Ledgering & Barbel Fishing Italia

Approccio fiume del piano, Maledetto Ticino!

« Older   Newer »
  Share  
Gino Gentili
view post Posted on 8/4/2013, 20:33 by: Gino Gentili




CITAZIONE (Stex84 @ 8/4/2013, 20:50) 
Ciao a tutti.
Scrivo per chiedere qualche consiglio su come impostare una pescata su di un fiume di pianura, nello specifico il basso Ticino.
Allora, ad ottobre ho acquistato una barca sul basso corso del fiume (che non avevo mai frequentato prima di allora) e, per farla breve, in una ventina di uscite (un po' mi vergogno a dirlo :unsure: ), non ho preso una beneamata mazza.
Ho pescato a spinning e, nelle ultime tre uscite, a ledgering, tecnica per me nuova in cui nutrivo molte speranze di scappottamento.
Come attrezzatura ho una canna Daiwa B&M ed uno shimano Baitrunner 6000 caricato con uno 0.30.
Data la mia scarsa conoscenza di montature specifiche ho utilizzato un antitangle ed un finale di nylon 0.22 (ho provato con finale di circa un metro e poi con una 50ina di cm) con un amo 12.
Come esche cagnotti e pasturatore cage feeder caricato con fondo rossa e cagnotti.
Come spot ho battuto prima una corrente moderata con 3/4 metri d'acqua dove si stava in pesca con 90 gr, poi nelle altre uscite ho provato in tre differenti giri d'acqua formati da piedi di terra con profondità sui 5/6 metri (stimata) dove si stava in pesca tranquillamente con un pasturatore da 50 gr.
Il risultato migliore l'ho ottenuto sabato nel quale, in 7 ore di pesca, ho ottenuto, udite udite, ben tre mangiate, tutte lisciate in ferrata.
Ogni consiglio è estremamente gradito.
Grazie anticipatamente.

Ciao!

Purtroppo non conosco il fiume specifico ma posso almeno dirti alcune cose che non mi quadrano, poi dovrai tu interpretarle criticamente e vedere se possono fare al caso tuo.
Partiamo dagli assetti: dal poco che so sul Ticino (per sentito dire) peschi un po' pesantino, a parte canna e mulo, che sono quelli che sono e i pesci più o meno se ne fregano, un finale dello 0.22 lo capisco in una corrente "moderata" ( :o: ) da 90g ma in una corrrente da 50 ci sta di partire con uno 0.16 e poi scendere se non mangiano.
Sul cagnotto e la pastura nulla da dire: penso sia un classico.
Per la stessa ragione un amo del 12 farcito di cagnotti ci può stare insidiando barbi in un corrrentone da 90g ma in correnti più moderate, sperando nei cavedani, sullo 0.16 che ti ho detto ci metterei un 18 con due- tre bachi salvo scendere come ti ho detto.
Non è fondamentale ma se non è un grosso problema sostituirei il tuo 0.30 sul mulo con uno 0.25 o uno 0.22, sembra uno scherzo ma la minore pressione dell'acqua su un filo più fine può farti quadagnare anche 10-20g di feeder.
Lisciate in ferrata: dovessi scommettere punterei sull'amo troppo grosso e con troppi bachi ma potrebbe essere anche il finale troppo lungo. Io di solito se trovo le camicie accorcio diciamo di un terzo della lunghezza iniziale. Un'altro trucco potrebbe essere quello di limitare o bloccare lo scorrimento dell'antitangle in modo da incrementare l'effetto autoferrante.
Per poterti dire di più dovrei conoscere gli spot ma spero di averti dato qulche dritta.
:D
P.S.
Secondo il mio metro di giudizio 90g non è una corrente "moderata" :P siamo già nel dominio del "lato oscuro della forza" e qui ci sono fior di esperti.. speriamo si facciano vivi
:B):
 
Top
4 replies since 8/4/2013, 19:50   213 views
  Share