspettata e colmare il minimo gap tra il dimensionamento ideale e quello reale...
a prescendere da questo, nn credo, cmq , che il classico antitangle possa, più di tanto, costituire un impedimento al successo di una pescata...l'escluderlo per rivolgersi a lenze diverse corrisponde semplicemente all'operare una scelta tecnica più "avanzata" al fine di allontanarsi ulteriormente da tutto ciò che possa decretare un fallimento...
 
Top
4 replies since 8/4/2013, 19:50   213 views
  Share