Ledgering & Barbel Fishing Italia

Approccio fiume del piano, Maledetto Ticino!

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON2  view post Posted on 8/4/2013, 19:50

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Castellanza (VA)

Status:


Ciao a tutti.
Scrivo per chiedere qualche consiglio su come impostare una pescata su di un fiume di pianura, nello specifico il basso Ticino.
Allora, ad ottobre ho acquistato una barca sul basso corso del fiume (che non avevo mai frequentato prima di allora) e, per farla breve, in una ventina di uscite (un po' mi vergogno a dirlo :unsure: ), non ho preso una beneamata mazza.
Ho pescato a spinning e, nelle ultime tre uscite, a ledgering, tecnica per me nuova in cui nutrivo molte speranze di scappottamento.
Come attrezzatura ho una canna Daiwa B&M ed uno shimano Baitrunner 6000 caricato con uno 0.30.
Data la mia scarsa conoscenza di montature specifiche ho utilizzato un antitangle ed un finale di nylon 0.22 (ho provato con finale di circa un metro e poi con una 50ina di cm) con un amo 12.
Come esche cagnotti e pasturatore cage feeder caricato con fondo rossa e cagnotti.
Come spot ho battuto prima una corrente moderata con 3/4 metri d'acqua dove si stava in pesca con 90 gr, poi nelle altre uscite ho provato in tre differenti giri d'acqua formati da piedi di terra con profondità sui 5/6 metri (stimata) dove si stava in pesca tranquillamente con un pasturatore da 50 gr.
Il risultato migliore l'ho ottenuto sabato nel quale, in 7 ore di pesca, ho ottenuto, udite udite, ben tre mangiate, tutte lisciate in ferrata.
Ogni consiglio è estremamente gradito.
Grazie anticipatamente.

Ciao!
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 8/4/2013, 20:33




CITAZIONE (Stex84 @ 8/4/2013, 20:50) 
Ciao a tutti.
Scrivo per chiedere qualche consiglio su come impostare una pescata su di un fiume di pianura, nello specifico il basso Ticino.
Allora, ad ottobre ho acquistato una barca sul basso corso del fiume (che non avevo mai frequentato prima di allora) e, per farla breve, in una ventina di uscite (un po' mi vergogno a dirlo :unsure: ), non ho preso una beneamata mazza.
Ho pescato a spinning e, nelle ultime tre uscite, a ledgering, tecnica per me nuova in cui nutrivo molte speranze di scappottamento.
Come attrezzatura ho una canna Daiwa B&M ed uno shimano Baitrunner 6000 caricato con uno 0.30.
Data la mia scarsa conoscenza di montature specifiche ho utilizzato un antitangle ed un finale di nylon 0.22 (ho provato con finale di circa un metro e poi con una 50ina di cm) con un amo 12.
Come esche cagnotti e pasturatore cage feeder caricato con fondo rossa e cagnotti.
Come spot ho battuto prima una corrente moderata con 3/4 metri d'acqua dove si stava in pesca con 90 gr, poi nelle altre uscite ho provato in tre differenti giri d'acqua formati da piedi di terra con profondità sui 5/6 metri (stimata) dove si stava in pesca tranquillamente con un pasturatore da 50 gr.
Il risultato migliore l'ho ottenuto sabato nel quale, in 7 ore di pesca, ho ottenuto, udite udite, ben tre mangiate, tutte lisciate in ferrata.
Ogni consiglio è estremamente gradito.
Grazie anticipatamente.

Ciao!

Purtroppo non conosco il fiume specifico ma posso almeno dirti alcune cose che non mi quadrano, poi dovrai tu interpretarle criticamente e vedere se possono fare al caso tuo.
Partiamo dagli assetti: dal poco che so sul Ticino (per sentito dire) peschi un po' pesantino, a parte canna e mulo, che sono quelli che sono e i pesci più o meno se ne fregano, un finale dello 0.22 lo capisco in una corrente "moderata" ( :o: ) da 90g ma in una corrrente da 50 ci sta di partire con uno 0.16 e poi scendere se non mangiano.
Sul cagnotto e la pastura nulla da dire: penso sia un classico.
Per la stessa ragione un amo del 12 farcito di cagnotti ci può stare insidiando barbi in un corrrentone da 90g ma in correnti più moderate, sperando nei cavedani, sullo 0.16 che ti ho detto ci metterei un 18 con due- tre bachi salvo scendere come ti ho detto.
Non è fondamentale ma se non è un grosso problema sostituirei il tuo 0.30 sul mulo con uno 0.25 o uno 0.22, sembra uno scherzo ma la minore pressione dell'acqua su un filo più fine può farti quadagnare anche 10-20g di feeder.
Lisciate in ferrata: dovessi scommettere punterei sull'amo troppo grosso e con troppi bachi ma potrebbe essere anche il finale troppo lungo. Io di solito se trovo le camicie accorcio diciamo di un terzo della lunghezza iniziale. Un'altro trucco potrebbe essere quello di limitare o bloccare lo scorrimento dell'antitangle in modo da incrementare l'effetto autoferrante.
Per poterti dire di più dovrei conoscere gli spot ma spero di averti dato qulche dritta.
:D
P.S.
Secondo il mio metro di giudizio 90g non è una corrente "moderata" :P siamo già nel dominio del "lato oscuro della forza" e qui ci sono fior di esperti.. speriamo si facciano vivi
:B):
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 07:42
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


se c'è una cosa che ho imparato pescando proprio con un amico "barcarolo" del basso ticino, è che se nn sai dove metterti, nn prendi una mazza (e può capitare di nn prendere una mazza anche se consoci bene il fiume...in tal caso ci si deve spostare)...
ecosacandaglio caldamente consigliato (anche per questioni inerenti la sicurezza in navigazione)...
per il resto, credo anch'io che tu stia pescando un tantino troppo pesante...
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 11:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Castellanza (VA)

Status:


Grazie mille dei consigli.
Per quanto riguarda la lenza seguirò le indicazioni di scendere con i diametri di lenza madre, finale e misura dell'amo (all'inizio avevo grandi aspettative :D ).
Riguardo l'eco, al momento non ne possiedo ancora uno ma è già sulla "lista della spesa" :)
Come montatura dite di insistere ancora con l'antitangle (nel post precedente avevo omesso ma ho utilizzato anche un chicco di riso per limitare la corsa a una ventina di cm) oppure passare a qualcosa di meno rigido?
Scusate le tante domande ! :lol:

Grazie ancora, ciao!
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 14:10
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (Stex84 @ 9/4/2013, 12:15) 
Come montatura dite di insistere ancora con l'antitangle (nel post precedente avevo omesso ma ho utilizzato anche un chicco di riso per limitare la corsa a una ventina di cm) oppure passare a qualcosa di meno rigido?

Diciamo che, personalmente, nn lo uso...più che altro perchè, in situaizoni "simil-ticino", in cui si pesca nè sottodimensionati, nè sovradimensionati, ma con l'incognita di cosa possa abboccare (mi riferisco sia alla specie che alla taglia), preferisco soluzioni che mi offrano un po' di sicurezza...nello specifico, è uno di quei rari contesti in cui preferisco rivolgermi a lenze ammortizzate...
mi spiego meglio...
per esser al riparo da rotture ci sarebbe da montare ami del 12 o del 10 su temrinali dello 0.18 o dello 0.20...per nn precludersi, però, la possibilità di incappare anche nei pesci più "smaliziati", e per garantire un minimo di naturalezza alla presentazione è molto più sensato propendere per finali dello 0.14 o dello 0.16 abbinati ad mi che vanno dal 18 al al 14...
così facendo nn si pesca decisamente sottodimensionati (che sarebbe il massimo per vedere più mangaite possibile, ma corrisponderebbe al portare pochissimi pesci a guadino), ma al contempo serve cmq un "aiutino" sotto forma , ad esempio, di powergum...per far fronte alle prede di taglia inaspettata e colmare il minimo gap tra il dimensionamento ideale e quello reale...
a prescendere da questo, nn credo, cmq , che il classico antitangle possa, più di tanto, costituire un impedimento al successo di una pescata...l'escluderlo per rivolgersi a lenze diverse corrisponde semplicemente all'operare una scelta tecnica più "avanzata" al fine di allontanarsi ulteriormente da tutto ciò che possa decretare un fallimento...
 
Top
4 replies since 8/4/2013, 19:50   213 views
  Share