Ledgering & Barbel Fishing Italia

boilie barbo

« Older   Newer »
  Share  
askanafr
view post Posted on 18/7/2013, 07:53




ok mi sa che mi limiterò a rollare il tuo mix peppe....


no non ci credo nemmeno io che l'ho scritto :D :D

ormai nel tunnel mi ci avete fatto entrare e chissà quando e come ne uscirò....
grazie ragazzi vi terrò aggiornati :wub: :wub: :wub:
 
Top
askanafr
view post Posted on 20/7/2013, 16:36




piccolo aggiornamento
dunque oggi ho rollato un mix
composto da:
30% corn flakes macinati
30% pane
20% formaggio
20% pellet halibut macinato

il mix si è comportato perfettamente in tavola
ora spettiamo di vedere come va l'essicazione
 
Top
askanafr
view post Posted on 30/8/2013, 07:14




CITAZIONE (askanafr @ 20/7/2013, 17:36) 
piccolo aggiornamento
dunque oggi ho rollato un mix
composto da:
30% corn flakes macinati
30% pane
20% formaggio
20% pellet halibut macinato

il mix si è comportato perfettamente in tavola
ora spettiamo di vedere come va l'essicazione

allora ragazzi torno a rompervi i cosiddetti per aggiornare tutti, sperando di fare cosa gradita a voi e a tutti gli utenti del forum
dunque il mix cattura e cattura bene, considerando due giorni di pasturazione con circa 1,5 kg di esche per volta i due giorni precedenti la pescata, purtroppo non ho potuto dare il la a una pasturazione continuativa per un paio di settimane ma i risultati di questi primi esperimenti mi lasciano ben sperare, il mix si comporta bene sia in fase di estrusione e di rollatura e si comporta bene anche in acqua MA...
ha un problema: durante l'essicazione dopo i primi 2 giorni di essicazione le boilies si restringono parecchio da una 20mm arriviamo a 16mm a boilies pronta per essere conservata
ora vi chiedo:
1- a cosa è dovuto secondo voi questo restringimento? (non ditemi all'essicazione <_< ) :P
2- a parte utilizzare una tavola piu grande come si può evitare questa cosa?
 
Top
view post Posted on 30/8/2013, 07:50
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (askanafr @ 30/8/2013, 08:14) 
CITAZIONE (askanafr @ 20/7/2013, 17:36) 
piccolo aggiornamento
dunque oggi ho rollato un mix
composto da:
30% corn flakes macinati
30% pane
20% formaggio
20% pellet halibut macinato

il mix si è comportato perfettamente in tavola
ora spettiamo di vedere come va l'essicazione

allora ragazzi torno a rompervi i cosiddetti per aggiornare tutti, sperando di fare cosa gradita a voi e a tutti gli utenti del forum
dunque il mix cattura e cattura bene, considerando due giorni di pasturazione con circa 1,5 kg di esche per volta i due giorni precedenti la pescata, purtroppo non ho potuto dare il la a una pasturazione continuativa per un paio di settimane ma i risultati di questi primi esperimenti mi lasciano ben sperare, il mix si comporta bene sia in fase di estrusione e di rollatura e si comporta bene anche in acqua MA...
ha un problema: durante l'essicazione dopo i primi 2 giorni di essicazione le boilies si restringono parecchio da una 20mm arriviamo a 16mm a boilies pronta per essere conservata
ora vi chiedo:
1- a cosa è dovuto secondo voi questo restringimento? (non ditemi all'essicazione <_< ) :P
2- a parte utilizzare una tavola piu grande come si può evitare questa cosa?

che si stringano è fisiologico, parlando di self made...che si stringano così tanto un po' mi lascia perplesso e mi fa dubitare che, il responsabile, sia l'unico ingrediente "anomalo" che nelle esche che maneggio abitualmente nn è contentuo...ovvero il corn flakes macinato...
a parte che faccio fatica a capire (magari mi son perso o dimenticato qualcosa) perchè è presente nella ricetta e mi stupisco che ve ne sia il 30%, credo proprio che essendo una farina molto leggera e ottenuta da una materia prima molto porosa, tenda ad assorbire parecchia parte liquida e a contenere , forse, pure una parte d'aria...tutte cose che , dopo la cottura e a seguito dell'essicazione, possono portare ad una sorta di "sgonfiaggio" dell'esca...
premetto che la mia è un'ipotesi dettata da deduzioni logiche...
in ogni caso, cercherei di sostituire il korn flakes con uno o due ingredienti "tradizionali" (latte in polvere, semolino, TTX), visto che il mix contiene anche il pane, che nn sempre è uguale, e nn sempre si comporta allo stesso modo...
 
Top
view post Posted on 30/8/2013, 08:27
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


In parte è normale
E in parte le tue esche mancano di una componente importante: i derivati del latte (formaggio a parte)
Puoi trovare spazio per un 10% di latte scremato spray togliendo un po' di pellet e un po' di formaggio, o solo uno dei due in base al gusto che vuoi dargli o in alternativa un 5-10% di caseina
 
Web  Top
federico_pavia
view post Posted on 18/12/2013, 15:24




Mi intrometto (se posso) nel discorso: ho letto x intero tt il post, e fin dalle prime righe ( rollabilitá e essicatura e discorsi vari sulla lavorabilita e meccanica varia a parte) un ingrediente mi é subito rimbalzato in testa: la crisalide.
Quando ancora nn mi dedicavo con passione ed avidità alla ricerca del gentil sesso :lol: , e a pescare ci andavo, ma ci andavo da brutto, ho fatto delle pescate pazzesche a bolognese qui a Pavia innescango la cosiddetta pastella... Pane, formaggio e farina di crisalide... E di selezione ne faceva, devo dire anche e soprattutto barbi (da maggio in poi ma il suo massimo lo dava in estate piena). Quindi, tenuto conto che é una farina che slega, se teniamo come caposaldo la ricetta sopra descritta da BeppeCarloDavide, secondo voi un aggiunta del 5/10% nel mix (apportando ovviamente delle modifiche) potrebbe essere una valida alternativa?!
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 19:24
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


non lo so ma non inizierei a provarla in un mix già strutturato, perchè finiresti per capirci poco (magari prendi ma non è merito della crisalide o magari non prendi ma è colpa del mix, intendiamoci, prendi o non prendi spesso sono 10% merito/colpa dell'esca e 90% altri fattori)
io inizierei ad aggiungerla in un mix poco strutturato e dal sapore neutro, capire come lavora, e poi eventualmente farci su dei ragionamenti, anche costruire ad hoc un mix crisalide+formaggio volendo
poi tutto sta a capire cosa vuoi sfruttare della crisalide, ovvero: sfruttiamo il gusto? allora facciamo un mix neutro facile da rollare a cui daremo uno spiccato gusto di crisalide, e accertiamoci che lavori bene in acqua
vogliamo sfruttare ipotetiche caratteristiche nutrienti della farina di crisalide: iniziamo a documentarci sul perchè usarla e con cosa integrarla
sono sempre un po' scettico quando si inserisce un nuovo ingrediente in un mix, non perchè ritengo che certi mix non siano migliorabili, li ritengo migliorabilissimi ma per capire (o meglio, pensare) come fare bisogna conoscerne la storia pregressa e tutte le prove già fatte, e a quel punto è ovvio che la mia strada sarà diversa dalal tua che sarà diversa da quella di un altro, aggiungere una farina in un mix non conoscendo nè la farina nè il mix rischia di andare a creare quei tipici mix che io chiamo "minestrone"
ovvero: dal momento che so che tutti questi ingredienti piacciono ai pesci cerco di metterceli tutti e in maggior quantità possibile, finendo per fare un agglomerato di ingredienti magari costosi, magari che si riesce a far legare in qualche modo, ma che magari ci da risultati uguali a quelli di un mix con meno ingredienti e più prove/ragionamenti
ovviamente poi i risultati si giudicano comparando due esche in pesca e non su carta, mi pare ovvio, quindi nulla è detto finchè non parlano i pesci
 
Web  Top
federico_pavia
view post Posted on 19/12/2013, 08:02




CITAZIONE (belladitheboss @ 18/12/2013, 19:24) 
prendi o non prendi spesso sono 10% merito/colpa dell'esca e 90% altri fattori)

Assolutamente daccordo, poi certamente, questo mix anke se nello specifico nn l ho mai provato nn lo andrei a stravolgere proprio per il fatto che, come dici tu, è giá funzionale e calibrato cosi com'è... Sul discorso dela crisalide (pensata in un mix ad-hoc, x es. formaggio/crisalide) nn ho esperienza diretta di rollatura/lavoro in acqua all interno di mix, posso però affermare che é un ingrediente che ormai viene riconosciuto in tutte le acque dato l'utilizzo ormai "storico" all interno di pasture, quindi direi che un approfondimento sulla crisalide merita di essere fatto, prima su carta, poi sulla tavola di rullaggio, e poi, se convince, perchè no a pesca.. L'importante però sarebbe andarci, a pescare! :D
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 09:12
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


Certamente è interessante dal punto di vista del gusto/attrazione nei confronti del pesce, per questo iniziare ad usarlo in un mix poco caratterizzato dove sicuramente la crisalide potrebbe risaltare è un primo passo sicuramente interessante e che ti potrebbe far capire le potenzialità dell'esca dal punto di vista di attrazione veloce sui pesci
Personalmente non l'ho mai usata nè nella pastura (tanti sul forum la usano con soddisfazione) nè in un'esca, ma per fare una prova non ci vuole molto, appunto un po' di tempo e un po' di voglia di sperimentare (con testa perchè se no poi si finisce per trarre conclusioni sconclusionate, parlare di esche miracolose o affermare che tanto sti pesci si mangiano tutto, che son le classiche frasi generiche che van bene fino a un certo punto, ovvero, è vero che i pesci si mangiano quasi tutto, ma la cosa interessante per me è capire quanto un'esca è più o meno adatta al mio approccio e quanto mi costa farla, anche in termini di gestibilità degli ingredienti)
 
Web  Top
83 replies since 20/2/2013, 14:44   3979 views
  Share